Eustoma: descrizione e varietà, semina e cura
Eustoma è uno straordinario rappresentante del mondo della flora esotica, saldamente radicato nei giardini domestici. Secondo esperti giardinieri, la bellezza dell'eustoma durante il periodo di fioritura compensa ampiamente tutti gli sforzi spesi per coltivare questa pianta capricciosa. Considera che cos'è un fiore così insolito, come ha una descrizione e varietà, quali sono le sottigliezze della semina e della cura.
Peculiarità
L'eustoma (altri nomi comuni sono lisianthus, genziana, rosa giapponese, francese o irlandese) è una pianta fiorita solitamente coltivata dai giardinieri come coltura ornamentale annuale (meno spesso perenne). Tra gli indiscutibili vantaggi di questa pianta, notano i paesaggisti fioritura molto efficace, di lunga durata e quasi continua.
Il genere Eustoma (il nome obsoleto del genere è Lisianthus) comprende piante erbacee annuali e perenni della famiglia delle genziana. In natura, si trovano in Messico, nel sud del Nord America e nel nord del Sud America. E anche al loro habitat includono l'istmo di Panama e un certo numero di isole dei Caraibi.
I rappresentanti del genere sono piante erbacee di medie dimensioni, la cui altezza può variare da 40 a 60 centimetri. L'altezza dei singoli rappresentanti di questo genere può essere di 90-100 centimetri o più. Le piante hanno molti fusti eretti, aggraziati, densamente ricoperti di foglie sessili ovoidali o lanceolate. Il colore degli steli e delle foglie varia dal verde pallido allo smeraldo argenteo.
I fiori di Eustoma possono essere semplici, semidoppi o doppi, simili nell'aspetto a campane, papaveri, rose o daylilies. La dimensione media dei fiori è di 5-8 centimetri. La forma e il colore dei fiori di lisianthus dipendono solitamente dalle specie/caratteristiche varietali della pianta. La tavolozza dei colori include bianco crema, rosa pesca, lilla lavanda, lilla viola, beige dorato e molti altri toni. Il colore dei fiori può essere monocromatico o variegato.
Durante il periodo di fioritura, i lisianthus sembrano molto impressionanti. Ciò è facilitato dalla loro tendenza alla massiccia formazione di ovaie floreali. Quindi, in alcune varietà, 1 stelo può avere fino a 20-25 fiori e ovaie floreali contemporaneamente. Visivamente, gli eustomi in fiore assomigliano a cespugli di rose varietali con l'unica differenza che non ci sono spine sui loro steli.
La fioritura del lisianthus di solito dura da fine maggio a ottobre. Alcune varietà sono in grado di fiorire abbondantemente prima dell'inizio del freddo persistente.
Tipi e varietà
Nell'orticoltura ornamentale si sono diffusi sia i tipi naturali di eustomi che le loro forme e varietà coltivate. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molti lisianthus varietali con fiori doppi e semidoppi molto grandi di vari colori.
- Eustoma a fiore grande - una delle specie naturali, il cui habitat naturale sono gli Stati Uniti meridionali. In natura, questa specie di lisianthus di solito cresce nelle pianure alluvionali e nelle pianure dei fiumi. Le piante possono raggiungere i 35-95 centimetri di altezza. Gli steli sono sottili, fortemente ramificati, verde chiaro con una sfumatura grigio argentea.
Le foglie sono ovate, con apice arrotondato o appuntito. I fiori sono grandi, raggiungono i 7 centimetri di diametro, a forma di campana. Il colore dei fiori è viola-viola o lilla-blu.
- Eustoma piccolo È un'altra specie di Lisianthus naturale che si trova negli Stati Uniti meridionali e in Messico. Un altro nome comune per le piante è la genziana di mare. In natura, questa specie si trova principalmente in luoghi umidi - nelle paludi e sulle rive di corpi d'acqua dolce e salata. Le piante hanno numerosi steli eretti, densamente ricoperti da piccole foglie grigio-verdi.
La fioritura continua per quasi tutta la stagione di crescita. I fiori sono a forma di campana, grandi, di colore lilla-viola. Il cuore dei fiori è giallo dorato.
- Champagne - la varietà originale di eustoma a fiore grande della serie Magic, allevata da allevatori giapponesi. L'altezza media della pianta è di 75 centimetri. I fiori sono densamente doppi, con bordi fortemente ondulati, che raggiungono gli 8 cm di diametro. Il colore dei fiori è rosa tenue, con una leggera sfumatura pistacchio alla periferia dei petali. Consigliato per il taglio.
- "Carmen" - una serie di varietà di eustomi a basso accrescimento consigliate per la coltivazione in serra. L'altezza della pianta è di circa 20 cm I cespugli sono compatti, a gambo multiplo. Le foglie sono ovoidali, con apice appuntito, verde chiaro. La serie comprende una serie di varietà di diversi colori: "Rose" - con rosa pallido, "Lilac" - con rosa lilla, "Blue Rome" - con fiori bianchi e blu.
- "Rosa" - una varietà molto efficace di eustomi alti e a fiore grande della serie Echo. In altezza, i cespugli delle piante possono raggiungere 85-95 centimetri. I fiori sono grandi, doppi, di colore rosa intenso.
La varietà è consigliata per il taglio, nonché per la creazione di aiuole a più livelli e aiuole alte.
Le sottigliezze della coltivazione in casa
Gli eustomi sono considerati piante piuttosto pretenziose che richiedono le condizioni di vita più confortevoli e cure competenti. L'origine esotica di queste bellezze determina in gran parte la specificità dei loro requisiti per l'illuminazione, le condizioni di temperatura e umidità e la composizione del suolo.
Illuminazione
Gli eustomi preferiscono la luce solare moderatamente luminosa e diffusa. Per questo motivo, si consiglia di posizionare i vasi per piante sui davanzali situati a sud-est, est, sud-ovest o ovest della casa. Nelle giornate molto calde, le piante dovrebbero essere protette dal sole cocente.
È importante ricordare che la luce solare diretta è dannosa per questi delicati rappresentanti della flora ornamentale.
Temperatura e umidità
In estate, gli eustomi interni si sentiranno a proprio agio con una temperatura dell'aria interna di + 20-23 ° C. Con l'inizio dell'autunno, si consiglia di abbassare la temperatura a + 18 ° C. In inverno, quando le piante sono dormienti, è preferibile mantenere la temperatura dell'aria nella stanza a + 10-15°C.
Per mantenere un'umidità dell'aria ottimale, gli eustomi indoor dovrebbero essere annaffiati regolarmente, evitando che il terreno si secchi nel vaso. Queste piante non necessitano di irrorazione o umidificazione aggiuntiva dell'aria.
Quando fa molto caldo, è consentito posizionare un ampio contenitore pieno d'acqua accanto alle piante.
Il suolo
Per la coltivazione di lisianthus in casa, si consiglia di utilizzare miscele di terreno con una reazione neutra o leggermente alcalina. I giardinieri esperti usano spesso miscele di terreno acquistate in negozio destinate alle violette uzambar per coltivare eustomi indoor. È anche consentito utilizzare miscele di terreno preparate da terreno di torba, terreno da giardino e sabbia fluviale pulita (1: 1: 1).
Prima di posizionare nel contenitore di semina, si consiglia di disinfettare la miscela di terreno preparata con una soluzione calda di permanganato di potassio.
Cura
La cura principale per il lisianthus coltivato in casa è l'irrigazione regolare, l'alimentazione periodica e la rimozione tempestiva delle infiorescenze essiccate. L'irrigazione dei lisianthus indoor dovrebbe essere frequente, ma con moderazione. In estate, la frequenza di irrigazione è aumentata, in inverno è ridotta.
Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua dolce stabilizzata. È severamente vietato annaffiare gli eustomi delicati con acqua fredda e dura. Durante l'irrigazione, un flusso d'acqua viene diretto alla base del cespuglio.
È importante assicurarsi che nessuna goccia cada su foglie, steli e fiori della pianta. Innaffiare l'eustoma è meglio al mattino o alla sera.
L'alimentazione regolare assicurerà una fioritura rigogliosa e duratura degli eustomi indoor. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi a base di potassio e fosforo come medicazioni di base. La frequenza di alimentazione consigliata è una volta ogni 2-3 settimane.
Le principali fasi della nutrizione delle piante:
- fase di crescita attiva, che richiede l'introduzione di fertilizzanti azotati;
- fase di germogliamento (fertilizzanti potassio-fosforo);
- la fase di inizio della fioritura (fertilizzanti di potassio).
Come piantare in piena terra?
L'eustoma viene spesso coltivato all'aperto come coltura annuale. Prima di piantare giovani piante (piantine) nella tua casa di campagna, devi determinare in anticipo il luogo più adatto per loro. La scelta migliore per Lisianthus è un angolo del giardino leggermente ombreggiato, protetto dalla luce solare diretta, dalle correnti d'aria e dal vento. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere permeabile all'umidità e all'aria, fertile, moderatamente umido.
Le giovani piante vengono piantate a maggio, quando la probabilità di gelate notturne è ridotta al minimo. Nelle regioni con un clima rigido (negli Urali, in Siberia), la semina del lisianthus in piena terra viene solitamente iniziata alla fine di maggio o a giugno. Piantare piantine viene effettuato solo in terreno ben riscaldato.
Le istruzioni dettagliate per piantare giovani cespugli di eustoma in giardino includono quanto segue:
- disposizione dei fori nel sito di atterraggio;
- innaffiare le buche con acqua calda e stabile;
- piantare piantine in buche mediante trasbordo (insieme a un pezzo di terra sulle radici);
- riempimento di vuoti in buche con piantine con terreno fertile umido.
Quando si organizzano i fori, è necessario assicurarsi che il loro diametro corrisponda alla dimensione della zolla delle piantine. È necessario piantare piante a una distanza di 20-25 cm l'una dall'altra. Dopo aver piantato le piantine, il terreno nel cerchio del tronco viene leggermente schiacciato con palme e cosparso di pacciame. Accanto a piante molto alte, viene eretto un supporto da sottili assi di legno.
Come prendersene cura correttamente?
I lisianthus, essendo piante piuttosto stravaganti, richiedono maggiore attenzione. La mancata osservanza delle raccomandazioni per la cura di questi capricciosi abitanti del giardino può influire negativamente sia sulla qualità della fioritura che sullo stato di salute delle piante.
irrigazione
Gli eustomi coltivati all'aperto necessitano di annaffiature moderate ma regolari. La frequenza di irrigazione è determinata in base alle condizioni meteorologiche e climatiche. Quindi, nelle regioni con un clima fresco e un'estate fresca / nuvolosa, la frequenza dell'irrigazione non può essere superiore a 2-3 volte al mese. Nelle regioni meridionali calde e aride, la frequenza dell'irrigazione può aumentare fino a 5-6 o più volte al mese. Si consiglia di innaffiare i lisianthus al mattino utilizzando acqua stabilizzata.
Un deficit di umidità nel terreno per queste piante è dannoso quanto un eccesso, quindi, in nessun caso dovresti versare acqua di lisianthus.
Fertilizzante
2 settimane dopo la semina in piena terra, è consentito nutrire le piante con fertilizzante contenente azoto. Questa procedura promuoverà la crescita attiva di germogli, foglie e radici. Durante il periodo del germogliamento, tutte le colture floreali necessitano di fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. In questa fase, è possibile utilizzare formulazioni complesse già pronte, ad esempio "Kemira" o "Kemira Lux".
Un'altra medicazione superiore viene fornita all'inizio delle piante da fiore. Con la comparsa dei primi fiori, si consiglia di nutrire nuovamente i cespugli con fertilizzanti al fosforo-potassio. I coltivatori di fiori esperti consigliano in questa fase di applicare fertilizzanti "Plantafol Budding", "Kemira Lux". Questi preparati stimolano la formazione attiva di gemme e contribuiscono a un colore più brillante dei fiori.
fioritura
I principali segreti della fioritura esuberante e rigogliosa degli eustomi sono l'applicazione regolare di fertilizzanti e la rimozione tempestiva delle infiorescenze essiccate. Le osservazioni mostrano che queste semplici manipolazioni possono non solo migliorare, ma anche prolungare significativamente la fioritura di Lisianthus. Vale la pena notare che non tutti i giardinieri in erba sanno cosa fare con le piante dopo la fioritura.
