Descrizione della resina epossidica e le sfumature della sua scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche di composizione e fabbricazione
  3. Caratteristiche e proprietà
  4. Danno alla salute
  5. Descrizione della specie
  6. I migliori produttori
  7. Come scegliere?
  8. Dove si applica?
  9. Come lavorare con la resina?
  10. Consigli

Un adesivo durevole che può incollare quasi tutto tranne plexiglass, polietilene, nylon e altri substrati non porosi è la resina epossidica. Questa sostanza è ampiamente utilizzata nei lavori di costruzione e finitura, nonché nel ricamo e nella creatività. Il suo utilizzo ha le sue caratteristiche, ne parleremo nella nostra recensione.

Cos'è?

L'epossidico è un oligopolimero. È costituito da un numero di gruppi epossidici, che polimerizzano quando reagiscono con un indurente. I più richiesti sono i prodotti ottenuti a seguito della sintesi di polimeri a base di bisfenolo e fenolo epicloridrina. ES ha una consistenza liquida, il suo peso specifico è di 1,07 g/cm3. Può essere trasparente o colorato, nella maggior parte dei casi nei negozi puoi trovare sostanze di colore bianco o giallo-arancio, sembrano miele liquido viscoso.

Il vantaggio principale della resina epossidica è che è ampiamente utilizzata come adesivo ed è attuale come laminato. L'epossidico possiede proprietà eccezionali di un film sottile ed è resistente alle microfratture, si allunga fino al 5% quando viene allungato.

Il prodotto ha parametri di resistenza all'umidità elevati, è in grado di aderire a un'ampia varietà di substrati: metallo, legno o laminato non polimerizzato. La durata è piuttosto lunga - fino a 1 anno.

Tra gli svantaggi, si può notare l'alto costo del prodotto e la necessità di osservare le precauzioni di sicurezza durante il lavoro. Il prodotto richiede l'uso di componenti aggiuntivi: indurenti, plastificanti. Inoltre, è richiesta abilità per creare rivestimenti decorativi.

Caratteristiche di composizione e fabbricazione

ES si riferisce a composti complessi; manifesta le sue caratteristiche fisiche e tecniche esclusivamente sotto forma di polimero. Quando reagiscono con indurenti, gli oligomeri formano la struttura di molti polimeri reticolati. Prodotto in conformità con GOST 10587-84. Parlando della composizione della resina epossidica, va notato che può essere modificata con metodi fisici o chimici.

La tecnologia chimica prevede una reazione con sostanze aggiuntive, di conseguenza la formula della sostanza di base cambia, la struttura stessa della cella polimerica viene trasformata. Per esempio, per reazione con poliesteri di alcoli del gruppo glicidilico, i parametri elastici della resina indurita cambiano. Insieme a questo, cambia anche la sua resistenza all'umidità. E introducendo composti organoalogeni o organofosforici nella struttura, è possibile moltiplicare l'infiammabilità del materiale.

Quando la resina epossidica reagisce con la resina di formaldeide, si forma una composizione monocomponente, si indurisce solo se riscaldata senza l'uso di un indurente.

La tecnica fisica prevede la miscelazione di ES con singole sostanze aggiuntive senza avviare una reazione chimica. Pertanto, l'aggiunta di gomma aumenta il parametro di assorbimento dell'energia meccanica durante gli urti. E se miscelato con biossido di titanio, le caratteristiche visive della resina cambiano: diventa completamente opaca ai raggi dello spettro UV.

Caratteristiche e proprietà

ES è caratterizzato da resistenza agli alogeni, agli alcali e agli acidi caustici. Si dissolve in acetone e alcuni esteri senza formare una pellicola. Diamo un'occhiata più da vicino ai parametri della resina epossidica.

L'ES temprato mantiene la sua forma e il suo volume. Questa proprietà consente la produzione di stampi e altri prodotti. Dopo l'indurimento, la resina si restringe appena, quindi il volume del pezzo rimane invariato.

La maggior parte delle resine è resistente agli abrasivi e alle soluzioni aggressive. Ciò consente di utilizzare qualsiasi composizione detergente quando si lavora con prodotti epossidici. Anche se sul rivestimento compaiono piccoli difetti, con una piccola scorta di resina epossidica, possono essere eliminati facilmente e rapidamente.

ES è impermeabile, questa proprietà svolge un ruolo importante nella scelta dei materiali di finitura in ambienti con elevata umidità. Ad esempio, i controsoffitti della cucina in resina epossidica hanno un lungo periodo di utilizzo, mentre i moduli dei mobili in fibra di legno, a causa della frequente esposizione all'umidità, si deteriorano molto rapidamente.

La superficie lucida della resina indurita è resistente ai raggi UV. Durante l'intero periodo di utilizzo, i prodotti non sbiadiscono e non perdono il loro aspetto estetico.

Possedendo una maggiore resistenza al calore, la composizione bolle a +155 gradi, con un'esposizione più "calda" inizia a sciogliersi. La sostanza appartiene alla II classe di pericolo, non si infiamma anche se portata in un fuoco aperto. Queste caratteristiche sono tipiche di tutti i tipi di ES. Tuttavia, possono apparire in vari gradi a seconda degli additivi utilizzati nella preparazione della resina epossidica.

Danno alla salute

Molti utenti sono preoccupati per la nocività delle resine a base epossidica. Dopo l'indurimento, la resina epossidica è completamente innocua per la salute di bambini e adulti. Ma in fabbrica, quando una sostanza si indurisce, le particelle della frazione sol rimangono spesso nella composizione, allo stato disciolto è pericoloso per l'uomo. Però, nella produzione, la maggior parte dei processi è automatizzata, quindi il rischio di effetti dannosi di tali prodotti sul corpo è ridotto al minimo.

Ma prima della polimerizzazione, la resina epossidica è caratterizzata da tossicità e può avere un effetto negativo sulla salute umana. Le norme di sicurezza stabiliscono che è possibile lavorare con ES solo con dispositivi di protezione individuale. Ciò riguarda principalmente l'apparato respiratorio, poiché la resina rilascia vapori nocivi prima della solidificazione finale. Il lavoro con ES dovrebbe essere in una stanza ventilata o in una stanza con una cappa di aspirazione. Solo un respiratore può proteggere completamente il sistema respiratorio dall'inalazione dei loro vapori. Se ingerisci accidentalmente la resina o la trovi negli occhi, consulta immediatamente un medico.

Descrizione della specie

Esistono diverse classificazioni di ES, la maggior parte delle quali sono di natura piuttosto tecnica.

Epossidica Diane

Ampiamente richiesto nel settore industriale e nella vita di tutti i giorni. Include diverse varietà.

  • ED-22 - inizia a cristallizzare durante la conservazione prolungata. È una materia prima versatile, ma viene utilizzata solo in ambito industriale.
  • ED-20 - epossidica liquida, richiede l'introduzione obbligatoria di un indurente. È richiesto per la sua versatilità unita alla convenienza.
  • ED-16 - una composizione di maggiore viscosità, ha trovato distribuzione come legante nella fabbricazione della fibra di vetro.
  • ED-10 e ED-8 - resina epossidica densa resistente al calore, sono inclusi nelle miscele di impregnazione per l'ingegneria radiofonica.

ED per pitture e vernici

Questi includono.

  • E-40 e E-40r - resine a rapida essiccazione per pitture e vernici. Possono essere inclusi nella struttura di vernici, smalti e stucchi.
  • E-41 - questa resina nei suoi parametri operativi corrisponde a E-40, ma può essere inclusa anche in miscele adesive.

ES nella struttura di vernici e pitture può essere visto nella maggior parte degli elettrodomestici moderni.

Sono le vernici epossidiche utilizzate nella produzione di lavatrici, forni a microonde, asciugatrici e prodotti simili.

Alluminio, ghisa, litio e acciaio fuso funzionano bene con questo materiale.

Epossidico modificato

  • KDA-2 - rilevante come isolante elettrico. È un ingrediente legante di base nella produzione di fibra di vetro, può essere utilizzato come componente per soluzioni adesive.
  • K-02T - è necessario per la cementazione e l'impregnazione di vari prodotti di avvolgimento.
  • EZ-111 - ha trovato applicazione nel campo del riempimento di componenti radio. È il componente principale della sigillatura del trasformatore.
  • UP-563 - caratterizzato da una maggiore adesione, richiesta nella produzione di finestre con doppi vetri. Agisce come un composto da vaso.
  • Mobili da esterno-153 - sigillante di alta qualità.

Scopo speciale

  • EA - caratterizzato da ridotta viscosità, è insostituibile nella produzione di solventi e impregnazioni a base di resine.
  • UP-610 - è caratterizzato da una maggiore durezza.
  • EHD - una composizione con presenza di cloro, ha una bassa infiammabilità, resistenza agli agenti atmosferici e al calore.

I migliori produttori

In Russia viene venduta una vasta gamma di resine di vari marchi: Novol, Ekovanna, Yugreaktiv, Moment, nonché Epital e Leonardo.

I produttori TOP sono inclusi.

  • ENV 2106 - una resina epossidica bicomponente per la formazione di rivestimenti su materiali porosi.
  • "Art-Array" - una composizione a bassa viscosità, realizzata sulla base di una resina epossidica modificata e di un indurente. Quando copre le superfici, dona loro una lucentezza brillante.
  • "Artline cristallo epossidico" - ottimale per la creazione di gioielli e artigianato.
  • "Ottica Etalon" - Ideale per la colata di controsoffitti e oggetti decorativi.
  • Pebeo Crystal Resin Gedeo - una resina epossidica incolore per la creatività, venduta in piccole confezioni e ha un costo accessibile.
  • Decorazione epossidica Max - resina per lavori di riparazione e finitura, solitamente abbinata a scaglie di marmo e granito.
  • "Composto K-153" - sono indispensabili per elementi di tenuta e assemblaggi esposti ad elevati carichi d'urto e vibrazioni.

Come scegliere?

Quando si sceglie una resina epossidica, si deve procedere dalle peculiarità del suo utilizzo. Tutte le varietà possono essere suddivise condizionatamente in due categorie.

  • Strutturale - utilizzato nella messa a punto, nella costruzione navale, nell'incollaggio e nella riparazione.
  • Decorativo - sono rilevanti per la creazione di gioielli, sculture e dipinti.

Il primo dovrebbe essere solido, fermo e ad indurimento rapido.

Venduti in confezioni da 5 litri. Per quest'ultimo viene in primo piano il requisito della trasparenza, nonché della resistenza ai raggi UV, che possono causare l'ingiallimento della composizione.

Venduto a basso dosaggio.

Dove si applica?

Tutti i tipi di resina epossidica possono essere suddivisi in gruppi in base alle loro aree di applicazione. Quindi, nel settore delle costruzioni, la resina epossidica viene utilizzata per la marcatura sulle autostrade, la decorazione di pavimenti autolivellanti. Come materiale decorativo, si è diffuso nei lavori di riparazione e finitura. Come parte di carbonio e fibra di vetro, ha trovato applicazione nella riparazione di strutture in cemento armato e aeroporti. Epoxy consente l'incollaggio di strutture di ponti.

La resina viene utilizzata per produrre pale di compressori ed eliche di barche. Hanno trovato applicazione nella produzione di serbatoi e navi. Nell'ingegneria meccanica, la resina può essere utilizzata per correggere i difetti di fusione. La densità della composizione ti consente di creare molle, oltre a molle. Il polimero ha trovato ampia applicazione nel campo della costruzione di aeromobili: i componenti compositi a base di resina vengono utilizzati per coprire le ali e i componenti di un motore a reazione, nonché l'impennamento e la concorrenza degli ugelli. È da ES che vengono realizzati i serbatoi di carburante e gli alloggiamenti delle parti nei razzi.

Pertanto, nell'industria, gli ES sono più ampiamente utilizzati nella costruzione di macchine, aerei, navi e razzi.

Le resine nell'industria alimentare hanno un uso limitato: alcuni composti vengono utilizzati nella produzione di lattine. Grazie alla sua compatibilità ambientale, la resina epossidica può essere utilizzata in ambito domestico senza restrizioni. Viene utilizzato per creare gioielli e elementi di arredo d'interni. La resina viene utilizzata per realizzare piccole sculture e mobili.

Come lavorare con la resina?

Quando si lavora con la resina, l'importante è osservare attentamente le proporzioni, poiché una quantità insufficiente o, al contrario, troppo grande di indurente ha l'effetto più negativo sulla funzionalità della composizione finale. Con un volume in eccesso dell'indurente, la composizione perde la sua forza. Inoltre, l'eccesso può essere rilasciato sulla superficie mentre si indurisce. Con una mancanza di indurente, alcuni dei polimeri rimangono non legati, tale composizione diventa appiccicosa.

Le formulazioni moderne sono generalmente diluite nella proporzione: per 1 parte dell'agente indurente - 2 parti dell'ES, è consentito l'uso di proporzioni uguali. Mescolare accuratamente la resina epossidica e l'indurente in modo che la consistenza sia uniforme. L'agitazione viene eseguita lentamente, se i movimenti sono bruschi, appariranno delle bolle.

Tieni presente che la polimerizzazione non inizia immediatamente, prima devi aspettare che la composizione raggiunga la consistenza ottimale e solo allora puoi iniziare a lavorare.

Dopo aver versato, attendere che la resina si indurisca. Nel corso della polimerizzazione, ES passa attraverso diverse fasi.

  • Stato liquido. La miscela dei componenti principali drena facilmente dall'asta di agitazione, questo momento è ottimale per versare la composizione nello stampo.
  • Miele denso. In questo stato, la massa non giace in uno strato sottile e uniforme, ma riempie facilmente un piccolo volume.
  • Miele candito. In questa fase non è possibile effettuare alcuna azione con la resina, l'unica possibilità di utilizzo è l'incollaggio delle superfici.
  • Dal miele alla gomma. A questo punto non è necessario toccare la resina, altrimenti si può interrompere la formazione di catene polimeriche.
  • Gomma. La massa dei componenti è già entrata in interazione e ha smesso di aderire ai palmi, tuttavia la sua durezza non è ancora sufficiente. In questo stato, il pezzo può essere attorcigliato e deformato.
  • Solido. Questa resina non si piega, non si torce né si stacca.

L'epossidico di diversi produttori ha un periodo di polimerizzazione diverso, è determinato solo empiricamente.

Se lo si desidera, la resina epossidica può essere ulteriormente rivestita con una vernice incolore.

Tuttavia, anche senza vernice, la sua superficie appare lucida e luccicante.

Consigli

In conclusione, daremo alcuni consigli che renderanno più confortevole il lavoro con la resina epossidica.

  • Prima di iniziare il lavoro, coprire la superficie di lavoro con una tovaglia di plastica o un involucro di plastica. Non vale la pena usare la carta: l'ES la satura, quindi non sarà in grado di proteggerla dalle macchie.
  • Non bagnare la resina epossidica e l'indurente. Non lavorare con ES in ambienti con elevata umidità, altrimenti la solidificazione sarà estremamente lenta.
  • È possibile utilizzare toner speciali per conferire alla resina epossidica un colore vibrante. Come analogo del budget, puoi prendere l'inchiostro delle normali penne gel.
  • Non lavorare con ES in una stanza molto calda, a temperature superiori a 22 gradi, la composizione si indurisce male.
  • Se la resina è stata conservata a lungo in una stanza non riscaldata, spesso compaiono dei fiocchi. Per restituire il suo aspetto decorativo, riscalda la composizione a 50-60 gradi.
  • Quando si lavora con il legno, è necessario utilizzare plastificanti: rendono la resina elastica e morbida. Altrimenti, quando l'umidità cambia, la base in legno inizierà a deformarsi e quelle adiacenti si spezzeranno.

Come scegliere una resina epossidica, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento