Coltivazione di epipremnum d'oro
La coltivazione di Epipremnum aureus può essere molto attraente per molti giardinieri. Tuttavia, dovrai studiare attentamente le caratteristiche della cura di lui a casa, scoprire quali malattie e parassiti minacciano questa pianta. Sarà anche interessante capire la riproduzione, con il termine oro del diavolo e altri nomi per un fiore da interno appeso.
Descrizione del fiore
Da un punto di vista biologico, epipremnum dorato - è un tipo di pianta rampicante decidua. È consuetudine riferirlo al genere Epipremnum con lo stesso nome, che fa parte della famiglia degli aroidi. I botanici non hanno ancora stabilito se questa sia esattamente una specie separata o una sottospecie dell'epipremnum pennato. Ma la regione di origine è stata sicuramente stabilita: questa è la Polinesia francese. All'interno, una tale pianta è utilizzata in tutto il mondo.
Spesso non viene coltivato in terreno semplice, ma con il metodo idroponico. Questo amplia ulteriormente l'applicazione della cultura impiccagione originale. Nelle fonti dedicate al giardinaggio, questa specie è menzionata con numerosi altri nomi. È chiamato:
- sudore;
- sudore dorato;
- scindapsus (incluso lo scindapsus dorato - anche se da un punto di vista botanico questo è ovviamente errato).
Aureum indoor è un altro sinonimo popolare. L'alternativa è l'oro del diavolo. In entrambi i casi, i termini vengono utilizzati per scopi di promozione commerciale.
L'Epipremnum è una specie erbacea che sorge per radici avventizie, lungo le quali sorgono i fusti. La dimensione totale della liana non è così grande - fino a 1-2 m.
Il fogliame è di una struttura solida, a forma di cuore. La lunghezza delle foglie è di 10-15 cm, ha una struttura coriacea. Tipico è il colore verde con inclusioni dorate. Gli individui che crescono al sole hanno un colore giallo più intenso di quelli sviluppati all'ombra.
Una caratteristica dell'epipremnum dorato è la capacità di assorbire l'acqua dall'aria e rilasciarla in goccioline ai bordi delle foglie. È stato scoperto che questa specie rimuove la formaldeide e altri gas tossici volatili dall'aria. Pertanto, può essere raccomandato per fornire un'atmosfera favorevole negli edifici delle grandi città. In natura, l'epipremnum dorato cresce in:
- Indocina;
- RPC;
- Malaysia;
- regioni settentrionali dell'Australia;
- nelle Isole Salomone.
Molto spesso abita le foreste pluviali tropicali.
Nella vita di tutti i giorni, questa specie è anche chiamata "dannata edera". Si nota la capacità di crescere rapidamente e acquisire un aspetto grazioso.
In natura, l'epipremnum dorato cresce fino a 30 M. La dimensione dei piatti fogliari è dovuta all'intensità della luce solare.
Il nome specifico - dorato - è dato dal colore. Una notevole quantità di macchie e strisce giallo-dorate sono sparse sul piatto fogliare. Quando viene coltivato in una stanza, l'epipremnum può essere conservato a lungo in forma giovanile. Quindi sembra più un cespuglio che una liana nella forma convenzionale. Le foglie non saranno più lunghe di 10 cm e sono caratterizzate da piccioli corti.
Esistono numerose varietà di epipremnum dorato:
- "Neon" (con ricco fogliame di limone, a crescita rapida);
- "N gioia" (avente una corona di piccole dimensioni, ricoperta di foglie carnose larghe fino a 5 cm e lunghe fino a 8 cm);
- "Regina di marmo" o "Regina di marmo" - tipo senza pretese verde argenteo;
- "Foglia Felice" (con il colore più chiaro delle macchie argentate).
Piantare e partire
La coltivazione dell'epipremnum dorato in casa è rivolta principalmente per uso decorativo e deciduo. In natura, fiorisce volentieri, ma in una stanza sarà estremamente difficile raggiungere questo obiettivo. La pianta variegata ti delizierà con un colore piacevole in buona luce. Le varietà a foglia verde si sviluppano anche in condizioni di scarsa ombra. Ma in ogni caso, la cultura ha bisogno di ombre.
L'epipremnum in crescita è possibile in un regime di temperatura standard, solo in una stanza. Tuttavia, correnti d'aria e venti penetranti possono distruggere una cultura. L'irrigazione dovrebbe andare immediatamente dopo che lo strato superiore del terriccio si è asciugato. In questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata con moderazione. Quando si utilizzano dispositivi di riscaldamento, comprese le batterie, sarà necessario utilizzare un flacone spray per spruzzare le foglie.
La medicazione superiore deve essere applicata in aprile - settembre ogni 14 giorni. È meglio usare un fertilizzante minerale liquido di liana. La metà delle volte, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata durante il periodo di riposo. Questo periodo non è molto pronunciato, cade tra ottobre e marzo. La luce solare diretta è estremamente dannosa per l'epipremnum; migliori di tutte sono le finestre est e ovest, da cui proviene un flusso luminoso luminoso ma diffuso.
A causa dell'esposizione alle correnti d'aria, i cespugli di una tale pianta non sono pratici da portare in giardini o balconi. Invece, la stanza è ventilata. L'attività di irrigazione si riduce se compaiono gocce d'acqua sul retro del fogliame.
Per l'irrigazione, utilizzare acqua dolce, compresa l'acqua filtrata. Il trapianto viene eseguito solo se necessario.
Riproduzione
Si consiglia di propagare la Liana epipremnum per talea. Almeno 2 foglie crescono su un buon taglio. Il materiale di piantagione viene posto in un substrato di torba e muschio. È necessario mantenere una tale cultura a 20-22 gradi. I contenitori sono rivestiti in vetro o polietilene.
In alcuni casi, le talee vengono poste in una vasca d'acqua. Quando si formano le radici, la pianta viene trapiantata in un vaso di fiori. L'uso della stratificazione comporta l'attaccamento del germoglio alla superficie in un vaso adiacente. Dopo la formazione delle radici, gli strati vengono separati.
È molto difficile ricorrere alla divisione delle riprese; tutte le divisioni dovrebbero avere almeno 1 foglio e tali spazi vuoti vengono conservati in un serbatoio in un luogo buio, senza irrigazione, fino a quando non si formano nuovamente le radici.
Malattie e parassiti
Squame e tripidi possono interessare l'epipremnum dorato. Anche gli acari di ragno sono pericolosi. Questi insetti danneggiano le lame delle foglie. Le foglie colpite ingialliscono e si degradano. Dopo aver rimosso gli individui dannosi dalla pianta usando una soluzione di sapone, che è impregnata di una spugna, la coltura viene trattata con un insetticida diluito.
Il decadimento delle radici è spesso provocato dal ristagno dei substrati del suolo. Questo si manifesta quando le foglie ingialliscono e marciscono. La mancanza di componenti nutrizionali porta all'inibizione della crescita. Una temperatura troppo bassa provoca l'oscuramento del bordo del foglio. Spruzzare con infuso di scorza d'arancia aiuta a combattere gli afidi.
I preparati insetticidi sono inefficaci contro il fodero. Spruzzare dà un risultato peggiore rispetto a bagnare un pezzo di stoffa con la composizione e staccare l'insetto con le mani. Gli acari di ragno vengono lavati via con una doccia calda. Solo se questo non funziona, vale la pena usare insetticidi di marca.
Seguendo queste linee guida relativamente semplici produrrà una buona pianta.
Il commento è stato inviato con successo.