Caratteristiche della crescita dell'eustoma dai semi

Contenuto
  1. Descrizione della cultura
  2. Preparazione alla semina
  3. Come seminare?
  4. Piantine in crescita
  5. Atterraggio in campo aperto
  6. Ulteriore cura
  7. Malattie e parassiti

Eustoma è la pianta più delicata che può decorare qualsiasi giardino anteriore con la sua raffinata bellezza. Esternamente, il fiore ricorda un tulipano o una rosa in fiore, motivo per cui i fioristi lo usano per decorare decorazioni viventi e creare bouquet da sposa.

Nel trambusto urbano quotidiano, gli eustomi si trovano sotto forma di fiori recisi, tuttavia, questa magnifica pianta può essere coltivata a mano. Nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche della crescita dell'eustoma dai semi.

Descrizione della cultura

Eustoma è un fiore straordinario. I suoi robusti steli sono simili nella struttura a quelli dei chiodi di garofano e, insieme ad essi, possono crescere fino a 1 m di altezza. Un ramo di eustoma sembra un bouquet già pronto, e tutto grazie alla maggiore ramificazione del gambo. Il numero di gemme pulite su un ramo raggiunge i 35 pezzi. Si dissolvono a loro volta, come se si sostituissero a vicenda. Le foglie di Eustoma possono essere di colore grigio o bluastro con una superficie opaca. Nella forma, i piatti fogliari ricordano un ovale allungato.

I fiori maturi sono a forma di imbuto. Il loro calice varia da 5 a 8 cm di diametro.Eustoma con fiori rosa e viola sono molto più comuni, anche se ci sono boccioli bianchi e viola.

Inoltre il colore dei fiori può essere monocromatico o avere un bordo sui lati esterni delle coppe. Allo stato semiaperto, i boccioli assomigliano a una rosa e i fiori che sbocciano possono essere paragonati a un papavero.

Eustoma non è l'unico nome per questo fiore maestoso. I nomi più comuni usati nelle conversazioni in giardino sono lisianthus, rosa irlandese o campana blu.

In natura, l'eustoma vive solo 2 anni, ma madre natura ha assegnato alla pianta una tale vita. Il processo di crescita è di 1 stagione. Crescendo in un vaso di fiori, l'eustoma sarà in grado di deliziare gli occhi dei suoi proprietari per 4 o anche 5 anni. La durata della vita di un eustoma che cresce in un giardino aperto è di 2-3 anni.

Il processo di crescita dell'eustoma non può essere definito semplice. Innanzitutto, ci vuole molto tempo. In secondo luogo, richiede l'esecuzione più accurata di ogni passaggio. Certo, l'eustoma è una pianta capricciosa, ma se tutto è fatto correttamente, il risultato delizierà il proprietario del giardino.

I giardinieri alle prime armi e gli amanti delle piante da interno possono dubitare dei loro punti di forza e pazienza, che dovranno essere usati per coltivare il lisianthus. E se ci sono più argomenti "no", non dovresti accettare il lavoro.

Preparazione alla semina

Il processo di preparazione per le operazioni di semina, in linea di principio, non richiede abilità speciali. Basta scegliere il contenitore, il substrato e il seme giusti.

I semi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori. Sono venduti in piccole confezioni, ogni singolo seme ha la forma di un confetto. I giardinieri dovrebbero essere consapevoli che i semi acquistati non necessitano di pretrattamento. Il loro guscio contiene una quantità sufficiente di nutrienti e altre sostanze utili.

Se non vuoi comprare il seme, dovrai raccoglierlo tu stesso. Qualsiasi Lisianthus sano andrà bene come genitore. Raccogli con attenzione il materiale da una pianta sbiadita. Questi semi sono molto piccoli e fragili, il che significa che possono essere feriti.

I giardinieri coinvolti nell'aumento della popolazione di eustoma hanno notato che i fiori cresciuti dai semi dei genitori non hanno la stessa forma delle gemme dei loro antenati.

Tempismo ottimale

Nella Russia centrale, il periodo di maggior successo per la semina dei semi di Lisianthus è la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Non è necessario affrettarsi: la semina precoce porta a una mancanza di illuminazione, che influirà negativamente sulla formazione e sul corretto sviluppo dei germogli.

La semina tardiva provoca una fioritura ritardata. I primissimi fiori inizieranno ad apparire più vicini alla frescura autunnale. Tuttavia, alcuni giardinieri piantano semi di eustoma solo a marzo o aprile. Sostengono anche che l'eccesso di luce nella stagione primaverile aiuta i germogli a "recuperare" con le piantine di febbraio.

Per le regioni settentrionali della Russia, il momento più accettabile per la semina del lisianthus è la fine di marzo e l'inizio di aprile. Solo l'aria diventa più calda, il che ha un effetto positivo sulla crescita delle piantine. Nella parte meridionale il periodo giusto è gennaio-febbraio.

Quando si eseguono lavori di semina in un determinato lasso di tempo, il giardiniere sarà in grado di vedere i primi fiori nei primi giorni del periodo estivo.

La scelta della capacità e del suolo

Il prossimo passo nella preparazione della semina dei semi è complicato e dovrebbe essere preso con molta attenzione. L'eustoma ama crescere in un terreno neutro o leggermente acido. Inoltre, la terra dovrebbe essere sciolta, leggera e, soprattutto, fertile. Puoi creare un terreno adatto con le tue mani.

Per ottenere il terreno preferito per l'eustoma, dovrai mescolare in proporzioni uguali il terreno del giardino, la sabbia del fiume e la torba alta. Mescolare bene gli ingredienti. Inoltre, il terreno è integrato con una manciata di cenere: fornisce una reazione neutra del suolo. Successivamente, la miscela risultante deve essere setacciata attraverso un setaccio con grandi cavità. Pertanto, sarà possibile liberare il substrato creato manualmente dai grumi di terra. Il prossimo passo è arrostire la miscela secca nel forno. Saranno sufficienti due ore.

Può sembrare a qualcuno che questa procedura non sia affatto necessaria, infatti, non puoi farne a meno. Il trattamento termico uccide gli agenti patogeni, i batteri virali e i depositi di funghi.

Il modo più semplice per coltivare l'eustoma è piantare semi in compresse di torba, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di fiori o ferramenta. La compressa viene immersa nell'acqua, si gonfia in poche ore in un ambiente umido, dopodiché può essere utilizzata come composizione del terreno. Inoltre, per tale terreno non è necessaria la disinfezione.

Oltretutto, le piantine possono essere coltivate in comuni contenitori di plastica come bicchieri di yogurt, bicchieri di carta o di torba... L'altezza delle pareti è di soli 6-7 cm, che è abbastanza adatta per la semina a casa. La cosa principale è che ci sono fori di drenaggio nella parte inferiore dei contenitori. Aiutano a eliminare l'umidità in eccesso nel terreno, che può portare alla decomposizione del giovane apparato radicale.

Manipolazione dei semi

L'eustoma è considerata una pianta capricciosa. E questo non è sorprendente, anche il seme nella maggior parte dei casi semplicemente non germina. Secondo le statistiche, sul numero totale di lisianthus seminati, solo il 30% germina.

Per migliorare la qualità dei semi raccolti per la semina, dovrai eseguire una speciale procedura di ammollo preparatorio, ma dovrai preparare tu stesso la miscela. Il giardiniere dovrà scegliere il metodo più conveniente e accettabile per elaborare il seme.

  • Il primo metodo richiede di immergere i semi in una soluzione scura di permanganato di potassio, saranno sufficienti 30 minuti. Successivamente, l'inoculo viene rimosso dalla soluzione disinfettante e disposto per l'essiccazione. Pertanto, i semi acquisiscono un'immunità aggiuntiva, che riduce significativamente il rischio di non germogliare a causa di malattie.
  • Il secondo metodo è quello di immergere allo stesso modo i semi. Solo al posto del permanganato di potassio viene utilizzata 1 goccia di soluzione di Epin diluita in 100 ml di acqua calda. Il processo di elaborazione dura 6 ore. Dopo il tempo specificato, i semi vengono rimossi dalla soluzione e lasciati asciugare a temperatura ambiente. Questo metodo stimola i semi a crescere.

I giardinieri, non è la prima volta che iniziano la coltivazione dell'eustoma, usano entrambi i metodi in giorni diversi. La cosa principale è che i semi si asciugano completamente tra le procedure.

I semi di Lisianthus acquistati in negozio hanno un aspetto leggermente diverso da quelli raccolti a mano. E non richiedono una preparazione pre-semina, poiché sono pre-lavorati dal produttore. Ma anche in questo caso non è possibile garantire un risultato al 100%.

Gli stessi produttori indicano che la germinazione dei semi con la lavorazione industriale è del 40-60% del numero totale di piantagioni.

Come seminare?

Dopo aver eseguito il lavoro preparatorio, puoi iniziare a piantare i semi. Questa procedura non è complicata, ma richiede un trucco speciale.

Per prima cosa devi riempire i contenitori preparati con il terreno. È importante che ci sia una differenza di 2 cm tra il bordo del piatto selezionato e il terreno. Ogni tazza contiene 3-4 semi. Ciò è dovuto alla scarsa germinazione di Lisianthus. E da questa quantità di materiale di semina, germoglierà almeno una piantina. Se le piantine producono 2 o 3 semi, il giardiniere dovrà eliminare le piantine deboli e lasciare solo piantine forti.

Se i semi vengono piantati in un contenitore comune, dovrai cercare di distribuire uniformemente i semi preparati su tutta l'area. La distanza massima tra le colture dovrebbe essere di 2 cm I semi possono essere versati a mano, ma poi in alcuni punti inizieranno a formarsi e svilupparsi piantagioni dense e alcune parti saranno generalmente vuote. Per evitare che ciò accada, dovresti usare uno stuzzicadenti. Con il suo aiuto, sarà possibile misurare la distanza di semina richiesta e seminare il terreno nei luoghi richiesti.

I semi che si trovano sulla superficie del terreno vengono leggermente premuti a terra. Basta non esagerare, altrimenti il ​​seme si rifiuterà di germogliare. Successivamente, il terreno deve essere inumidito. È impossibile riempire la piantagione con acqua da un annaffiatoio, è sufficiente usare un flacone spray.

Dopo aver inumidito il terreno, il contenitore con i semi piantati viene coperto con un coperchio di vetro, ma non strettamente. Deve essere lasciato un piccolo foro per consentire la ventilazione dell'ambiente interno. Quindi le piantagioni vengono trasferite in un luogo caldo dove c'è una buona illuminazione.

Piantine in crescita

In linea di principio, non è difficile coltivare piantine di eustoma. Tuttavia, è molto importante rispettare le condizioni che consentono di coltivare germogli di qualità. Se segui tutte le istruzioni, il 10-12° giorno potrai vedere come germoglia il primo germoglio. È in questo momento che il giardiniere si sentirà orgoglioso di se stesso e delle sue capacità. Solo in questa euforia, in nessun caso dovresti dimenticare di tenere d'occhio i tuoi "figli" in fiore.

raccolta

Con l'inizio dei 2 mesi di età, l'eustoma deve essere sottoposto a una procedura di immersione. Ciò richiederà la preparazione di contenitori come piccoli vasi o bicchieri di carta. I piatti devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, il drenaggio viene disposto sul fondo dei vasi. Possono essere ciottoli, argilla espansa o pezzi di mattoni rotti. Il terreno viene versato sopra lo strato di drenaggio. La sua composizione dovrebbe essere la stessa di quella usata quando si piantano i semi. Usa uno stuzzicadenti, un fiammifero o una matita per fare piccole rientranze.

Un contenitore con piantine coltivate viene annaffiato con acqua stabilizzata. Quindi, usando una spatola, i germogli più forti dovrebbero essere rimossi dalla massa totale e riorganizzati con cura in contenitori preparati per l'immersione.

Seppellire leggermente i germogli nel terreno fino al livello delle foglie e inumidire il risultato con un flacone spray.

Top spogliatoio

Durante i primi due mesi della sua vita, l'eustoma si sviluppa molto lentamente. Le prime foglie delle piantine compaiono 6 settimane dopo la germinazione. Ma questo non significa che le piantine abbiano bisogno di nutrirsi. Le date indicate corrispondono al normale sviluppo di Lisianthus. E il terreno utilizzato per la semina contiene tutti i minerali e i nutrienti necessari, che sono abbastanza per la pianta.

Trasbordo

Non appena le prime 6-8 foglie delle giovani piantine sono sbocciate, dovrebbero essere trapiantate in contenitori più grandi, ad esempio vasi o tazze da 0,5 litri. Il processo di trapianto è simile alla procedura di raccolta. La cosa principale è rimuovere con cura i germogli in modo da non danneggiare il giovane apparato radicale.

La successiva cura delle piante trapiantate non è difficile. È importante monitorare il contenuto di umidità della composizione del terreno, annaffiando secondo necessità. Lo stesso vale per l'alimentazione.

Una pianta trapiantata in vaso può essere portata all'aperto in estate e, con l'arrivo del freddo, inviata in serra, dove può fiorire nella stagione invernale.

Atterraggio in campo aperto

Lisianthus è una bella pianta che può fiorire non solo in vasi sul davanzale, ma può anche decorare il giardino antistante il paese. La procedura per piantare l'eustoma in piena terra avviene direttamente nella stagione calda. Tuttavia, i primi raggi del sole non saranno in grado di riscaldare le piantine. Solo quando la probabilità di gelate spontanee diminuisce al minimo, la pianta può essere piantata all'esterno. Se è ancora previsto uno schiocco di freddo, il giardiniere dovrebbe trasferire le giovani piantine sotto un film.

Ma la preparazione del luogo di residenza per l'eustoma dovrebbe essere affrontata in autunno.

Ulteriore cura

Il Lisianthus è una pianta capricciosa, ama molto il clima caldo. Per questa ragione il luogo in cui piantare le piantine dovrebbe essere soleggiato... La cosa principale è che le erbacce non crescono nelle vicinanze.

Nonostante la forza dello stelo, l'eustoma non può sopportare forti raffiche di vento. Per evitare danni alle piantine coltivate, è necessario installare piccoli supporti antivento che possano sopportare facilmente i carichi più severi.

Anche la composizione del suolo deve soddisfare i requisiti di Lisianthus. Il terreno dovrebbe essere traspirante, non acido, fertilizzato con compost o humus. Se il terreno è acido, dovrai aggiungere un po' di lime alla sua composizione.

È preferibile utilizzare la farina di dolomite come analogo.

irrigazione

I lavori di irrigazione devono essere affrontati con estrema cautela. I lisianthus sono suscettibili all'attacco di malattie fungine che si moltiplicano rapidamente negli ambienti umidi. Da ciò ne consegue che l'irrigazione dovrebbe essere moderata ed effettuata solo dopo che il terriccio si è asciugato.

Anche per il rifornimento con acqua, l'eustoma presenta determinati requisiti. La pianta ha un atteggiamento molto positivo nei confronti dell'irrigazione serale. In questo caso, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere la temperatura ambiente. In caso di pioggia, non è necessario annaffiare la pianta.

Fertilizzante

La procedura di fertilizzazione dell'eustoma avviene 4 settimane dopo il trapianto delle piantine in piena terra. La pianta attecchirà completamente. Una miscela di azoto dovrebbe essere usata come fertilizzante che promuove la crescita. Durante la formazione delle gemme, è preferibile nutrire i fiori con fosforo, che contribuisce ad aumentare la fioritura.

I giardinieri consigliano di utilizzare fertilizzanti idrosolubili. Quando si interagisce con l'irrigazione, la composizione dell'alimentazione funzionerà molte volte più forte.

Giarrettiera

Oggi esiste un'ampia varietà di varietà di eustoma, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive. Quindi, se la scelta del giardiniere è caduta su un'alta varietà di Lisianthus, ogni fiore dovrà essere legato a un supporto. Così, la pianta si protegge dalle rotture del fusto e mantiene facilmente il proprio peso, dove le gemme hanno più peso.

Malattie e parassiti

    Eustoma è una pianta con carattere.Il processo di crescita del lisianthus corrisponde alla natura della pianta ed è estremamente difficile. Non si tratta di lavoro fisico, ma di pazienza. Ma anche quando l'eustoma viene trapiantato in piena terra, il giardiniere non dovrebbe rilassarsi. Oltre alle cure adeguate, è importante assicurarsi che Lisianthus non si ammali.

    I principali parassiti per l'eustoma sono i patogeni fungini: marciume grigio, fusarium e oidio. L'emergere e lo sviluppo di queste malattie parla della disattenzione del giardiniere, che in un certo senso ha interrotto il processo di cura del fiore. Per il trattamento delle malattie fungine, dovrebbero essere usati fungicidi. Ma è meglio prevenire lo sviluppo di un'infezione fungina.

    In generale, i parassiti attaccano raramente l'eustoma, per loro questa pianta non è considerata interessante. Tuttavia, i batteri patogeni possono essere portatori di altre malattie che penetrano nella struttura dei fiori attraverso le aree colpite di foglie o steli. Sfortunatamente, curare il lisianthus non funzionerà, l'unica soluzione corretta è distruggere l'intera popolazione di fiori.

    Oltre ai parassiti invisibili, le lumache possono attaccare l'eustoma che cresce nel giardino. Il lisianthus domestico è suscettibile agli attacchi di mosche bianche e acari. Insetticidi o metodi popolari aiuteranno a sbarazzarsi di questi parassiti.

    Vedi sotto per la corretta coltivazione dell'eustoma dai semi.

    3 commenti
    San Valentino 12.04.2021 22:33
    0

    Quest'anno ho deciso di seminare l'eustoma per la prima volta. Su 10, uno è sopravvissuto. Non può dire che prendersi cura di un bambino, ma qualcosa non le si addice, si svilupperà male. Seminato a febbraio, e ora ad aprile, e solo 8 foglie. O forse dovrebbe esserlo? Vedrò cosa succede in estate, altrimenti non lo seminerò più.

    Svetlana San Valentino 01.06.2021 21:31
    0

    Ho tolto l'eustoma a novembre. La germinazione dei semi è buona: sette semi su dieci germogliano.

    Su 15 semi ne ho germogliati 13. Ho seminato a febbraio, fiorito ad agosto. Molto bello, ma rimane poco tempo per godersi la fioritura - abbiamo già le gelate a settembre.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento