Tutto su epipremnum
Al giorno d'oggi, molti giardinieri e intenditori di bellezza nel contesto della progettazione del paesaggio e del design originale di vari locali si sforzano di imparare tutto sull'epipremnum. La vite perenne è un membro della famiglia Aroid.
Secondo le informazioni al momento disponibili, il genere nominato può comprendere da 8 a 30 specie. Il nome stesso si traduce come "sui tronchi", che riflette le peculiarità dell'esistenza delle piante.
Descrizione della pianta
Epipremnum è una pianta erbacea perenne sempreverde. È interessante notare che nel suo habitat naturale, questa semiepifita è in grado di esistere indipendentemente o parassitare su grandi alberi. Si nutre dell'apparato radicale fibroso. Inoltre, la vite ha molte radici aeree che, se necessario, formano facilmente un sistema aggiuntivo. Una delle caratteristiche principali dell'epipremnum sono le proprietà uniche dei germogli. Sono in grado di aggrapparsi a qualsiasi superficie e di radicarsi per tutta la loro lunghezza.
I piatti fogliari hanno contorni a forma di cuore e sono sottili o coriacei. Il fogliame delle piante mature raggiunge rispettivamente 0,6 e 0,4 m di lunghezza e larghezza. Durante i periodi di fioritura, sulla liana si formano e sbocciano fiori piuttosto anonimi, che non influiscono in alcun modo sulle qualità decorative. Formano infiorescenze sotto forma di pannocchie, cioè si assottigliano nella parte superiore.
È importante notare che la fioritura della vite stessa avviene quando il fogliame matura, ma in casa è estremamente raro osservarla. I frutti di Epipremnum sono bacche con semi all'interno.
varietà
Oggi si possono trovare descrizioni di molte varietà di epipremnum, tra cui Marble Planet, Marble Apple e Pinatum e Pinatum Mix. Allo stesso tempo, l'elenco delle varietà più popolari di liana decorativa include quanto segue.
- "D'oro", che è attualmente la varietà più comune della pianta descritta. In America si chiama "Golden Potos". E spesso viene messo in vendita con il nome "Mosstock". È importante notare che in termini di qualità decorative questa specie non è inferiore a quelle riproduttive. La pianta lo deve alle foglie lucide e cuoriformi con macchie e pennellate gialle.
- "Marble Queen", o Marble Queen. "Marble Queen" differisce dalla varietà precedente per il colore bianco e giallastro dei piatti fogliari, che sono letteralmente punteggiati di trattini verdi (tratti).
- "Neon" - è una delle varietà di epipremnum dorato. Le sue foglie hanno un colore giallo-verde uniforme. Una delle caratteristiche importanti di Neon è la sua crescita lenta. Questo vitigno ha un bell'aspetto se piantato con altre varietà.
- N'Joy - epipremnum molto luminoso con foglie chiazzate, relativamente piccole, bianco-verdi dalla superficie irregolare.
- Godzilla - una delle insolite varietà di liana dorata, che ha fogliame contorto.
- "Dipinto" (Pictus) - una specie caratterizzata da macchie argentee sulla superficie opaca dei piatti fogliari verde scuro. La pianta appartiene al genere Scindapsus e quindi è corretto chiamarla scindapsus dipinto.
In crescita
I coltivatori di fiori esperti attribuiscono la semplicità senza pretese in combinazione con l'aspetto decorativo ai vantaggi chiave dell'epipremnum. Questa pianta richiede una luce brillante, ma diffusa.In base a questo, le viti cresceranno e si svilupperanno meglio nelle case con esposizione a ovest. Se coltivato in casa, la temperatura ambiente sarà abbastanza confortevole. Tuttavia, vale la pena concentrarsi sulla protezione contro le correnti d'aria, che possono portare alla morte della pianta.
Data questa caratteristica, è fortemente sconsigliato spostare i cespugli per l'estate in giardino o sui balconi. La soluzione migliore sarebbe organizzare la ventilazione regolare della stanza. Un altro importante punto di crescita è il trapianto periodico. Se gli animali giovani ne hanno bisogno ogni anno, i rappresentanti più anziani non hanno bisogno di cambiare frequentemente capacità e suolo.
Questa procedura viene eseguita, di regola, con un intervallo di 2 anni. Il fatto è che le radici della liana sono intrecciate con un grumo di terra e sarà necessario un trapianto se sono troppo cresciute.
Posizione
È importante considerare che le specie a foglia verde non richiedono eccessivamente l'illuminazione. Queste piante prosperano sia in condizioni di luce intensa che in ombra leggera. La situazione è diversa quando si tratta di coltivare varietà variegate che necessitano di un'illuminazione eccessiva. In assenza di tale, la pianta perde notevolmente il suo effetto decorativo. Ma indipendentemente dalle peculiarità della specie, quando si sceglie un luogo per mantenere l'epipremnum, è importante tenere conto degli effetti negativi dei raggi ultravioletti diretti su di esso.
L'esposizione prolungata al sole cocente porterà al fatto che il fogliame del rampicante svanirà e perderà la sua elasticità. La fase successiva volerà intorno alle foglie e talvolta rallenterà la crescita dei germogli. Il posto migliore per una vite sarà una finestra sul lato est o opposto (ovest).
Il suolo
Il terreno per la flora esotica dovrebbe essere umido e traspirante. Una miscela di terreno floreale universale è abbastanza adatta per l'epipremnum. Alcuni giardinieri preferiscono opzioni acquistate come "Saintpaulia", "Begonia", "Zhivaya Zemlya", "Cactus Plus" e altri. Un'alternativa a loro può essere un substrato fatto in casa, che include:
- torba - 1 parte;
- terreno erboso - 1 parte;
- humus - 1 parte;
- sabbia grossolana - ½ parte.
Si consiglia di posare uno strato drenante sul fondo del vaso e su qualsiasi altro contenitore.
Regole di atterraggio
La procedura per piantare piantine e trapiantare le piante descritte a casa è la seguente.
- Viene selezionato un vaso di media profondità e piuttosto largo. È importante tenere conto del fatto che l'epipremnum ha un apparato radicale sottosviluppato e quindi non ha bisogno di una capacità profonda.
- Viene posato uno strato drenante di mattoni rotti o argilla espansa. È importante che ci siano diversi fori sul fondo del contenitore per il deflusso dell'umidità in eccesso.
- Viene selezionato un terreno adatto.
- Una piantina preimmersa nell'acqua per diversi giorni viene posta nel terreno a una profondità di 3-5 cm.
- La quantità mancante di miscela di terreno viene versata dall'alto.
- Nella fase finale, viene eseguita l'irrigazione.
irrigazione
Fin dall'inizio, va notato che è necessario annaffiare il terreno se il suo strato superiore è ben asciutto. È importante ricordare qui che l'epipremnum è una di quelle piante che tollerano più facilmente la siccità a breve termine rispetto al ristagno regolare e prolungato di umidità nell'area delle radici. Il ristagno sistematico del suolo porta spesso allo sviluppo di malattie pericolose. Un sintomo sorprendente di ristagno e una ragione per ridurre la frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione sarà la comparsa di goccioline sulla superficie inferiore dei piatti fogliari.
Nei mesi invernali, l'umidità dell'aria è prevedibilmente inferiore a causa del funzionamento di vari dispositivi e sistemi di riscaldamento nei locali. Naturalmente, in tali condizioni, la liana richiede ulteriore umidità. In questo caso, una delle misure obbligatorie dovrebbe essere la spruzzatura regolare con acqua utilizzando un flacone spray. Azioni simili saranno rilevanti nelle giornate estive particolarmente calde.
È importante utilizzare acqua dolce, filtrata, scongelata o stabilizzata per almeno un giorno durante l'irrigazione e l'umidificazione.
Top spogliatoio
Prima di tutto, è importante notare che la crescita attiva della liana descritta cade nel periodo primaverile-estivo. È in questo momento che la pianta ha bisogno di fertilizzante. I preparati liquidi per le colture da fiore sono usati come medicazioni efficaci. In questo caso, non dovresti fertilizzare eccessivamente il terreno. Durante la crescita, la concimazione viene applicata settimanalmente. Nei mesi autunnali e invernali, anche con attività minima, è necessario concimare il terreno. Naturalmente, lo fanno molto meno spesso.
Riproduzione
In condizioni ambientali, l'epipremnum viene allevato principalmente in uno dei seguenti metodi vegetativi.
- Dividendo la fuga. Questa tecnica è giustamente considerata la più difficile. È necessario tagliare con cura un pezzo del gambo e dividerlo in parti, ognuna delle quali dovrebbe avere almeno una foglia. Questi pezzi di germogli vengono piantati nel terreno per il radicamento e posti in un luogo buio. È importante ricordare che le sezioni dello stelo piantate non possono essere annaffiate o addirittura inumidite con un flacone spray.
- Strati. In questo caso, accanto alla pianta, è necessario posizionare un contenitore con una miscela di terreno e posare sulla sua superficie un germoglio di epipremnum. Quest'ultimo è fissato con perni in una posizione e cosparso di terra sulla parte superiore. Non appena le proprie radici crescono e si rafforzano, gli strati possono essere separati e piantati separatamente per un'ulteriore crescita e sviluppo come unità indipendente.
- Per talea. Le talee apicali vengono utilizzate con successo dai coltivatori di fiori, per la cui preparazione le cime dei germogli vengono accuratamente tagliate con 2-3 lastre di foglie su ciascuna. Per il radicamento, il futuro materiale di piantagione viene posto in contenitori riempiti con un substrato, che include proporzioni uguali di torba e sabbia.
In pratica, sono le talee che vengono utilizzate più spesso. Nel fare ciò, è importante ricordare di creare un ambiente favorevole. Quindi, il radicamento avverrà più velocemente a temperature comprese tra +22 e +25 gradi. Parallelamente, le talee richiedono un inumidimento regolare, effettuato tramite un flacone spray. Nella maggior parte dei casi, il sistema di root inizia a formarsi in 2-3 settimane.
Malattie e parassiti
Sfortunatamente, molti coltivatori di fiori moderni, quasi tutte le varietà di epipremnum sono caratterizzati da una bassa resistenza alle malattie fungine. Ecco perché è importante concentrarsi sull'osservanza delle regole per l'irrigazione della pianta. Altrettanto importanti saranno gli sbalzi di temperatura e l'eccessiva presenza di azoto nel terreno. Ignorare regole abbastanza semplici può portare alla formazione di marciume radicale distruttivo. Un altro problema è la botrite, cioè una malattia i cui sintomi sono l'arrossamento delle placche fogliari. I batteri nocivi si sviluppano attivamente in condizioni di elevata umidità.
Nella stragrande maggioranza dei casi, la causa dello stato doloroso della pianta sono gli errori nel prendersene cura, vale a dire:
- mancanza di illuminazione, che porta all'ingiallimento e alla caduta delle foglie;
- esposizione ai raggi UV diretti, che porta allo sbiadimento del colore dei piatti fogliari;
- irrigazione eccessiva, con conseguente macchie scure sul fogliame;
- mancanza di umidità, provocando l'essiccazione delle punte delle foglie.
Oltre alle malattie, occorre prestare attenzione anche ai rischi di attacchi di parassiti. Quindi, sulla liana possono apparire acari, cocciniglie e tripidi. Si tratta di parassiti succhiatori che, danneggiando germogli e fogliame, si nutrono della pianta. L'attacco di tali parassiti porta alla letargia e al significativo indebolimento dell'epipremnum, accompagnato da ingiallimento attivo e caduta delle foglie. Oggi le soluzioni insetticide sono mezzi efficaci per combattere cocciniglie e tripidi. Quando si attaccano gli acari, la soluzione più razionale sarebbe usare l'acaricida.
Al momento, tutti i farmaci possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato, l'importante è usarli in stretta conformità con le istruzioni del produttore.
Il commento è stato inviato con successo.