Come legare correttamente una mora?
Le more sono una coltura orticola che richiede molta attenzione. Non deve essere solo tagliato in primavera e in autunno, alimentato con vitamine e minerali, ma anche opportunamente legato.
Il bisogno di supporto
Le more crescono piuttosto rapidamente e raggiungono un'altezza di 1,5-2 metri. Se non è già legato a livello di giovani germogli, si trasformerà in un cespuglio troppo cresciuto, che sarà molto difficile da curare, specialmente durante la deposizione invernale. I tralicci sono un'opzione di supporto universale: una struttura a traliccio per supportare i cespugli.
I rami di mora sono flessibili ma fragili. Durante forti venti o forti piogge, nonché sotto il peso dei propri raccolti, si rompono. E il supporto in questo caso è necessario.
La maggior parte delle varietà di more ha spine sugli steli, che possono rendere difficile la raccolta. Se l'intera massa di rami giace a terra, non puoi avvicinarti alle bacche. Immagina l'intera struttura: i giovani germogli stanno appena iniziando a crescere, ma i vecchi rami premono su di loro dall'alto. Impediscono ai raggi del sole di raggiungere nuovi steli, per cui muoiono. La mora è una pianta amante del sole.
Esistono diversi modi per legare una mora.
- Con l'aiuto di tralicci. Gli arazzi impediscono ai giovani germogli di morire. I rami non si piegano sotto il proprio peso oa causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ogni parte della pianta riceve abbastanza sole. Allo stesso tempo, i tralicci non danneggiano i rami, poiché sono realizzati con materiali naturali o metallo scivoloso.
- Fascia giarrettiera. Questo metodo è applicabile solo per la durata della coltivazione del suolo, in modo che gli steli non interferiscano. Un paletto alto 2 m è posto al centro del cespuglio e tutti i rami sono legati ad esso in un fascio. Pertanto, la luce del sole non penetra in tutti i rami, la raccolta diventa più difficile e i batteri trovano più spazio per riprodursi. Inoltre, se tutti i rami vengono uniti, c'è il rischio di rotture e danni.
- Giarrettiera a forma di ventaglio. Per una tale giarrettiera, avrai anche bisogno di un paletto alto 2 metri. Posizionalo tra i cespugli e prendi diversi rami da ciascuno. Legateli al supporto, questo farà un fan. Questo è un ottimo modo per far circolare l'aria. E durante la raccolta, sarà conveniente arrivare ai frutti, poiché saranno tutti in bella vista.
- Supporto unico. Il metodo di supporto singolo viene utilizzato quando si coltivano singoli cespugli. È installato accanto a un cespuglio e gli steli sono legati con spago, nastro di stoffa e un morsetto.
Tipi di tralicci
I supporti per arbusti dovrebbero essere realizzati con determinati materiali e avere un'altezza di 1,5-2 metri (altezza media di un arbusto).
Ci sono anche alcuni requisiti per i materiali:
- il materiale deve essere leggero e flessibile in modo da poter essere facilmente fasciato;
- il materiale non deve scivolare: gli steli non devono fuoriuscire in caso di forte vento e sfregare contro il filo;
- sotto l'influenza della luce solare, spray chimici o durante la coltivazione del suolo, il materiale non dovrebbe perdere la sua forza;
- durante la potatura degli arbusti e la raccolta, il materiale non deve danneggiare le piante.
Gli arazzi sono spesso realizzati con materiali durevoli: frassino, quercia, castagno, acacia. Sono fatti anche di plastica: è un materiale più economico, durevole, può resistere anche a un temporale, ma è dannoso per la pianta stessa, soprattutto quando fuori la temperatura sale.
Ma ci sono anche tralicci metallici. Sono più durevoli e resistenti alle varie condizioni atmosferiche: dalle piogge autunnali al freddo invernale.
Quando si installano i tralicci, la pianta deve essere intrecciata e tagliata in un certo modo con le proprie mani. Hanno diversi livelli, tra i quali viene teso un filo, garantendo la corretta distribuzione dei rami.
Gli arazzi differiscono non solo per il materiale, ma anche per altre proprietà. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Il modulo. Le more possono essere striscianti o verticali, quindi sono adatti i tralicci a forma di arco, reticolo o rete. Il vantaggio dell'arco è che può essere installato ovunque nel giardino (soprattutto se il cespuglio cresce in giardino, non nella piantagione). La griglia è installata solo accanto a una superficie verticale (di solito un muro o una recinzione) e la rete è fissata a tralicci o altro supporto.
- Dimensione della cella. Gli steli dell'arbusto devono passare liberamente attraverso le aperture delle cellule. La dimensione delle cellule è determinata da quanto velocemente crescono gli steli e da quanto sono forti e spessi.
- Altezza. Diversi tipi di more raggiungono approssimativamente la stessa altezza, ma da qualche parte i centimetri possono differire. Pertanto, l'altezza dei tralicci è fornita appena sopra l'altezza della boccola. La cosa principale è che gli steli non dovrebbero pendere, nemmeno la punta. Questo può danneggiare l'intero ramo.
I tralicci in legno e metallo devono essere trattati con una vernice speciale per superfici in legno o mastice bituminoso. Se parliamo della forma esterna, ci sono tralicci dei seguenti tipi.
Semplice
La forma arcuata del traliccio è semplice e mobile.
È sufficiente approfondire due picchetti di mezzo metro a una distanza di 1,5-2 m l'uno dall'altro, tirare un filo tra di loro o installare una griglia. Pronto!
Se i tralicci sono in metallo, devono essere cosparsi sopra con sabbia o ghiaia in modo che non saltino fuori dal terreno.
a forma di T
Per una maggiore affidabilità, i tralicci sono posizionati nella forma della lettera "T": un paletto viene conficcato nel terreno e le doghe orizzontali sono fissate perpendicolarmente ad esso a una distanza di 30-50 cm l'una dall'altra (quante doghe fissare dipende dall'altezza del pilastro centrale). Sul lato opposto, viene posizionata la stessa struttura e viene tirato un filo tra di loro, che è attaccato a ciascuna delle rotaie.
a forma di V
Gli arazzi sono posti ad angolo, formando una forma a V. Tra di loro allungare lo stesso filo e posizionare i gambi del cespuglio.
I moderni tralicci mobili consentono di deporre le more per l'inverno senza rimuoverle dal filo.
Le piante amanti del calore possono anche essere coltivate sul traliccio girevole nelle zone fredde. La direzione dell'inclinazione è regolabile in base alle condizioni meteorologiche della regione:
- in estate la struttura è posta in verticale in modo che l'intero raccolto si riscaldi al sole;
- in inverno, la struttura viene posata a terra, a causa della quale i giovani germogli vengono sepolti sotto quelli vecchi, il che non consente loro di congelarsi e morire;
- in primavera si rialza il supporto, facendo spazio a nuovi germogli e permettendo alla pianta di formare i boccioli.
tempi
La giarrettiera delle more viene effettuata due volte l'anno: in primavera e in autunno. In primavera, viene effettuato non appena le gelate si sono ritirate e i giovani germogli hanno iniziato a prendere forza, e in autunno - dopo il raccolto, per rendere la pianta più resistente al gelo. In primavera, subito dopo la potatura, i rami delle more vengono allevati su tralicci e i giovani germogli vengono separati da quelli di un anno.
Tecnologia della giarrettiera
Per ottenere un buon raccolto, le more devono essere legate correttamente.
Se l'arbusto viene coltivato in campagna, allora è meglio legare la pianta su graticci (manterranno intatti i rami e i frutti) o su un reticolo posto contro il muro o la recinzione.
Sembra carino e gli steli dei cespugli riceveranno abbastanza luce solare.
Ecco una guida rapida su come legare una mora.
- Una distanza di 30-40 cm dovrebbe essere lasciata tra i pezzi di filo per legare i rami.Per le piante con rami deboli, la distanza sarà di 20-25 cm.
- Ogni stelo dovrebbe essere posizionato in modo che tutti ricevano la stessa quantità di energia solare.
- Non appena il ramo è cresciuto, viene legato di un livello. Lo stelo non dovrebbe pendere.
I metodi e le tecnologie di Garter sono i seguenti.
- Interlacciamento. I vecchi germogli sono intrecciati sui livelli inferiori e quelli giovani vengono raddrizzati per una migliore crescita.
- Giarrettiera a forma di ventaglio. I vecchi rami sono legati ai livelli inferiori ad angolo, i giovani sono tirati su.
- Inclinazione unilaterale. I vecchi rami sono legati a un traliccio e inclinati di lato. Quando compaiono i giovani germogli, vengono rimossi nella direzione opposta.
Le more sono una bacca sana e gustosa che necessita di cure attente. La giarrettiera è una procedura necessaria, eseguita due volte l'anno, per garantire la corretta crescita della coltura del giardino.
Il commento è stato inviato con successo.