Enotera gialla perenne
Bello e utile - così puoi dire di molti fiori per un'aiuola. Un'altra pianta nel tesoro della guarigione e spettacolare è l'enagra perenne gialla. È senza pretese, sembra bello su un'aiuola ed è usato nella medicina popolare.
Descrizione
L'enotera è una pianta erbacea, alta generalmente 25-40 cm, con foglie di colore verde brillante piuttosto spesse di varie forme a seconda della specie. La dimensione delle foglie è di 5 cm La forma delle foglie è ovale, lanceolata, sezionata in modo pinnato. Il cespuglio può essere ramificato, quasi sferico, può avere uno stelo. Alcune specie possono essere alte - fino a 1,2 metri.
I fiori sono particolari, ben riconoscibili. La corolla è composta da 4 petali saldati setosi di colore giallo brillante.
Ci sono petali gialli, bianchi, blu, rossi e striati.
Nella floricoltura decorativa, la primula biennale (Oenothéra biénnis) e i suoi ibridi sono più spesso allevati. Nel suo primo anno di vita, le foglie vengono raccolte in una rosetta, nel secondo - appare uno stelo con un pennello per infiorescenze. Le foglie sono quasi prive di picciolo, largamente lanceolate, i fiori sono luminosi, con petali setosi color limone, fino a 4 cm di diametro. È lui che viene chiamato "candela notturna" o enotera. Nel dizionario Brockhaus ed Efron, la pianta è descritta con il nome di "sovraesposizione". La pianta fiorisce dalla sera al mattino, al tramonto sembra davvero una candela accesa. I fiori emanano un aroma molto gradevole.
Un altro nome popolare per l'enotera gialla perenne è primula... Fiorisce nella corsia centrale dal 1 luglio a settembre, ma il periodo di fioritura può variare a seconda della specie e della varietà. L'enagra è una buona pianta di miele. Le radici sono commestibili.
Visualizzazioni
Ci sono circa 150 specie nel genere delle piante di primula. Di seguito sono descritte le specie perenni più decorative e comuni.
sottodimensionato
- Enotera (Oenothera perennis)... Cespuglio fino a 25 cm, con foglie strette, fiori 1,5 cm.
- Enotera (Oenothera missouriensis). Fino a 40 cm, fiori gialli - 10 cm È questa specie che a volte viene venduta con il nome di "candela d'oro" o "candela notturna".
Alto
- Enotera biennale (Oenothera biennis), o sera... Fino a 120 cm, foglie lunghe fino a 20 cm, gambo dritto, fiori - 5 cm, giallo limone.
- Enotera comune (Oenothera fruticosa)... Semi-arbusto fino a 120 cm, le foglie sono verde scuro, allungate, fiori di 5 cm La specie più affidabile e resistente all'inverno.
- Enotera Lamarque, o Glaziu, o dal ventre rosso (Oenothera erythrosepala)... Fino a 1 m, rami densamente, fiori gialli - 7 cm Biennale.
- Enotera (Oenothera tetragona). Arbusto fino a 70 cm, foglie ovali, virano al rosso in autunno. I fiori sono dorati, grandi, 5-6 cm, a volte fino a 10 cm.
Ampiamente conosciuto in Occidente enotera (Oenothera versicolor) - perenne alta fino a 1 m, con un grande fusto singolo e fiori di media grandezza giallo-rosso. Viene anche utilizzato nella floricoltura decorativa e nella profumata enotera (Oenothera odorata).
E anche un fiore popolare in orticoltura - bella enotera (Oenothera speciosa)... Altezza - fino a 40 cm, fiori - fino a 5 cm, a coppa, raccolti in un'infiorescenza a forma di punta nella parte superiore dello stelo. Il colore delle corolle è molto attraente: rosa con venature bianche e centro giallo limone.
Nella vita di tutti i giorni, i diversi tipi vengono spesso confusi. L'enagra perenne gialla è chiamata sia arbusto che perenne e enotera di Lamarque. Molte specie sono indicate anche come "candela notturna", non solo la varietà biennale.
Approdo
I semi di enotera rimangono vitali per 4 anni. Il terreno migliore per un fiore è fresco, molto sciolto, senza acqua stagnante, nutriente, con acidità neutra, pH 5,5-6,7. Il luogo è luminoso, ma è accettabile anche l'ombra parziale, l'ombra traforata degli alberi decidui sarà particolarmente ben percepita.
La pianta tollera la mancanza di umidità, ma non tollera l'acqua stagnante. È necessario selezionare aree dove non ci sono acque sotterranee vicine o acqua stagnante in primavera.
Cura
L'enagra appartiene a piante senza pretese.Se il luogo è ben scelto, può crescere quasi da solo, solo in un'estate molto calda sarà necessaria l'irrigazione. Molti dei suggerimenti sono linee guida, non obbligatori.
Modalità di irrigazione
Irrigazione secondo necessità. Se le foglie della pianta iniziano a cedere con gli stracci, è tempo di annaffiare la pianta. È difficile dare consigli univoci per l'irrigazione. A tutte le enotera non piace l'acqua in eccesso, tuttavia, è possibile determinare dove ci sarà un eccesso o una carenza solo in un'area specifica.
Alcuni giardinieri sono costretti ad annaffiare la pianta ogni giorno: il terreno si asciuga rapidamente, altri ne hanno abbastanza 2 volte a settimana. 1 cespuglio ha bisogno di 1,5-2 secchi d'acqua.
Sotto la pioggia, o se l'estate è umida, il fiore potrebbe non essere annaffiato affatto.
Top spogliatoio
La medicazione superiore renderà la fioritura più rigogliosa. Fertilizzare il fiore 3 volte.
-
Quando i germogli si risvegliano in primavera o prima della fioritura. Viene introdotto un fertilizzante complesso per le piante da fiore (con un'enfasi su fosforo e potassio).
-
Durante il periodo di formazione delle gemme. Durante questo periodo si effettua la concimazione delle piante da fiore o un infuso di frassino. La cenere può essere applicata direttamente al terreno (1/3 di tazza per 1 mq).
-
Durante il periodo di fioritura di massa dei fiori. Ripeti l'alimentazione per le piante da fiore.
Dopo l'irrigazione e la concimazione, il terreno viene pacciamato con humus secco.
Durante la fioritura
I boccioli sbiaditi possono essere tagliati, si ritiene che ciò renda il cespuglio più ordinato e prolunghi la fioritura. Ma di solito lo fanno a loro discrezione. Molte piante di enotera sono brave ad autopulirsi e hanno sempre un aspetto ordinato.
La pianta non ha bisogno di trattamenti antiparassitari, l'enotera non è praticamente colpita da malattie e non è attraente per gli insetti.
In rari casi, la pianta può soffrire di attacchi di afidi. Se la lesione è piccola, i parassiti vengono rimossi con una spugna. Se questo non aiuta, i fiori vengono trattati con Fitoverm.
Durante il periodo di riposo
Entro l'autunno, l'irrigazione viene gradualmente ridotta. Non è necessaria la medicazione superiore. Per l'inverno, il Missouri e la bella enotera devono essere coperti, il resto della specie - a tua discrezione.
Ogni 3-4 anni, i cespugli vengono divisi, la pianta tende a crescere fortemente.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio del freddo, gli steli dell'enotera perenne vengono tagliati alla radice, il terreno viene pacciamato con uno strato di paglia, torba, compost o rami di abete. Lo strato può essere di 6-7 cm o 15-20 cm, a seconda del tipo di enotera e del clima locale.
In termini di resistenza invernale, l'enotera arbustiva è una delle piante più grate. Altri tipi possono essere leggermente più morbidi.
Riproduzione
Il fiore si propaga per semi, dividendo il cespuglio, la prole. I semi vengono seminati alla fine di maggio, a giugno sotto i rifugi del film a una profondità di 1 cm, il film è necessario in modo che il terreno non si asciughi, altrimenti i semi non germoglieranno. Quando compaiono le foglie vere, le piante vengono diradate o piantate in un luogo permanente con un intervallo di 10 cm Fioritura - nel secondo anno.
Niente ti impedisce di far crescere una pianta attraverso le piantine. Questo metodo è particolarmente richiesto per l'enotera del Missouri, che può fiorire nello stesso anno.
-
Prendono qualsiasi terreno sciolto, qualsiasi acquistato, con un alto contenuto di torba, è possibile.
-
Distribuire i semi sulla superficie, coprire con un foglio, mettere in un luogo caldo.
-
Le piantine appariranno in 2 settimane. Quando compaiono foglie vere, è consigliabile abbassare la temperatura di 2-4 gradi.
Le piantine possono facilmente ammalarsi di una gamba nera, quindi monitorano attentamente il livello di umidità, il terreno viene versato con permanganato di potassio prima di piantare. Puoi trattare il terreno e le piante con "Fitosporina". I cespugli sono divisi all'inizio di maggio, perché in estate i delenki potranno fiorire. I piccoli vengono separati semplicemente scavandoli con una pala o una pala e trapiantandoli in un altro luogo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Come pianta ornamentale, l'enotera è versatile. Può sentirsi male con il caldo, altrimenti è estremamente senza pretese. A differenza di molte altre colture, cresce bene in ombra parziale. Non è piantato in aiuole, ma l'enotera è adatta a qualsiasi composizione compatta.
Decorerà un giardino di fiori misti, mixborder.Può essere piantato sotto forma di bordure libere, vicino a uno scivolo alpino, vicino a stagni e ponti, vicino a grandi alberi. Fiori gialli e verdi brillanti di enotera funzionano meglio su uno sfondo di foglie bruno-rossastre, come il crespino. Anche la gamma lilla è molto buona. Ad esempio, un fiore sembra fantastico accanto ai delfini.
Combina la primula con conifere, pignola, petunie, campane.
Il fiore è ben adiacente a qualsiasi coltura da giardino, è importante solo armonizzare le esigenze delle piante.
L'enagra viene anche coltivata in un orto medicinale se si prevede di raccoglierne le foglie e le radici. Anche i semi della pianta stanno guarendo, ma è difficile ricavarne olio prezioso in casa.
Il commento è stato inviato con successo.