Tutto sull'enotera
L'enotera rosa è una pianta piuttosto senza pretese e bella, che viene spesso piantata nelle aree del giardino. Grazie al suo aspetto originale, alla facile manutenzione e alla rapida riproduzione, la perenne è molto popolare tra i giardinieri.
varietà
La numerosa famiglia di enotera comprende più di 140 varietà biennali, annuali e perenni. Quasi tutte le varietà si distinguono per buone proprietà aromatiche e sfumature di colore pronunciate. Adatto per la coltivazione in regioni fredde. Considera le varietà più popolari di enotera rosa.
- Arbusto... Varietà nordamericana alta 90-120 cm, ha foglie lanceolate e grandi fiori gialli. Dai germogli si ottengono comode prese per la divisione, utilizzando le quali la pianta può essere rapidamente propagata. Una varietà senza pretese di enotera.
- Quadrangolare... A seconda delle condizioni esterne, la varietà raggiunge un'altezza di 50-70 cm Differisce nella coltivazione facile e nella bella fioritura da giugno ad agosto. Si moltiplica facilmente auto-seminando e dividendo il cespuglio.
- Rosa orchidea... L'altezza della varietà varia da 50 a 80 cm La particolarità della varietà sono le infiorescenze profumate di una pallida tonalità rosata. Le foglie sono oblunghe, i germogli sono flessibili. La coltivazione in regioni resistenti all'inverno richiede l'installazione di un riparo aggiuntivo o la coltivazione in contenitori speciali.
- Missouri... È caratterizzato da germogli striscianti con un'altezza da 15 a 20 cm e ha fiori piuttosto grandi con un diametro di diversi centimetri. I fiori sbocciano da inizio giugno a fine estate. Una varietà rustica e perenne, spesso utilizzata per creare scivoli alpini e giardini rocciosi.
Oltre alle varietà di cui sopra, la sottospecie di enotera non è meno popolare. "Sogno". La varietà si distingue per la lunga fioritura, gli steli da 25 a 40 cm di altezza e una forma di foglia oblunga e leggermente appuntita. A seconda delle condizioni di crescita, l'ombra delle gemme è bianca o rosata.
Condizioni di crescita
Le piante di enotera sono piante perenni senza requisiti di crescita rigorosi.... Le varietà più popolari germinano bene sia in ombra parziale che sotto l'influenza della luce solare diretta. Il terreno per le piante dovrebbe essere sufficientemente drenato e leggero. Gli esperti raccomandano di utilizzare un terreno nutriente e fresco con una composizione chimica neutra.
Affinché l'enagra si sviluppi e fiorisca con successo, è necessario fertilizzare accuratamente il terriccio. Per questo vengono utilizzati 3-4 kg di humus per 1 mq. m con l'aggiunta di qualsiasi fertilizzante minerale. Il giorno prima della semina, il terreno viene accuratamente scavato e annaffiato abbondantemente.
Un prerequisito per la semina e la cura è piantare l'enotera in fori separati. Successivamente, la pianta viene annaffiata quotidianamente e, se necessario, ombreggiata.
Nonostante il fatto che gli steli sbiaditi non influenzino in alcun modo la durata della fioritura stessa, si consiglia di rimuovere le aree sbiadite. La potatura e la modellatura completa vengono eseguite ogni autunno. La cultura giovane dovrebbe essere pacciamata e diserbata in modo tempestivo. Altrimenti, l'enagra soffrirà spesso di erbacce. Gli esperti raccomandano anche di volta in volta di allentare gli strati superiori del terreno e legare i germogli iniziali. Ciò consente una buona compattezza e stabilità.
La maggior parte delle varietà di enotera sono resistenti al gelo, quindi non hanno bisogno di usare un riparo denso. Dopo che la parte fuori terra è stata rimossa, viene eseguita la pacciamatura. Il compost o la torba sono usati per proteggere il fiore. Si consiglia di coprire i giovani germogli con rami di abete rosso di conifere o foglie secche.
Per evitare un rapido avvizzimento e degenerazione, è necessario assicurarsi che l'enotera non cresca troppo rapidamente. In presenza dei primi segni che indicano un deterioramento della fioritura, i cespugli devono essere divisi e trasferiti in un nuovo luogo. Questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 4-5 anni.
Per accelerare la germinazione di nuovo materiale di piantagione, i contenitori possono essere coperti con plastica o vetro resistente. Si consiglia di inumidire il terreno da uno speciale flacone spray.
Metodi di riproduzione
La coltura si riproduce bene sia con l'aiuto dei semi che con il metodo vegetativo.... I giovani germogli sono efficacemente usati come piante indipendenti. I cespugli troppo grandi vengono solitamente separati all'inizio di settembre e alla fine di maggio.
I semi vengono piantati nel terreno a maggio e, se viene utilizzata una serra, all'inizio di aprile. Il materiale del seme si approfondisce nel terreno di 5-10 cm, a seconda della composizione chimica e delle caratteristiche. Quando si coltiva qualsiasi varietà di enotera, mantenere una buona umidità. Dispositivi dedicati e analisi visiva vengono utilizzati per misurare efficacemente l'umidità.
Affinché la pianta possa germogliare rapidamente e avere una bella fioritura, deve essere trapiantata nel terreno del giardino all'inizio o alla metà di maggio. È necessario rispettare la distanza tra i cespugli nell'intervallo di 50-70 cm, altrimenti l'apparato radicale non avrà il tempo di maturare, il che comporterà varie spiacevoli conseguenze.
Dividendo il cespuglio, l'enotera si riproduce in autunno o in primavera. Per fare ciò, estrai i singoli germogli e dividili in diverse divisioni. Un metodo simile può anche ringiovanire efficacemente la coltura. Oltre alla riproduzione per cespuglio e semi, le piante perenni vengono coltivate in modo eccellente con l'aiuto dei cosiddetti bambini. I piccoli germogli si trovano solitamente vicino al sistema di root principale.
Una caratteristica distintiva dell'enotera è la quasi completa mancanza di suscettibilità alle malattie. Allo stesso tempo, è particolarmente importante eseguire lavori preventivi in modo tempestivo, concimare nuovi germogli, annaffiare abbondantemente durante l'intero periodo di crescita e prepararsi allo svernamento.
Il commento è stato inviato con successo.