Tutto sulla resina epossidica bicomponente

Tutto sulla resina epossidica bicomponente
  1. Peculiarità
  2. Differenza dalla resina epossidica monocomponente
  3. Composizione
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni

In vari campi dell'industria e delle costruzioni, una speciale resina epossidica ha trovato ampia applicazione. Questa sostanza sintetica, prodotta sulla base di diversi gruppi epossidici, agisce spesso come una composizione adesiva super forte e di alta qualità. Oggi parleremo delle caratteristiche e delle proprietà di una resina epossidica bicomponente.

Peculiarità

La resina epossidica bicomponente è uno speciale oligomero che, unito a speciali indurenti, forma un polimero reticolato che ne modifica completamente le caratteristiche fisiche. Questa sostanza resinosa ha una formula chimica piuttosto complessa.

La composizione della resina, grazie alla sua composizione polimerica, è un mezzo eccellente per l'incollaggio affidabile di varie superfici di diversa densità tra loro.

Allo stesso tempo, fornisce la connessione più robusta e duratura.

Differenza dalla resina epossidica monocomponente

La principale differenza tra queste due varietà è principalmente nel sistema di polimerizzazione e nell'applicazione della superficie. I modelli monopezzo sono polimerizzati con l'umidità dalla base e l'aria. Inoltre, la velocità di questo processo dipenderà principalmente dal livello di umidità dell'aria.

La resina epossidica bicomponente polimerizza con una reazione chimica speciale. Si verifica tra i componenti principali, incluso l'indurente.

In questo caso, la velocità del processo dipenderà dalla temperatura del materiale e dall'ambiente.

Composizione

La composizione di una resina epossidica bicomponente contiene i seguenti componenti:

  • microsfere, nonché elementi a grana fine appartenenti a questo gruppo;
  • fibre di cotone e di vetro, studiate per conferire maggiore densità e viscosità alla massa;
  • componenti in polvere - amianto, gesso e cemento;
  • sono necessari trucioli di legno naturale per ridurre il peso specifico;
  • aerosil per ridurre al minimo la quantità di macchie;
  • additivi coloranti come grafite, biossido di titanio.

Visualizzazioni

Attualmente, ci sono molti diversi modelli di questa resina. A seconda della consistenza, sono divisi in diversi tipi.

  • Liquido. Questa opzione è spesso venduta in siringhe speciali. Le resine liquide devono essere spremute delicatamente fuori dal contenitore e spesso sono dotate di accessori spot opzionali. Questi modelli consentono di incollare insieme piccoli elementi. I campioni liquidi non devono essere preparati per l'uso, sono disponibili già pronti.
  • Fagottino. Queste resine epossidiche sono prodotte sotto forma di una massa plastica, nella loro struttura saranno simili alla semplice plastilina. Tali campioni possono essere facilmente tagliati con un coltellino, quindi dovrai impastarlo leggermente con le mani e inumidirlo leggermente con acqua, dopodiché il materiale è pronto per l'uso. Ricorda che il composto finito dovrebbe essere piuttosto denso. Dopo la preparazione finale, la massa viene applicata delicatamente sulla superficie del materiale.

Quando si sceglie, assicurarsi di considerare il tipo di resina. Per lavorare con piccole parti, è meglio scegliere l'opzione liquida. Per una connessione più duratura di materiali di grandi dimensioni, è possibile acquisire un aspetto pastoso.

Applicazioni

La resina epossidica bicomponente è ampiamente utilizzata in campi come l'ingegneria meccanica, l'automotive, la verniciatura. A volte è adatto per il processo di installazione, anche quando si organizza l'impermeabilizzazione delle piscine.

Questa resina può essere utilizzata anche nella fabbricazione di vari dispositivi elettrici, nella fabbricazione di prodotti in fibra di vetro o fibra di vetro.

Questo materiale è spesso utilizzato da designer e maestri di arti applicate. Grazie a questa resina a 2 componenti, puoi creare con le tue mani varie bellissime decorazioni, mobili decorativi, piccoli souvenir e interessanti orologi da parete.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento