Varietà di eustoma rosa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione delle varietà popolari
  3. Regole in crescita
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ogni giardiniere sogna di decorare la sua trama con incredibili fiori aggraziati. L'indubbio favorito delle piante da cottage estive è l'eustoma. Le varietà rosa hanno un fascino speciale. Gli affascinanti fiori delicati sono amati dai fioristi e sono ampiamente utilizzati nella creazione di fantastici bouquet.

Peculiarità

Eustoma o lisianthus appartiene alla famiglia delle genziane. Le loro caratteristiche risiedono nella forma allungata del bordo. Inoltre, il fiore è chiamato la rosa delle erbe irlandese o giapponese per la sua sorprendente somiglianza con la famosa "bellezza". La pianta è perenne, tuttavia, molti giardinieri la coltivano per non più di 1 anno. Il fatto è che l'eustoma ha un apparato radicale delicato, che è estremamente instabile alle basse temperature, quindi, nelle regioni settentrionali, l'arbusto "vivrà" per una stagione.

Le caratteristiche distintive di Lisianthus includono le seguenti caratteristiche:

  • gambo potente e denso;
  • foglie allungate verde scuro (struttura opaca);
  • le infiorescenze assomigliano a campane, su un peduncolo si formano diverse gemme;
  • l'altezza dell'arbusto varia da 50 a 70 cm, esistono varietà sottodimensionate di eustoma.

Il colore naturale delle piante è il blu. Tuttavia, gli allevatori sono riusciti a far emergere fiori di sfumature sorprendenti. Ci sono eustomi rossi, crema, lilla e bicolore.

I fiori rosa occupano un posto speciale tra loro. Questa varietà sembra ugualmente impressionante nelle aree aperte e a casa.

Descrizione delle varietà popolari

Le varietà con una tonalità lampone o bianco-rosa hanno un fascino speciale. Le varietà più comuni includono le seguenti varietà.

  • Alice rosa. L'arbusto è noto per i suoi incredibili boccioli rosa pallido. Questa varietà ricorda molto una rosa classica, quindi la sua popolarità cresce di anno in anno. Alice pink è una pianta delicata che richiede un'attenta manutenzione.
  • "Roma Rosa". I morbidi boccioli rosa hanno la forma di campane. Una bella varietà viene utilizzata nella progettazione del paesaggio. Rome Rose è nota per la sua fioritura rigogliosa e lunga. Adatto per la coltivazione in casa.
  • "Foschia rosa zaffiro". Si riferisce a varietà sottodimensionate. Differisce in grandi fiori a forma di imbuto di un colore rosa pallido. Questa varietà predilige posizioni soleggiate e necessita di annaffiature regolari. In condizioni favorevoli, "Sapphire Pink Haze" inizia a fiorire 6-7 mesi dopo la semina in piena terra.
  • "Eco picoti". Appartiene agli ibridi a fioritura precoce ed è noto per le sue incredibili grandi infiorescenze doppie. I boccioli, dipinti in un incredibile colore cremisi, sono molto popolari tra i fioristi.
  • "Sirena". Un eustoma annuale noto per i suoi delicati boccioli color marshmallow. Quando è semiaperta, la varietà ricorda una "regina dei fiori" - una rosa. La varietà sottodimensionata viene spesso utilizzata come coltura da vaso. La sirenetta rosa non sembra meno impressionante in vasi sospesi e grandi vasi da fiori.
  • Rosita Rosa Picoti. Varietà popolare con gemme bicolore. I boccioli sono di colore bianco e rosa. La varietà appartiene all'alto e viene utilizzata per creare mazzi e decorazioni di feste. Adatto per la coltivazione in ampi spazi protetti da raffiche di vento.
  • Rosa chiaro. La delicata varietà, decorata con boccioli rosa pallido, non tollera le basse temperature.La varietà è rilevante per la coltivazione in condizioni urbane. Ideale per realizzare composizioni floreali originali.
  • Carmen rosa intenso. Ottimo per la coltivazione in vaso. I boccioli di campana rosa e il fogliame opaco verde chiaro sono i principali "punti salienti" di questa varietà. È noto per il suo forte apparato radicale e il lungo periodo di fioritura.

Regole in crescita

Le varietà di eustoma rosa vengono coltivate, nella maggior parte dei casi, con il metodo dei semi. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione in un negozio di fiducia. Poiché la pianta non tollera le basse temperature, si consiglia di piantarla in piena terra con l'arrivo del calore. La pianta viene preparata per le piantine in inverno (dicembre, febbraio) e conservata in una serra. Lisianthus preferisce terreni leggeri e fertili. Molti giardinieri coltivano la popolare pianta in compresse di torba.

Una rosa erbacea può morire non solo a causa di forti gelate. Una pianta delicata può "uccidere" anche la temperatura dell'aria, che scende sotto i +10 gradi. Le piantine vengono conservate in un luogo asciutto.

Prima di piantare, il terreno viene trattato (con acqua bollente con una soluzione di permanganato di potassio) e il materiale di piantagione viene distribuito uniformemente, premendo leggermente. Successivamente, il terreno viene inumidito e coperto con un coperchio.

La luce è importante per l'eustoma, quindi i giardinieri usano spesso il fitolamp. Inoltre, la durata dell'illuminazione artificiale non dovrebbe essere inferiore a 6-8 ore al giorno. Con la cura adeguata, i primi scatti appariranno dopo 10-12 giorni. Viene effettuata una raccolta quando le piante raggiungono 2-2,5 cm Non appena le piantine crescono, vengono piantate in una "residenza permanente", mentre il sito dovrebbe essere soleggiato. Essendo in campo aperto, l'eustoma rosa necessita di annaffiature, diserbo e alimentazione regolari.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tutte le varietà di eustoma rosa sono ampiamente utilizzate per decorare il giardino o l'area locale. Irish Rose sembra incredibile con altri fiori decorativi o in combinazione con conifere sempreverdi. Adatto per piantagioni di gruppo e composizioni singole.

Nel prossimo video troverai una guida completa alla crescita dell'eustoma.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento