Tipi e varietà di episodi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principali varietà
  3. Regole di cura

Episcia è un visitatore dei tropici del Sud America. Cresce anche in Messico, Guinea, Brasile e Antille fino a due chilometri sul livello del mare. Appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae e i suoi parenti più stretti sono gloxinia, streptocarpus e saintpaulia, note ai coltivatori di fiori come violette da interno. L'episodio è attivamente coltivato a casa ed è molto popolare tra i coltivatori di piante. Il nome del fiore deriva dalla parola greca Episcos, che significa ombreggiato.

Peculiarità

Le foglie soffici di questo fiore sono ricoperte di motivi insoliti. Gli scienziati hanno chiamato la pianta Episis e gli indigeni della sua terra natale del Sud America le hanno dato molti altri nomi poetici: fiamma viola, pianta camaleonte, fiore di pavone, arancio o viola. A giudicare da questi nomi, è facile capirlo questo fiore si distingue per la sua bellezza e luminosità. Come risultato del lavoro di allevamento, apparvero vari colori delle foglie: argenteo, bordeaux, viola, madreperla e lime. La dispersione dei fiori rende questa pianta ancora più affascinante.

Nel suo habitat naturale, le radici striscianti del fiore hanno germogli sotterranei e gli steli coprono il terreno. Le radici fibrose spuntano con rosette di foglie. Mettono i baffi, che continuano a riprodurre la pianta.

Se vuoi piantare una pianta tappezzante sul tuo sito, allora Episation sarà una scelta eccellente.

Questo fiore si è dimostrato efficace come cultura domestica. Episation può essere piantata sia come pianta in vaso che come pianta ampelosa.... Innanzitutto, i giovani germogli si precipitano e poi disperdono il fogliame ai lati. Completano l'interno particolarmente bene se sono piantati in vasi sospesi ad alta quota.

Il fusto può essere più corto o più lungo a seconda del tipo di pianta. È punteggiato di foglie strettamente piantate con lanugine. Le foglie sono ellittiche o a forma di foglia. I fiori con quattro stami hanno una varietà di colori: sono ammessi rosso, viola, salmone, giallo, blu, macchie.

Principali varietà

Rame, rosso rame o Episodio infuocato (Episcia cupreata) è molto richiesto tra gli intenditori di fiori da interno. Le sue foglie vellutate sono decorate con una piccola rete di vene argentate e, sullo sfondo di un riflusso di rame e bordi bordeaux, sembrano audaci, sebbene siano accettabili anche altre opzioni di colore delle foglie. La loro forma ricorda i cuori o gli ovali e la loro lunghezza oscilla intorno ai 10 cm Da metà estate a fine autunno, i cespugli sono decorati con fiori scarlatti con tubi gialli. Nonostante le dimensioni in miniatura dei fiori, la pianta sembra molto luminosa a causa del loro gran numero.

"Luce d'argento" allevatori ricevuti sulla base della varietà di rame sopra descritta. Le foglie hanno un motivo verde chiaro, macchie bordeaux e un bel bordo di rame. E anche una sfumatura d'argento è evidente nel mezzo della foglia. I fiori sono rosso-arancio.

Episodio Viola si distinguono per foglie ancora più bordeaux, e in fondo hanno un colore quasi rosso. I fiori di tonalità pastello sono più grandi di quelli del "parente" di rame.

"Nilo Azzurro" discende dalla varietà viola, ma i suoi fiori sono di un blu più intenso con un centro giallo. Questo raro colore epico è apprezzato dai coltivatori di fiori. Le foglie di questa varietà sono di colore piuttosto modesto.

"Cieli d'argento". La principale caratteristica distintiva della varietà sono le affascinanti piccole foglie d'argento senza mescolanza di altri fiori.

Varietà a fiore di chiodi di garofano si riferisce ad ampolloso. I suoi germogli si estendono in lunghezza e danno rosette, o sono brevi germogli con antenne. Piccole foglie verdi con una striscia viola nel mezzo sono disseminate di steli e giovani germogli. Da giugno a settembre, questo fiore soddisfa i suoi proprietari con fiori bianchi con punti lilla.

Episodio strisciante. Non adatto alla coltivazione in vaso. I lunghi steli hanno foglie screziate di 10 centimetri, il cui colore dipende dal luogo di crescita. All'ombra, assumono un colore verde con una lucentezza metallica e marrone al sole. Da metà estate all'inizio dell'autunno, è coperto di fiori rossi.

"Pantera Rosa". Le foglie di questa varietà colpiscono per il loro colore insolito: verde imbiancato con una sfumatura di bronzo. La loro lunghezza è piuttosto grande - 15 cm e i fiori rosa sono di grandi dimensioni. Coltivare una pantera rosa è facile in quanto non richiede cure meticolose.

"Broccato rosa". La varietà si distingue anche per un colore insolito delle foglie: hanno un bordo rosa pallido e le stesse macchie, e al centro il colore varia dal verde all'argento.

"Valle della luna" e ha un bordo rosso sulle foglie, e il loro nucleo è verde chiaro con una sfumatura.

"velluto cioccolato" stupisce i coltivatori di fiori con una combinazione di marrone e viola nel colore del fogliame, e con un po' di illuminazione danno persino una sfumatura rosa. La scorza della pianta sono i delicati fiori blu.

"Il soldato di cioccolato" si distingue per le foglie brune con macchie azzurro-argentee, mentre i fiori sono color ciliegia.

"Mio prezioso" fiorisce di giallo e le sue foglie sono di colore verde chiaro.

"La Signora Grigia" con foglie verdi ordinarie, si distingue con fiori scarlatti a pois gialli.

Regole di cura

Il nemico più pericoloso di questa meravigliosa pianta sono le fluttuazioni di temperatura che si verificano durante la messa in onda, ad esempio in inverno. È anche molto sensibile al fumo di sigaretta.

    Un'altra caratteristica del fiore è che è necessario rimuovere la polvere dalle foglie in modo asciutto, cioè con un pennello e non con un panno inumidito con acqua.

    Diversi fattori possono far appassire il fiore.

    • Quando la stanza è buia e il terreno viene annaffiato troppo abbondantemente, il fiore potrebbe smettere di sbocciare e, nei casi più avanzati, le radici inizieranno a marcire.

    Se ti trovi di fronte a un problema simile, ma le radici sono generalmente normali, prova a ripiantare la pianta in un vaso leggermente più piccolo, alza l'illuminazione e regola l'importanza.

    • Se la stanza in cui si trova il fiore è più fredda di +18 gradi, la pianta non sarà in grado di fiorire e, in generale, si sentirà molto a disagio. Controlla la temperatura per riportare l'aspetto fiorito.
    • Con una mancanza di fertilizzante, la fioritura di questa pianta d'appartamento si ferma. Lo stesso accade nella situazione opposta, l'eccessiva saturazione del fiore con l'azoto è particolarmente pericolosa - per questo motivo gli steli crescono molto attivamente, ma la fioritura svanisce.
    • Un substrato troppo denso e pesante impedisce all'umidità di raggiungere le radici. Si piega semplicemente attorno al tubero sui lati e non lo nutre. Controlla se c'è abbastanza terreno sciolto nel vaso con la descrizione.

    Puoi vedere come prendersi cura adeguatamente di un episodio nel prossimo video.

    Illuminazione

    L'episodio non ha bisogno di essere riorganizzato a seconda della posizione della luce solare e di altri fattori. Ama stare al suo solito posto, sarà bello appenderla in un vaso di fiori vicino alla finestra in modo che i germogli possano scorrere verso il basso. È meglio che il davanzale in cui si trova sia sufficientemente illuminato, ma non esposto al sole cocente. - può essiccare sia fiori che foglie. La temperatura più adatta per questa pianta è compresa tra +17 e +25 gradi Celsius.

    terra

    Terreno leggero e sciolto con acidità nell'intervallo 5,5-6,0 sarà ottimale per l'episodio. È possibile acquistare terreno pronto per Saintpaulias. Può essere integrato solo con sfagno o carbone. È anche facile preparare da soli il terreno per un episodio. Dovrebbe consistere da tre parti di terra frondosa, più una parte ciascuna di torba, sabbia e perlite.

    Questa miscela deve anche essere aromatizzata con muschio di sfagno tritato o carbone. In fondo alla pentola dovrebbe trovarsi buon strato drenante di argilla espansa fine, schiuma frantumata o piccoli sassi.

    Concimazione e irrigazione

    In genere, il tasso di irrigazione per l'episodio nella stagione estiva è ogni 3-4 giorni. In inverno, questo dovrebbe essere fatto 2 giorni dopo che la superficie della terra si è asciugata. in cui non lasciare che l'acqua penetri sulle foglie soffici dell'episodio - non lo tollera. Meglio piantarlo in un vaso con un buco e un supporto pieno di sassi.

    La medicazione superiore deve essere applicata due volte al mese, può essere sia composti minerali che organici. In questo caso, utilizzare 2 volte più acqua di quella consigliata nell'annotazione.

    Formazione di cespugli

    Questa pianta perenne cresce piuttosto rapidamente e necessita di essere decorata con steli. Potare i germogli dopo la fioritura. Vengono anche piantate nuove rosette da germogli troppo cresciuti per creare un cespuglio più voluminoso e bello. Poiché l'epopea è strisciante, il vaso di fiori deve essere appeso.

    Trasferimento

    Il fiore ama vasi larghi, ma al contrario non è necessaria una grande altezza. La procedura di trapianto deve essere eseguita ogni primavera. Il terreno preferito per l'episodio deve avere bassa acidità o ambiente neutro e comprendono 2 parti di terreno, una parte di torba, sabbia e metà di sfagno e polvere di carbone.

    Dopo aver piantato una buona presa robusta in un vaso separato, prendi il sole per i primi giorni. Per fare questo, hai bisogno di una lampada fluorescente. Un fiore giovane ne trarrà beneficio se la prima volta lo trapianterai mensilmente in un vaso di diametro maggiore.

    La cosa principale è non violare l'integrità del sistema di root.

    Umidità

    Come ogni ospite dei tropici, L'episodio preferisce l'umidità elevata - oltre il 50%. È nelle serre che si può ottenere la crescita più rapida delle piante in breve tempo. Al culmine della stagione di riscaldamento, è molto difficile creare tali condizioni a casa. Tuttavia, a differenza di molte altre piante da interno dei paesi tropicali, l'episodio non può essere spruzzato, poiché le goccioline si accumulano sui villi e interrompono i processi vitali. È inefficace spruzzare acqua nell'aria circostante.

    La soluzione migliore sarebbe rimuovere la pianta lontano dai termosifoni e da altri riscaldatori e posizionare anche la pentola in una padella con torba bagnata. È anche utile posizionare degli asciugamani umidi sopra i termosifoni.

    Il fiore dell'Episcus si distingue per una varietà di specie, e non solo i fiori, ma anche le foglie della pianta hanno una varietà di colori. Può aggiungere accenti luminosi al tuo interno. L'episodio sembra particolarmente impressionante nei vasi appesi: i suoi germogli pendono liberamente come viti tropicali. Scegli la tua tra le diverse varietà e assicurati di provare a piantare un episodio nella tua serra.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento