Smalto per metallo: scelta e applicazione

Smalto per metallo: scelta e applicazione
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Spettro dei colori
  4. Area di applicazione
  5. Produttori

Una varietà di composizioni può essere utilizzata per dipingere una superficie metallica. Ma non tutti sono uguali. È importante scegliere le soluzioni di design più produttive in un caso particolare. Comprendiamo le specifiche della scelta dello smalto per metallo.

Peculiarità

Lo smalto per metalli ha un compito fondamentale: proteggere la superficie dai processi di corrosione. Una misura simile è necessaria per quegli oggetti che saranno costantemente all'aperto o esposti all'azione distruttiva dell'acqua. Allo stesso tempo, non si può non notare l'estetica, poiché le composizioni coloranti per i prodotti in metallo sono in grado di conferire loro un aspetto elegante. Se la scelta dello smalto è tutt'altro che corretta, la tecnologia non viene seguita, il rivestimento sembra cattivo.

La selezione delle composizioni coloranti dovrebbe tener conto della loro natura chimica e dello scopo previsto. Non tutti i rivestimenti possono essere applicati su una superficie specifica. La maggior parte delle vernici, ad esempio, non è adatta per oggetti zincati perché hanno una scarsa adesione.

Il tipo ottimale di coloranti, di regola, è 3 in 1, quando, oltre al pigmento, c'è anche un primer per metallo e un convertitore di ruggine. La durata complessiva di tali varietà è molto più lunga di quella dello smalto semplice.

Tipi e caratteristiche

Smalti e altre pitture e vernici per metalli sono presentati in tre tipologie principali:

  • olio;
  • alchidico;
  • acrilico.

Le miscele a due componenti, le combinazioni di coloranti a base di poliuretano e altri miglioramenti simili hanno maggiori probabilità di rientrare nella categoria industriale. Sono resistenti ai processi corrosivi e agli ambienti aggressivi. Non è pratico utilizzare tali miscele, nonostante le loro elevate caratteristiche anticorrosive, in condizioni domestiche: il lavoro è costoso e non abbastanza efficiente. Il tipo di olio è più economico e può essere acquistato in quasi tutti i negozi di vernici.

Il problema è che tali smalti non possono essere definiti ad asciugatura rapida. Sotto l'influenza della luce solare, svaniscono rapidamente, perdendo il loro fascino visivo. Anche l'efficacia della protezione del metallo contro la ruggine lascia molto a desiderare. I prodotti vernicianti oleosi non sono resistenti alle alte temperature. Non possono essere utilizzati per caldaie, radiatori, è pericoloso.

Gli smalti alchidici sono migliori nell'attività anticorrosiva. Non è difficile acquistarli ora. La maggiore resistenza alle influenze atmosferiche negative e alle variazioni di temperatura consente l'uso di tali miscele durante l'esecuzione di lavori all'aperto. Le pitture e le vernici acriliche, a base di acqua pura, sono riconosciute come la scelta migliore dalla stragrande maggioranza dei professionisti. Sono completamente sicuri per la salute dei pittori, non hanno un odore sgradevole.

In termini di resistenza al forte calore e agli effetti negativi dell'ambiente esterno, le combinazioni a base di acrilico non sono peggiori delle controparti alchidiche. Ciò consente di aumentare il periodo durante il quale gli oggetti metallici mantengono la loro attrattiva esterna. L'asciugatura rapida piacerà ai professionisti e ai clienti ordinari. La verniciatura a polvere del metallo, con tutti i suoi vantaggi, non può essere eseguita a casa. La necessità di una camera speciale svaluta le elevate qualità tecniche di un tale rivestimento e la sua durata.

La vernice resistente ai prodotti chimici si distingue per la sua resistenza alle sostanze caustiche, deve essere tecnologica e pratica, senza creare problemi durante l'applicazione.Gli smalti termoresistenti e ignifughi non hanno nulla in comune, sono concetti che si escludono a vicenda. Nel primo caso la superficie deve rimanere inalterata sotto l'azione di un forte riscaldamento, e nel secondo, al contrario, deve gonfiarsi e coprire la base dagli effetti della fiamma. La miscela bicomponente, oltre al pigmento di base, contiene resina epossidica, agenti anticorrosivi e poliuretano. Il tipico smalto poliestere nella maggior parte dei casi crea una finitura lucida su superfici pre-innescate.

Oltre a queste varietà, è consuetudine distinguere i seguenti tipi:

  • dielettrico;
  • polimerico;
  • resistente a olio e benzina;
  • resistente alle intemperie.

Le loro caratteristiche principali sono già chiare dai nomi stessi. Il tasso di consumo per 1 m2, a seconda della composizione chimica, delle condizioni di utilizzo e del tipo di metallo in lavorazione, può essere di 1 kg per 8 - 10 mq per lavori interni e per 10 - 14 mq. m con esterno. Si tratta di formulazioni di alta qualità che durano a lungo.

Spettro dei colori

La tavolozza degli smalti per metallo comprende una varietà di tonalità (lucida, semilucida, opaca). Più spesso gli acquirenti sono interessati ai toni del bianco e del giallo. Si consiglia di dipingere di bianco i radiatori e le altre parti del riscaldamento. Il tono giallastro sembra elegante e nobile in quasi tutte le condizioni, copre perfettamente la ruggine.

Il colore dello smalto artistico è determinato dal colore dell'ossido di metallo utilizzato nella produzione. Ad esempio, i composti di ferro e cromo aiutano a creare una tinta rossa. Lo smalto nero si ottiene introducendo ossidi di manganese o iridio. La fase di cottura è considerata una fase critica nella tecnologia. Se li ignori, il colore non sarà quello che desideri.

Area di applicazione

Quando si eseguono lavori esterni, oltre che interni, è necessario preparare con cura la superficie. Il mancato rispetto di questo requisito può portare alla rapida comparsa di macchie di ruggine e alla perdita di attrattiva dell'aspetto del rivestimento. Dipingere un albero è più difficile che applicare una composizione colorante sulla superficie dei prodotti in metallo: è poroso e assorbe facilmente la vernice. Questi rivestimenti differiscono notevolmente nelle loro proprietà e caratteristiche.

Quando si sceglie una miscela di coloranti, è necessario prestare attenzione alle condizioni per il suo utilizzo. Ad esempio, i rivestimenti che possono essere utilizzati per la verniciatura di interni sono completamente inadatti per le piastrelle metalliche.

Produttori

Spesso, la scelta di un produttore specifico confonde l'acquirente medio. Notiamo diverse aziende i cui prodotti sono richiesti oggi. azienda russa "Tex»Produce smalti di alta qualità per la verniciatura di strutture metalliche. Tra le altre aziende, dovresti prestare attenzione alla gamma di aziende "Tikkurila", "Hammerite", "Comandante"... Indipendentemente dal marchio specifico, è necessario studiare le caratteristiche effettive.

Nel seguente video, guarda una panoramica dello smalto metallico 3 in 1 düfa Hammerlack.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento