Come e quando trapiantare le more in una nuova posizione?

Contenuto
  1. devo trapiantare?
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Tecnologia dei trapianti
  5. Cura di follow-up

Da un cespuglio di more da giardino, puoi raccogliere fino a 6 chilogrammi di bacche gustose e salutari. Questa cultura sta crescendo rapidamente, quindi ogni giardiniere alla fine deve affrontare la necessità di trapiantare una pianta.

devo trapiantare?

Nel loro ambiente naturale, i cespugli di more possono crescere in un posto fino a 30 anni, ma in giardino è necessario trapiantare la bacca e farlo ogni 10 anni. Quindi, la pianta ringiovanisce, puoi propagarla se necessario.

Gli arbusti eccessivamente densi, cresciuti nel tempo, sono soggetti a trapianto. A volte il cambio di sede è dovuto alla riqualificazione del sito.

Affinché il processo passi in sicurezza per le more, è necessario seguire un algoritmo speciale.

Innanzitutto, il cespuglio con una zolla viene completamente rimosso dal terreno, quindi i germogli vengono potati e solo dopo la pianta viene nuovamente posizionata nel terreno in un luogo di crescita permanente. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia allo stesso livello durante la semina di prima.

Le more vengono trapiantate in primavera e in autunno, vale la pena scegliere il momento ottimale in base alla regione di residenza e alle condizioni climatiche che si osservano nella zona.

Se trapianti una pianta in primavera, fino al prossimo gelo avrà abbastanza tempo per sistemarsi in un nuovo posto, per mettere radici aggiuntive. Questa opzione è disponibile nelle regioni settentrionali e dove il freddo arriva presto. L'unico svantaggio di un trapianto precoce di more è che è difficile determinare l'ora esatta in cui vale la pena iniziare la procedura per trasferire una pianta in un altro luogo. È molto importante scegliere un momento in cui il terreno si è già riscaldato abbastanza, ma il flusso di linfa nei germogli non è ancora iniziato.

Con un trapianto precoce, non si dovrebbe mettere molto fertilizzante nella buca di semina. Feriscono il sistema radicale della mora non ancora matura e potrebbe semplicemente morire.

Nel sud, nei giardini, il trasferimento delle bacche viene effettuato in autunno.

C'è abbastanza calore qui in modo che la pianta possa adattarsi rapidamente a un nuovo posto. Durante l'estate, guadagna la quantità necessaria di sostanze nutritive ed è pronto a cambiare posto. Ma è necessario eseguire un trapianto due mesi prima dell'inizio del gelo. E anche se hai una varietà resistente al gelo, è meglio coprirla per l'inverno.

tempi

Non è così facile scegliere il momento giusto per trapiantare le more in primavera e in autunno. Se questa è la regione meridionale, puoi eseguire la procedura a ottobre, nella regione di Mosca è meglio a settembre.

È particolarmente necessario prestare particolare attenzione al trapianto primaverile, poiché è necessario scegliere il momento giusto durante questi mesi, in modo che il terreno sia già sufficientemente riscaldato e il flusso di linfa non sia ancora iniziato. Nelle regioni settentrionali, i giardinieri sono spesso guidati non dal calendario, ma osservando il tempo.

Ad aprile, puoi iniziare la procedura, a maggio non ne vale più la pena, poiché inizia la fase di crescita dei germogli.

È molto più facile con il trapianto autunnale di cespugli di bacche: per il sud è la fine di settembre e l'inizio di ottobre. In altre regioni, dovrebbero rimanere almeno 60 giorni prima del primo gelo.

Preparazione

Il processo di modifica del posto per una mora si svolge in due fasi. Sul primo vengono eseguiti i lavori preparatori, sul secondo la pianta viene trapiantata direttamente. Indipendentemente dalla varietà, il primo stadio è lo stesso per tutti i cespugli, include:

  • selezione di un sito;

  • preparazione del terreno;

  • preparazione delle piante.

Selezione del sito

Non tutti i luoghi del sito sono adatti per piantare la pianta descritta. Non importa se una pianta giovane o adulta è tollerata.Blackberry ama il sole, non ama le correnti d'aria e il grande accumulo di acque sotterranee. Per questo motivo gli è adatto un luogo ben protetto dal vento del nord, dove il sole rimane la maggior parte del tempo e le falde acquifere sono lontane dalla superficie.

Una piccola collina è considerata una buona opzione, che protegge perfettamente la mora dalle inondazioni.

È meglio creare un piccolo solco attorno al cespuglio, dove verrà conservata l'acqua necessaria per la normale crescita e formazione dei frutti.

Substrato ideale per questa pianta:

  • terriccio;

  • terreno argilloso sabbioso.

Non piantare more in aree in cui in precedenza crescevano la belladonna o altre colture di bacche.

Preparazione del terreno

Questa fase prevede diverse attività importanti.

  • Se il terreno non è adatto al livello di pH, deve essere corretto prima di piantare l'arbusto. In questo caso, il solfato di ferro aiuta, il che rende il terreno meno acido. Per 10 metri quadrati sarà richiesto mezzo chilo di fondi. Se non c'è solfato ferroso a portata di mano, è consentito utilizzare lo zolfo, sullo stesso pezzo di terra vengono utilizzati 0,3 kg di prodotto. Nel secondo caso, l'effetto non sarà immediatamente visibile, quindi vale la pena iniziare alla fine dell'autunno in modo che entro la primavera il terreno sia pronto per la semina. Se il livello di acidità è troppo basso, la calce viene aggiunta al terreno in autunno.

  • Assicurati di scavare la terra fino alla profondità della pala. Tutte le radici e i detriti vengono rimossi dal terreno.
  • Dopo aver scavato, il compost viene posizionato sulla superficie del terreno. Il suo spessore dovrebbe essere di almeno 10 cm e sopra altri 3 centimetri di materia organica, preferibilmente frantumata. Puoi fare in questa fase e medicazioni complesse, che contengono una grande quantità di calcio, fosforo e magnesio.

  • Dopo qualche tempo (settimana), l'area preparata per la semina, riesumato.

  • Il penultimo evento è l'irrigazione del terreno e la pacciamatura. Lo strato dovrebbe essere di almeno 8 cm, questo è quanto è necessario affinché i fertilizzanti organici si disperdano rapidamente e cedano i loro nutrienti al terreno.
  • La mora deve essere piantata vicino al traliccio. Tale supporto è semplicemente indispensabile. Puoi installare immediatamente un telaio metallico lungo il quale la bacca arranca in futuro.

Preparazione delle piante

Anche il materiale di piantagione deve essere adeguatamente preparato prima di essere immerso nel terreno. L'arbusto da trasferire viene rimosso dal terreno con una zolla e terra. Per danneggiare il minor numero di radici possibile, scavare il più lontano possibile dal tronco centrale.

Dopo che le more sono state estirpate, tutti i germogli vengono rimossi alla radice. Non dovrebbero rimanere ceppi, da allora i tagli diventeranno un ambiente favorevole per gli insetti.

Se hai intenzione di trapiantare una pianta perenne che è cresciuta in modo decente, puoi dividerla e piantarla.

Questo è uno dei metodi di allevamento per questo cespuglio di bacche. Tuttavia, se la pianta è molto vecchia, non può essere divisa.

Un coltello affilato trattato con un disinfettante viene utilizzato per tagliare l'apparato radicale. In questo caso puoi usare la candeggina semplice. Ogni nuova divisione deve avere almeno 2 rami, o anche di più.

Tecnologia dei trapianti

A seconda del tempo che è stato scelto per trapiantare le bacche in un nuovo luogo, viene utilizzata la propria tecnologia. Se trapianti la mora in un altro luogo sconsideratamente, senza osservare le regole elementari della tecnologia agricola, allora potrebbe semplicemente non mettere radici e morire in inverno.

Primavera

Questa volta è l'ideale per i giardinieri principianti, poiché ci sarà molto tempo prima dell'inverno perché il cespuglio attecchisca, attecchisca e si acclimatizzi. È molto facile fare tutto bene, devi solo studiare la tecnologia.

  • Nella prima fase, viene eseguita la pianificazione del sito. I grandi cespugli di more da giardino per adulti possono essere disposti in fila. A seconda della varietà e dell'altezza delle piante, la distanza tra queste e le aiuole può variare. Di solito è almeno 180 cm e non più di 3 metri.Meglio quando il divario è maggiore che minore. Se questa è una varietà eretta, vale la pena piantare ad almeno 2 metri di distanza, se è strisciante, quindi 3 m.

  • Quando crei un buco per piantare, assicurati di guardare le dimensioni della zolla. Se si tratta di una linea di demarcazione, una profondità di 50 cm è sufficiente per la normale crescita e sviluppo. Per i cespugli, che hanno diversi anni, viene preparato un buco più profondo e più ampio, dove dovrebbe adattarsi un apparato radicale abbastanza sviluppato della pianta. Puoi fare un atterraggio in trincea a una profondità di 50 cm.

  • Un secchio di compost è posto sul fondo di ogni fossa o fertilizzanti minerali nella quantità di 100 g per pianta.

  • Un cespuglio di more precedentemente scavato viene posto in una fossa di semina e riempito in più fasi. Innanzitutto, al centro, poiché questo primo strato dovrà essere pigiato e annaffiato. Pertanto, le sacche d'aria vengono rimosse. Successivamente, il rizoma è completamente chiuso al livello del colletto della radice.

  • La pianta deve essere annaffiatae il terreno intorno è coperto di pacciame.

Autunno

Il tempo per un trapianto autunnale è dopo il raccolto. Ci dovrebbe essere abbastanza tempo prima del primo gelo perché la pianta attecchisca. La procedura è la stessa del trapianto primaverile, non ci sono differenze.

L'unica cosa che vale la pena ricordare è che una pianta che è stata spostata in un nuovo posto in autunno avrà bisogno di un riparo per l'inverno. Puoi usare il pacciame per questo, è posato sullo spazio del bagagliaio.

I rami di abete rosso o pino proteggono bene dal gelo e dalla neve. Alcuni giardinieri preferiscono utilizzare uno speciale tessuto non tessuto.

L'autunno è il momento ideale per piantare le talee, che sono state ottenute dalla crescita delle radici. La comodità sta nel fatto che non è necessario disturbare il vecchio cespuglio e, con tale impianto, vengono preservate le qualità varietali della pianta. Non sarai in grado di utilizzare questo metodo con le more che si stanno diffondendo perché non formano la crescita delle radici.

Estate

In estate, le more vengono raramente trapiantate, e c'è una ragione per questo: il tasso di sopravvivenza di tali piante è piccolo. Quando fa caldo, le more, estratte dal terreno, iniziano immediatamente ad appassire e ad asciugare, è molto più difficile per loro adattarsi a un nuovo luogo. Perché tutto funzioni, il giardiniere deve rispettare diverse condizioni.

  • La semina viene effettuata al mattino presto o alla sera dopo il tramonto.

  • Non appena la pianta viene scavata nel terreno, deve essere piantata immediatamente, quindi viene preparato in anticipo un buco nel nuovo sito. Assicurati di nascondere le more dal sole e annaffia abbondantemente.

  • L'irrigazione viene effettuata ogni giorno, oppure è possibile 2 volte: al mattino e alla sera, se il caldo è insopportabile.

Cura di follow-up

Dopo il trapianto, i cespugli di more non necessitano di cure particolari. Tutte le procedure sono standard, compresa l'irrigazione, la potatura.

L'acqua dà molto e spesso alla pianta, ma è meglio dimenticare i fertilizzanti per un po '. Un apparato radicale debole non sarà ancora in grado di far fronte alla medicazione superiore e, molto probabilmente, si brucerà. Solo quando le piantine diventano forti e attecchiscono bene possiamo parlare di fertilizzanti. Quindi vengono introdotti secondo lo schema standard per questa pianta, più volte all'anno.

In primavera e in autunno, il cespuglio trapiantato richiede potature sanitarie e formative. Assicurati di posizionare le ciglia sui tralicci in modo che non si allarghino a terra.

Prima dell'inizio del freddo, i supporti vengono rimossi e le more vengono deposte a terra e, se possibile, coperte con rami di abete o pacciame.

Gli acari della gallina attaccano questa pianta in estate, quindi gli arbusti vengono lavorati durante questo periodo. Qualsiasi insetticida disponibile sul mercato è adatto. Una soluzione di sapone insetticida, l'infuso di aglio aiuta molto. Vengono spesso utilizzati oli da giardino speciali.

Ad agosto, i cespugli di more devono essere induriti. La sera, quando il sole tramonta, vengono versati sopra con acqua fresca.

Per la prossima stagione, le more hanno bisogno di fertilizzanti di potassio. Il fertilizzante viene applicato in primavera, quando compaiono i fiori.

Se il giardiniere soddisfa tutte le raccomandazioni, il suo arbusto attecchirà perfettamente in un nuovo posto e darà regolarmente frutti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento