Caratteristiche delle resine poliestere e loro applicazione
La resina poliestere è un materiale speciale utilizzato in un'ampia varietà di settori. Ha una composizione piuttosto complessa con un gran numero di componenti. L'articolo discuterà le caratteristiche di questo materiale, le sue principali caratteristiche e proprietà.
Cos'è?
La composizione della resina poliestere è creata sulla base di uno speciale poliestere (circa il 70%). Contiene anche un solvente (fino al 30%). È in grado di ridurre il grado di viscosità di una sostanza. La resina contiene anche un iniziatore, un catalizzatore che agisce da acceleratore di reazioni, un inibitore che impedisce alla sostanza di entrare da sola nella polimerizzazione.
Dopo aver miscelato tra loro tutti gli elementi costitutivi prima dell'inizio della reazione di indurimento, il poliestere avrà un basso peso molecolare. Durante la polimerizzazione, le particelle inizieranno a formare uno scheletro tridimensionale di tipo mesh e la loro massa aumenterà in modo significativo. La struttura legata risultante aumenta la durezza e la densità della sostanza.
Proprietà e caratteristiche
Analizziamo le principali caratteristiche e proprietà della resina poliestere:
- basso livello di conduttività termica;
- lunga durata;
- aumento del livello di resistenza all'umidità;
- buone proprietà di isolamento elettrico;
- versatilità;
- resistenza all'azione di vari componenti chimici;
- speciale resistenza agli sbalzi di temperatura.
Questa sostanza, in forma pronta all'uso, ha una consistenza molto simile al miele liquido. E anche la composizione è in grado di accettare vari colori dal giallo al marrone. Nonostante la presenza del colore, la sostanza è trasparente. Ma è importante ricordare che le resine poliestere sono pericolose per l'uomo e, se maneggiate in modo scorretto, possono essere dannose per la salute. Il pericolo è rappresentato dal componente stirene, che è incluso nella loro composizione. È tossico e infiammabile. La sostanza deve essere utilizzata con la massima cura.
Ma in una forma congelata, il materiale non può praticamente fare danni. Inoltre, le moderne tecnologie consentono di ridurre significativamente la classe di pericolo di tale resina. Nei negozi, puoi trovare campioni inodori con un contenuto minimo di stirene. Il restringimento è caratteristico dei poliesteri. Può arrivare fino all'8-10%.
Sebbene il processo stesso richieda una certa quantità di tempo, quindi, la stratificazione non può essere osservata immediatamente.
La composizione consente di creare un rivestimento durevole e affidabile. In questo caso, nel tempo, possono formarsi piccole crepe e altri difetti. Spesso, un prodotto rivestito con poliesteri viene inoltre trattato con sostanze speciali che possono aumentare significativamente la resistenza e la resistenza all'usura del rivestimento. Tali materiali hanno un punto di fusione relativamente alto (220-240 gradi). La loro densità è di circa 1,2 g/cm3. Informazioni dettagliate sulla resina poliestere sono disponibili in GOST 27952-88.
Non dimenticare che il prodotto viene consegnato in una polimerizzazione "trascurata", quindi dopo un breve periodo di tempo diventerà semplicemente inutilizzabile. La durata di conservazione dei poliesteri di solito non supera i 6 mesi.
Confronto con resina epossidica
Vale la pena evidenziare la differenza tra composti poliestere ed epossidici. Quindi, le proprietà meccaniche, la capacità adesiva sono migliori nella seconda opzione. E anche il materiale epossidico fornirà un periodo di funzionamento più lungo, ha la capacità di bollire. Ma allo stesso tempo, il componente in poliestere è più facile da usare. Quando si applica la resina epossidica, è necessario disporre di determinate abilità, poiché durante il processo di indurimento perde rapidamente la sua viscosità, diventerà difficile lavorare con il materiale.
Il poliestere è particolarmente resistente ai raggi UV. Inoltre, ha un prezzo più basso. Per la fabbricazione di vari prodotti soggetti a usura, nonché per l'impermeabilizzazione e una forte adesione, l'opzione migliore sarà un composto epossidico. È importante notare che non contiene elementi cancerogeni, non è infiammabile, è assolutamente sicuro da trasportare.
Visualizzazioni
Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di alcuni tipi di tale resina.
Saturato
Tali sostanze possono avere composizioni diverse, il loro peso molecolare può essere sia basso che alto. E inoltre sono sia solidi che liquidi. Le sostanze sature sono un polimero sintetico che non ha doppi o tripli legami nella struttura molecolare. Questi composti sono spesso chiamati resine alchidiche.
Tali formulazioni possono essere diritte o ramificate. L'applicazione principale di questa sostanza è la produzione di rivestimenti duri per prodotti in rotolo. È consentito prenderlo nella produzione di pigmenti stampati e rotoli con un rivestimento resistente al calore.
I cibi saturi sono particolarmente resistenti e sodi. Sono resistenti a varie influenze atmosferiche, praticamente non accumulano inquinamento.
insaturo
Questa varietà è considerata la più comune. Ha doppi o tripli legami nella sua struttura molecolare. Tali composizioni sono ottenute per reazione di condensazione che avviene tra acidi insaturi. Le sostanze insature sono più spesso utilizzate nella produzione di materiali per stampaggio, toner e stampanti laser. Vantano un alto livello di resistenza al calore, elevata resistenza alla compressione, resistenza alla trazione e resistenza alla flessione.
La varietà è anche resistente alla corrosione chimica. Ha proprietà dielettriche speciali. Quando riscaldata, la composizione ha un'eccellente fluidità. L'uso di prodotti insaturi è particolarmente diffuso. Ciò può essere spiegato dal fatto che questi polimeri possono polimerizzare anche a temperatura ambiente. Inoltre, nessun componente nocivo verrà rilasciato nell'ambiente. Gli indurenti pronti per le sostanze sature e insature sono disponibili separatamente nei negozi. Sono venduti in contenitori di varie dimensioni.
Panoramica dei produttori
Oggi, nei negozi specializzati, i clienti potranno acquistare resine poliestere da diverse aziende produttrici.
- "Rempolimer". Questa azienda produce resina Neon S-1. La sostanza ha una bassa viscosità. I prodotti sono realizzati con stirene utilizzando speciali cariche di alta qualità. Queste sostanze sono ideali per la messa a punto dell'auto, nonché per i lavori di riparazione sulle barche. L'indurimento completo della composizione avviene circa 40-45 minuti dopo l'applicazione.
- Riflesso. Questa azienda manifatturiera tedesca produce resine versatili adatte alla laminazione di una varietà di prodotti. I prodotti hanno un contenuto ridotto di stirene. La sostanza si distingue per l'elevata adesione al vetro, ai materiali metallici.
Durante la produzione, alla massa viene aggiunto uno speciale plastificante, che rende la composizione adatta per sigillare oggetti metallici.
- Norsodino. Con questo marchio viene prodotta una resina poliestere, che non perderà le sue proprietà utili con l'esposizione costante alla luce. I prodotti del marchio sono altamente resistenti alle radiazioni ultraviolette. Queste sostanze sono più spesso utilizzate in una varietà di lavori di finitura.Per tali formulazioni, vengono prodotti separatamente indurenti speciali (Butanox). La resina avrà buone proprietà adesive anche a temperature medie.
- Novol. I prodotti del marchio vengono utilizzati principalmente come adesivo quando si lavora con oggetti in gomma. A volte è anche usato come sigillante affidabile. La resina aiuterà a sigillare gli spazi vuoti nelle superfici di vetro, metallo, legno e plastica. I prodotti dell'azienda possono vantare un'elevata durezza e durata.
- eschimese. Il produttore produce resine con un basso livello di viscosità, quindi sono molto più facili da applicare. I prodotti di marca hanno una leggera sensibilità al solvente. Se necessario, la colorazione può essere aggiunta alla massa. Si fonde facilmente con quasi tutti i pigmenti. Puoi anche aggiungere talco, gesso o cemento e usare la sostanza quando versi il pavimento.
- Kamtex-polieteri. Questo impianto di produzione si trova in Russia. È specializzato nella creazione di varietà insature. Sono progettati per curare il più rapidamente possibile. Tali composizioni sono create sulla base dell'acido ortoftalico. Vantano buone proprietà meccaniche, ottima resistenza ai componenti chimici e all'umidità.
Applicazioni
Le resine poliestere sono ampiamente utilizzate in vari campi.
- Costruzione. Il materiale è ampiamente utilizzato nella produzione di fibra di vetro, che è dotata di uno speciale rinforzo in fibra di vetro. Tali prodotti saranno leggeri, avranno una struttura trasparente e buone proprietà meccaniche. Queste parti sono spesso utilizzate anche per creare una varietà di coperture, strutture incernierate, apparecchi di illuminazione. Inoltre, cabine doccia e tavoli possono essere realizzati in plastica poliestere. È spesso usato per creare bellissimi mestieri. Se necessario, il materiale può essere facilmente verniciato in qualsiasi colore.
- Costruzione navale. La maggior parte delle parti nella costruzione navale sono fissate l'una all'altra con l'aiuto di tali resine, poiché hanno un'eccellente resistenza all'umidità. Anche dopo molto tempo, la struttura non marcirà.
- Industria meccanica. La resina poliestere è considerata un componente importante delle carrozzerie. E da esso possono essere prodotti anche composti di adescamento.
- Industria chimica. I poliesteri sono utilizzati nei tubi utilizzati per il trasporto del petrolio. Dopotutto, queste sostanze hanno un'eccellente resistenza agli elementi chimici.
Si dovrebbe notare che i poliesteri sono spesso usati per creare pietre artificiali. In questo caso, la massa deve essere diluita con componenti aggiuntivi: materiali minerali, coloranti. A volte la miscela viene acquistata per lavori di stampaggio a iniezione durante il riempimento degli stampi. Vengono prodotte anche composizioni speciali per la lavorazione della plastica espansa, per la colata di pavimenti. Oggi sono disponibili resine speciali. Mentre si solidificano, ti permettono di creare bottoni, cornici per foto e vari oggetti decorativi. Questi tipi imitano bene la scultura in legno.
I poliesteri elastici sono utilizzati nella produzione di caschi protettivi, palloni da gioco, recinzioni. Possono sopportare carichi d'urto significativi. Resine resistenti agli effetti dell'atmosfera vengono utilizzate nella fabbricazione di lampioni, tetti, pannelli per l'esterno degli edifici.
Le formulazioni generiche possono essere adatte a quasi tutti i prodotti.
Come lavorare con le resine?
Successivamente, analizzeremo come lavorare correttamente con tale materiale. Molto spesso, insieme a tali resine, c'è un'istruzione dettagliata per l'uso.
Allevamento e uso
In questa fase, devi prima misurare la quantità richiesta di resina poliestere, tutte le proporzioni possono essere trovate nelle istruzioni. Dovresti iniziare a lavorare con una piccola quantità. Successivamente, viene aggiunto un acceleratore.È necessario diluire gradualmente la composizione. Dopo che tutti i componenti sono stati mescolati lentamente e accuratamente. Quando viene aggiunto un acceleratore, può verificarsi un cambiamento di tonalità. Se in questo momento c'è anche un aumento della temperatura, ciò significherà l'inizio della polimerizzazione.
Quando è necessario rallentare il processo di indurimento, vale la pena mettere il contenitore con la sostanza in un secchio pieno di acqua fredda. Quando la miscela si trasforma in una massa gelatinosa, il periodo della sua applicazione termina. Questo processo richiede solitamente in media da 30 a 60 minuti. È necessario applicare la sostanza ai prodotti prima della fine di questo tempo. Quindi dovrai attendere fino alla completa polimerizzazione, la sostanza si asciuga da alcune ore a due giorni.
Allo stesso tempo, i poliesteri possono finalmente acquisire tutte le loro proprietà solo dopo 7-14 giorni.
Ingegneria della sicurezza
Quando si lavora con i poliesteri, è necessario ricordare importanti regole di sicurezza. Così, Indossare indumenti protettivi e guanti in anticipo. Si raccomanda anche l'uso di occhiali speciali. La sostanza non deve entrare in contatto con le aree esposte della pelle. Se i poliesteri sono ancora sulla pelle, sciacquare immediatamente quest'area con acqua pulita e sapone, è meglio usare un agente speciale progettato per la pulizia delle resine.
Per non inalare i vapori di poliestere durante il lavoro, è necessario indossare anche un respiratore. Nella stanza in cui viene effettuato il trattamento, non dovrebbero esserci dispositivi di riscaldamento, fonti di fuoco aperto. In caso di incendio, è categoricamente impossibile utilizzare l'acqua. Per estinguere l'incendio, è necessario utilizzare estintori o semplicemente sabbia.
Magazzinaggio
Vale la pena ricordare le regole di conservazione per i composti di poliestere. È meglio metterli in una zona ben ventilata. La temperatura ottimale è di 20 gradi Celsius. Spesso, i composti di poliestere vengono conservati in frigorifero, ma non devono essere lasciati congelare. In questo caso, la resina può essere utilizzata durante tutto l'anno. Durante lo stoccaggio, è severamente vietato far entrare la luce solare nel contenitore con la sostanza.
Il commento è stato inviato con successo.