Cos'è un bovindo e com'è?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Cosa organizzare?
  6. Esempi di stile

Molto spesso, quando c'è una descrizione di qualsiasi alloggio, sia esso un appartamento o un cottage privato, viene menzionato il termine architettonico "bovindo". Ma la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia. Pertanto, il compito dell'articolo sarà capire la domanda: cos'è un bovindo e com'è.

Cos'è?

Un bovindo è una parte di una stanza o di qualsiasi altra stanza che sporge oltre il muro esterno. Sembra sempre interessante e insolito sulla facciata. Tuttavia, molte persone non riescono sempre a capire come, ad esempio, una vetrata differisca da una loggia o da un balcone. Ecco perché è importante definire questi termini e capire quali sono le loro differenze.

Un balcone è un elemento sporgente di un edificio che confina con il muro della casa con un solo lato di esso. Gli altri tre lati rimangono aperti o vetrati. E la struttura del balcone è necessariamente separata da un muro dallo spazio interno della stanza.

Loggia è una parte di un edificio residenziale, aperta solo dal lato anteriore. La principale differenza tra una loggia e un bovindo è che è approfondito nella stanza e non sporge oltre i suoi confini.

Il bovindo sembra quasi un balcone, sporge anche fuori dalla stanza. Ma non c'è nessuna partizione che separi questa parte sporgente dallo spazio all'interno della stanza.

A proposito, i bovindi possono essere trovati non solo nell'architettura. Quindi, gli elementi sporgenti di alcuni tipi di trasporto, che hanno vetri, che aumentano la visibilità, sono anche chiamati bovindi. Per esempio, tale elemento è stato installato su vagoni ferroviari specializzati (dinamometri, scartamenti e altri), che presuppone una panoramica completa di rotaie e binari ferroviari.

Naturalmente, il davanzale del bovindo ha sia i suoi pro che i suoi contro. Prima di tutto, il bovindo ha alcuni vantaggi innegabili. Iniziamo la nostra conoscenza con loro.

  • Un elemento insolito con vetri sulla facciata può creare un rilievo originale dell'edificioche si differenzia da una semplice forma rettangolare, che conferisce all'edificio un aspetto unico.
  • La sporgenza sulla facciata consente di aumentare l'area utilizzabile di qualsiasi stanza... Ciò significa che questo elemento aumenta la funzionalità di un edificio residenziale. Dopotutto, una certa quantità di metri quadrati aggiuntivi è forse uno dei vantaggi più importanti di questo design. E come li useranno gli inquilini, se ne usciranno da soli.
  • Numerose aperture delle finestre forniscono una buona insolazione, ovviamente, se le finestre non sono sempre coperte con tende oscuranti. Una stanza che ha una sfumatura così interessante al suo interno come un bovindo sembra molto più spaziosa e luminosa, allo stesso tempo è sempre protetta dai raggi diretti del sole, poiché la luce entra moderatamente da diversi lati. Il costo dell'illuminazione aggiuntiva e persino del riscaldamento può essere ridotto insieme al miglioramento dell'illuminazione naturale e alla formazione di un regime di temperatura ottimale all'interno della stanza.
  • Qualsiasi stanza, ad esempio una camera da letto, una cucina, un asilo nido, se si trova la presenza di un bovindo, diventa più interessante, assume una forma diversa dalle opzioni standard. Un angolo del genere può essere giocato in modo non banale e interessante.

Con i numerosi vantaggi esistenti, il fatto della presenza di un elemento a bovindo nell'appartamento presenta anche degli svantaggi, che tuttavia sono molto pochi.

  • Il dispositivo di un bovindo è molto più complicato di un muro dritto, quindi costerà di più.
  • Se le pareti e le finestre del bovindo non hanno isolamento e isolamento sufficienti, di notte, a tarda sera, al freddo, qui si concentrerà una fonte di perdite di calore piuttosto grandi dell'intera stanza.

Storia di origine

Ci sono alcune versioni dell'aspetto di un bovindo. Ma ce ne sono tre principali. Innanzitutto si ritiene che le radici dell'emergere di questo elemento in architettura risalgano molto indietro nel Medioevo. Nei castelli e in altre strutture è stata attrezzata una sporgenza speciale, aumentando l'area per i bombardamenti con l'arco e, di conseguenza, per migliorare la difesa.

La seconda versione è l'altare della Chiesa cattolica, che si realizzava sotto forma di sporgenza oltre il piano del muro, perché, secondo le leggi cattoliche, non dovevano esserci altri locali al di sopra di esso.

Nei castelli del medioevo questa sporgenza strutturale aveva un altro scopo. Secondo una versione, il bovindo fungeva anche da bagno.

Per quanto riguarda il termine in lingua russa, deriva dal tedesco erker - in traduzione "ledge, lantern". È vero, altri ricercatori ritengono che il nome derivi dall'antico termine francese arquier - "difensore, arciere". Molto probabilmente, entrambe le versioni sono corrette.

Varietà di design di finestre a bovindo sono apparse indipendentemente in epoche diverse, in diversi territori. E ogni regione aveva il suo percorso di sviluppo.

Pertanto, i bovindi come tecnica architettonica si sono da tempo stabiliti nell'arsenale di tutti gli architetti del mondo. Il desiderio di separare una certa parte sporgente della stanza è venuto a molti allo stesso tempo. Per esempio, oggi è impossibile anche solo immaginare non solo antichi castelli, ma anche palazzi della stessa Europa senza tali soluzioni architettoniche. Qui si trovano spesso torrette a bovindo, che si elevano sopra la linea della grondaia della casa.

Come altro esempio, possiamo ricordare i balconi-finestre coperti, da dove i Cesari si esibivano prima delle messe nell'antica Roma.

In Russia, nei punti più elevati delle mura delle fortezze, venivano appese le capanne di legno, i cosiddetti oblom, e venivano utilizzate allo stesso modo del Medioevo per respingere gli attacchi nemici degli arcieri. E su 2 piani di torri boiardi, furono eretti armadietti-balconi per ammirare la bellezza dei dintorni; allo stesso scopo serviva una piattaforma eretta sopra il portico.

Le finestre a bovindo divennero particolarmente popolari nell'Inghilterra vittoriana. E ora ci sono interi isolati a Londra rimasti dai giorni in cui non troverai una sola casa senza una vetrata.

In Unione Sovietica, i bovindi divennero popolari nell'era di Stalin. Pochi edifici residenziali non contenevano questo elemento. Non abbiamo pensato molto al suo utilizzo. Il davanzale del bovindo, di regola, trapezoidale, si trovava principalmente nella cosiddetta sala. Al suo posto c'era una tavola rotonda, il più delle volte coperta da una tovaglia con frange. Per molti, questo era considerato un segno di ricchezza e conforto. In inverno, nel bovindo è stato installato un albero di Natale, ovviamente, vero, in un secchio di sabbia. E sembrava incredibile sia all'interno che all'esterno, specialmente la sera quando si accendevano le luci.

Poi apparve Krusciov, la costruzione di alloggi a pannelli e le finestre a bovindo furono dimenticate per diversi decenni. E così l'attuale revival di questi elementi ci ha regalato la loro grandiosa varietà.

Panoramica delle specie

Un bovindo in architettura e costruzione è una sporgenza di un edificio che si estende oltre la linea del muro della facciata. È spesso smaltato, ha una delle forme geometriche, ad esempio rettangolo, trapezio, quadrato, semicerchio (queste opzioni sono considerate le più comuni), molto meno spesso puoi trovare configurazioni più insolite. Il bovindo può decorare l'architettura di uno o più livelli e anche essere l'accento dell'intera struttura, situata su tutti i piani dell'edificio.

Le varietà di questa componente architettonica sono molto diverse e diverse tra loro. A volte è persino difficile immaginare che si tratti di un unico elemento architettonico.

Esistono vari tipi di design di finestre a bovindo. Per la sua forma, un bovindo come elemento architettonico può essere un classico o una mezza finestra. Gli edifici moderni sono spesso decorati con una versione classica, che ha una forma poligonale o semicircolare.

Per modulo

Nell'arsenale dei designer, ci sono diverse forme di elementi del bovindo, che spesso si presentano sotto forma di:

  • triangoli;
  • piazze;
  • rettangoli;
  • semicerchio;
  • poliedri.

Rettangolare, quadrata, trapezoidale e triangolare: queste opzioni appartengono al gruppo della mezza finestra. La soluzione di progettazione può includere un elemento del bovindo angolare, ovvero può essere inscritto nell'angolo dell'edificio. Questo vale spesso per le modifiche rotonde dei bovindi con torrette.

Di recente, una tendenza nelle case private è diventata il dispositivo del cosiddetto bovindo, che, in effetti, non è un bovindo. Tale struttura non è disposta a tutta altezza della stanza, ma è solo un davanzale vetrato sul piano della parete. Tuttavia, anche questa soluzione ha i suoi fan.

Il vantaggio di un tale bovindo è la possibilità di installarlo durante il lavoro in qualsiasi fase della costruzione di una casa.

Considera le caratteristiche delle varie forme di design dei bovindi.

  • Quadrato, rettangolare. I design più semplici facili da progettare e installare. Sembrano piuttosto rappresentativi su qualsiasi edificio, nella loro area puoi implementare le idee interne più inaspettate.
  • Il giro. Questa forma è sempre l'accento di un edificio costruito in qualsiasi stile (principalmente una delle tendenze del design europeo). Un elemento a bovindo rotondo può dare a qualsiasi parte angolare dell'edificio un aspetto interessante, a volte si trova anche al centro del muro.
  • Semicircolare. Un dettaglio piuttosto elegante su qualsiasi facciata di edificio. Il design delle case in cui viene utilizzato un tale elemento architettonico è sempre molto efficace.
  • Poliedrico. Questa è la forma più complessa, ma anche la più bella di un bovindo. Questa configurazione è più comune nelle case in legno.

Altezza e posizione

I davanzali delle finestre a bovindo differiscono nell'architettura dell'intero edificio, possono essere a uno o più piani. Gli elementi di supporto per i bovindi sono travi o solai a sbalzo. Questa classificazione dei bovindi dipende dal numero totale di piani della casa, nonché dalla posizione.

  • Fuori terra a un piano. Adiacente ad una delle pareti del 1° piano. La base è una fondazione separata.
  • Portatile a un piano. Piccole strutture a sbalzo. Supporti sotto forma di travi in ​​legno o lastre di pietra.
  • Fuori terra a più piani. Disposto per tutta l'altezza della casa. Sono fissati a pareti esterne portanti e possono anche avere una propria fondazione.
  • Stabilizzatori multipiano. Strutture complesse sospese con struttura multilivello. Può sporgere al di sopra della linea di gronda dell'intero edificio. Deve essere fissato saldamente con lastre di pietra o travi massicce a sbalzo.

Materiali (modifica)

Qualsiasi finestra a bovindo situata in un appartamento, una casa di campagna o un cottage a più piani, indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma e dai materiali da costruzione utilizzati, deve poggiare sulle fondamenta: prenderà tutto il carico proveniente dalle partizioni (sia verticali, come pareti, e orizzontale, vale a dire pavimento e soffitto). in cui la soluzione ottimale è una fondazione, progettata e realizzata separatamente per analogia con la fondazione della struttura principale. Tuttavia, in alcuni casi, le lastre di pietra a sbalzo vengono utilizzate come base della struttura del bovindo.

A volte vengono utilizzate staffe in acciaio o legno.

Per quanto riguarda i materiali del bovindo stesso, questa, di regola, è la stessa materia prima da cui è stato costruito l'edificio, cioè il bovindo può essere in mattoni, telaio e legno, se si tratta di una casa di campagna, e pannello, e anche vetro, con vetrata panoramica, se le condizioni climatiche lo consentono.

Un elemento architettonico rotondo viene utilizzato più spesso quando si costruisce da mattoni o blocchi di schiuma.

Cosa organizzare?

Come già accennato, oltre a un potente componente decorativo, il bovindo ha anche una significativa funzione pratica. I designer possono posizionarlo ovunque: in soggiorno o in corridoio, in camera da letto, in cucina e persino nell'asilo nido.

Molti proprietari di bovindi sono interessati alla domanda su cosa posizionare al suo interno. Un angolo del bovindo nella disposizione di qualsiasi appartamento è sempre interessante e insolito. E il suo scopo dipenderà da molti fattori, ad esempio dalle dimensioni, dal numero di aperture delle finestre che contiene e molto altro.

Molto spesso, con l'aiuto di questo elemento, è possibile effettuare la suddivisione in zone del territorio, allocare una certa parte dello spazio della stanza.

Immaginiamo come puoi equipaggiare un bovindo.

  • Piccolo salottino in soggiorno per incontri con gli amici. Può essere arredato con poltrone e tavolino. E se il bovindo è grande, anche il divano si adatterà. A volte anche qui trova posto un home theater (questo vale per i bovindi chiusi).
  • Con molta luce del giorno, questo è un ottimo spazio di lavoro per le scuole superiori o elementari con una scrivania. O semplicemente uno spazio accogliente per lavorare al computer con un programma di lavoro remoto. Per evitare che il sole interferisca con il tuo lavoro, dovresti usare tapparelle o tende oscuranti.
  • Mini sala da pranzo con tavolo da pranzo, possibilmente rotondo... Può essere integrato sia con un divano che con sedie.
  • Zona lavoro cucina con lavello. È molto piacevole lavare i piatti e ammirare il panorama fuori dalle finestre.
  • Un bovindo senza finestre viene utilizzato come spogliatoio o semplicemente un guardaroba poco appariscente che non occuperà spazio dalla stanza. Sarà conveniente posizionare qui una libreria, ad esempio. Oppure sarà un deposito per gli articoli per la casa.
  • Bovindo panoramico È semplicemente il luogo perfetto per un'area ricreativa.
  • Se l'area del bovindo lo consente, anche un letto può essere installato sul suo territorio. E non sarà solo il luogo preferito per il riposo notturno, ma anche un angolo per un piacevole passatempo con un libro, un laptop durante il giorno o la sera.
  • Una soluzione inaspettata: se le dimensioni dell'area del bovindo lo consentono, è del tutto possibile organizzare una piccola palestra qui. Sarà un'area ricreativa attiva con una vista panoramica, che creerà l'illusione completa di essere immersi nella natura.
  • A volte capita che non ci sia modo di allocare una stanza separata per l'asilo nido. Quindi la finestra a bovindo allegata può essere comodamente organizzata come angolo giochi. Qui il bambino riceverà uno spazio appartato, mentre allo stesso tempo sarà in piena vista della madre.
  • Una grande quantità di luce diurna nel bovindo consente di creare qui un'area verde rappresentativa e persino una serra. E per coltivare lì non solo piante ornamentali, ma, ad esempio, qualcosa di gustoso e, ovviamente, utile.

Esempi di stile

Un magnifico sette di bellissime opzioni di design per lo spazio del davanzale del bovindo.

  • Bovindo semicircolare con interni delicati. Si trova nel soggiorno di una casa di campagna, dove si vuole sempre tornare dopo una dura giornata.
  • Un candido angolo di riposo e relax. Potresti anche non notare che un tale interno è organizzato nella più ordinaria vetrata tradizionale.
  • Bovindo triangolare in una piccola cucina lo rende più spazioso e più grande.
  • E questa opzione non è così comune. Questo elemento del bovindo appartiene alla categoria delle strutture sfaccettate.
  • La camera da letto avrà sempre una buona visuale per il trucco mattutino se posizionare una toletta nel bovindo, dove appartiene.
  • Bovindo mansardato realizzato in uno stile scandinavo laconico e accogliente.
  • Versione francese del bovindo non può essere senza la sua famosa finestra dal pavimento al soffitto. E le ringhiere in ferro battuto aggiungono chic parigino.

Il seguente video ti spiegherà come determinare il bovindo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento