Come e quando potare le more in autunno?
Le more sono una bacca schizzinosa che richiede un'attenta manutenzione. Non è in grado di sopportare da sola il freddo invernale. Per goderti i suoi frutti succosi in estate, dovrai imparare le regole per potare i cespugli.
La necessità di potatura
La cultura del giardinaggio non vive a lungo. Nel primo anno cresce e depone i futuri germogli dei frutti, nel secondo compaiono i primi fiori sui rami, e di essi già bacche. Nel terzo anno, gli steli che hanno dato i loro frutti diventano un peso in più per la coltura, risucchiando da essa tutta l'energia e le sostanze nutritive. Dopo aver eliminato la zavorra non necessaria, il sistema radicale dirige i nutrienti solo verso quegli steli che ne hanno davvero bisogno. I rami che hanno già dato frutti dovrebbero essere tagliati in autunno, altrimenti il arbusto appassirà e appassirà.
Le more continuano a dare i loro frutti, anche se non vengono tagliate in tempo, ma il raccolto sarà piccolo.
Scopri perché è necessario potare le more in autunno.
- La necessità della direzione di nuovi germogli. I giovani steli dovrebbero essere guidati tagliando le loro cime per formare la forma corretta del cespuglio in futuro.
- I rami rotti o infetti attirano tutte le piaghe. Per evitare la malattia, tali steli dovrebbero essere tagliati.
- Più spesso tagli le cime di un cespuglio, più nuovi rami di frutta crescono. Ma questo non significa che devi tagliare ogni giorno.
- I vecchi rami bloccano i flussi di luce solare diretta, motivo per cui i giovani germogli non ricevono abbastanza energia solare e muoiono.
- Una pianta troppo densa è più debole e più suscettibile alle malattie. Il cespuglio troppo cresciuto nel suo ecosistema non ha il tempo di trasportare i nutrienti a tutti gli steli e gradualmente appassisce.
- Le more crescono molto rapidamente. In altezza, i germogli possono raggiungere 2-2,5 M. Se non lo tagli in tempo, dovrai spendere soldi per l'isolamento.
Preparare le bacche per l'inverno è un compito piuttosto laborioso. Dovrebbe essere accudita, e poi darà deliziosi "ricci".
tempi
È difficile nominare date specifiche, poiché dipendono da molti fattori:
- il clima dove crescono le more;
- fertilizzanti utilizzati, metodi di semina;
- suolo, terreno;
- varietà di bacche (il tempo di maturazione dei frutti differisce nei diversi tipi di more).
Il periodo di potatura standard è settembre. Questo mese, dopo le dure giornate di lavoro in estate, la bacca è pronta per le vacanze invernali.
A volte i giardinieri eseguono la potatura primaverile rimuovendo gli steli congelati e potando i giovani germogli.
Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, è meglio fare la potatura principale alla fine di ottobre a causa della zona climatica speciale (inverno moderatamente gelido, la neve può cadere già a metà ottobre) per prendere il freddo.
Schemi per principianti
Per potare correttamente una mora da giardino, è necessario determinarne l'età e il tipo. La prima potatura dovrebbe essere eseguita durante la semina: la rete radicale viene approfondita di 2-4 cm nel terreno e gli steli vengono tagliati ad un'altezza di 25-35 cm da terra. In un cespuglio nel primo autunno, gli steli vengono accorciati con una cesoia da giardino o un seghetto fino a 1,5 metri.
Le aste su cui si trovavano le bacche differiscono in una tinta marrone-brunastra, devono essere tagliate con attrezzature speciali.
Formare vecchi cespugli
Se il cespuglio ha già messo radici e ha dato i suoi frutti nel secondo anno, la potatura sanitaria viene eseguita in autunno.
Rimozione dei germogli fruttiferi dalla radice. Non puoi lasciare un "ceppo" dal vecchio gambo, quindi inizierà a marcire dall'umidità.
Lasciamo i rami più forti e più forti, tagliamo il resto. Questo distribuirà i nutrienti in modo uniforme tra tutti gli steli.
Tagliamo anche i giovani germogli che non sono sufficientemente maturi.
Rimozione di rami secchi, malati, sottili e deboli. Tolgono solo energia.
Per quanto riguarda la corretta formazione del vecchio cespuglio, la pianta è attaccata al traliccio a forma di ventaglio. Dopo l'inverno, le ciglia rimanenti vengono distribuite al centro e i giovani germogli - ai lati, inclinandole leggermente di lato. L'intera struttura è fissata a supporti orizzontali.
In autunno, la parte centrale viene tagliata alla radice. I giovani germogli che sono già cresciuti vengono rimossi, lasciando dieci dei più forti. Sono accorciati di 20 cm appena sopra la secrezione renale. Successivamente, i giovani steli vengono piegati a terra e coperti per l'inverno, e in primavera vengono chiusi al centro, dando spazio ai giovani germogli. E tutto da capo!
Prima di accorciare i giovani steli, vengono ricoperti di vernice da giardino o uno strato di mastice per disinfettarli.
Quindi, ancora una volta sulla formazione di un cespuglio:
- i rami su un supporto (traliccio) sono posti a 25-30 cm l'uno dall'altro;
- lunghezza del ramo - non più di 2 metri;
- la bacca è sul lato soleggiato;
- non più di 10 germogli fruttiferi su un cespuglio.
La potatura dipende dal tipo e dalla varietà di more.
La mora rampicante (un altro nome è strisciante) raggiunge una lunghezza di 5 metri. Si insinua perché i suoi rami ricoprono tutta la terra, coprendola e intrecciando superfici verticali. Pertanto, è necessario il supporto per formare un tale cespuglio.
Le ciglia sono divise in due parti: una - con le svernate, la seconda - con i giovani.
Entrambe le parti sono avvitate su un supporto verticale. Anche i rami in eccesso vengono rimossi in primavera alla curva e in autunno solo i vecchi steli.
I rami giovani vengono sciolti, i più fragili vengono tagliati e i rimanenti vengono piegati in un cerchio;
Posto su legno o paglia, trattato con solfato di rame (previene l'infezione e la comparsa di parassiti);
Sono deposti per l'inverno, premendo a terra (i suoi rami sono flessibili e per questo tipo non è difficile).
La procedura viene ripetuta l'anno prossimo.
Le more ricci si distinguono per il fatto che i loro steli sono deboli e sottili. Viene coltivato solo con l'aiuto di supporti. Quando, in primavera, la parte vecchia centrale viene separata dai giovani germogli, vengono inclinati di lato e attaccati ai tralicci (supporto). In autunno rimangono 14-15 rami annuali e in primavera - 10.
Per le more giovani
Prendersi cura di giovani arbusti non è diverso dal prendersi cura di quelli vecchi. Solo sui vecchi cespugli lasciano fino a 10 forti rami fruttiferi e sui giovani - 3-4 steli. Ciò distribuirà i nutrienti in modo uniforme e ridurrà il rischio di ispessimento delle piante.
Per piante spinose e senza spine
Per le piante senza spine, oltre alla potatura sanitaria e principale autunnale, sono necessarie la primavera e l'estate, a seguito delle quali vengono rimossi i rami danneggiati o infetti. In estate, le punte dei giovani germogli dovrebbero essere tagliate di 100-110 mm, dopo che gli steli sono cresciuti di 1100-1200 mm. Ma questo è per gli steli sciolti e se l'arbusto era originariamente attaccato al supporto, la parte superiore viene potata quando i rami sono cresciuti di 200-210 mm sopra il supporto.
Il pizzicamento è la potatura regolare delle cime dei giovani steli.
Dopo aver potato le punte dei rami, compaiono i laterali sul fusto annuale - germogli laterali, che devono essere mantenuti a un livello di 400-440 mm per ridurre il rischio di crescita eccessiva, portando all'oscuramento dei giovani germogli senza possibilità di prendere il sole.
Quando il raccolto viene raccolto, in settembre - novembre, gli steli di due anni vengono tagliati alla radice (di nuovo, senza ceppi), coperti con un film dal successivo freddo.
Le more con spine (kumanika o more cespugliose) hanno steli eretti, ma nel tempo tendono ad inarcarsi lateralmente, motivo per cui i giardinieri le attaccano ai tralicci a forma di ventaglio (il centro è costituito da vecchi rami, ai lati - giovani spara). È abbastanza resistente al gelo, ma per prevenire il congelamento, è meglio proteggerlo nei seguenti modi:
- costruire una "capanna" attorno al cespuglio di tondini di metallo o bastoncini di legno, coprire con agrofibra, quindi sopra con un film;
- i rami sono ricoperti di spunbond o lutrasil, attaccati al suolo dal vento;
- senza rimuovere il traliccio, l'arbusto viene ricoperto di agrofibra e fissato al suolo;
- la bacca viene ricoperta di paglia, rami secchi di canna o rami di abete, sopra la struttura viene posto un materiale non tessuto per far circolare l'aria tra gli strati;
- i rami sono ricoperti di foglie secche di mais, in cima - polietilene denso.
Le varietà di more sono resistenti al gelo e non (di solito sono cespugli senza spine). Ma a seconda del luogo della sua crescita e del clima della zona, si dovrebbe capire se è necessario ripararsi per l'inverno o meno.
Cura di follow-up
In autunno, l'arbusto non viene solo tagliato, ma vengono eseguite anche diverse manipolazioni per prepararsi al periodo invernale. Quando gli steli vengono tagliati e il fogliame è caduto, tutti i detriti dovrebbero essere raccolti ed eliminati, poiché i parassiti possono ottenere da esso su una pianta sana.
La medicazione superiore è diversa.
- Superfosfato (50 grammi per m2).
- solfato di potassio (25 grammi per m2).
- Letame (allargati fianco a fianco con uno spessore di 10 cm).
- Frassino di legno. Dopo aver bruciato la legna, la cenere rimanente viene portata sotto lo scavo (1 bicchiere di cenere è sufficiente) o viene prodotto fertilizzante (mescolare la cenere con acqua, lasciare agire per un paio d'ore e versare il terreno con la soluzione risultante).
- Irrigazione a carica di umidità - una procedura che non richiede fertilizzanti, puoi nutrire la pianta con acqua semplice. Prima dei raffreddori invernali, se l'autunno è secco e non si rovina con le piogge, l'irrigazione carica di umidità aiuterà l'apparato radicale della pianta: sono sufficienti 20 litri per ogni pianta. A volte viene lasciato un tubo con una piccola pressione d'acqua accanto alla bacca. Quindi non devi monitorare costantemente il livello di umidità del suolo.
- Compost. Può essere fatto a casa da foglie cadute, cime, segatura, torba, gusci d'uovo, ecc. La massa risultante viene accumulata in un mucchio di compost, versata con acqua fino a completa saturazione e lasciata a torba.
- Escrementi di uccelli. È saturo di azoto, quindi viene utilizzato solo in forma marcia in piccole quantità per scavare.
- Humus. A proposito di humus come fertilizzante separatamente. Dovrebbe essere aggiunto al terreno sistematicamente: una volta ogni 3 anni. Quindi l'arbusto riceverà un'alimentazione adeguata. Crea uno strato sciolto che consente di trattenere l'umidità nel terreno e proteggerlo dall'essiccamento.
I fertilizzanti azotati non devono essere applicati prima della deposizione invernale, poiché promuovono la crescita di nuovi germogli, il che è indesiderabile prima del freddo.
Dopo aver nutrito la pianta con i fertilizzanti necessari, il terreno deve essere allentato in modo che tutte le sostanze penetrino in profondità nelle radici.
La fertilizzazione regolare aumenterà i raccolti e proteggerà il raccolto da parassiti e malattie.
Certo, un cespuglio ben formato decorerà il tuo giardino, ma la potatura autunnale ha più significato della semplice decorazione. Grazie a lei, la bacca di mora non soffrirà di malattie e insetti nocivi e i giovani germogli avranno l'opportunità di crescere rapidamente e in futuro delizieranno il giardiniere con un raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.