Case con un bovindo
La parte sporgente della facciata aggiunge varietà alle noiose linee rette dell'edificio. Per gli stessi residenti, aggiunge ulteriori metri di spazio abitativo e aumenta il flusso di luce naturale. Nell'articolo ti diremo tutto sui bovindi nelle case, cosa sono e se ne trarranno qualche beneficio.
Cos'è?
La parte della stanza con vetrata che sporge oltre la linea della facciata dell'edificio è chiamata bovindo. Le sue dimensioni e la sua forma dipendono dall'immaginazione dell'architetto o del cliente. Un edificio può avere una, due o più finestre a bovindo situate su uno o più piani.
La linea sporgente della facciata è supportata da travi portanti: costituiscono la base del bovindo. Non deve essere confuso con la proiezione, le cui pareti si trovano sulla fondazione stessa.
I nostri antenati hanno inventato sporgenze sulle facciate per rendere più facile la ricerca dei nemici, e poi combatterli durante l'assalto alle mura. Successivamente, questa tecnica è stata utilizzata per posizionare un altare nella chiesa interna del palazzo. Secondo la legge cattolica, non dovrebbe esserci altra stanza sopra l'altare. Successivamente, gli architetti hanno apprezzato la bellezza delle facciate a bovindo e ne hanno ampliato lo scopo.
Nell'architettura sovietica, i bovindi abbondano di "stalinkas". Quando è arrivato il momento dei Krusciov, abbiamo dovuto dimenticare le sporgenze sugli edifici per diversi decenni. I progetti di grattacieli erano il più economici possibile, poiché il compito era fornire appartamenti a un gran numero di famiglie sovietiche in un breve periodo di tempo.
Le case con finestre a bovindo stanno guadagnando di nuovo popolarità oggi, e per una buona ragione.
- Le sporgenze ricci cambiano in meglio l'estetica degli edifici. Il monolite di vetro o le torrette rotonde sembrano molto impressionanti.
- I proprietari ottengono spazio aggiuntivo.
- La ventilazione della stanza è migliorata.
- Il flusso di luce naturale nelle stanze è aumentato.
- La stanza stessa acquisisce visivamente volume e sembra più spaziosa.
- Un layout insolito può essere utilizzato in modo speciale. Molte persone creano un angolo accogliente nella vetrata, che migliora significativamente il design degli interni.
- Se c'è una bella vista fuori dalla finestra, c'è l'opportunità di vetrificare il bovindo con grandi finestre panoramiche e ammirare quotidianamente il delizioso paesaggio.
Ma va ricordato che il layout del bovindo può creare alcune difficoltà:
- costi per vetri aggiuntivi e manutenzione;
- potrebbe essere necessario un ulteriore isolamento termico o radiatori, poiché la parte sporgente dell'edificio è più suscettibile al vento e al gelo;
- un progetto con un bovindo è più costoso, viene eseguito un calcolo speciale delle pareti e del tetto.
Tipi di finestre a bovindo
Nel corso dei secoli gli architetti hanno imparato a creare diverse sporgenze sulle facciate delle case. Possono essere suddivisi condizionatamente in diversi tipi.
Per posizione
I bovindi variano a seconda di dove si trova il bovindo.
- Numero di piani. Le sporgenze ricci sulle pareti possono essere non solo al primo piano, ma possono decorare un edificio su qualsiasi livello. Spesso, i bovindi vengono eretti su più piani contemporaneamente.
- Facciata... La sporgenza si trova dalla parte anteriore, anteriore dell'edificio.
- Lato... Un'estensione figurata adorna la parete laterale della casa.
- Angolare... Può essere posizionato al livello di uno o più piani. Se il bovindo è disposto a tutta altezza, l'angolo dell'edificio diventa arrotondato e assume forme insolite.
- Simmetrico... Diverse sporgenze assolutamente identiche si trovano a una certa distanza l'una dall'altra.
- Sospensione... Un bovindo è come un balcone sfaccettato o semicircolare che può essere posizionato a qualsiasi altezza.
Per modulo
La varietà delle forme geometriche rende unici gli edifici con vetrate. La linea della sporgenza, curvata in modi diversi, permette alla casa di acquisire una propria personalità. Secondo la loro forma, possono essere suddivisi in diverse opzioni.
Il giro
I bovindi rotondi si trovano solitamente negli angoli o al centro della facciata. A volte le case sono decorate con torrette in miniatura. Questa forma di sporgenze è inerente agli edifici in mattoni o blocchi, è impossibile la sistemazione di capanne di tronchi o case da un bar. La linea morbida della sporgenza aggiunge una bellezza speciale all'edificio, ma crea anche alcune difficoltà per la formazione degli interni.
Lo spazio all'interno può essere riempito solo da un tavolo rotondo o da un divano a raggio.
Semicircolare
I bovindi semicircolari decorano gli edifici in stile veneziano. A differenza delle versioni rotonde, non sporgono troppo oltre la linea della facciata. Le linee morbide e morbide della casa creano un'impressione indimenticabile all'esterno e all'interno.
Per i vetri vengono utilizzati un profilo flessibile e un vetro curvo.
Rettangolare
La forma rettangolare delle sporgenze è usata raramente, la sua semplicità non consente di rendere espressiva la facciata, come nel caso, ad esempio, di un semicerchio o di un trapezio. Ma per la disposizione interna degli interni, le linee rette sono sempre pratiche: non è necessario ordinare mobili speciali.
Quadrato
Come i bovindi rettangolari, anche i bovindi quadrati sono all'ordine del giorno. Sono facili da progettare e costruire, ma sembrano balconi. Ma all'interno dell'edificio, i proprietari acquisiscono un'area aggiuntiva significativa, che possono facilmente arredare con mobili.
Trapezoidale
Questa forma di sporgenze è abbastanza comune. Basta smussare le linee laterali di un bovindo rettangolare, posizionarle ad angolo - e perde la sua associazione con un balcone e l'edificio acquisisce un aspetto attraente.
poliedrico
Un bovindo con molte facce è comune quanto uno trapezoidale. Non richiede vetri curvi speciali, si forma facilmente da qualsiasi materiale da costruzione, comprese le travi incollate.
Triangolare
Tali sporgenze sulle facciate sono estremamente rare. Sono stati visti su alcuni tipi di layout dell'era di Krusciov e in progetti esclusivi di case private.
Piani
I bovindi possono essere aggiunti a un edificio esistente o incorporati in un progetto da zero durante la costruzione. Sono in grado di decorare qualsiasi edificio. Può essere una piccola casa di campagna in legno (ad esempio 7x7 m) o una casetta in mattoni a 2 piani con garage.
Anche durante il processo di progettazione, viene pensata la posizione dei bovindi. Come già accennato, sono frontali, laterali, angolari. Dovresti considerare in anticipo il numero di sporgenze, a quali piani dovranno essere.
Se la casa ha un portico, lo stile e la finitura possono corrispondere al design architettonico delle finestre a bovindo.
Durante la progettazione di un'estensione riccia, vengono prese in considerazione alcune sfumature.
- Una casa con una sporgenza è più difficile da costruire di una con una facciata dritta. Pertanto, dovresti essere preparato per un aumento della stima: ciò comporterà spese gravi.
- Se il bovindo non è sospeso, ma si trova su un piano, non è necessaria una fondazione. Durante la costruzione di una sporgenza a due piani (o più), il carico aumenta, dovresti pensare a una base più forte.
- Per i bovindi sospesi, avrai bisogno di travi a sbalzo.
- Le sporgenze con ampia superficie vetrata si trovano sul lato nord dell'edificio. Quindi il sole cocente non ti stancherà per tutto il giorno e ci sarà l'opportunità di risparmiare sull'elettricità.
- La casa e il bovindo sono costruiti con gli stessi materiali. Durante la progettazione, non bisogna dimenticare l'isolamento aggiuntivo. Ciò è particolarmente vero per le doppie strutture o le sporgenze con vetri volumetrici.
- Nelle piccole case dove c'è un piano attico, ma non c'è posto per posizionare una scala, può essere costruita proprio nel bovindo.
Le finestre a bovindo a due livelli salgono non solo al secondo piano, ma possono anche sporgere dal livello della mansarda. Il tetto dell'estensione è reso comune con la casa o separato. Per la seconda opzione, saranno necessarie valli, travi e materiale di copertura aggiuntivi. L'angolo di inclinazione è calcolato, i giunti con il tetto della casa principale sono accuratamente sigillati.
Per quanto riguarda le finestre, nella maggior parte dei casi sono dotate su ciascun lato del bovindo.
Ma nelle regioni meridionali, dove una grande quantità di luce è associata al calore, le pareti laterali della sporgenza sono rese solide, senza vetri.
Disposizione interna
Le belle curve della linea della parete e la sorprendente rifrazione della luce dalle finestre opposte rendono unica l'atmosfera all'interno della stanza. Ma allo stesso tempo, la disposizione degli interni diventa più complicata. Per organizzare un bovindo, avrai bisogno di mobili speciali a raggio o strutture su misura. Le opzioni di arredamento variano.
- Divani a bovindo... Di solito seguono la forma di una depressione, cioè sono arrotondati o sono costituiti da sezioni. In sporgenze poco profonde, il divano può occuparlo completamente, allineando la linea del muro con la sua parte anteriore.
- Tabelle... Hanno una forma rotonda o ovale e sono posizionati al centro del bovindo. Il divano li abbraccia nel suo semicerchio. Meno comunemente, le sedie vengono utilizzate al posto del divano. A volte la situazione nel bovindo è organizzata in modo diverso. I tavoli con una linea spezzata o liscia sono installati lungo le pareti del bovindo.
- Posizioni di stoccaggio. Le sporgenze anteriori poco profonde sono spesso assegnate a cordoli o cassetti, il cui rivestimento superiore sembra un davanzale o una panca.
- Altri mobili. Due poltrone classiche e un tavolino da caffè tra di loro si inseriscono facilmente nel bovindo trapezoidale. Ogni mobile ha la sua interruzione nel davanzale.
Va notato che il riempimento del bovindo dipende non solo dalla sua profondità, ma anche dallo scopo della stanza in cui si trova.
- Salotto... Questa parte della stanza è piena di divani, poltrone, tavolini.
- Mensa... Un gruppo da pranzo è installato nella nicchia della sporgenza.
- Cucina... Le superfici di lavoro posizionate contro le pareti possono anche andare al bovindo. Una buona luce naturale rende la cottura più comoda.
- Consiglio dei ministri... Il sistema di finestre viene utilizzato per attrezzare una scrivania del computer, creando una comoda area di lavoro.
- La stanza dei bambini. Qui, il bovindo può essere utilizzato come area ricreativa morbida, oppure puoi darlo al processo educativo.
- Camera da letto... In questa stanza, una bella sporgenza è occupata da un piccolo pouf, morbide poltrone o una toeletta compatta. A volte vengono installati letti rotondi o podi con cuccetta.
- Biblioteca... Le nicchie tra le finestre sono ben attrezzate con scaffali per libri. L'abbondanza di luce proveniente da un bovindo di grandi dimensioni con finestre panoramiche può essere attenuata dalla presenza di scaffalature.
- Giardino d'inverno. L'area ricreativa con vegetazione viva è incredibilmente bella e accogliente.
Bellissimi esempi
La vetrata è bellissima fuori e dentro. Non solo rende insolita la linea della stanza, ma dona anche esclusività all'intero interno. I designer possono esprimere appieno la loro immaginazione.
- Baita in montagna con splendida vista panoramica e accesso alla terrazza. La casa è dotata di una seconda luce e di un ampio davanzale a bovindo.
- Un edificio in roccia conchiglia con tre finestre a bovindo - due simmetriche e una centrale.
- Mensola anteriore con camino in un soggiorno moderno.
- L'interno di una sala classica in rigorosi colori verdi.
- Bagno con finestra a bovindo.
- Un bel angolo per una piacevole conversazione davanti a una tazza di tè.
Il bovindo è il punto culminante di qualsiasi edificio e più è intricato, più sofisticato sarà l'edificio stesso.
Puoi guardare il progetto video di una bella casa a due piani con una vetrata e un garage nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.