Come si propagano le more?
La riproduzione delle more consente di aumentare il numero di piante sul sito senza spendere fondi aggiuntivi. Questa pianta ha radici perenni, ma solo la vite del secondo anno oi floricans producono bacche. Per i giardinieri che propagano solo un piccolo numero di piante, le talee apicali sono le migliori. Vale la pena scegliere more sane senza segni di malattie, funghi o insetti. La nuova pianta sarà un clone del suo genitore.
Peculiarità
Esistono molti modi per propagare le more da giardino e da cespuglio, tutto dipende in gran parte dalla varietà. Inoltre, il metodo di allevamento varierà quando il coltivatore deve raccogliere in un determinato momento o in una certa quantità.
A volte le more vengono coltivate come coltura standard, quindi dalla pianta si forma un piccolo albero. Il vantaggio di questo metodo è la facilità di manutenzione. Tuttavia, la forma standard non viene coltivata nella regione in cui la mora ha bisogno di riparo, poiché non sarà possibile posare la vite a terra.
Tali arbusti si propagano meglio per talea; si possono usare germogli, parti delle radici.
Il modo più veloce è scavare un germoglio dalla radice e piantarlo immediatamente in un luogo permanente. Per quanto riguarda la mora spinosa, viene propagata con uno qualsiasi dei metodi disponibili, poiché in tutti i casi non perde le qualità della pianta madre. Tutti i lavori di allevamento dovrebbero essere eseguiti all'inizio della primavera, ma dopo l'ultimo gelo o in autunno.
In primavera, le more possono essere propagate:
- semi;
- talee;
- divisione;
- prole.
La procedura viene eseguita prima che appaia il primo fogliame. La prole dovrebbe essere separata solo all'inizio dell'estate. Tutte le piantine che vengono piantate durante questo periodo hanno il tempo di attecchire bene, quindi non hanno più paura delle prime gelate.
I seguenti tipi di allevamento sono disponibili in autunno:
- talee;
- rubinetti;
- dividendo il cespuglio.
Se si decide di scegliere il secondo metodo, le piantine devono avere il tempo di mettere radici prima che arrivino le gelate. Se vengono propagati nella regione settentrionale del nostro paese, questo metodo non è disponibile lì.
Anche le talee sono radicate dall'estate, altrimenti le piantine moriranno semplicemente in inverno.
In autunno o in primavera, puoi fare lavori di propagazione delle more. La cosa principale è scavare correttamente le piantine, se viene utilizzato il metodo di divisione del cespuglio, la pianta viene rapidamente radicata. In questo caso, è sufficiente scavare una parte del cespuglio e annaffiarlo. Il radicamento avviene naturalmente.
strati
Le talee sono germogli di more che crescono intorno alla pianta, che di solito vengono tagliati o dissotterrati. Con l'aiuto di loro, puoi facilmente piantare le more. Molti giardinieri, usando questo metodo, incontrano alcune difficoltà. Il fatto è che non è così facile piegare il tiro laterale a terra per non romperlo. La vite di mora è forte e non ha una buona elasticità.
È meglio eseguire la procedura nella seconda metà di agosto o all'inizio dell'autunno. Nelle regioni meridionali, poiché qui le caratteristiche climatiche lo consentono, la riproduzione per margotta è disponibile dall'inizio dell'estate. È meglio usare il metodo descritto quando ci sono diversi cespugli di bacche fruttifere sul sito.
I germogli che si radicheranno nel terreno potranno dare i loro frutti solo entro la prossima stagione.
Il ramo inclinato si tuffa nel terreno a una profondità di 10 cm, è auspicabile che non sia solo leggero, ma contenga anche la quantità richiesta di sostanze nutritive. Dopo alcuni mesi, sarà possibile vedere non uno, ma diversi cespugli di bacche che crescono per tutta la lunghezza dell'intera ripresa.Quando sono abbastanza grandi e sviluppano una buona zolla, possono essere staccate e trapiantate dove la bacca crescerà continuamente. Coprire il terreno e innaffiare la pianta almeno una volta alla settimana per aiutare i rovi ad attecchire.
Strati apicali
Puoi anche diluire le more con strati apicali. In questo caso, non c'è una piantagione ordinaria, ma semplicemente una delle lunghe viti deve essere scavata nel terreno per tutta la sua lunghezza. Coltivare un nuovo cespuglio di more in questo modo è facile come sgusciare le pere. Quindi molto spesso viene allevata una bacca rampicante, la bacca simile ad un albero non si piegherà a tal punto a terra, il germoglio può essere facilmente rotto.
Esiste una tecnologia speciale su come eseguire correttamente questo processo. Per prima cosa, pizzica il punto di crescita dal cespuglio. Se ignori le raccomandazioni per il tempo di riproduzione, dopo un po' le riprese usciranno dal terreno e si svilupperanno da sole. L'apparato radicale nel luogo di immersione nel terreno non avrà il tempo di apparire, quindi una nuova piantina non funzionerà.
Le foglie della vite devono essere tagliate. Per i giardinieri in erba, la propagazione delle punte è la soluzione ideale senza problemi.
Per la vite, scavare una fossa profonda 5 centimetri, per quanto possibile. La vite è posta lì e cosparsa di terra in cima.
È severamente vietato in questa fase separare la vite dal cespuglio madre, poiché da essa riceve non solo acqua, ma anche sostanze nutritive necessarie per l'ulteriore sviluppo e formazione del sistema radicale. Senza attaccamento alla madre, tale fuga non avrà alcuna possibilità di sopravvivenza, poiché in questa fase non ha un apparato radicale.
Spezzando la catena di azioni, il giardiniere non otterrà il risultato desiderato. Quando il germoglio è sufficientemente radicato, creerà un punto di crescita che si trova sottoterra. Da questo momento, può estrarre autonomamente acqua e sostanze nutritive dal terreno. È meglio separare la nuova pianta all'inizio della primavera dell'anno successivo.
Quando il germoglio è radicato e in grado di esistere da solo, può essere accuratamente tagliato dalla pianta madre con un potatore. Le more raggiungeranno un radicamento sufficiente entro la primavera, se le scavi dalla fine dell'estate.
Durante questo periodo, puoi ancora trasferirlo in un luogo permanente fino a quando il sistema di root non è diventato più sviluppato.
Il momento migliore per l'allevamento con il metodo descritto è l'inizio dell'autunno., ma nelle regioni meridionali è consentito utilizzare questo metodo già all'inizio dell'estate, poiché il clima è molto diverso dalla zona centrale del nostro paese. Qui si può ottenere una giovane pianta nella stessa stagione.
Semi
Sebbene i giardinieri non utilizzino spesso questo metodo, le more in crescita sono disponibili anche con i semi. A causa dell'elevata autofertilità, e questa arriva fino al 90%, la maggior parte delle varietà, con questo tipo di riproduzione, conserva le qualità della pianta madre, che è molto apprezzata. Dopo gli studi, si è scoperto che l'80% degli arbusti coltivati con questo metodo, nella seconda generazione, dimostrano una maggiore resistenza rispetto all'arbusto madre.
Affinché i semi di mora dimostrino un'elevata germinazione, devono essere scarificati o stratificati senza fallo. Per questo, il seme viene immerso nell'acqua piovana.
Devono rimanere lì per 2-3 giorni. La scarificazione dei semi viene effettuata utilizzando macchine speciali che distruggono parzialmente il guscio duro del seme.
La stratificazione viene eseguita in determinate condizioni, è sempre una temperatura da 2 a 5 CIl seme viene immerso in una miscela di sabbia, torba e terra. Lì dovrebbero essere da 1,5 a 2 mesi. I semi, mescolati al substrato in un rapporto di 1: 3, idratano, ma evitano il ristagno. Posare sopra un altro strato di terreno fertile fino a 1 cm di spessore L'umidificazione viene eseguita periodicamente, almeno una volta ogni 10 giorni.
Al termine del processo di stratificazione si procede alla semina nel substrato. La profondità di semina non deve essere superiore a 8 mm. Per non diradare ulteriormente le piantine, è meglio gettare i semi durante la semina secondo lo schema 3 × 3 cm.La temperatura del suolo dovrebbe essere al livello di 20 C. Le colture devono essere annaffiate con acqua calda.
Dopo che 4 germogli compaiono sulle piantine, vengono trasferiti in piena terra. È meglio estrarre la zolla della radice insieme al terreno e metterla nella buca di semina. Si consiglia di concimare il terreno prima di questo. La distanza tra i cespugli è di almeno 10 cm.
Dividendo il cespuglio
Se hai bisogno di ottenere materiale di piantagione da una varietà di more, che è caratterizzata da germogli eretti, allora dovresti scegliere un singolo cespuglio sano e in piedi con un gran numero di prole intorno. Tali germogli possono essere scavati tra maggio e giugno, ma lo stelo dovrebbe essere in media di circa 12 centimetri. Le viti inferiori a 10 cm non sono adatte.
Puoi prendere il materiale di piantagione dall'inizio di settembre e piantare immediatamente in un luogo di crescita costante. È indispensabile trasferire una pianta con un pezzo di terra durante il trapianto.
Gli strati radicali da dividere devono avere uno spessore alla base di almeno 8 mm. In questo caso, la radice deve necessariamente essere lunga da 15 a 20 cm, va detto che un cespuglio di bacche è in grado di produrre da 15 a 20 figli, che possono quindi essere separati e piantati separatamente.
Talee di radice
In autunno o all'inizio della primavera, scava le radici di una mora fruttifera e tagliale a piccole talee. La loro lunghezza dovrebbe essere compresa tra 5 e 7 cm Dovrebbe essere chiaro che solo le radici da 1 a 3 anni sono adatte per la raccolta del materiale di piantagione. Lo spessore di ciascuno dovrebbe essere di 0,7 centimetri.
Dopo la raccolta autunnale dei cespugli, le talee vengono conservate nel seminterrato. Per fare questo, usa necessariamente scatole con sabbia bagnata.
In primavera vengono piantate giovani piantine dove successivamente cresceranno costantemente.
Un giardiniere può ottenere fino a 400 talee da un cespuglio fruttifero, che in seguito si trasformerà in piantine. Questo metodo è applicabile solo a quelle varietà che non producono prole, altrimenti crescerà necessariamente un cespuglio con spine.
Talee di gambo
Uno dei metodi più semplici di propagazione della pianta descritta è per talea. La procedura viene eseguita nella tarda primavera. Un pezzo lungo 8-10 cm viene tagliato dall'estremità del gambo. È posto in un terreno fertile e costantemente annaffiato, ma la terra non è sovraccarica. Dopo due settimane o poco dopo, il sistema di root inizierà a formarsi. È meglio tenere il nuovo cespuglio nel terreno fino all'autunno, quindi può essere trapiantato in un luogo permanente, se necessario.
A volte le talee vengono poste in vasi, dove sono anche ben accettate.
Se viene coltivata una varietà strisciante, quando la piantina raggiunge una lunghezza di 50-60 cm, la parte superiore si accorcia. La lunghezza totale dopo la potatura dovrebbe essere di 10-12 cm, grazie a questa procedura iniziano a formarsi germogli laterali sulla pianta.
In acqua come un rene addormentato
Non è una cattiva opzione con la quale puoi ottenere molte nuove piantine. Dovrai prendere uno stelo annuale, già rigido. Sono radicati non secondo il solito metodo nel terreno, ma usando l'acqua per questo. Questo è un metodo semplice per l'uso domestico. Puoi usare Kornevin per accelerare il processo.
Sfumature di riproduzione di more senza spine e rifiorenti
Se una mora senza spine cresce sul sito, gli esperti raccomandano di piantarla radicando le talee. Sono adatti anche gli altri metodi sopra descritti, non vengono utilizzate solo talee del sistema radicale.
Il punto non è che sia impossibile propagare la bacca in questo modo, ma che la nuova pianta non avrà le proprietà che possiede il cespuglio madre. Le piantine cresceranno spine.
Quando si separano le talee verdi e poi le si pianta, viene prestata particolare attenzione alla qualità del terreno. Se non si adatta, il materiale di piantagione non sarà accettato, poiché è molto esigente in questo senso. Il terreno deve essere misto a sabbia, torba e arricchito di sostanze nutritive.
Per quanto riguarda le varietà di more rifiorenti, sono apparse nei giardini domestici non molto tempo fa. Caratteristica: due periodi durante i quali i cespugli danno frutti.La prima volta che le bacche compaiono a giugno, la seconda ad agosto. Questa caratteristica limita i metodi di riproduzione. In tal caso, il metodo per dividere il cespuglio sarà il più fruttuoso. Alcuni giardinieri usano talee di fusto e radice. Le more riparate possono essere propagate sul posto usando i semi, o anche la stratificazione.
Possibili errori
Naturalmente, ogni metodo proposto ha i suoi vantaggi e svantaggi. I principianti hanno difficoltà, spesso commettono errori. Se li conosci, puoi evitare, quindi il lavoro non andrà sprecato.
È imperativo che quando si sceglie un determinato metodo di allevamento, valga la pena osservare il momento in cui si consiglia di utilizzarlo. Le condizioni meteorologiche sono attentamente monitorate, in particolare per la radicazione delle talee o per la margotta. Se pianti le piantine una settimana prima del primo gelo, semplicemente moriranno. Il fatto è che il sistema di root non si svilupperà abbastanza in un tale periodo.
È necessario prestare particolare attenzione con le talee che sono state radicate nell'acqua. Il loro apparato radicale è particolarmente delicato, quindi vale la pena piantare nel terreno il prima possibile.
È meglio usare terreno sciolto e fertile, quindi puoi trapiantarlo in un luogo permanente.
Quando la riproduzione avviene dividendo il cespuglio, vale la pena esaminare la mora per la presenza di gemme sotterranee. Tale materiale di piantagione viene immediatamente piantato in un luogo permanente, il trapianto può quindi danneggiare il sistema radicale della pianta e inizierà a ferire.
Il periodo di adattamento e radicamento delle piantine di more è un momento in cui i cespugli devono ricevere la massima attenzione e cure adeguate. L'irrigazione e la fertilizzazione tempestive sono la cosa principale che dovrebbe essere enfatizzata. Se fai tutto bene, entro la prossima stagione puoi ottenere un'intera piantagione di bacche da un cespuglio senza spendere un centesimo.
Il commento è stato inviato con successo.