Eustoma in crescita a casa
L'eustoma (e anche la "rosa irlandese" o lisianthus) è considerata una delle piante d'appartamento più belle. Per alcuni coltivatori assomiglia a una versione in miniatura di una rosa, per altri sembra un papavero colorato. In questo materiale imparerai le caratteristiche della crescita dell'eustoma a casa.
Viste interne
Oggi i coltivatori di fiori coltivano attivamente circa 5 specie e varietà di eustoma perenne a casa. Di seguito verrà fornita una breve descrizione di queste varietà.
- Eustoma a fiore grande. È la varietà più comune ed è caratterizzata da lamelle oblunghe o ovali, grandi fiori a forma di campana e colori vivaci di bianco, rosso, blu o arancione.
La specie comprende le seguenti varietà: Wonderus Light Brown, Colorado Purple, Roccoco Marine White, Advantage Green.
- Eustoma "Indovinello". È caratterizzato da un'altezza ridotta (fino a 20 cm), nonché da grandi petali doppi con un brillante colore cobalto o blu.
- Piccola campana. Ha anche una piccola altezza fino a 20 cm e si distingue per un gran numero di germogli verdi. Le infiorescenze sono piccole, a forma di imbuto, il più delle volte di una tonalità chiara.
- Eustoma "Fedeltà". Si distingue per la sua piccola altezza e molti piccoli boccioli bianchi.
- Rosa della Florida. È caratterizzato da grandi boccioli rosa che si illuminano e diminuiscono di dimensioni nel tempo.
Condizioni di detenzione nell'appartamento
Tra le piante domestiche, l'eustoma è considerata una signora molto schizzinosa. Non tutte le condizioni sono adatte per coltivare questo fiore in casa. Ecco i punti principali che dovrebbero essere prestati attenzione a coloro che vogliono coltivare un tale fiore.
Temperatura e umidità
Sfortunatamente, l'eustoma non può essere definito un fiore resistente al gelo: queste piante possono ammalarsi e seccarsi anche da minime cadute di temperatura. Inoltre, la temperatura nella stanza, così come il livello di umidità, influenzano non solo l'immunità dell'eustoma, ma anche lo sviluppo di pericolose malattie fungine.
Se parliamo di valori di temperatura ottimali per la coltivazione di piantine di questa pianta, non dovrebbero scendere al di sotto di + 22-23 gradi... Se stiamo parlando di notte, qui sono consentite lievi fluttuazioni di temperatura, non inferiori a +18 gradi Celsius.
Gli stessi requisiti si applicano all'acqua per l'irrigazione dell'eustoma: deve essere esclusivamente a temperatura ambiente. Se parliamo del livello di umidità, dovrebbe essere moderato, non più del 50-60%. Per aumentarlo, vengono installati contenitori con acqua vicino al vaso della pianta; in alternativa, è possibile ricorrere a regolari irrorazioni del terreno vicino al fiore, senza toccarne foglie e germogli.
In qualsiasi altra condizione, e specialmente con livelli di umidità alti o bassi, l'immunità dell'eustoma diventa indifesa contro le malattie fungine che adorano grandi quantità di umidità.
Il suolo
Se parliamo del tipo di terreno per coltivare eustoma sano e bello a casa, l'opzione acquistata è la più adatta - idealmente, questo è il terreno per la coltivazione delle violette.
Puoi creare tu stesso un substrato per coltivare l'eustoma. La composizione del terreno ottimale per la coltivazione di lisianthus in casa dovrebbe consistere in proporzioni uguali di torba, humus, sabbia fluviale e prati.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'acidità del terreno selezionato: è meglio se è debole o neutro. Per neutralizzare l'elevata acidità, al terreno viene aggiunta calce o gesso.
Se non sai come determinare l'acidità del tuo terreno, puoi usare il seguente schema: basta far cadere un po' di aceto su un pezzo di terreno selezionato. Se successivamente il terreno ha iniziato a bollire un po', significa che contiene una certa quantità di calce e si tratta di un terreno leggermente acido o neutro. Se le bolle sono assenti o si manifestano debolmente, hai a che fare con un terreno acido, dove non c'è praticamente calce e le reazioni con il rilascio di ossido di idrogeno sono impossibili.
Indipendentemente dal tipo di terreno scelto, sul fondo della vasca deve essere posto uno strato drenante di ciottoli o argilla espansa. Poiché l'eustoma non tollera il ristagno di umidità, è necessario il drenaggio per rimuoverlo dalle radici.
Scelta dei contenitori
La scelta della capacità anche quando si coltiva l'eustoma è molto importante e include diverse sottigliezze, che verranno indicate di seguito.
- Per coltivare eustoma sano e bello, i vasi di plastica sono i migliori. È in questo caso che l'uso di vasi di terracotta è facoltativo.
- Per quanto riguarda le dimensioni dei contenitori per queste piante, è meglio scegliere contenitori medi con una profondità ridotta. In questo caso, la profondità dovrebbe essere sufficiente per stabilire uno strato di drenaggio di alta qualità sul fondo del contenitore. Tali requisiti per le dimensioni del vaso si riferiscono alle preferenze speciali di questo fiore. Il periodo di fioritura dell'eustoma inizia solo quando l'apparato radicale del fiore tocca le pareti.
- Scegli solo contenitori con fori per la rimozione dell'umidità. Se parliamo di contenitori di plastica, questi fori possono essere fatti a mano.
I coltivatori ritengono che i vasi di torba o le pastiglie di torba siano i più adatti per coltivare l'eustoma a casa. Questi ultimi sono piccole rondelle di torba ben compressa, che si gonfia con l'umidità.
I vantaggi di tali compresse sono evidenti: contengono vitamine e minerali essenziali per la crescita dei fiori e possono essere successivamente piantati in grandi vasi senza raccogliere.
Illuminazione
Affinché l'eustoma si senta a suo agio, questo fiore ha bisogno di molta luce solare. Inoltre, il periodo di fioritura di questa cultura cade proprio nel periodo invernale, e quindi l'eustoma richiederà un'illuminazione eccellente anche in inverno.
Quando si sceglie un luogo in cui installare i vasi di eustoma, è necessario concentrarsi sugli spazi aperti sul lato sud dell'appartamento. Se in inverno, autunno o primavera la pianta non ha abbastanza luce naturale, i fiori sono dotati di illuminazione artificiale tramite fitolampada.
Se parliamo di piantine di Lisianthus, per la sua crescita attiva sono necessarie almeno 10 ore di buona illuminazione. Quando si sceglie un luogo, è meglio selezionare davanzali o logge, tuttavia il luogo dovrebbe essere privo di correnti d'aria e la luce solare diretta non dovrebbe cadere sulla pianta. Possono bruciare le foglie della pianta e far impallidire i boccioli.
Nonostante la natura amante della luce, l'eustoma indoor preferisce il fresco piuttosto che il caldo, quindi si consiglia di portare tali piante in estate in vasi all'aperto, poste su una loggia o balcone aperto con una buona ventilazione, ma senza correnti d'aria.
Caratteristiche di cura
L'eustoma indoor difficilmente può essere definita una pianta esigente: prendersi cura di questo fiore include molte piccole ma importanti sfumature, se non osservato, l'eustoma può semplicemente appassire.
irrigazione
Nel caso delle piantine di Lisianthus, l'irrigazione dovrebbe essere moderata piuttosto che abbondante. Sarà meglio se la pianta riceve meno umidità che soffrire di acqua stagnante. Quando innaffi l'eustoma, devi concentrarti sull'essiccazione del terreno nel cerchio vicino al gambo del fiore.L'irrigazione viene effettuata se il terreno si è asciugato a una profondità di 2 cm.
La stessa procedura di irrigazione sarà più ragionevole la sera o la mattina. Durante l'irrigazione, cerca di non bagnare le foglie della piantina, in modo da non provocare la comparsa di ustioni.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla temperatura dell'acqua: dovrebbe essere calda, stabile.
Per quanto riguarda le giovanissime piantine di eustoma, l'irrigazione viene effettuata almeno 1 volta a settimana: il contenitore con i fiori è coperto con un film o un vetro per formare un microclima e una temperatura favorevoli. Dopo un'abbondante irrigazione, sul film si formerà della condensa, che deve essere rimossa immediatamente.
Se le piantine vengono coltivate in compresse di torba, l'acqua viene aggiunta al contenitore con le compresse e non alle piastre stesse. Poiché le compresse sono un sottile strato di terra, l'irrigazione viene effettuata immediatamente dopo che si sono asciugate.
Quando inizia il periodo dormiente per il fiore, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto a 1 volta al mese.
Top spogliatoio
Per un'abbondante fioritura e una forte immunità, l'eustoma ha semplicemente bisogno di fertilizzanti nutrienti e regolari. I tipi di fertilizzanti liquidi con una grande quantità di potassio e fosforo sono i più adatti per nutrire questa coltura.
Quando si applica un determinato fertilizzante al terreno, determinare le dosi richieste, che dovrebbero essere indicate sulla confezione.
La prima alimentazione di questa pianta viene effettuata al momento della prima comparsa delle piantine - questo avviene circa 2 settimane dopo aver piantato i semi nel contenitore. La prima alimentazione deve necessariamente includere fertilizzanti contenenti azoto: stimola la crescita delle radici e aumenta la quantità di vegetazione. I fertilizzanti di potassio e fosforo dovrebbero essere applicati al terreno dopo il trapianto in un vaso permanente (dopo una raccolta o quando le piantine hanno 5-6 foglie piene).
Tutte le altre alimentazioni di questo fiore dovrebbero avvenire solo durante alcuni importanti periodi di crescita delle piantine: durante la fioritura, dopo la malattia o durante la crescita attiva. Durante il periodo dormiente, i fertilizzanti non possono essere applicati al terreno.
periodo dormiente
Il periodo dormiente è considerato il periodo di tempo successivo alla fioritura dell'eustoma. Durante questo processo, il fiore viene reciso e quindi trasferito in una stanza a bassa temperatura (non superiore a +15 gradi). La frequenza di irrigazione in questo momento è ridotta a 1 volta in 3 o anche 4 settimane. Qualsiasi alimentazione e fertilizzazione durante questo periodo non viene applicata al vaso della pianta.
Potatura
Questa procedura non viene eseguita da tutti gli allevatori, il che è un grave errore. La potatura tempestiva dell'eustoma aiuta a sbarazzarsi di rami secchi e gemme, che stimola la crescita di nuovi fiori e ha un effetto benefico sulla decoratività e sull'aspetto della pianta.
Quando si pota questo fiore, è importante lasciare intatti alcuni germogli internodi. La potatura viene eseguita dopo l'inizio di un periodo dormiente.
Come crescere dai semi passo dopo passo?
Molto spesso, l'eustoma viene coltivato dai semi proprio con l'aiuto di compresse di torba, e quindi sarà utile considerare questo metodo di semina passo dopo passo. Dal punto di vista dei coltivatori di piante, questo metodo è considerato il più sicuro, poiché in futuro tali compresse possono essere spostate direttamente in un contenitore permanente senza raccolta. Di seguito considereremo le caratteristiche di un trapianto di Lisianthus.
Approdo
Per questa procedura, avrai bisogno di un pallet di plastica e una griglia metallica con piccole finestre. La griglia è necessaria per mantenere le pastiglie di torba direttamente sopra l'acqua e non permettere all'umidità di attardarsi alle radici dei germogli.
- Il vassoio è riempito con acqua o una soluzione contenente uno stimolante della crescita. Qui puoi anche aggiungere altri fertilizzanti minerali o azotati, nonché agenti protettivi che disinfettano il terreno.
- Le pastiglie vengono posizionate sulla griglia in modo tale che la griglia stessa tocchi appena la superficie dell'acqua.Le tessere devono essere posizionate su un reticolo a una distanza di 5-7 cm l'una dall'altra - questo è necessario in modo che il fungo dei fiori malati non si diffonda ad altre piantine.
- Non appena le compresse di torba si gonfiano dall'acqua, è necessario seminare il materiale di semina. In una compressa possono essere piantati fino a 3 semi di eustoma in vaso.
- I primi germogli dovrebbero apparire in circa 2 settimane. I germogli forti con foglie sviluppate rimangono nelle compresse, quelli deboli, malati o sottosviluppati vengono rimossi.
- Un contenitore con griglia viene installato in una stanza calda con luce diffusa e coperto con pellicola o vetro sulla parte superiore per creare un livello di umidità favorevole.
- Ogni giorno, il contenitore con le piantine viene ventilato, mentre dovrebbero essere evitate correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi. L'irrigazione viene eseguita solo se le compresse si asciugano.
- Il rifugio viene rimosso dal contenitore non appena compaiono 4 foglie piene e sane alle piantine. Non appena ci sono 5, 6 o più foglie, i germogli vengono posti in contenitori separati per la conservazione permanente. Allo stesso tempo, le compresse di torba vengono trasferite in un nuovo posto insieme alla pianta.
- La procedura per piantare semi e successivo trapianto in un luogo permanente viene eseguita la sera.
Trapianto da un vaso temporaneo
Sfortunatamente, il trapianto di eustoma è molto doloroso e non può mettere radici in un posto nuovo per molto tempo. Inoltre, queste piante vengono generalmente coltivate in casa per non più di 2 anni e quindi il trapianto in quanto tale non è pratico. Di solito, il trapianto di eustoma viene eseguito solo in 3 casi.
- Quando acquisti un eustoma in un negozio, il fiore dovrà essere trapiantato entro i primi 3 giorni.
- In rari casi, l'apparato radicale di un fiore adulto riempie l'intero vaso o contenitore, costringendo il proprietario a cercare vasi più grandi per far crescere ulteriormente il fiore.
- Se i semi di eustoma non sono stati piantati in vaso, ma in pastiglie di torba o in grandi contenitori comuni, è necessario anche il trapianto.
In ogni caso, la procedura di trapianto dovrebbe essere eseguita solo con il metodo del trasbordo - questo significa che la pianta viene trapiantata in un nuovo posto insieme al pezzo di terra della madre dal vaso passato. Nel nuovo luogo devono essere osservate le stesse condizioni di cura (stessa illuminazione, stessa annaffiatura regolare e temperatura esterna della stanza), mentre è obbligatoria la concimazione del terreno per facilitare l'attecchimento della pianta.
Per rendere meno doloroso il trasbordo, il fiore viene estratto dal vaso con l'aiuto di una spatola da giardino. (ricordarsi di tenere la parte inferiore delle radici). Per rendere la pianta più libera dal vaso insieme a una zolla di terra, va annaffiata abbondantemente.
Durante il trapianto e ottenere il coma materno, cerca di avere un contatto minimo con lo stelo del fiore e il collo della radice.
Come propagare per talea?
C'è un mito molto comune secondo cui Lisianthus può essere propagato per talea. Sfortunatamente, le talee di questi fiori non sono in grado di germogliare in un posto nuovo e non formano un apparato radicale indipendente. Lo stesso problema si applica alla riproduzione dividendo il cespuglio: le parti separate di questa pianta non mettono radici in nuove condizioni e marciscono.
Non dovresti fidarti dei venditori che garantiscono che è la loro varietà di eustoma della stanza che viene propagata per talea - molto probabilmente, questo è l'inganno più comune, per cui vengono acquistati solo giardinieri inesperti.
Malattie e parassiti
Oltre ai maggiori requisiti di cura, l'eustoma non ha un'immunità particolarmente forte, motivo per cui diventa un bersaglio frequente per parassiti e malattie fungine. Molto spesso, la pianta è colpita dai seguenti disturbi.
- Il fiore appassisce. Un'ampia varietà di motivi: dall'irrigazione insufficiente e dall'alimentazione irregolare allo sviluppo di una malattia fungina.
- Macchie grigie. La causa della comparsa di macchie grigie con una caratteristica lanugine può essere il cosiddetto marciume grigio - una malattia fungina che si diffonde molto rapidamente in tutto il fiore e infetta le piante che si trovano nelle vicinanze.
- Mancanza di fioritura. Un piccolo numero di gemme o la loro completa assenza indica una mancanza di luce solare.
- Forte avvizzimento e ingiallimento. Luce solare eccessiva o correnti d'aria regolari.
Se parliamo specificamente delle malattie e dei parassiti che colpiscono il lisianthus, si può distinguere quanto segue (alcuni di essi sono caratteristici solo per gli eustomi coltivati in campo aperto e non in casa).
- Marciume grigio. Una malattia molto comune e pericolosa che colpisce più spesso le piante da giardino, tuttavia, può essere trasferita agli eustomi interni attraverso il terreno dei prati. Si esprime in caratteristiche macchie grigie sulle foglie e sui boccioli dei fiori.
La causa più comune di questo fungo sono i livelli di umidità eccessivi. Il marciume grigio viene trattato con qualsiasi farmaco antimicotico.
- Marciume radicale. Si sviluppa principalmente sull'apparato radicale: le radici della pianta si scuriscono e si seccano, mentre lo sviluppo del fiore è sospeso. Il motivo, come nel caso del marciume grigio, è l'elevata umidità.
È difficile combattere questa malattia e i fiori di solito muoiono, quindi è più saggio impegnarsi nella prevenzione e nella disinfezione del terreno prima di piantarvi semi o germogli.
- Fusario. Si manifesta sotto forma di grandi macchie putrefattive e ascessi sullo stelo e sulle foglie, dopodiché il fiore inizia ad appassire rapidamente. Non ha senso combattere la malattia: è più facile buttare via la pianta.
Per ridurre il rischio di malattie, la stanza con il fiore dovrebbe essere regolarmente ventilata e il livello di umidità dovrebbe rimanere neutro e stabile.
- Oidio (falso). Si esprime nell'ingiallimento e nella torsione dei piatti fogliari del fiore. Il trattamento viene effettuato in più fasi e comprende una diminuzione del numero di annaffiature, una riduzione delle medicazioni e un trattamento regolare del fiore con poltiglia bordolese o preparazioni speciali contro la peronospora.
- Sclerozi. Una malattia molto pericolosa, che si esprime nella formazione di un caratteristico cannone bianco sui boccioli e sulle foglie di un fiore, mentre i cosiddetti sclerozi si formano nelle profondità della rete bianca.
Questa malattia non può essere curata, poiché si sviluppa molto rapidamente e si diffonde ad altre piante.
- Mosaico. I sintomi sono la formazione di macchie scure secche a mosaico sulle foglie. Anche i farmaci professionali non aiutano nella lotta contro questo virus.
È meglio distruggere un tale fiore, disinfettare il terreno in cui è cresciuto e gli strumenti per lavorarlo.
- Nematodi. Si stabiliscono nel sistema radicale di Lisianthus e indeboliscono l'immunità del fiore. I parassiti vengono rimossi a mano e il terreno in vaso viene trattato con insetticidi.
- Afide. Forma intere colonie tra foglie e boccioli di fiori, facendoli arricciare e seccare. Viene rimosso dal trattamento regolare con speciali preparati di afidi.
- Tripidi. Sono espressi nella manifestazione di macchie lattiginose o chiare sui piatti fogliari dell'eustoma.
Per prevenire la comparsa di questi insetti, la pianta viene trattata con fungicidi prima della semina.
Per informazioni su come coltivare l'eustoma indoor dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.