Eustoma in Siberia: specie adatte, semina e cura

Contenuto
  1. Quali tipi sono adatti?
  2. Regole di atterraggio
  3. Caratteristiche di cura
  4. Opzioni di allevamento
  5. Malattie e parassiti
  6. Panoramica delle recensioni

L'eustoma è una pianta bella e graziosa che è popolare tra i giardinieri. È possibile coltivare un fiore in Siberia in condizioni climatiche sfavorevoli? Come piantare e curare correttamente l'eustoma? A quali malattie è soggetta la pianta? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.

Quali tipi sono adatti?

Ad oggi, gli scienziati hanno identificato circa 60 specie di eustoma. Nonostante una così grande varietà, per l'auto-coltivazione e la coltivazione in qualsiasi condizione climatica (anche in Siberia), i giardinieri ne usano 2: il tipo a fiore grande e l'eustoma di Russell. Ognuna di queste specie include diverse varietà di piante, di cui parleremo ora. Quando si sceglie una varietà specifica di eustoma, molti giardinieri preferiscono rappresentanti alti. Varietà come Aurora ed Echo rientrano in questa categoria. La loro altezza può superare 0,7 metri. Aurora è considerata la varietà più grande in quanto può crescere fino a 1,2 metri di altezza. Inoltre, fiorisce abbastanza presto, motivo per cui molti giardinieri preferiscono questa pianta.

L'altezza della varietà Echo non supera i 70 cm. Allo stesso tempo, questa pianta è caratterizzata da una maggiore ramificazione e cespugliosità. I fiori possono essere dipinti in un'ampia varietà di sfumature o persino combinare più colori. Le piante sopra descritte sono perfette per la coltivazione nel proprio giardino. Tuttavia, se vuoi che l'eustoma cresca nel tuo appartamento, allora dovresti scegliere varietà più piccole. Queste varietà includono Vernost, Mermaid e Florida Pink.

La varietà "Fidelity" si differenzia dalle altre varietà con i suoi fiori bianchi. L'altezza massima dell'eustoma è di 12 cm Se vuoi una pianta ramificata con numerosi fiori sul davanzale della finestra, sentiti libero di scegliere la varietà Sirena. La rosa francese o Florida Pink forma un cespuglio quasi perfetto.

Regole di atterraggio

Affinché la pianta non solo attecchisca, ma cresca e si sviluppi attivamente, è importante assicurarsi che vengano seguite tutte le necessarie regole di semina e cura. Per esempio, Un modo per piantare una pianta è piantarla all'aperto. Tuttavia, prima di iniziare questo processo, è necessario seminare semi per piantine. Questa procedura è consigliata all'inizio della primavera. Se tutto è fatto correttamente, l'eustoma inizierà a fiorire in estate.

Va tenuto presente che per piantare piante utilizzare contenitori o scatole... Considera anche il fatto che il terriccio in cui verrà piantata la pianta deve essere sterilizzato e contenere anche una piccola quantità di azoto. Il processo di crescita delle piantine stesso consiste in diverse fasi. Gli esperti raccomandano di attenersi a ciascuno di essi. Innanzitutto, è necessario distribuire uniformemente piccoli semi su tutta la superficie della terra. Successivamente, il contenitore dovrebbe essere coperto con un involucro di plastica, che contribuirà a creare l'effetto di una serra (il vetro può essere utilizzato anche per questo scopo). Non dimenticare che la pianta ha bisogno di accedere all'aria pulita e fresca, quindi è imperativo lasciare un buco per questo.

Regolarmente le piantine devono essere spruzzate con acqua da un flacone spray in modo che la pianta non si asciughi... Tuttavia, in questo senso, è necessario prestare particolare attenzione.Nel caso in cui la condensa si raccolga costantemente all'interno della tua serra improvvisata e il terreno rimanga bagnato, la procedura di spruzzatura potrebbe non essere necessaria. Le prime piantine di eustoma appariranno in 14 giorni. È importante non perdere questo momento, poiché è imperativo rimuovere la pellicola o il vetro dal contenitore. Per la prevenzione delle malattie, le piantine possono essere spruzzate con soluzioni medicinali speciali, ad esempio "Fitosporina".

Dopo che le foglie piene appaiono sulle piantine, le piante dovrebbero essere piantate in vasi separati (questo accadrà circa 90 giorni dopo aver piantato i semi). UN già a fine maggio - inizio giugno, l'eustoma può essere trapiantato in piena terra. Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere eseguita con grande cura per non danneggiare il sistema di root. La semina all'aperto non è l'unico modo per coltivare l'eustoma. La pianta può crescere anche in casa in vaso. La stessa procedura di atterraggio è simile, cambiano solo i tempi e alcuni dettagli. Quindi, per prima cosa devi tenere conto del fatto che il processo di semina viene effettuato a luglio. Per questo viene utilizzato anche un contenitore appositamente progettato.

Particolare attenzione deve essere prestata alla composizione del terreno, deve contenere le seguenti sostanze: sabbia e torba (e in proporzioni uguali). Dopo la comparsa delle prime due foglie, la procedura di immersione è obbligatoria. Successivamente, le piante vengono piantate in un vaso, curate con cura e aspettano il periodo di fioritura. L'eustoma di solito fiorisce in inverno.

Caratteristiche di cura

Se vuoi che il tuo eustoma viva a lungo e soddisfi l'occhio, allora dovresti seguire attentamente tutte le raccomandazioni per la sua coltivazione.

irrigazione

L'irrigazione è considerata parte integrante della cura di qualsiasi pianta (e l'eustoma non fa eccezione). Questa procedura deve essere eseguita con particolare attenzione, osservando attentamente le condizioni del supporto. Si consiglia di eseguire la procedura di irrigazione solo quando il terreno si è asciugato di almeno 2 cm verso l'interno. Altrimenti, il rizoma della pianta potrebbe iniziare a marcire e quindi l'eustoma morirà.

Top spogliatoio

La medicazione superiore e la fertilizzazione svolgono un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo dell'eustoma. Quindi, queste procedure devono essere eseguite 30 giorni dopo aver trasferito le piantine della pianta in piena terra. Per nutrire l'eustoma, si consiglia di utilizzare fertilizzanti universali per piante ornamentali in grado di fiorire. Puoi acquistare tali miscele in quasi tutti i negozi di giardinaggio.

Potatura

Questo è un altro passo importante. Si consiglia di potare le gemme appassite per stimolare la crescita di gemme nuove e fresche. Inoltre, se una parte della pianta è stata colpita da una malattia o da un microrganismo dannoso, allora deve essere tagliata.

Opzioni di allevamento

C'è solo un'opzione per allevare l'eustoma: usando i semi... Per iniziare il processo di riproduzione, è necessario attendere che i semi siano completamente maturi, che si trovano nella capsula. Va tenuto presente che l'eustoma produce un numero abbastanza elevato di semi, a questo proposito, dovrebbero essere raccolti con grande cura. Inoltre, va tenuto presente che la germinazione dei semi raccolti e cresciuti sarà molto peggiore della germinazione di quelli acquistati nel negozio. Pertanto, se il tuo obiettivo è far crescere una grande popolazione di una pianta, l'autopropagazione non funzionerà per te. Dopo che i semi sono stati raccolti, vengono piantati nelle piantine e quindi in piena terra. Puoi leggere una descrizione dettagliata di questi processi sopra.

Malattie e parassiti

Gli scienziati notano che l'eustoma è la pianta che è altamente suscettibile all'influenza di varie malattie, nonché agli attacchi di insetti nocivi. Per evitare conseguenze negative, è indispensabile attuare una serie di misure preventive.

  • Per le piantine in crescita, è consentito utilizzare solo terreno sterilizzato. E prima di piantare piantine nel terreno, devono essere trattate con "Fundazol".
  • Le piantine devono essere spruzzate con agenti rinforzanti. Questa procedura aumenta il livello di resistenza delle piante a fattori ambientali avversi.
  • In nessun caso il terreno deve essere versato. L'eccessiva umidità può portare alla comparsa di una malattia incurabile del marciume radicale.
  • Ricorda di eliminare le erbacce poiché ostruiscono il flusso d'aria.
  • Per prevenire l'appassimento del fusarium, si consiglia di utilizzare il farmaco "Ridomil Gold".

Ai primi segni della comparsa di una qualsiasi delle malattie o quando la pianta è esposta a insetti dannosi, è necessario iniziare immediatamente il trattamento. Qualsiasi ritardo può portare alla morte completa della pianta.

Panoramica delle recensioni

Sia i giardinieri esperti che i principianti notano che affinché una pianta cresca e si sviluppi attivamente, è necessario seguire attentamente tutte le istruzioni degli specialisti. Se agisci in questo modo, tutti i tuoi sforzi saranno sicuramente ripagati e un bellissimo eustoma in fiore delizierà non solo te, ma anche la tua famiglia, gli ospiti e solo i passanti. Molti proprietari di eustoma notano che la pianta è molto suscettibile alle malattie, pertanto è necessario monitorarla costantemente e, se necessario, attuare misure preventive e terapeutiche.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento