Che aspetto ha l'enotera e come far crescere un fiore?
L'enagra (primula) è una pianta senza pretese e ornamentale. È spesso usato per la progettazione del paesaggio. Oggi parleremo delle caratteristiche di questa pianta, come piantarla, coltivarla.
Descrizione
Enotera ha anche un nome diverso: "candela notturna". I suoi fiori preferiscono sbocciare di notte, i boccioli sembrano piccole lanterne. L'asino è annuale, perenne. Sono presenti anche esemplari biennali.
In termini di aspetto, tutti i tipi e le varietà di enotera sono molto simili. Hanno steli striscianti e diritti. Le foglie su di esse sono piumate o ovali e il colore è verde scuro.
I fiori assomigliano a boccioli di papavero in apparenza. Di solito sono di colore giallo brillante. Ma a volte sono dipinti in un ricco tono viola, bianco come la neve o rosato. L'altezza della vegetazione varia notevolmente - da 40 cm a 2 m.
I fiori crescono nelle ascelle. Il diametro di ciascun bocciolo può variare da 2 a 10 centimetri. Durante la fioritura, hanno un aroma dolciastro.
L'apparato radicale è denso e ben sviluppato. Approfondisce di circa 25-30 cm Il materiale del seme matura in piccole capsule. La loro capacità di germinazione dura 2-3 anni.
L'enagra viene spesso utilizzata nella produzione di vari cosmetici e medicinali. I preparati fatti sulla sua base hanno un effetto positivo sui processi metabolici nel corpo, promuovono l'attività cellulare. Possono anche abbassare i livelli di colesterolo.
I cosmetici con questo fiore hanno un effetto sbiancante. Inoltre, sono spesso usati come formulazioni antiossidanti.
A volte il fiore viene utilizzato anche in cucina. Nel primo anno di vita, molti giardinieri scavano radici. Sono saturi di tannini, acidi organici. L'enagra viene spesso utilizzata per preparare le marinate. Si sposa bene con una varietà di piatti di pesce e carne.
Tipi e varietà
Le seguenti varietà di questo fiore sono considerate le più popolari.
-
Arbusto. Questa specie ha steli molto ramificati, si intersecano e formano un denso cespuglio lussureggiante. Il fogliame è ovale. I boccioli di fiori sotto forma di lanterne hanno un colore giallo brillante, il loro diametro è di 4-5 cm La fioritura avviene in luglio-agosto. L'enotera arbustiva vanta eccellenti qualità decorative.
- Oro del Missouri. Questa varietà perenne cresce con fusti striscianti da 40 a 45 cm di altezza, le foglie possono essere ovali o lanceolate. Le gemme sono abbastanza grandi. Il periodo di fioritura va dall'inizio dell'estate all'inizio dell'autunno. I petali sono di un giallo brillante. Questa specie è considerata la più termofila, quindi necessita soprattutto di preparazione per l'inverno. Prima delle gelate, il fiore deve essere coperto con un materiale di copertura.
-
L'enagra è bellissima. Tale pianta ha grandi fiori che coprono le foglie frastagliate. L'enagra fiorisce fino a 2,5 mesi. Molto spesso, questo tipo viene utilizzato per decorare percorsi, aiuole, aree del parco. Un tale fiore è perenne, ma allo stesso tempo viene spesso piantato come annuale.
- A fiore grande. Questa pianta eretta cresce più di un metro di altezza. Durante la fioritura, si forma un gran numero di gemme gialle con un aroma dolce. Il loro diametro può arrivare fino a 5 centimetri.
-
Senza stelo. Il fogliame lanceolato sulle piante è raccolto in piccole rosette. Il periodo di fioritura è giugno-settembre. Enotera senza stelo è caratterizzata da una maggiore resistenza al freddo.
- Basso. Questa vegetazione perenne è un fiore a crescita bassa (non più di 30 centimetri di altezza). I piatti fogliari sono piccoli e stretti, la loro forma è lanceolata. Piccoli boccioli con un diametro non superiore a 1-1,5 cm Il loro colore è giallo intenso. La vegetazione fiorisce da maggio a giugno.
-
Quadrangolare. Il fiore è un cespuglio alto non più di 75-80 cm, il suo fogliame è ovale, di colore verde-blu. I boccioli dei fiori sono di colore giallo scuro o semplicemente gialli. Si riuniscono in infiorescenze. Questa enotera fiorisce da luglio ad agosto.
-
Sera rosa. Questo fiore perenne si apre solo con tempo nuvoloso, più vicino alla notte. I boccioli di questa enotera sono bianchi con una leggera sfumatura rosa. I petali sono a coppa. Il loro diametro non supera i 5 cm Ogni fiore emana un leggero aroma dolce. La pianta raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Una rosa della sera viene spesso piantata nelle aiuole del sito. Tale enotera può svilupparsi completamente su quasi tutti i tipi di terreno.
- Aspetto dal gambo rosso. Questo fiore biennale cresce fino a 1,5 metri. Ha fusti eretti, leggermente ramificati alla base. Il loro colore è rosso saturo. L'intera superficie dello stelo è ricoperta di peli duri. Le foglie di una tale enotera sono lanceolate, sono tutte piuttosto larghe. La loro superficie può essere piana, liscia o ondulata. Boccioli di fiori su una pianta gialla. Il loro diametro è di 5-6 centimetri. I frutti hanno l'aspetto di piccole capsule verdi lunghe 2-3 cm, su cui si possono osservare forti striature rosse. L'enotera dal gambo rosso ha molte proprietà medicinali, quindi è spesso usata in campo medico.
-
Enothera Lamarck. Questa perenne cresce con uno stelo densamente ramificato e dritto. L'altezza della pianta non supera il metro. Il fogliame è lanceolato. La superficie è liscia, di colore verde chiaro. I fiori sono gialli, si riuniscono in infiorescenze racemose. Enotera Lamarca è piantata in zone semiombreggiate con altre piante perenni, si sposa bene con fiori luminosi.
- sodo. La specie è considerata la più piccola dell'intero gruppo di fiori notturni. L'altezza di un cespuglio adulto sano raggiunge solo 7-10 centimetri. Durante la fioritura, i bellissimi fiori bianchi come la neve sbocciano solo a tarda sera. Verso la mattina, il loro colore cambia, diventano rosa pallido.
-
Enothera Drummond. Questa varietà è un ibrido perenne. Si distingue per speciali qualità decorative, quindi è spesso usato nella progettazione di bellissime aiuole. Enotera Drummond ha un gambo strisciante di un colore saturo marrone-rosso. Il fiore sembra più impressionante in un design roccioso. I fiori sulle piante sono gialli. Le dimensioni sono nella media, il loro diametro è in media di 5-6 centimetri.
- L'enagra è pallida. Questa specie è annuale. Raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Il fiore è resistente al gelo. Le gemme fioriscono gradualmente solo nel tardo pomeriggio. Al mattino sono già di colore rosa. Durante il giorno, i fiori svaniscono gradualmente. I boccioli fioriscono fino alla fine di ottobre.
-
Enotera multicolore. Questa specie è biennale. La sua altezza può essere superiore a 1 metro. I petali sono colorati in varie tonalità di rosso e giallo. I cespugli maturi hanno un diametro di 18-20 centimetri. L'enagra fiorisce dal primo anno.
Approdo
Scopriamo come piantare correttamente l'enotera. Un posto adatto per lei è selezionato in anticipo. Il fiore preferisce un'area ben illuminata. Ricorda che la pianta non tollera il ristagno, quindi non dovrebbe essere piantata in luoghi vicino alle acque sotterranee.
L'enagra è abbastanza poco impegnativa per il suolo. Ma allo stesso tempo, cresce molto meglio su terreni leggeri.
Se vuoi piantare un'enotera sul tuo sito, che è una biennale, allora è meglio coltivare in anticipo le piantine a casa.
Per questo, alla fine di febbraio - inizio marzo, vengono preparate scatole speciali per piantine, riempite con un substrato nutriente. Il materiale del seme viene seminato in loro.
Quando compaiono le piantine, devi aspettare che diventino più forti e crescano un po '. Successivamente, vengono piantati in terreno aperto. Inoltre, dovrebbe esserci una distanza da 55 a 60 centimetri tra le singole piante.
Puoi piantare il seme direttamente in terreno aperto. In questo caso, la semina viene eseguita a fine aprile - inizio maggio. A volte questo viene fatto prima dell'inverno. I semi dovrebbero essere seminati in terreno inumidito, 2-3 grani ciascuno.
Ogni seme viene approfondito nel terreno di 0,5-1 cm Durante la semina viene seguito lo schema di impianto di 30x30 cm Il terreno viene preparato preliminarmente. Deve essere accuratamente dissotterrato. Allo stesso tempo, vengono applicati fertilizzanti nutrienti al terreno. L'opzione migliore sarebbe humus e nitrofosco.
Cura
Una volta cresciuta, questa pianta è considerata senza pretese. Ha bisogno di cure semplici e senza complicazioni.
irrigazione
L'enotera è considerata una pianta molto resistente alla siccità, quindi praticamente non ha bisogno di annaffiare. Solo i giovani esemplari dovrebbero essere inumiditi periodicamente.
Le precipitazioni stagionali saranno sufficienti per i fiori adulti.
Ma nelle estati calde e secche, l'enotera dovrebbe essere ancora annaffiata. In questo caso, la procedura viene eseguita 2-3 volte a stagione. Allo stesso tempo, una media di 15-20 litri d'acqua dovrebbe cadere su 1 metro quadrato di piantagione.
Top spogliatoio
Anche l'enagra avrà bisogno di fertilizzanti. In questo caso, la pianta viene alimentata 1 volta a stagione. La prima volta che questo viene fatto durante l'atterraggio. Per un tale fiore, un fertilizzante minerale pronto sarebbe un'opzione eccellente.
Allo stesso tempo, per ogni metro quadrato di terreno, dovrebbero esserci 35-40 grammi di sostanza e 2-3 kg di materia organica (l'humus è più adatto).
La seconda volta la vegetazione viene nutrita durante il processo di fioritura. Inoltre, in questa fase, è meglio usare solfato di potassio o perfosfato. Per 1 mq. m le piantagioni dovrebbero richiedere 20 grammi di tale sostanza. La terza volta l'alimentazione viene applicata con una fioritura prolungata, circa 15-20 giorni dopo la seconda procedura. La cenere può essere utilizzata in questa fase.
Trasferimento e svernamento
La vegetazione deve essere ripiantata ogni 2-4 anni, poiché nel tempo la vegetazione crescerà fortemente e potrebbe smettere di fiorire a causa di ciò. Tuttavia, il diradamento raramente aiuta.
L'enagra tollera abbastanza facilmente la procedura di trapianto. Viene eseguito all'inizio dell'autunno o in primavera. I cespugli, di regola, mettono rapidamente radici in una nuova area. Prima dell'inizio dell'inverno, è necessario tagliare con cura l'intera parte del terreno. Successivamente, le radici sono ricoperte da uno strato di segatura o fogliame essiccato.
Riproduzione
L'enagra può essere propagata piantando semi. Allo stesso tempo, possono essere piantati su piantine o immediatamente in un luogo permanente sul sito. La prima opzione è la più corretta, ma anche la più difficile.
Malattie e parassiti
Questa pianta difficilmente si ammala. Ma a causa di cure improprie, appare un fungo. Può essere facilmente distrutto con fungicidi. A volte sulla vegetazione compaiono bruchi di falena. Si depositano sulle foglie e gradualmente le mangiano. Per distruggere un tale parassita, dovrebbero essere usati insetticidi. E anche gli afidi possono depositarsi su un fiore, in questo caso vale anche la pena applicare immediatamente gli insetticidi.
Va notato che lumache e lumache spesso si depositano sul fiore. Per sbarazzarsene, effettuano trattamenti con preparati chimici e biologici.
Ricorda che la pianta può facilmente tollerare trattamenti fungicidi e insetticidi. Ma allo stesso tempo reagisce negativamente a una soluzione di permanganato di potassio, anche con una concentrazione minima, le foglie del fiore iniziano ad arricciarsi e cadere.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Enotera starà bene in quasi tutti i cottage estivi. Puoi creare una bella composizione luminosa in un'aiuola bassa. Allo stesso tempo, nella parte centrale vengono piantate piante alte e sottili con fiori e intorno a loro viene piantata l'enotera gialla. Questa opzione è perfetta per grandi aree.
E puoi anche piantare un gran numero di cespugli di enotera a bassa crescita lungo i sentieri dei cottage estivi. Se lo si desidera, vengono combinati con altra erba bassa decorativa. Questa opzione è adatta anche per piccole aree.
Alcuni giardinieri piantano vari tipi di una tale pianta ornamentale in piccole aiuole fatte in casa fatte di pietre. Solo l'enagra può essere piantata in essi, oppure puoi combinarla con altra vegetazione verde per ottenere una composizione interessante e bella.
Il commento è stato inviato con successo.