Quali bacche sono simili alle more?
Ci sono molte bacche e arbusti che sembrano molto simili alle more: hanno lo stesso colore, forma, dimensioni e talvolta fiori bluastro-nero. Tutto questo spesso fuorvia e confonde le persone. In questo articolo analizzeremo in dettaglio quali bacche sono simili alle more e in che modo differiscono da esse.
Recensione di lamponi neri
Cumberland
Una varietà di bacche abbastanza antica che è stata allevata verso la fine del 19° secolo da Miller in America. Si diffuse molto rapidamente nei territori europei. Al momento, il Cumberland si trova spesso nei giardini del nostro paese, il che si spiega con la sua resistenza al gelo: il cespuglio di questa pianta è in grado di resistere anche a una temperatura di -30 gradi.
Il cespuglio stesso, di regola, diventa potente e ha lunghi germogli su cui si trovano le spine. Cresce come una mora semi-strisciante: all'inizio i suoi germogli sono eretti, ma, dopo aver iniziato a crescere, si piegano in un arco. Inoltre, la pianta ha la capacità di "muoversi" intorno al sito, poiché le sue cime, toccando il suolo, mettono radici.
Se parliamo dei frutti di Cumberland, allora non sono di grandi dimensioni e la fertilità della pianta difficilmente può essere definita elevata. Una caratteristica distintiva delle sue bacche può essere considerata un'alta densità, che consente loro di essere conservate a lungo e di trasferire il trasporto senza problemi.
Questa varietà ha altre caratteristiche che la distinguono dalle more. Quindi, nel periodo autunnale, Cumberland sembra molto decorativo: i suoi germogli diventano grigio-blu, che sembrano esotici e belli. È per questo motivo che questa pianta viene spesso utilizzata per creare siepi. Una tale siepe non solo sembrerà bella, ma diventerà anche una buona e, soprattutto, una protezione affidabile per il tuo sito: questo sarà facilitato da numerose spine, che saranno molto difficili da superare.
Ember
E questa varietà medio-precoce è stata allevata da scienziati russi dalla Siberia relativamente di recente, ma si è già diffusa.
È particolarmente raccomandato per crescere su terreni che si estendono dagli Urali all'Estremo Oriente.
Questa varietà è resistente al gelo ed è in grado di resistere a varie malattie, motivo per cui molti la preferiscono.
Raspberry Ember, a differenza del già citato Cumberland, si differenzia per le dimensioni ridotte del suo cespuglio. Ci sono molte meno spine nei germogli di una tale pianta, ma i germogli stessi possono essere attribuiti al tipo semi-strisciante. Di solito sono lunghi circa 230 centimetri. Il colore di tali ciglia, se sono annuali, è verde, con una fioritura bluastra. Le ciglia biennali hanno una sfumatura brunastra.
Se parliamo dei frutti di questa varietà, non differiscono in grandi dimensioni. Di norma, il loro peso raggiunge a malapena i 2 grammi.
Ma la fertilità del cespuglio è abbastanza buona, soprattutto se gli vengono fornite condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo. Quindi, un arbusto è in grado di dare circa 8 chilogrammi di bacche.
A proposito, i lamponi neri hanno anche altre caratteristiche. Quindi, le bacche sono completamente poco attraenti per gli uccelli. Di solito gli uccelli si riversano su frutti di tonalità brillanti: giallo o rosso. Ignorano le bacche nere.
Descrizione del gelso
Il gelso è una bacca lunga nera o bianca ben nota che assomiglia a una mora nel suo aspetto per molti. Questa bacca è il frutto di un gelso perenne che, crescendo naturalmente, può raggiungere i 20 metri di altezza, ha diversi tronchi spessi e può fruttificare fino a 200 anni. In condizioni artificiali, l'albero raggiunge non più di 4 metri. Allo stesso tempo, il gelso cresce esclusivamente nelle regioni meridionali, dove prevale un clima caldo. Nel nostro paese, si trova spesso nel Caucaso settentrionale e nella regione del Basso Volga. A volte la pianta può essere vista nella corsia centrale e spesso sta crescendo spontaneamente.
Molte persone chiamano Mulberry solo "tyutina" o "gelso", il motivo per cui è l'albero su cui crescono.
Il gelso nero è simile alla mora solo nelle bacche. Le somiglianze riguardano solo la forma e il colore del frutto. Altrimenti, sono completamente diversi. Il gelso ha molte particolarità: le sue bacche sono solitamente lunghe, circa 5,5 centimetri, molto dolci, hanno un odore insolito e dopo di esse rimane uno strano retrogusto. Le more, d'altra parte, tendono ad essere più acide. Inoltre, crescono su un cespuglio e non su un albero, come Mulberry. Ecco perché è semplicemente impossibile confondere queste due piante.
Inoltre, le bacche di gelso sono utilizzate attivamente nella medicina popolare. Aiutano a curare malattie come mal di gola e stomatite.
Utili anche le foglie di gelso: una tintura ricavata da esse può abbassare la pressione sanguigna.
C'è un'altra varietà di questo gelso, che si chiama Darkie. È più adatto al clima della parte centrale del paese. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha un alto grado di adattamento alle basse temperature e alla breve estate. Inoltre, la donna dai capelli scuri è incline alla fuga, il che le consente di riprendersi rapidamente se i suoi germogli sono congelati.
Tuttavia, se le gelate sono eccessivamente gravi e durano a lungo, ciò può comunque influire in modo significativo sulla resa della pianta, e non nel modo migliore - per questo motivo, l'Oscuro deve essere protetto da un rifugio.
Se parliamo delle bacche di questa varietà, di regola sono lunghe circa 3 centimetri, maturano presto e hanno un gradevole sapore aspro. Puoi provarli già a giugno.
Altre bacche
Le more possono essere confuse con altre bacche. Alcuni di loro sono velenosi e rappresentano un pericolo per l'uomo.
Così, una pianta perenne chiamata Lakonos è velenosa. Ha radici americane e si trova raramente alle nostre latitudini. La pianta stessa assomiglia poco ad una mora: ha fusti spessi che possono raggiungere anche i 150 centimetri di altezza, e alla fine della primavera ha peduncoli eretti con fiori rosa-verde che esteriormente assomigliano al giacinto. I frutti composti di Lakonos sembrano molto esotici, hanno frutti neri segmentati, che si trovano su "orecchie" allungate. Quindi hanno solo somiglianze con le more.
Le bacche di Lakonos maturano entro la fine di agosto. Durante questo periodo, la fertilità cambia il suo colore in rossastro. Sullo sfondo di questa tonalità, i piccoli frutti neri sembrano molto accattivanti e spettacolari, il che attira l'attenzione di molti.
Tuttavia, mangiare tali bacche è altamente sconsigliato, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli e donne incinte. Anche altri non dovrebbero banchettare con i frutti di Lakonos, poiché possono causare gravi disturbi del ritmo cardiaco.
È interessante notare che, nonostante la sua tossicità, questa pianta è spesso usata nella medicina popolare e sono coinvolti sia i frutti del Lakonos che le sue radici. Questi ultimi aiutano soprattutto a far fronte ai reumatismi. Tuttavia, la selezione delle radici per creare una medicina deve essere affrontata con attenzione, prestando molta attenzione al colore della frattura.
Per scopi medicinali, è consentito utilizzare esclusivamente radici bianche. Se è visibile un colore rosso sulla loro frattura, non è consigliabile utilizzare tali radici per il medicinale.
Ci sono altre bacche simili alle more. Ad esempio, ezhemalina, che ora è particolarmente comune nei cottage estivi. Le più popolari sono le seguenti varietà di Yezhemalina: Loganberry, Michurinsky Progress e Tayberry. Tuttavia, non differiscono tutti molto dalle more, poiché sono il prodotto dell'ibridazione.
Il commento è stato inviato con successo.