Eustoma perenne: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenze dai fiori annuali
  3. Tipi e varietà
  4. Condizioni di crescita
  5. Come piantare?
  6. Come prendersene cura correttamente?
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti

L'eustoma (lisianthus) è una pianta ornamentale perenne i cui fiori ricordano non solo le rose, ma anche i papaveri e la malva. Grazie alla sua bellezza, il fiore può diventare un punto culminante di qualsiasi giardino. Ma i giardinieri principianti dovrebbero prima familiarizzare con la descrizione della pianta, scoprire come la semina e la cura vengono eseguite correttamente.

Peculiarità

Lisianthus tradotto dal latino significa "fiore amaro". Eustoma appartiene alla famiglia delle genziane. A causa della varietà di sfumature, è molto richiesto dai fioristi. Alla nostra latitudine, la coltivazione dell'eustoma perenne è un processo piuttosto complicato, quindi può essere coltivato come annuale o biennale.

La sua patria sono i paesi con climi caldi e umidi. In natura, la pianta cresce nelle regioni subtropicali come il Sud America, il Messico e i Caraibi. In diverse zone, il suo nome suona in modo diverso: "fiore della prateria", "campana del Texas", "rosa irlandese".

Eustoma è una pianta meravigliosa, caratterizzata da fiori grandi e belli, il cui diametro può raggiungere gli 8 cm Le varietà alte crescono fino a 1,2 m. Nel mezzo dello stelo, si ramifica e poi i boccioli maturano. Ci possono essere circa 35 fiori in una ripresa, quindi sembra un bouquet già pronto. Molto spesso, i boccioli sbocciano in una certa sequenza, a volte si aprono tutti contemporaneamente. Il lisianthus selvatico ha fiori blu intenso. E le varietà ibride già allevate si distinguono per i colori vivaci: bianco, lavanda, rosa, combinato con bordi multicolori.

Le foglie sono verdi con una sfumatura bluastra, sono di forma ovale e si trovano sul gambo senza spine in due file. Il fiore ha un rizoma molto ramificato e fibroso con radici fragili. Le radici sottili si trovano nello strato superiore della terra e non sono quasi sepolte. Dal fiore vengono create pittoresche composizioni floreali, che sono molto più popolari dei mazzi di rose. Un bouquet di lisianthus può stare in un vaso per circa tre settimane. Una perenne può essere coltivata solo al chiuso e un annuale all'aperto.

Differenze dai fiori annuali

Poiché una perenne può essere coltivata solo in un clima subtropicale, la sua crescita può raggiungere i 15-20 cm.Un annuale può crescere in condizioni all'aperto e raggiunge un'altezza fino a 1,2 m. L'eustoma perenne richiede molta esperienza come giardiniere e la coltivazione di varietà annuali è alla portata anche del più principiante amante dei fiori.

La coltivazione a lungo termine è possibile solo al chiuso.

Tipi e varietà

Esistono tre tipi di eustoma perenne. A fiore grande è la specie più popolare tra i giardinieri, utilizzata per la semina in giardino o nelle serre per il taglio. La specie è alta circa 1,5 metri. I petali si trovano in tutto lo stelo e la ramificazione va verso l'alto. Le foglie di forma ovale hanno una ricca tinta verde. Le infiorescenze sono grandi, raccolte su uno stelo, strettamente premute l'una sull'altra. I fiori con petali delicati differiscono per tonalità e caratteristiche strutturali, a seconda della varietà. Esistono circa 60 varietà di eustoma. I più comuni sono presentati di seguito.

  • Florida rosa È una varietà da giardino perenne. Attira l'attenzione con grandi infiorescenze rosa a fioritura abbondante.
  • "Bianco a fiore grande" (Lisianthus grandiflorum). Differisce in una fioritura bianca lussureggiante e densa.Ha molti fiori su uno stelo, crea l'aspetto di un bouquet lussuoso. Tali composizioni sono utilizzate per decorare banchetti e matrimoni.

La specie alta comprende varietà con un'altezza da 70 cm a 1,5 m.

  • Aurora - una varietà a fioritura precoce, raggiunge un'altezza di circa 1,2 M. I bellissimi fiori doppi hanno sfumature viola, blu o bianche brillanti.
  • Flamenco - una specie senza pretese, che si distingue per i suoi fiori colorati su un gran numero di gemme. Raggiunge un'altezza fino a 1,3 metri.
  • "Mariachi lime" differisce in fiori doppi e rigogliosi di colore verde chiaro.
  • Beppin-san - una varietà squisita, ha petali insoliti sui fiori. Sono intagliati ai bordi, ariosi, come le piume di un uccello, di un colore insolito. Può essere lattiginoso pallido e rosa con un centro verde chiaro.
  • Heidi - una varietà popolare per la varietà delle sue sfumature, e ce ne sono circa 15. Raggiunge un'altezza fino a un metro. Le infiorescenze si trovano separatamente l'una dall'altra, caratterizzate da petali sottili e grandi. I fiori hanno una tonalità rosso brillante.

Questa varietà è adatta per la semina in giardino e al chiuso.

  • Russell ha una bella forma compatta. Gli steli sono ramificati, le foglie sono ovali e di colore grigio. I fiori della pianta sono molto grandi, come delle campane. La tavolozza dei colori è varia, ci sono esemplari bianchi, blu, lilla, rosa. Ci sono due colori che si combinano in se stessi. Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri.
  • Giallo flamenco - Una cultivar senza pretese da curare, raggiunge un'altezza di 70 cm, ha grandi fiori gialli, che sono a forma di spirale sul germoglio. Il fiore emana un aroma gradevole. Ha una fioritura precoce. Il fiore raggiunge i 7 centimetri di diametro.

La specie sottodimensionata comprende varietà con un'altezza da 12 a 20 cm.

  • "Foschia rosa zaffiro" raggiunge un'altezza massima di 10-15 cm Il piatto fogliare ha una superficie lucida e una sfumatura bluastra. I grandi fiori di una tonalità bianco-rosa hanno una forma a forma di imbuto.
  • "Indovinello F1" - la pianta ha un cespuglio incredibilmente bello e compatto alto circa 20 cm I fiori sono multistrato, di colore azzurro, la struttura ricorda una rosa. I petali hanno una superficie satinata. I fiori si trovano di fronte alle riprese. Eustoma è adatto a crescere indoor e outdoor.

Per l'aspetto della fioritura a luglio, cercano di effettuare la semina entro e non oltre l'inizio di marzo.

  • "Lealtà F1" differisce in una piccola crescita, fino a 20 cm Un gran numero di piccoli fiori bianchi sono disposti a spirale.
  • Eco raggiunge un'altezza massima di 60 cm Grazie a fiori di diverse tonalità, e ce ne sono circa 11, sia monocromatici che con una transizione graduale da un colore all'altro, è ampiamente utilizzato nella preparazione di composizioni di bouquet.
  • "Sirena" (Sirena) - specie nana, che raggiunge solo 15 cm, utilizzata per la coltivazione in vaso. Ha una splendida fioritura di spugna nei toni del blu e del rosa, così come nelle tonalità del bianco e del latte.
  • Campanellino - apparentemente un fiore molto semplice, ma in composizione con altri magnifici fratelli sembra molto rigoroso e unico. Differisce nella fioritura lilla. Adatto per la coltivazione in vaso.

Condizioni di crescita

Affinché i fiori soddisfino sempre l'occhio e si sviluppino correttamente, hanno bisogno di cure complete e condizioni ottimali per la conservazione.

Temperatura e illuminazione

Poiché il lisianthus è un fiore tropicale, richiede molta luce e cresce in condizioni calde. Durante il giorno, la temperatura dovrebbe essere di 20-25 C e di notte almeno 15 C. Solo in presenza di tali fattori la pianta fiorirà bene.

Se le notti sono fredde e c'è poca luce, la fioritura sarà molto scarsa.

Il suolo

Il terreno svolge un ruolo importante nella vita della pianta. Deve essere fertile, contenente fertilizzanti minerali e compost. Molti microelementi vengono spesi per la maturazione delle gemme, quindi se ce ne sono abbastanza nel terreno, si svilupperà la fioritura. L'ideale sarà il rapporto tra una parte di torba e una parte di terra nera o humus. Il terreno deve essere sempre umido, ma non eccessivamente, con un buon drenaggio. Per la semina, viene spesso scelto un posto su una collina per prevenire il ristagno di umidità, perché ciò può portare al marciume radicale e alla morte della pianta. L'aspetto delle foglie gialle su un arbusto può indicare un'acidità aumentata nel terreno. Puoi rimuoverlo aggiungendo la farina di lime.

Come piantare?

Dopo aver selezionato il luogo appropriato per piantare l'eustoma, e dovrebbe essere privo di correnti d'aria e vento, scegli una giornata nuvolosa, nel tardo pomeriggio. È necessario atterrare in tarda primavera o all'inizio dell'estate, quando le notti sono calde e la terra è riscaldata. Prima di piantare una piantina da un contenitore in piena terra, prepara una depressione nel terreno, non più grande del vaso in cui si trovava la piantina. Togliete delicatamente la piantina dal vaso, basta capovolgerla in modo che, senza danneggiare l'apparato radicale, piantatela subito in una buca del luogo con una zolla di terra. Cospargete leggermente di terra e coprite con un cappuccio trasparente per evitare correnti d'aria e cali di temperatura improvvisi.

Si consiglia uno spazio di 20-25 cm tra le piantine. Non importa come viene piantata la pianta, sotto forma di seme o piantina, fiorirà ancora nel primo anno. La fioritura dura circa due mesi, da metà estate all'autunno. In questo momento, puoi tagliare periodicamente gli steli con i fiori, poiché comunque ne cresceranno di nuovi durante l'abbondante fioritura. La pianta non dovrebbe essere piantata vicino a recinzioni metalliche, perché quando vengono riscaldate dal sole, il fiore può bruciarsi.

Come prendersene cura correttamente?

Non ci sono particolari difficoltà nella cura di questa pianta. Tuttavia, ha bisogno di irrigazione tempestiva, alimentazione, protezione da malattie e parassiti.

irrigazione

La pianta non tollera categoricamente l'umidità stagnante e i periodi di siccità. Lisianthus libera le gemme dall'essiccamento del terreno. Sarà ottimale mantenere un'umidità moderata, è necessario irrigare poiché lo strato superiore della terra si asciuga con pioggia o acqua stabilizzata.

Fertilizzante

Poiché la fioritura dell'eustema inizia a metà estate, è durante questo periodo che è necessario nutrire la pianta con fertilizzanti. Dovrebbero avere un alto contenuto di potassio e fosforo, una piccola quantità di azoto. I più adatti per questo sono i preparati "Plantafol in erba", "Kemira lux". Hanno un effetto benefico sulla fioritura, rendendola lussuosa e di lunga durata. Unica regola: la concentrazione della concimazione prescritta nelle istruzioni dovrebbe essere leggermente inferiore.

Dopo la fine della fioritura, è necessario eseguire una seconda procedura con fertilizzanti minerali. Sono adatti anche alimenti biologici, infuso di verbasco, escrementi di pollo o cenere di legno.

Potatura

La potatura delle infiorescenze sbiadite non è solo un prerequisito per mantenere la decoratività, ma anche una misura per stimolare la crescita di nuovi fiori. Non aver paura di tagliare i germogli per comporre un bouquet, quelli nuovi matureranno in circa un mese.

Il pizzicamento è importante per la pianta. Si effettua tra 3-4 paia di foglie. Grazie a questo, crescono, i fiori diventano rigogliosi, il loro numero aumenta a 20 pezzi.

Raccolta dei semi e svernamento

Dopo la fine della fioritura, si formano i baccelli. Maturano solo dopo l'impollinazione dell'infiorescenza. Se la pianta è per strada, le api sono impegnate in questo e se il fiore vive in casa, l'impollinazione può essere eseguita con un pennello. I semi vengono raccolti con tempo asciutto, quando non piove da più di una settimana. I semi raccolti hanno una buona germinazione. Sono ben asciugati in condizioni ambientali e conservati fino alla primavera.

Dopo aver raccolto i semi, la pianta può essere preparata per l'inverno. Intorno a settembre, quando il clima è ancora caldo, i fusti della pianta vengono tagliati, lasciando solo 3-4 gemme, e trapiantati in un vaso.Il fiore non tollera un trapianto, ha bisogno di adattamento, è in questo momento che devono essere fornite ulteriori cure alla pianta. La pentola viene trasferita in una stanza dove la temperatura dovrebbe essere di 10-15 gradi. Fornire una graduale diminuzione dell'illuminazione, mantenere l'umidità nella stanza. L'irrigazione viene gradualmente ridotta al minimo, l'idratazione viene effettuata ogni 10-14 giorni. Mentre la pianta va in letargo, è dormiente e non cresce, le sue funzioni vitali rallentano. A causa dei frequenti trapianti, vive alle nostre latitudini per non più di 5 anni. Ogni anno e ad ogni trapianto, la fioritura non è così abbondante, la dimensione dei fiori diminuisce.

Metodi di riproduzione

Il metodo del seme è il più popolare per la propagazione dei fiori. Il periodo migliore per piantare i semi è tra novembre e febbraio. Scegli la semina sulla luna crescente. Prepara un contenitore di terra. Puoi acquistare terreno già pronto, destinato alle viole, o creare tu stesso una miscela di nutrienti. Per cucinare da soli, puoi mescolare la torba con il terreno del giardino, aggiungere un po' di sabbia e cenere di legno.

Il terreno deve essere disinfettato. Per questo, il terreno viene cotto a vapore a bagnomaria. Questa procedura richiede circa 45-60 minuti. Naturalmente, dopo questo metodo, la terra diventa vuota, senza minerali utili, ma completamente sterile. Fitosporin o Baikal M1 aiuteranno a ricostituire elementi utili. Anche i contenitori o altri contenitori devono essere sterilizzati.

È meglio seminare semi in vasi di torba separati, in futuro ciò garantirà una semina indolore nel terreno. Ci deve essere un drenaggio nella parte inferiore. I semi vanno bene, quindi usa uno spazzolino da denti per piantarli facilmente. In modo ottimale, ogni vaso non dovrebbe contenere più di 4 semi. Spruzzare lo strato superiore con acqua usando una pistola a spruzzo e delicatamente, premendo leggermente, piantare il materiale di piantagione.

Non coprire la terra fino al bordo del bicchiere, lasciare 2 cm liberi, senza terra. La temperatura nella stanza in cui si trovano le giovani piantine dovrebbe essere di 20-21 ° C durante il giorno e di almeno 15 ° C. Per garantire l'effetto serra, coprire i contenitori con vetro o pellicola. Il tasso di germinazione dei semi è del 60 percento. I primi scatti di solito compaiono in 10-14 giorni. Richiedono una buona illuminazione, senza luce solare diretta.

Se non hai molti punti luminosi in casa, usa l'illuminazione con una lampada. I dispositivi della serra iniziano ad aprirsi leggermente per indurire la pianta.

Innanzitutto, questo viene fatto per 10 minuti al giorno, quindi per mezz'ora, quindi vengono rimossi del tutto. L'irrigazione viene effettuata utilizzando uno spruzzatore, poiché lo strato superiore si asciuga. Si consiglia di utilizzare acqua separata ea temperatura ambiente. L'aria nella stanza deve essere umidificata, per questo è bene utilizzare umidificatori elettrici. A marzo il fiore guadagnerà circa 20 cm di altezza, avrà già un paio di foglie, si trapianta trasferendolo in un luogo di crescita permanente. La fioritura inizia 20 settimane dopo la semina.

Alcuni giardinieri allevano lisianthus con talee. Questo, ovviamente, è un metodo più semplice rispetto al seme, ma il tasso di sopravvivenza è molto più basso. Per fare questo, prendi il fiore per l'inverno e tienilo in una stanza fresca. Verso la fine di gennaio o l'inizio di febbraio, iniziano a comparire germogli sui rami tagliati. Vengono accuratamente separati dalla pianta madre e posti nella soluzione stimolante di Kornevin. Dopo 2-3 settimane, le talee attecchiranno, possono essere trapiantate in un bicchiere separato, preferibilmente dalla torba. Sul fondo viene posato un piccolo drenaggio e coperto con un terreno speciale per le viole. Viene inumidito e un bicchiere con una piantina viene posizionato sulla finestra. Dopo dieci giorni, nutri le giovani piantine con azoto. Al crepuscolo, le piantine vengono ulteriormente illuminate.

Malattie e parassiti

Con la cura adeguata, la pianta non è suscettibile a malattie e attacchi di parassiti. Durante la stagione delle forti piogge, accompagnate dal fresco, il livello di umidità nel suolo aumenta. Con un eccesso e un ristagno di umidità, la pianta infetta marciume grigio, oidio, fusarium. È abbastanza difficile curare il marciume grigio, poiché la radice si trova in un ambiente umido. Meglio smaltire il fiore. I farmaci antifungini sono usati per disinfettare e curare altre malattie.

Quando una mosca bianca o un afide attacca un fiore, l'eustoma viene spruzzato con Aktara o Prestige. L'eustoma perenne è una decorazione meravigliosa per un orto o una casa.

Certo, questo non è il fiore più facile da curare, ma se segui tutte le regole per il contenuto, la sua bellezza ripagherà tutti i tuoi sforzi.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sui tipi e le varietà di eustoma.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento