Episodio: varietà, regole di cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

L'Episcia è una straordinaria pianta erbacea perenne che può diventare una degna e notevole decorazione di qualsiasi casa. Il colore originale delle foglie di questa pianta e dei fiori piccoli ma molto belli donano all'episodio un suggestivo effetto decorativo. Tuttavia, l'origine esotica di questo rappresentante della famiglia Gesneriev impone regole di cura specifiche, che devono essere seguite da ogni fiorista che decide di coltivare una perenne così meravigliosamente fiorita a casa. Come prendersi cura di un episodio e cosa dovrebbe essere considerato quando lo si coltiva? Proviamo a capirlo.

Descrizione

Nonostante il fatto che l'habitat naturale di questo esotico siano le foreste tropicali del Sud e Centro America, l'episodio attecchisce facilmente in condizioni interne. Tra i suoi vantaggi caratteristici, i fioristi notano una rapida crescita e sviluppo, nonché una fioritura lunga e molto attraente.

La pianta ha un apparato radicale fibroso, graziosi germogli striscianti e stoloni allungati, sui quali si formano rosette compatte. Il fascino particolare dell'episodio è dato dalle sue insolite foglie vellutate dalla giusta forma arrotondata. Un'impressione indelebile è fatta dal colore del fogliame, che può avere una tonalità verde pallido, marrone cioccolato, argento, rosa e persino viola lampone. Molti tipi di episodi hanno foglie non solo con un colore originale, ma anche con uno schema intricato. Questa caratteristica rende la pianta straordinariamente bella anche in assenza di fiori.

Nel loro habitat naturale, la crescita intensiva dei germogli e la formazione attiva di nuove rosette consentono all'episodio di sviluppare rapidamente i territori, coprendo il terreno con un solido tappeto. Nella coltivazione di piante da interno, questo esotico viene spesso coltivato sotto forma di una forma ampelosa. Nelle piante giovani, all'inizio, gli steli si precipitano verso l'alto, ma nel tempo iniziano a strisciare, formando numerosi germogli laterali. La lunghezza media dei germogli varia tra i 60-70 centimetri.

Durante il periodo di fioritura, questa perenne fiorita forma fiori piccoli e, di regola, singoli a forma di imbuto. Nonostante le sue dimensioni modeste (fino a 3 centimetri di lunghezza e 1,5 centimetri di diametro), i fiori dell'episodio sembrano molto impressionanti, in contrasto con il colore insolito del fogliame. Il colore dei fiori dipende dalla specie e dalle caratteristiche ibride delle piante. Può essere bianco latte, giallo dorato, azzurro pallido, rosso carminio, rosa lilla, viola, lavanda chiaro. Ci sono anche ibridi con fiori bicolore.

L'episodio fiorisce a lungo. In condizioni di detenzione favorevoli, la sua durata può essere di diversi mesi. L'apertura delle gemme avviene gradualmente, facendo sembrare la fioritura continua.

Appartenente alla famiglia delle Gesneriaceae, questa pianta è un parente stretto di piante perenni da fiore come:

  • santopaulia;
  • streptocarpo;
  • combinazione di colori;
  • eschinantus;
  • gloxinia.

La stretta relazione di queste piante spiega in gran parte la somiglianza dei loro requisiti per le condizioni di manutenzione e cura. Tutti preferiscono il calore, l'illuminazione diffusa e soffusa, l'umidità dell'aria leggermente aumentata e l'assenza di correnti d'aria.

Tipi e varietà popolari

Ad oggi, allevatori di diversi paesi hanno sviluppato molte forme ibride di episodi, ognuno dei quali è unico a modo suo. Allo stesso tempo, le specie del genere Episcia, che sono abitanti tipici dei tropici del Messico, del Brasile e delle Antille, non perdono la loro popolarità nella coltivazione di piante da interno.

Episcia rame (rosso-rame) o Episcia cupreata - una delle specie "pure" più famose, che ha conquistato il sincero amore degli appassionati di flora esotica. Questa pianta è ancora utilizzata nei lavori di allevamento, dove funge da materiale di partenza per la creazione di nuove varietà interessanti.

Una caratteristica di questo esotico è il suo fogliame scuro con una sfumatura rosso rame e un motivo verde pallido. Durante il periodo di fioritura forma pochi fiori singoli di colore rosso vivo con un nucleo giallo dorato.

Episodio strisciante È una pianta erbacea perenne originaria dei paesi del Centro e Sud America. La pianta è notevole per i suoi germogli lunghi e striscianti, ricoperti da fogliame pubescente verde oliva con bordatura rosso scuro o marrone scuro. Da metà estate all'inizio dell'autunno, exot forma fiori singoli, piccoli e scarlatti. Nel suo habitat naturale, questa pianta è in grado di intrecciare i tronchi degli alberi, aggrappandosi facilmente ad essi con lunghi steli.

Episodio lilla È un altro rappresentante originale della flora tropicale, che ha guadagnato ampia popolarità tra i coltivatori di fiori di tutto il mondo. Questa specie è caratterizzata da fogliame scolpito e pubescente di una tonalità smeraldo scuro con strisce verde chiaro che adornano il centro. Questo esotico acquisisce uno speciale effetto decorativo durante il periodo di fioritura, quando è ricoperto da alcuni fiori lilla-viola.

Episcia puntata - una specie piuttosto rara, che si trova principalmente nel suo habitat naturale. La bellezza esotica di questa pianta è enfatizzata non solo dal ricco fogliame verde denso, ma anche dagli insoliti fiori a forma di imbuto di colore bianco con spessi granelli lilla.

Episodio Striscia di tigre È un popolare rappresentante delle collezioni verdi per la casa, apprezzato per la sua straordinaria decoratività. La pianta presenta foglie ovoidali pubescenti di colore smeraldo scuro con numerose venature verde chiaro o grigio-oliva. Durante la fioritura si ricopre di piccoli fiori singoli di colore scarlatto con nucleo giallo. Con una formazione adeguata, forma un cespuglio compatto e rigoglioso, ma può assumere forme sia a cascata che ampie.

Episodio acquerello - un intero gruppo di rappresentanti della famiglia Gesnerievye, che sono molto apprezzati dai coltivatori di fiori. Una caratteristica di queste piante è il colore insolito delle foglie, che è dominato da toni sfumati di rosa corallo, pesca, crema e delicati smeraldo. La colorazione originale del fogliame ricorda le pennellate arbitrarie dell'artista, motivo per cui questi episodi hanno preso il nome.

"Giardino di rose" - un episodio molto spettacolare, notevole per l'intricata colorazione del fogliame. Le foglie hanno una forma ellittica regolare con una punta leggermente appuntita. Il dritto delle foglie è di colore verde smeraldo con una striscia argentea-oliva al centro e una spolverata rosso cremisi lungo i bordi. Una caratteristica sorprendente delle foglie è un bagliore lucido perlescente. I fiori sono solitari, scarlatti o arancioni succosi con un nucleo giallo dorato.

Episodio Temiscaming - un'elegante perenne indoor, amata dai floricoltori per il suo denso fogliame verde oliva con riflessi argentei. Molto spesso viene coltivato come pianta ampel o semi-ampel. Durante il periodo di fioritura, forma piccoli fiori singoli di una tonalità rosso fuoco.

"Spuma di mare", o schiuma di mare - descrizione varietale, che si distingue per le sue grandi dimensioni e l'imponente effetto decorativo.Grazie al colore originale delle foglie, la pianta ha un bell'aspetto sia durante la fioritura che durante la dormienza. Le grandi foglie nella parte centrale sono dipinte in un colore oliva chiaro, che si trasforma dolcemente in un denso rubino ai bordi. Un fascino speciale al fogliame è dato da un bagliore perlescente-lucido.

"Velluto Smeraldo" È una varietà lussuosa con fogliame pubescente verde denso. Le foglie sono grandi, carnose, con un motivo marrone scuro arbitrario. Durante il periodo di fioritura forma alcuni fiori di un delicato color lavanda con bordi finemente dentati. L'impianto è considerato piuttosto stravagante, reagendo dolorosamente al mancato rispetto delle regole di manutenzione.

"Nebbia di fragole" - una spettacolare varietà di episodi, molto diffusa nella floricoltura indoor. La pianta è notevole non solo per le sue grandi foglie ovoidali, ma anche per i loro incredibili colori. Il colore delle foglie è rosso cremisi con un disegno verde chiaro e bordo rubino scuro lungo i bordi. I fiori possono essere arancio brillante puro o arancio succoso misto con tocchi di rubino chiaro.

"Pantera Rosa" - una varietà molto decorativa con foglie grandi (fino a 15 centimetri). Il colore del fogliame è verde uniforme con piccole strisce o macchie color bronzo. I fiori sono piccoli, a cinque petali, di colore rosa intenso. La pianta viene spesso coltivata come pianta semi-ampelosa, ma a causa dei germogli allungati può assumere una forma a cascata.

"Ghepardo" - una varietà relativamente nuova di selezione straniera, con grandi foglie trapuntate di colori insoliti. Il colore delle foglie è erbaceo-olivastro con macchie di ciliegio scuro, che si fondono ai bordi in un bordo continuo uniforme. Durante il periodo di fioritura, forma fiori singoli di media grandezza di un ricco colore rosso-arancio con un nucleo giallo.

"Il mare dell'amore di Jim" - una spettacolare varietà straniera che è diventata rapidamente popolare tra i coltivatori di fiori. Una caratteristica di questa pianta sono le grandi foglie ellittiche di colore verde chiaro o scuro con una manciata di macchie vino scuro o marrone carbone. Con buona cura, la varietà è in grado di deliziare a lungo il suo proprietario con fiori piccoli ma molto belli di una tonalità arancione-scarlatta.

"Burraccia" - un'interessante varietà di Episia, che si distingue per la sua compattezza e l'arbusto ordinato. La pianta è notevole per le foglie ovoidali lisce di un verde succoso al centro e una leggera spolverata porpora cremisi attorno ai bordi. Un'intricata maglia verde pallido adorna il centro delle foglie. Il fogliame sembra particolarmente decorativo a causa del delicato bagliore lucido.

"Nilo Azzurro" - un episodio delizioso, in grado di assumere sia forma semi-ampel, sia cascata e cespuglio. Questa varietà è caratterizzata da un colore bicolore delle foglie (verde pallido al centro con una transizione allo smeraldo scuro ai bordi), nonché da un raro colore lilla-lavanda dei fiori. Il nucleo dei fiori è bianco con un centro giallo brillante.

"Oro del sole" - Un'altra varietà popolare di selezione straniera, che ha guadagnato ampia popolarità tra i coltivatori di fiori per il suo insolito colore dei fiori. I fiori di questa varietà sono caratterizzati da una ricca sfumatura di limone succosa con un bordo bianco stretto o largo. Le foglie sono di medie dimensioni, succulente, trapuntate. Il colore del fogliame è dominato da un colore smeraldo chiaro o scuro con motivo reticolare verde chiaro.

"Pinkscia" - una descrizione varietale molto decorativa, che forma una grande rosetta di foglie verde-bronzo con venature argento-oliva. L'originalità del cespuglio è enfatizzata dalla lucentezza perlescente del fogliame e dai germogli laterali allungati. Fiori - di medie dimensioni, singoli, di colore rosa succoso con un nucleo dorato. Nella floricoltura indoor, di solito viene coltivata come pianta ampelosa in contenitori o vasi sospesi.

"Soldato di cioccolato" o "Soldato di cioccolato" - un'originale varietà compatta con grandi foglie carnose di un colore insolito.Il fogliame è una tonalità bronzo-cioccolato con un'attraente tinta perlescente e un delicato motivo oliva pallido. La varietà è considerata una fioritura abbondante e a lungo termine. Durante il periodo di fioritura, la pianta forma numerosi piccoli fiori di un delicato colore scarlatto.

Approdo

La capacità di questa pianta esotica di svilupparsi e crescere rapidamente, così come la sua origine tropicale, determinano una serie di requisiti specifici per piantare e trapiantare un episodio. Affinché questa perenne in fiore si sviluppi completamente, si senta bene, fiorisca in modo tempestivo e per lungo tempo, è necessario osservare le seguenti condizioni nella procedura per piantarla:

  • selezione di un vaso adatto in termini di volume;
  • miscela di terreno di alta qualità;
  • tecnica di esecuzione competente.

Quando si sceglie un vaso adatto, è meglio dare la preferenza a contenitori non molto profondi, ma ampi. Considerando che le radici di questa pianta sono superficiali, gli episodi sono adatti ad un vaso moderatamente basso e capiente.

La larghezza ottimale del vaso è considerata entro 20 centimetri. Una capacità di questo diametro non occuperà spazio extra sul davanzale, ma allo stesso tempo consentirà alle radici del fiore di svilupparsi completamente. È importante assicurarsi che ci siano dei fori sul fondo della pentola per drenare l'acqua in eccesso.

Se un episodio richiede un contenitore di diametro molto più grande, ha senso pensare di dividere il suo cespuglio. Questa procedura ringiovanirà la pianta e, allo stesso tempo, ricostituirà la collezione verde con nuovi esemplari.

Quando si pianta o si trapianta un episodio, è necessario prestare attenzione alla qualità e alle proprietà della miscela di terreno. Questo esotico preferisce miscele leggere, umide e traspiranti con un'acidità di 5,5 pH. L'episodio si sentirà abbastanza a suo agio in una miscela di terreno composta da componenti come:

  • foglio di terra - 2-4 parti;
  • torba - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte.

In assenza di terra frondosa, questo componente può essere sostituito con una miscela per violette Uzambara. Per migliorare il drenaggio della miscela di terreno, è consentito aggiungere una piccola quantità di carbone e muschio di sfagno. Prima di riempire la pentola, tutti gli ingredienti della miscela di terreno devono essere accuratamente miscelati.

Prima di piantare la pianta, viene posto uno strato di drenaggio sul fondo del nuovo vaso. Si consiglia di utilizzare argilla espansa frantumata, ciottoli puliti o ghiaia come drenaggio. Una miscela di terreno viene versata sullo strato di drenaggio, dopo di che un fiore viene accuratamente posizionato in una pentola insieme a un grumo di terra sulle radici.

Dopo aver posizionato la pianta in una pentola, il terreno viene versato dai lati e compattato un po'. Il colletto della radice non viene sepolto durante la semina. Dopo la procedura, la pianta deve essere dotata di delicate condizioni di detenzione, che accelereranno il processo del suo recupero.

Regole di cura

Gli episodi, essendo rappresentanti della flora tropicale, necessitano di specifiche condizioni di detenzione. Il mancato rispetto delle regole di cura per loro è uno dei motivi principali della scarsa crescita, dello sviluppo lento e della mancanza di fioritura di queste piante esotiche. Errori grossolani nel contenuto degli episodi possono persino causare la loro morte.

Affinché le piante possano svilupparsi completamente e deliziare il proprietario con il loro aspetto spettacolare, hanno bisogno di:

  • illuminazione ottimale;
  • buona ventilazione dell'aria nella stanza;
  • regime di temperatura stabile;
  • regime di irrigazione corrispondente alla stagione;
  • umidità dell'aria adeguata;
  • alimentazione periodica secondo la stagione;
  • regolare sagomatura e rifilatura.

La più comoda per gli episodi è considerata una luce morbida e diffusa durante il giorno. Alcune specie e varietà di queste piante si sentono benissimo in ombra parziale leggera.

Con una mancanza di luce, gli steli di queste piante esotiche iniziano ad allungarsi fortemente e il fogliame inizia a diradarsi. Tali metamorfosi indicano una violazione dei processi metabolici nei tessuti vegetali e, di conseguenza, una diminuzione della loro immunità. Questi fattori portano inevitabilmente ad un indebolimento della salute delle piante e alla loro debole resistenza ai patogeni.

Tuttavia, un eccesso di luce solare (in particolare, diretta) non è meno dannoso per gli episodi. L'esposizione prolungata alla luce solare diretta durante il giorno è uno dei fattori che portano alla diminuzione delle dimensioni delle foglie, allo scolorimento e all'appassimento. Inoltre, la luce solare diretta è la causa principale delle ustioni, che hanno un effetto dannoso sulla salute delle piante esotiche.

Nel loro habitat naturale, gli episodi sono in costante contatto con aria fresca e pulita. Crescendo in casa, sono piuttosto esigenti per una buona ventilazione. Ad esempio, il fumo è fortemente sconsigliato nelle stanze in cui si coltivano episodi, poiché queste delicate piante reagiscono dolorosamente al fumo.

È anche importante tenere conto del fatto che la ventilazione regolare della stanza, che è così necessaria per gli episodi, è piena di correnti d'aria. Considerando che le correnti d'aria sono dannose per questi fiori delicati, si consiglia di portare le piante in un'altra stanza mentre si arieggia la stanza.

Condizioni di temperatura adeguate sono essenziali per queste piante perenni esotiche. I fioristi esperti raccomandano di mantenere la temperatura nella stanza in cui crescono gli episodi a 18-25 °. A una temperatura più bassa, le piante smetteranno di svilupparsi e si ammaleranno.

Tuttavia, temperature troppo elevate sono dannose per gli episodi. In tali condizioni, le piante iniziano ad asciugarsi e ad arricciare il fogliame, per cui i fiori perdono il loro aspetto spettacolare, sembrano dolorosi e deboli.

È importante proteggere le piante dagli sbalzi di temperatura, che sono il fattore di stress più forte. Regolarmente esposte a sbalzi di temperatura, queste delicate specie esotiche perdono la loro immunità iniziale, smettono di fiorire, si sviluppano male e si ammalano.

Queste piante perenni splendidamente fiorite necessitano di annaffiature moderate ma regolari. Sia la siccità che l'umidità sono molto difficili per l'episodio. Durante l'estate, le piante dovrebbero essere annaffiate mentre il terreno in vaso si asciuga. In inverno, la frequenza dell'irrigazione è ridotta, consentendo alla miscela di terreno di asciugarsi fino a una profondità di 1-2 centimetri.

Non permettere il ristagno del terreno e il ristagno di acqua nel vaso. L'eccesso di umidità causa spesso malattie fungine (marciume) dell'apparato radicale delle piante.

L'origine tropicale degli episodi determina il loro aumentato fabbisogno di umidità dell'aria. Questi esotici tollerano dolorosamente la mancanza di umidità nell'aria, il che complica notevolmente la loro manutenzione durante la stagione di riscaldamento.

Affinché i fiori si sentano bene, devono fornire un'umidità dell'aria del 60%. Per questo, i coltivatori di fiori usano spesso umidificatori domestici, posizionano ampi vassoi d'acqua vicino ai vasi.

È importante notare che, nonostante l'aumento della domanda di umidità dell'aria, gli episodi non tollerano affatto la spruzzatura. Questa procedura non può essere applicata a loro.

Per quanto riguarda la medicazione, queste piante perenni in fiore non sono diverse dagli altri fiori da interno. I coltivatori di piante consigliano di nutrire queste piante esotiche una volta ogni 2-3 settimane durante il periodo di crescita e fioritura intensiva (dalla primavera all'autunno). Per la medicazione superiore, sono adatti fertilizzanti convenzionali per piante ornamentali da fiore, diluiti a metà della concentrazione. Non è auspicabile sovralimentare gli animali domestici verdi con fertilizzanti contenenti azoto, poiché ciò contribuirà alla crescita della massa vegetativa in assenza di fioritura.

Gli episodi sono caratterizzati da una crescita rapida e intensa e quindi devono essere formati regolarmente. Questa procedura consiste nel pizzicare tempestivamente i germogli superiori, grazie ai quali la pianta formerà gradualmente un cespuglio bello e compatto.

È anche importante assicurarsi che gli strati di piante esotiche che formano le rosette non possano attecchire in vasi vicini con altre piante.Nel loro habitat naturale, queste piante perenni tropicali stanno attivamente sviluppando territori vicini, quindi, coltivandole a casa, è necessario controllare e frenare la loro crescita.

Metodi di riproduzione

L'aspetto attraente degli episodi è il motivo principale per cui i coltivatori sono disposti ad allevarli. Queste piante possono essere propagate in diversi modi tradizionali, che comportano l'uso di tale materiale di piantagione:

  • fogliame;
  • prese;
  • semi.

Le foglie degli episodi possono essere radicate sia nell'acqua che in un substrato fertile sciolto. Per la procedura vengono utilizzate foglie ottenute da piante sane e ben sviluppate. È consigliabile che l'esotico non fiorisca in questo momento, poiché tagliare le foglie durante questo periodo può causare stress nella pianta e, di conseguenza, interrompere la fioritura.

Le rosette attecchiscono facilmente in una miscela di terreno nutriente con una buona umidità e permeabilità all'aria. Si formano sul cespuglio madre da germogli fuori terra e radici. Quando si forma un numero sufficiente di foglie giovani sviluppate nello sbocco, viene separato e trapiantato in un vaso separato.

La riproduzione dell'episodio per seme è un metodo considerato più laborioso dai coltivatori di fiori. È importante notare che quando queste piante esotiche vengono coltivate con semi ottenuti in casa, le caratteristiche varietali delle piante di solito non vengono conservate.

Per la germinazione, i semi vengono disposti sulla superficie del substrato, cosparsi di acqua e ricoperti da un film. Il tempo medio per l'emergenza delle piantine va da 2 a 3 settimane. Dopo l'emergere delle piantine, il film viene rimosso e alle piante viene fornito un regime ottimale di temperatura e umidità e una quantità sufficiente di luce durante il giorno. Viene effettuato un prelievo quando nelle piantine si formano circa 2-4 foglie vere.

Malattie e parassiti

Secondo i coltivatori di fiori esperti, con la cura adeguata, gli episodi sono raramente esposti a malattie e attacchi di parassiti. La violazione delle condizioni di detenzione è uno dei motivi principali che portano a una diminuzione dell'immunità delle piante e, di conseguenza, a un indebolimento della loro resistenza agli agenti patogeni e agli insetti dannosi. Inoltre, la cura impropria è anche la ragione principale della mancanza di fioritura in queste specie esotiche.

Tra i parassiti più comuni che causano danni a queste piante esotiche, i coltivatori di fiori notano:

  • afidi;
  • insetti farinosi e radicali;
  • zecca ciclamino.

La maggior parte dei parassiti delle piante può essere rilevata ad occhio nudo o con una lente d'ingrandimento. Il fatto che un animale domestico verde abbia sofferto di un'invasione di parassiti è spesso indicato da cambiamenti nel suo aspetto. Quindi, gli afidi, nutrendosi dei succhi delle piante, fanno arricciare, seccare le foglie, perdere succosità e turgore. Non è difficile identificare questo parassita durante l'esame dell'episodio, poiché le colonie di afidi visivamente visibili preferiscono essere situate all'interno delle foglie. Puoi sbarazzarti di questo parassita con l'aiuto dei preparati Fitoverm e Actellik.

Gli insetti della radice e le cocciniglie sono altri parassiti comuni degli episodi. Entrambi i tipi di parassiti causano gravi danni alle piante. Puoi identificare una cocciniglia dalle tracce della sua attività vitale: macchie bianche, simili a macchie di polvere o farina. Il verme radicale, a sua volta, può essere facilmente identificato da uno studio dettagliato del substrato, del colletto e delle radici delle piante. Mezzi efficaci per combattere questi parassiti sono i farmaci "Aktara", "Dantop" e "Regent".

L'acaro del ciclamino è uno dei parassiti più pericolosi dei fiori da interno, che non può essere rilevato ad occhio nudo a causa delle sue dimensioni microscopiche. Questo parassita si nutre di succhi vegetali, portando gradualmente alla sua morte. Il fatto che il fiore abbia sofferto delle colonie di questo parassita è evidenziato dall'essiccazione, dal pallore e dalla morte del fogliame, l'inibizione dello sviluppo della pianta. Un'altra caratteristica è la morte del punto di crescita apicale.

Per eliminare la zecca del ciclamino, viene utilizzata una serie di misure, tra cui l'isolamento delle piante e il trattamento con Actellik, la rimozione delle parti interessate (germogli, foglie, gemme), nonché la disinfezione di davanzali e scaffali. Durante il trattamento, è anche necessario sostituire completamente il terreno ed elaborare il vaso della pianta malata.

Spesso gli episodi diventano vittime di malattie fungine, che si sviluppano più spesso a causa di una violazione delle regole di cura. L'eccesso di umidità nel terreno è una delle principali cause di danni da marciume alle piante.

Se l'apparato radicale di una pianta ha sofferto di marciume, la parte aerea di essa inizia ad appassire. In questo caso, i coltivatori di fiori consigliano di utilizzare la pianta per ottenere talee, poiché è quasi impossibile salvare un esotico con radici in decomposizione. Il terreno contaminato deve essere gettato via e la pentola deve essere trattata con acqua bollente o qualsiasi disinfettante.

Al fine di prevenire il verificarsi di marciume, è necessario osservare attentamente il regime di irrigazione, monitorare il livello di umidità della miscela di terreno nel vaso. È anche auspicabile che il terreno contenga una piccola quantità di carbone frantumato o sfagno. Questi componenti preverranno il ristagno del substrato e, di conseguenza, ridurranno il rischio di danni alle radici da parte dei patogeni della putrefazione.

Una panoramica dell'episodio può essere vista nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento