Tutto sugli orologi in resina epossidica
Una decorazione interessante di qualsiasi interno può essere un orologio da parete decorato con un design insolito. Attualmente, i modelli in resina epossidica e legno stanno guadagnando sempre più popolarità. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali accessori e di come sono realizzati.
Peculiarità
Gli orologi da parete in resina epossidica sembrano il più originali possibile, sono spesso usati come un bellissimo accento all'interno di una stanza. Tali modelli, di regola, hanno uno sfondo astratto brillante.
Gli orologi in resina epossidica sembrano più costosi se nella loro fabbricazione è stato utilizzato legno con una struttura insolita. Per tali prodotti, viene spesso realizzato un rivestimento sottile, quasi invisibile, e alcuni campioni, in generale, ne fanno a meno.
E anche durante la creazione di tali orologi, a volte viene utilizzato uno speciale fosforo in polvere. Permette al prodotto di brillare un po' al buio.
Allo stesso tempo, evitare che l'orologio epossidico venga a contatto con sostanze che contengono alcol o vari composti che sono solventi.
Opzioni di progettazione
Ci sono molte opzioni di design per questi orologi da parete. I modelli con il legno sembreranno interessanti. In questo caso, una metà viene creata solo da resina epossidica: per questo sono adatti vari colori, ma a volte questa parte è resa completamente trasparente. Per la seconda metà dell'accessorio è utile un pezzo di legno massiccio: qui puoi scegliere qualsiasi tonalità di materiale, deve essere coperto con composti protettivi. In questo caso, le frecce e i numeri sono costituiti da una sottile base di metallo o plastica.
I modelli completamente realizzati in resina epossidica sembrano interessanti. In questo caso viene utilizzato un piccolo tappo di plastica o metallo, all'interno del quale sono posti strati di questa resina di diverse tonalità, mescolati tra loro. Le lancette possono essere realizzate con quasi tutti gli altri materiali, i numeri possono essere omessi, ma l'orologio fungerà solo da dettaglio decorativo.
I prodotti realizzati interamente da un unico pezzo di legno chiaro sembrano originali sulla parete. Allo stesso tempo, è ricoperto da un composto epossidico trasparente. Le lancette e i numeri dell'orologio sono realizzati in plastica nera sottile.
Tali opzioni possono adattarsi perfettamente agli stili interni moderni.
Come sono fatti?
Puoi realizzare un orologio con questo materiale con le tue mani. Ciò richiederà diversi elementi.
- Pezzo di base. Pertanto, puoi prendere un solido prodotto MDF (puoi usare il compensato).
- Orologio. Deve essere completamente assemblato e funzionante.
- Resina epossidica. Insieme ad esso, dovresti acquistare e preparare in anticipo uno speciale indurente e un primer epossidico.
- Accessori. Questi includono guanti monouso per il lavoro, bicchieri di plastica, spatole per mescolare la miscela, spazzole, tovaglioli e nastro adesivo speciale.
- Attrezzatura. È rappresentato da un bruciatore a gas e da un livello.
- Pigmenti. Saranno necessari per creare la finitura dell'orologio.
Quando tutti i materiali e gli strumenti necessari sono stati preparati, puoi iniziare a realizzare l'orologio stesso. Per fare ciò, in primo luogo, sul pezzo viene applicato un piccolo primer epossidico. Questo è fatto per sigillare ermeticamente tutti i pori dell'albero.
Successivamente, i lati del pezzo vengono sigillati con nastro adesivo.Questo dovrebbe essere fatto per evitare che la resina epossidica fuoriesca o si diffonda dopo l'applicazione. Successivamente, usa una livella a bolla per assicurarti che la superficie di lavoro sia livellata.
Il pezzo è posizionato su supporti (per questo, è possibile utilizzare diversi bicchieri di plastica usa e getta).
Se posizioni il futuro orologio direttamente sul piano di lavoro, può attaccarsi alla sua superficie a causa del gocciolamento epossidico.
Quindi la resina stessa dovrebbe essere preparata. Per fare questo, la resina epossidica e un indurente vengono mescolati insieme in un ampio contenitore pulito. Le giuste proporzioni saranno indicate sulle confezioni. Successivamente, la miscela finita viene gradualmente e accuratamente miscelata con una spatola di legno. Vale la pena farlo senza interruzioni per diversi minuti.
La composizione finita viene versata in tre contenitori separati (versare in essi una quantità grande, media e minima della miscela). Quindi, speciali coloranti di tonalità bianche e grigie vengono aggiunti a un bicchiere con una grande quantità di contenuto.
Un po' di pigmento nero viene versato nel secondo contenitore. Nell'ultimo bicchiere - vernice argento. Quando tutti gli spazi vuoti della sostanza sono pronti, puoi iniziare a versare il prodotto.
Una sostanza grigio chiaro viene versata nella parte centrale del futuro orologio. Successivamente, la composizione viene accuratamente distribuita sulla superficie - questo può essere fatto con una piccola spatola.
Usando il bastoncino per impastare, traccia con attenzione una piccola linea nera. Puoi rappresentare più di questi elementi contemporaneamente. Successivamente, le linee vengono disegnate allo stesso modo con una miscela d'argento. Per sfocare leggermente le linee risultanti, puoi usare piccoli pennelli.
Allo stesso tempo, ritaglia i numeri e le lancette per il quadrante, è meglio farlo da una base di plastica o metallo.
Il lavoro viene lasciato per 10 minuti, dopo di che prendono un bruciatore a gas e con il suo aiuto si liberano delle bolle formate. Il pezzo viene lasciato per altre 2 ore in modo che possa indurirsi completamente. Acquisterà la fermezza finale solo dopo un giorno. Nella fase finale, le lancette e i numeri sono fissati alla base e l'orologio è assemblato.
Per informazioni su come realizzare un orologio epossidico, vedere il prossimo video.
Suggerimenti per la cura
I prodotti realizzati con resina epossidica richiedono cure particolari. Quindi, dovrai pulire regolarmente l'orologio con un panno asciutto e morbido. Se hai usato un panno umido, asciuga immediatamente la superficie della parte. Altrimenti, sulla superficie appariranno rapidamente brutte macchie.
Non è desiderabile appendere l'orologio in modo tale che i raggi ultravioletti cadano su di esso. Altrimenti, la sostanza potrebbe semplicemente bruciare.
Non lasciare che il prodotto venga a contatto con alcool, acetone, solventi. In caso contrario, la superficie diventerà troppo morbida e leggermente torbida.
Bellissimi esempi
Un orologio decorato in un colore smeraldo con una leggera aggiunta di pigmento dorato sembrerà insolito all'interno della stanza. In questo caso, frecce e numeri possono essere realizzati con qualsiasi materiale, coprendoli con vernice dorata. È anche consentito diluire la superficie del prodotto con una piccola quantità di pigmento nero.
Un'altra opzione originale può essere un orologio da parete in resina epossidica trasparente con un inserto di un pezzo di legno irregolare. Inoltre, può essere di qualsiasi colore. È meglio scegliere un prodotto con una struttura e irregolarità insolite. Si inserisce nella parte centrale dell'oggetto. In questo caso, le frecce possono anche essere di legno, ma allo stesso tempo devono essere di colore diverso, altrimenti si fonderanno sullo sfondo generale. I numeri possono essere omessi, del tutto.
Il commento è stato inviato con successo.