Come e quando potare le more?
La mora è una pianta esigente e capricciosa che, con una buona cura, dà un raccolto abbondante con frutti succosi. La cura include molte procedure semplici e non molto semplici: irrigazione, alimentazione, preparazione per l'inverno. La potatura è un altro modo indispensabile per prendersi cura del proprio raccolto orticolo.
La necessità di potatura
Una coltura orticola è in grado di produrre un raccolto solo nel secondo anno dal momento della semina. Potare i rovi subito dopo la raccolta per rimuovere i rami secchi. La procedura è necessaria per prevenire la formazione di un gran numero di vecchi rami, che possono ostacolare la crescita di nuovi. Tutte le varietà di more sono sottoposte a questa procedura: riccia, spinosa, strisciante, cespugliosa e altre.
È anche necessario prendersi cura delle ciglia giovani.
Obiettivi di potatura:
- garantendo il pieno accesso del calore solare e della luce allo stelo (se mantieni i vecchi rami, in inverno sarà difficile che la luce del sole raggiunga il centro dello stelo);
- eliminazione di vecchi rami non vitaliche impediscono l'apporto uniforme di sostanze nutritive ai giovani germogli;
- accelerazione della maturazione frutta rimuovendo elementi che formano un ulteriore velo d'ombra;
- ostacolo alla crescita il numero di microrganismi dannosi sui cespugli;
- maturazione più rapida dei frutti e aumentare il grado di produttività;
- rafforzare la pianta per la fornitura dei micro e macro elementi necessari a ciascuna delle sue parti;
- risolvere il problema della cura dell'impianto in futuro, perché l'accesso a ogni parte del cespuglio dopo la potatura diventerà più facile.
Consideriamo i principali tipi di potatura.
- Normalizzazione dei germogli... Questo è un modo per rimuovere i rami in eccesso subito dopo la fruttificazione e per eliminare i ramoscelli deboli. A seconda della varietà di bacche sul cespuglio, è consuetudine conservare da 5 a 10 steli.
- Potatura... Un metodo per ridurre la parte superiore dei tronchi alla fine del periodo invernale per stimolare la formazione delle ovaie.
- pizzicare... Lavori estivi sulla potatura dei rami annuali, che sono particolarmente importanti per le varietà di arbusti senza spine, erette e rifiorenti.
- Rimozione della crescita eccessiva. La crescita delle radici che può danneggiare il sistema radicale principale è molto importante da rimuovere. I ramoscelli sottili di una tale crescita non sono di alcun beneficio per la pianta, ma possono indebolirla. Un potatore è adatto per rimuovere tali elementi.
- Formazione di una corona di cespugli a ventaglio o altri metodi con ulteriore giarrettiera su supporto o traliccio.
- La stessa formazione del futuro arbusto, che dipende dal tipo di pianta.
Date del
È meglio potare il cespuglio subito dopo la semina, nel primo anno dopo che ha messo radici. È importante mantenersi a non più di 28 cm dal suolo. Questo metodo garantisce la massima crescita possibile dell'apparato radicale della pianta. Quando il taglio mette radici, la crescita dei germogli raggiungerà un livello potente.
Poiché le bacche si formano sui vecchi rami nel secondo anno, è importante affrontare le cime in primavera. Il trattamento superiore garantirà un'elevata resa stimolando lo sviluppo dei rami laterali.
In primavera
La primavera è un buon momento per tagliare gli arbusti e rimuovere gli elementi in eccesso. È importante potare in primavera subito dopo lo scioglimento della neve, quando la temperatura non supera i 7 gradi. Durante le temperature fresche, la procedura sarà sicura per la pianta.La potatura dovrebbe essere completata prima che le gemme si gonfino. Il periodo di potatura ottimale nella parte meridionale del paese va dall'inizio di marzo a metà aprile. Per la parte centrale - la fine di aprile. È meglio che le regioni del nord rinviino la procedura alla fine del periodo di maggio.
La fase finale del controllo primaverile delle piante è la ricerca e la rimozione delle foglie cadute dal terreno vicino agli arbusti al fine di prevenire la formazione di batteri nocivi.
In autunno
Le procedure autunnali per la lavorazione delle more possono essere avviate immediatamente dopo la fruttificazione. La metà di settembre è il momento migliore per potare la maggior parte delle varietà vegetali. Alcune piante possono essere trattate non prima di ottobre. La potatura tempestiva e di qualità influenzerà le condizioni della pianta durante lo svernamento. In autunno viene effettuata una potatura sanitaria a tutti gli effetti. Per questo, vengono utilizzati un classico potatore e forbici affilate.
Fasi di potatura sanitaria di un cespuglio:
- eliminazione dei vecchi germogli che hanno già dato frutti (è importante farlo insieme alle radici);
- smistamento di giovani ramoscelli e rimozione di elementi indeboliti, insufficientemente maturi e sottili;
- sbarazzarsi di ramoscelli secchi, malati e danneggiati;
- selezione di non più di 10 rami di alta qualità e ulteriore rimozione del resto per distribuire uniformemente il carico sul sistema di root;
- accorciando i germogli di 20 cm nell'area sopra lo scarico delle gemme.
Dopo aver eseguito il lavoro autunnale, l'arbusto può essere lasciato all'inverno. Alla fine della stagione fredda, l'isolamento dovrebbe essere rimosso e la pianta dovrebbe essere controllata per rami congelati o anneriti. Se vengono trovati, sarà necessario eliminare una parte o un intero ramo.
Il numero totale di 5-6 rami sani indica uno svernamento di successo.
Estate
Le nuove ciglia apparse in primavera dovrebbero essere rimosse da terra il prima possibile e fissate con del filo metallico in modo che i frutti che appaiono non inizino a deteriorarsi. Se ci sono più di 5 crescite formate, è necessario liberare l'arbusto da germogli non necessari. La lavorazione estiva delle more inizia a metà giugno e dura fino all'inizio di luglio. Quando le piante laterali compaiono sugli assi principali della pianta in anticipo (che, di regola, si formano solo ad agosto), le cime di cinque foglie o gemme dovrebbero essere rimosse.
L'elaborazione di una pianta in estate è rilevante per una serie di motivi. Grazie a questo trattamento vengono migliorate alcune caratteristiche dell'arbusto. Una diminuzione del numero di gemme migliora i parametri gustativi delle bacche future, nonché un aumento delle loro dimensioni. Inoltre, la lavorazione ha un effetto positivo sul processo di raccolta dei frutti maturi grazie alla posizione inferiore dei bastoncini fruttiferi. La rimozione degli elementi in eccesso previene la crescita eccessiva dei germogli e aiuta anche la rigenerazione degli arbusti.
In precedenza, i giardinieri si esercitavano a rimuovere un piccolo numero di germogli prematuri - circa 2 gemme. Dopo aver rilevato infezioni fungine di lunghi anelli, i giardinieri hanno iniziato a tagliare i germogli con un margine di 5 gemme.
È importante ricordare che anche questo modo di rimuovere i piani non è garanzia di protezione assoluta contro tali danni.
Tecnologia di formatura
Spesso la ragione della scarsa popolarità delle more tra i giardinieri è la necessità di una cura meticolosa della pianta. D'altra parte, gli arbusti ben formati riducono significativamente la probabilità di un tale risultato. Anche durante la raccolta, i cespugli ben curati non si graffiano. Per prepararti alla cura autunnale della pianta, dovresti formare qualitativamente il cespuglio di more in una fase iniziale.
Il tipo di formazione è determinato dalla forma dell'arbusto. È di due tipi: strisciante ed eretto. Il vantaggio della prima varietà è la presenza di rami flessibili di grande lunghezza. Tali rami possono essere formati a piacimento. La seconda varietà, chiamata anche kumaniki, sarà più fragile.
Varietà popolari di more erette:
- Wilson Earley;
- Kittatinny;
- Londra;
- dardo;
- Raso nero;
- "Eri";
- "El Dorado".
I cespugli di more eretti sono vagamente simili ai cespugli di lamponi. Gli steli delle piante si trovano rigorosamente in verticale o possono piegarsi leggermente verso il basso. La riproduzione avviene per talea di radice. La dimensione massima delle riprese è fino a 3 metri. I rami e gli steli sono cosparsi di spine. Lavorare con una tale pianta richiede un'accurata preparazione e la presenza di guanti.
Uno schema in due fasi per principianti per la potatura di kumanik è il seguente.
- All'inizio di giugno, alcuni centimetri dovrebbero essere rimossi dalle cime per rafforzare la ramificazione.
- Quando i germogli raggiungono un'altezza superiore a 80 cm, è necessario pizzicare la loro parte superiore. Questo di solito avviene all'inizio della seconda metà di luglio.
La seconda varietà di arbusti di more (drosera) ricorda molto le varietà di piante selvatiche con un gran numero di rami striscianti di lunghezza impressionante. La loro riproduzione viene effettuata con il metodo di far cadere i germogli. La pianta può essere sia con spine che senza. Le regole per prendersi cura di una varietà liscia di more sono semplici. La drosera ha un livello incredibilmente ridotto di resistenza al gelo.
In termini di quantità di raccolto, supera kumanik.
More rampicanti popolari:
- "Texas";
- Natchez;
- senza spine;
- Logan;
- Lucrezia.
Spesso è la forma che determina la natura della formazione dell'arbusto. È importante studiare le caratteristiche di ogni cespuglio. Ci sono 2 modi principali per formare: corda e ventaglio.
Fanny
Un'opzione eccellente per il tipo verticale di arbusti. Con l'aiuto di un traliccio, i rami dell'ultima stagione vengono fissati in posizione eretta, mentre i giovani germogli sono lateralmente in posizione orizzontale. Con l'arrivo dell'autunno, tale giarrettiera fornisce l'accesso diretto ai vecchi rami del centro da rimuovere.
I giovani germogli in questa posizione sono convenientemente preparati per un lungo svernamento.
Inoltre, i rami atterrati sono ricoperti con agrofibra o telone per preservare il calore in inverno. Con l'inizio della primavera, puoi rimuovere l'isolamento, esaminare i rami e salvare i 10 più forti, rimuovendo il resto. Con l'arrivo del calore, i rami, che acquisteranno elasticità, possono essere installati in posizione eretta.
Cavo
Questo tipo di lavorazione è destinato alla formazione di varietà vegetali striscianti. Poiché i rami dell'arbusto hanno un livello molto alto di flessibilità e una lunga lunghezza, questo è il modo migliore per formare. Dopo lo svernamento, i rami sono distribuiti lungo il filo da un lato e i giovani germogli dall'altro, avvolti sul filo. In autunno, i vecchi ramoscelli vengono rimossi. A causa della distribuzione in due parti, i vecchi ramoscelli possono essere tagliati senza danneggiare i giovani germogli. I restanti elementi sono studiati nei minimi dettagli al fine di rimuovere quelli deboli e danneggiati, preservando almeno 7-8 germogli forti. Tali germogli vengono raccolti in una trincea, dopo di che vengono isolati con un materiale speciale.
Nella primavera di ogni anno, per aumentare la resa, è importante pizzicare la parte superiore dei germogli di kumanik. Questo favorisce la crescita dei rami laterali delle varietà erette. La potatura delle varietà striscianti è necessaria per controllare le dimensioni dei rami. Senza tale potatura, in autunno, i germogli raggiungeranno dimensioni enormi e occuperanno una vasta area, complicando le procedure di lavorazione autunnale. Un'altra difficoltà con i rami lunghi è la presenza di problemi di isolamento per il periodo invernale.
Per informazioni su come potare le more in primavera, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.