In questa fase il cespuglio appassito deve essere accuratamente dissotterrato e trapiantato insieme a un pezzo di terra sulle radici in un contenitore separato... Inoltre, i germogli della pianta dovrebbero essere tagliati in modo che rimangano 2-3 internodi su di essi. In questo stato la pianta può essere inviata a svernare in una stanza fresca, oppure può essere posta sul davanzale più leggero della casa, stimolando lo sviluppo di nuovi germogli e frecce fiorite.
Con un'illuminazione sufficiente e un'irrigazione tempestiva, un cespuglio potato è in grado di creare rapidamente una massa verde e rifiorire.
Raccolta di semi
I semi di Eustoma vengono raccolti da piante varietali sane. Di solito questa procedura viene eseguita nella seconda metà di settembre, con tempo asciutto e calmo. Nel corso del lavoro, i baccelli secchi di colore marrone chiaro o grigio-marrone vengono accuratamente separati dalle piante, che fungono da contenitore per molti semi scuri molto piccoli, visivamente simili ai semi di lobelia.
Con una corretta conservazione, dai semi raccolti con le stesse caratteristiche varietali di quelli delle piante madri, è possibile coltivare una nuova generazione di eustomi.
svernamento
Eustoma, coltivato sul sito come coltura perenne, sverna bene a casa. Per fare questo, la pianta sbiadita viene trapiantata in un vaso separato in autunno, i suoi steli vengono tagliati ad un'altezza di 2-3 internodi dalla superficie della terra..
Successivamente, il contenitore con la pianta viene posto in una stanza fresca con una temperatura dell'aria costante a + 12-13 ° C. Innaffia il cespuglio se necessario. In tali condizioni, l'eustoma dormiente viene mantenuto fino alla primavera.
Metodi di riproduzione
Per la riproduzione dell'eustoma, i giardinieri usano più spesso semi, meno spesso talee. Il metodo di propagazione dei semi di queste piante da fiore è considerato il più efficace.
Semi
Per ottenere piantine di lisianthus dai semi, si consiglia di seminare i semi a febbraio o marzo. La semina dei semi viene effettuata in contenitori con una miscela di terreno molto sciolta, costituita da terreno di torba e frammenti di corteccia di alberi decidui (1: 1). Adatto per la semina di semi e substrato da negozio pronto per la coltivazione di piantine.
Prima della semina, la superficie del substrato viene livellata e ben inumidita. Quindi, i semi vengono sparsi sul terreno inumidito (si consiglia di acquistare il materiale del seme in una forma rivestita) a una distanza di 2-3 centimetri l'uno dall'altro. I semi decomposti vengono leggermente premuti a terra con la punta del dito, dopodiché i raccolti vengono spruzzati con acqua calda da un flacone spray. Non cospargere i semi con sabbia o terra.
Successivamente, il contenitore con le colture viene stretto con una pellicola trasparente, in cui vengono praticati diversi piccoli fori per una migliore circolazione dell'aria. Prima della comparsa dei germogli, monitorare attentamente il livello di umidità nel terreno e nell'aria in una "serra" improvvisata. Il tempo di attesa per i primi scatti è di 2-3 settimane. Prima dell'emergere delle piantine, il contenitore con le colture deve essere periodicamente ventilato, spruzzando occasionalmente il substrato.
Nella seconda metà di marzo, il contenitore con le piantine dovrebbe essere inviato in un luogo con luce soffusa e diffusa, protetto dalle correnti d'aria. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere + 20-22 ° С.Le piantine rinforzate possono immergersi in 6-8 settimane, quando si formano 2-3 paia di foglie vere. È fortemente sconsigliato posticipare la scelta a una data successiva.
Per talea
Alcune varietà alte di Lisianthus possono essere propagate per talea apicale o intermedia. Questa procedura viene solitamente eseguita durante il periodo in cui le piante sono nella fase di crescita attiva e germogliamento. Per ottenere materiale di piantagione, viene selezionato il cespuglio di eustoma multi-stelo più forte, da cui viene separato un germoglio sano e ben sviluppato. Questo germoglio viene tagliato a pezzi in modo che ci siano circa 4-5 internodi su ogni talea.
Inoltre, le foglie inferiori sulle talee ottenute vengono rimosse e quelle superiori tagliate a metà. Quindi il taglio inferiore di ogni talea viene polverizzato con uno stimolatore radicale ("Kornevin") e posto in un bicchiere d'acqua per 6-8 ore. Talee di radice di lisianthus in acqua naturale. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, le prime radici nelle talee compaiono dopo 2-3 settimane. Successivamente, il materiale di piantagione radicato può essere piantato in tazze separate con terreno sciolto.
Malattie e parassiti
Aumento dell'umidità dell'aria, ristagno del suolo, irregolarità dell'irrigazione - le ragioni principali per lo sviluppo del marciume grigio e dell'oidio a Lisianthus... Lo sviluppo del marciume è indicato dalla comparsa di macchie grigie sporche sulle foglie e sugli steli della pianta. Macchie giallo chiaro o grigio-biancastre sulle foglie indicano la sconfitta di Lisianthus con l'oidio. La lotta contro entrambe le malattie prevede il trattamento delle piante con agenti fungicidi (Fundazol, Topaz).
Se le regole per la coltivazione dell'eustoma in una serra o in una serra vengono violate, la pianta può essere attaccata da una mosca bianca. Questo minuscolo parassita si nutre di succhi vegetali, a causa dei quali si indeboliscono rapidamente, si seccano e muoiono. I farmaci efficaci contro questo parassita sono "Aktara", "Confidor Extra", "Fitoverm".
Le zanzare fungine, le cui larve danneggiano le radici delle piante, rappresentano una seria minaccia per Lisianthus. Di solito non è difficile trovare questo parassita, dal momento che uno stormo di piccoli insetti volanti di colore scuro può essere visto quasi sempre vicino alla pianta colpita. La lotta contro i moscerini dei funghi e le loro larve comporta il trattamento delle piante e del terreno colpiti con preparati "Aktellik", "Fitoverm", "Decis".
Che colori si abbina?
Gli eustomi aggraziati sono in grado di adattarsi con successo all'atmosfera di qualsiasi trama personale. Con il loro aiuto, puoi facilmente creare aiuole incredibilmente belle, mixborder a più livelli e interessanti composizioni di contenitori. Arbusti ornamentali, erbe, cereali e conifere si sposano perfettamente con queste piante da fiore.
Così, miscanto arioso, tuia smeraldo o ginepro possono essere uno sfondo eccellente per la fioritura del lisianthus. Non è difficile creare una decorazione originale per il giardino utilizzando un mix di diverse varietà di Lisianthus di taglia alta o media. Mescolando arbitrariamente l'eustoma con fiori di rosso, rosa, giallo dorato o arancione in un'unica composizione, puoi ottenere un risultato piuttosto audace, ma molto efficace.
È interessante notare che una tale aiuola di eustomi delizierà il suo proprietario con colori allegri fino al tardo autunno.
Quando scegli i vicini adatti per l'eustoma, dovresti prestare attenzione alle colture decorative con fiori monocromatici, ma non troppo luminosi. Quindi, sarà piuttosto interessante nelle piantagioni di gruppo guardare l'eustoma insieme a margherite da giardino (fiordaliso), achillea neutra, fragile gipsofila, graziosi crisantemi.
Anche il vicinato di lisianthus in fiore con malve bianche, rosa e viola, lobelia blu o blu, calendule arancioni succose diventerà organico. Una modesta hosta bassa con foglie monocromatiche di smeraldo scuro e una felce decorativa di pizzo scatenerà la bellezza dell'eustoma.
Per ulteriori informazioni sulla crescita dell'eustoma, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.