Tutto sull'invasatura epossidica trasparente
La resina epossidica è un materiale ampiamente utilizzato in vari campi. Viene utilizzato per versare controsoffitti, creare rivestimenti per pavimenti e bellissime superfici lucide. Il materiale in questione si indurisce dopo la miscelazione con una sostanza speciale: un indurente. Successivamente, riceve nuove proprietà: maggiore forza e resistenza all'umidità. La resina epossidica trasparente viene lavorata al meglio. In questo articolo, tratteremo tutto ciò che riguarda la resina epossidica trasparente per l'invasatura.
Descrizione
La resina epossidica o come molti la chiamano "epossidica" si riferisce agli oligomeri. Contengono gruppi epossidici che, se esposti agli indurenti, creano polimeri reticolati. La maggior parte delle resine sono vendute nei negozi come prodotti bicomponenti. Una confezione di solito contiene una resina con proprietà viscose e viscose e l'altra contiene il suddetto indurente, che è una sostanza a base di ammine o acidi carbossilici. Tipicamente, le resine di questa categoria vengono create utilizzando un processo come la policondensazione dell'epicloridrina con bisfenolo A, che sono chiamate epossidiane.
La resina trasparente incolore differisce dagli altri tipi in quanto è otticamente trasparente. Sembra vetro e non intrappola i raggi luminosi.
In questo caso, entrambi i componenti sono incolori, il che consente di utilizzarli per lo stampaggio e creare un pavimento o un rivestimento. Se il prodotto è davvero di alta qualità, non diventerà giallo o opaco anche diversi anni dopo l'uso.
Composizione chimica e componenti
Per ottenere una composizione con determinate proprietà, è necessario utilizzare additivi speciali nel processo di creazione. Stiamo parlando di 2 categorie di sostanze.
- Indurenti e plastificanti. Se parliamo di questo gruppo, alla resina viene aggiunto un indurente per effettuare una reazione di polimerizzazione. Per questo vengono solitamente utilizzate sostanze come ammine terziarie, fenoli o loro alternative. La quantità di indurente dipenderà dalle caratteristiche del componente di base e dal risultato desiderato. E l'aggiunta di plastificanti viene eseguita in modo che durante l'uso il prodotto finito non si spezzi e abbia una buona flessibilità. L'uso di questo componente consente inoltre di prevenire la fessurazione della composizione risultante durante il processo di essiccazione del prodotto, che ha un grande volume. Di solito, una sostanza a base di dibutilftalato viene utilizzata come plastificante.
- Solventi e cariche. I solventi vengono aggiunti nei casi in cui si desidera rendere la composizione meno viscosa. Ma la quantità di solvente dovrebbe essere minima, perché man mano che viene aggiunta, la forza del rivestimento creato diminuisce. E se vuoi dare alla composizione qualsiasi sfumatura o colore, vengono aggiunti vari riempitivi. I tipi di sostanze più comunemente usati sono:
- microsfera, che aumenta la viscosità;
- polvere di alluminio, che conferisce il caratteristico colore grigio-argento;
- biossido di titanio, che aumenta significativamente la resistenza del materiale alle radiazioni ultraviolette e conferisce al rivestimento un colore bianco;
- aerosil, che consente di prevenire la comparsa di macchie su superfici che si trovano verticalmente;
- polvere di grafite, che consente di ottenere il colore richiesto e uniforma quasi all'ideale la struttura del materiale;
- talco, che rende la superficie estremamente resistente e abbastanza uniforme.
Aree di utilizzo
I composti che utilizzano una resina epossidica trasparente bicomponente vengono spesso utilizzati in vari settori della vita, ad esempio per creare portachiavi, gioielli, vari tipi di ciondoli ed elementi decorativi. Oltretutto, viene utilizzato per creare prodotti pubblicitari, controsoffitti, pavimenti autolivellanti, souvenir, sanitari e prodotti che vengono utilizzati nel bagno. I rivestimenti per pavimenti autolivellanti con motivi insoliti sono molto popolari. Questo strumento è utilizzato per decoupage volumetrico, mosaici e altro.
In generale, l'uso di questo materiale è limitato esclusivamente dall'immaginazione della persona stessa. L'epossidico viene utilizzato per legno, pietra, chicchi di caffè, perline e altri materiali.
Una soluzione piuttosto interessante sarebbe aggiungere fosfori alla resina epossidica. Questi sono componenti che si illuminano al buio. Spesso, l'illuminazione a LED è installata all'interno dei piani dei tavoli creati con resina epossidica, che produce un bagliore bello e piacevole.
Per il materiale in esame vengono utilizzati coloranti speciali, che hanno una dimensione delle particelle da 5 a 200 micron. Sono equamente distribuiti all'interno del livello e consentono di creare una dominante di colore uniforme senza aree non verniciate.
Inoltre, la resina epossidica trasparente viene utilizzata in aree quali:
- sigillatura di apparecchiature elettriche;
- impermeabilizzazioni in vari settori industriali;
- rivestimento di pareti, parti di macchine, primer di pavimenti, pareti e superfici di tipo poroso;
- rafforzamento dell'isolamento termico dei locali;
- rinforzo dell'intonaco;
- protezione dei prodotti esposti a liquidi e prodotti chimici aggressivi;
- impregnazione di fibra di vetro, stuoie di vetro e fibra di vetro.
Un'applicazione piuttosto interessante del materiale in questione sarà la creazione di gioielli in stile Handmade.
Marchi popolari
Prima di acquistare la resina epossidica, dovresti familiarizzare con i prodotti dei marchi più famosi, che si sono già dimostrati dal lato migliore.
- QTP-1130. Questo grado di resina epossidica è versatile e funziona meglio per i controsoffitti. Sarà una scelta eccellente per le persone che hanno poca esperienza in materia. QTP-1130 viene utilizzato anche per il riempimento del decoupage, che implica fotografie e immagini. La miscela è limpida e non ingiallisce dopo l'indurimento. Ha una bassa viscosità, a causa della quale i vuoti sono ben riempiti, la superficie dopo il versamento sembra essere autolivellante. Lo spessore dello strato più grande che può essere realizzato con la QTP-1130 è di 3 millimetri. E anche il marchio è perfetto per l'utilizzo su tavolini e scrittoi non molto grandi.
- ED-20. Il vantaggio qui sarà che la sua produzione viene effettuata in conformità con il GOST nazionale. Lo svantaggio del marchio è che alcune delle sue caratteristiche sono in qualche modo obsolete e leggermente non soddisfano i requisiti moderni. Questo tipo di resina epossidica è altamente viscoso, il che provoca la formazione di bolle d'aria quando viene aggiunto l'indurente. Dopo qualche tempo, la trasparenza di ED-20 diminuisce, il rivestimento inizia a ingiallire. Alcune modifiche sono caratterizzate da una maggiore resistenza e vengono utilizzate per versare il rivestimento del pavimento. Un vantaggio importante è il basso costo di questa resina.
- Cristallo. I prodotti di questo marchio sono fabbricati a Yaroslavl. Ha una buona fluidità ed è un'ottima soluzione per riempire grandi aree.Solitamente nel kit viene fornito un indurente, previa miscelazione con il quale va infusa la resina prima dell'uso, che migliora la viscosità del materiale. Di solito questa resina viene utilizzata da artigiani esperti. È anche molto richiesto nel segmento della gioielleria.
- Un marchio epossidico di alta qualità prodotto in Germania è MG-EPOX-STRONG. Gode di grande rispetto tra gli artigiani professionisti. MG-EPOX-STRONG è caratterizzato da elevata resistenza e trasparenza. E anche dopo un po ', il rivestimento realizzato con esso non ingiallisce. Una delle caratteristiche di questo marchio è che di solito si indurisce completamente in 72 ore.
- Epossidica CR 100. I prodotti del marchio sono universali e il più sicuri possibile per la salute. Ha ottime caratteristiche tecniche e si distingue per antistaticità, resistenza chimica e resistenza meccanica. Molti artigiani professionisti considerano questo marchio il migliore sul mercato.
Come usare?
Numerosi artigiani lavorano perfettamente con questa categoria di resine a casa per riparare vari prodotti e oggetti, oltre a utilizzare adesivi a base di essa. Ma all'inizio sarà piuttosto difficile per una persona senza esperienza applicare tale materiale, perché dovrebbe essere chiaro che pochissime persone saranno in grado di realizzare una superficie perfettamente piana e liscia con le proprie mani la prima volta. Non sarà superfluo esercitarsi.
Dovrai studiare attentamente le istruzioni, che consentiranno di garantire la massima qualità, in cui il rivestimento non avrà vari difetti: bolle, scheggiature, protuberanze. Se è stato deciso di esercitarsi, non dovresti farlo in stanze con una vasta area. Il motivo è che sarà necessaria una preparazione speciale della base, una composizione ben fatta e un'applicazione molto uniforme degli strati. I maestri che si occupano dei campi di riempimento applicano il metodo di stendere ogni strato prima dell'inizio della polimerizzazione. Il maestro cammina semplicemente sulle spine, che consentono di proteggere il nuovo rivestimento del pavimento. Un'altra difficoltà è la necessità di utilizzare un rullo speciale per rivestimenti polimerici con denti, che ricorda in qualche modo un pettine utilizzato per il massaggio. Questo rullo consente di rimuovere tutte le bolle d'aria dal rivestimento. È chiaro che tale lavoro può essere eseguito solo da una persona con esperienza.
Ma se hai bisogno di fare qualche piccola decorazione, allora tutto sarà più facile. Per fare ciò, dovrai avere a portata di mano:
- stoviglie usa e getta;
- bastone di legno;
- resinare direttamente con un indurente;
- coloranti;
- modulo senza o con separatore.
Per 100 grammi di sostanza sono necessari 40 millilitri di indurente, ma la proporzione può variare. Questo dipenderà dalle raccomandazioni del produttore. La resina dovrebbe essere leggermente riscaldata e non estratta dalla confezione. Per fare questo, devi metterlo in acqua, la cui temperatura è +60 gradi Celsius, e tenerlo dentro per circa 10 minuti. Successivamente, viene estratto e posto in un piatto usa e getta asciutto o in un altro contenitore che può essere smaltito dopo l'uso. La massa deve essere impastata per 180 secondi. Affinché il risultato sia il più possibile richiesto, è necessario ricordare i seguenti aspetti:
- l'umidità nella stanza dovrebbe essere al massimo del 55 percento;
- la temperatura dovrebbe essere compresa tra +25 e +30 gradi Celsius;
- la stanza dovrebbe essere il più pulita possibile.
Il mancato rispetto di una qualsiasi delle condizioni può ridurre significativamente la qualità del risultato ottenuto. La cosa peggiore sarà il mancato rispetto del parametro di umidità accettabile. La resina non restringente con indurente ha molta "paura" dell'ingresso diretto di acqua e dell'elevata umidità delle masse d'aria nella stanza.
Le superfici su cui verrà eseguito il lavoro devono essere posizionate orizzontalmente in piano, altrimenti il prodotto potrebbe risultare irregolare.Non dimenticare che lo stampo rimarrà in un posto fino a quando il prodotto finito non sarà completamente polimerizzato. Dovrebbe essere posizionato dove è conveniente. Dopo aver versato ogni nuovo strato, il prodotto dovrebbe essere nascosto dalla polvere.
Se parliamo direttamente del processo di esecuzione del lavoro, allora dovrebbe essere eseguito secondo il seguente algoritmo:
- nella resina premiscelata aggiungere la proporzione necessaria di indurente;
- non troppo energicamente, la soluzione va agitata per circa un quarto d'ora;
- se nella composizione sono presenti bolle d'aria, devono essere rimosse, cosa che può essere fatta sia immergendo la sostanza in uno spazio vuoto, sia riscaldandola con un bruciatore, ma ad una temperatura non superiore a +60 gradi, altrimenti il la composizione si deteriorerà;
- se ci sono bolle che si sono attaccate alla superficie, allora dovrebbero essere accuratamente forate con uno stuzzicadenti e versate un po 'di alcol sulla massa;
- resta da lasciare asciugare lo strato.
Entro un'ora, sarà chiaro quanto fosse buono il riempimento. Se la composizione esfolia, ciò significherà che la densità dei componenti si è rivelata disuguale a causa di proporzioni selezionate in modo errato. Può anche causare macchie e striature sulla superficie. La solidificazione completa della composizione può durare fino a 2 giorni, a seconda dello spessore dello strato applicato e del grado di resina epossidica utilizzata.
Va detto che non si dovrebbe realizzare uno spessore superiore a 2 centimetri, soprattutto per le persone senza esperienza.
Se tocchi una massa che non si è indurita, ci sarà sicuramente un matrimonio. Ma puoi accelerare la polimerizzazione della resina. Per fare ciò, dopo la solidificazione iniziale, che avviene dopo un paio d'ore ad una temperatura di +25 gradi, trasferire lo stampo nell'essiccatore e asciugare ad una temperatura di +70 gradi. In questo caso sarà tutto pronto in 7-8 ore.
Nota che è meglio usare non più di 200 grammi di resina la prima volta. È su questo importo che dovrebbero essere chiariti l'ordine di lavoro, il tempo di indurimento e altri punti. Lo strato successivo non deve essere versato prima di 18 ore dopo che è stato versato lo strato precedente. Quindi la superficie dello strato precedente deve essere levigata con carta vetrata a grana fine, dopo di che può essere eseguita la successiva applicazione della composizione. Ma puoi utilizzare attivamente un prodotto multistrato non prima di 5 giorni dopo la prontezza.
Misure di sicurezza
Non sarà superfluo parlare di alcune misure di sicurezza quando si lavora con la resina epossidica. La regola principale è che in una forma non curata, la composizione è pericolosa per la salute umana, il che significa che in nessun caso è possibile lavorarci senza protezione.
Il lavoro viene eseguito solo con guanti e indumenti protettivi, altrimenti la resina può causare ustioni cutanee, dermatiti e danni all'apparato respiratorio.
Le precauzioni immediate saranno le seguenti:
- non utilizzare utensili da cucina quando si lavora con il materiale in questione;
- la macinazione del prodotto finito viene eseguita esclusivamente in un respiratore e occhiali;
- dovresti ricordare la durata e la temperatura non più di +40 gradi;
- se la composizione è sulla pelle di una persona, deve essere immediatamente lavata via con acqua e sapone o alcool denaturato;
- il lavoro deve essere eseguito solo in una stanza ben ventilata.
Una panoramica della resina epossidica trasparente Poly Glass nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.