Quando maturano le more?
Blackberry è un subarbusto della famiglia Pink nel genere Rubus con frutti gustosi e succosi. I frutti assomigliano ai lamponi, ma differiscono nel gusto. Molti giardinieri che decidono di coltivare una mora sul sito sono interessati alla domanda su quando matura e come determinarlo. Vale la pena capirlo in modo più dettagliato.
Segni di maturità
Non è difficile determinare la maturazione delle bacche. Segni tipici:
- fioritura nera e grigia sulla superficie del frutto;
- consistenza morbida;
- una piccola fossa al centro vicino alla drupa.
Puoi anche capire che puoi iniziare a raccogliere dal modo in cui le bacche sono separate dal gambo. Se è difficile, vale la pena aspettare.
Raccomandazioni per la coltivazione di more da giardino per aumentare la resa del cespuglio.
- Quando si pianta una pianta in un'area ombreggiata, i germogli si allungheranno e si piegheranno. Pertanto, vale la pena scegliere luoghi per piantare dove cadono i raggi del sole e anche proteggere i cespugli dal vento. Altrimenti, i rami si spezzeranno sotto forti raffiche.
- È meglio piantare un raccolto all'inizio della primavera, quando finisce il freddo intenso, posizionando i rizomi in buche preparate in anticipo. Il diametro delle fosse non deve essere inferiore a 15 cm, la profondità - fino a 10 cm.
- Prima di piantare, si consiglia di coprire il fondo dei fori con humus o compost. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di utilizzare potassio e perfosfato come alimentazione aggiuntiva.
- Quando le piantine vengono poste nel terreno, è necessario creare depressioni arcuate attorno al cespuglio. Ciò faciliterà il flusso di umidità alle radici e impedirà loro di marcire a causa di quantità eccessive di liquido.
- Affinché le bacche siano grandi, è necessario tagliare i rami del cespuglio quando raggiungono una lunghezza di 1-2 m.
I cespugli di more dovrebbero essere regolarmente diserbati e fertilizzati. Quindi la pianta attecchirà rapidamente e darà un ricco raccolto.
Termini di maturazione
Il tempo di maturazione dipende dal tipo di mora. Tutti i tipi di more possono essere divisi in due gruppi principali.
- Foresta. La raccolta dei frutti di solito inizia ad agosto. Il cespuglio fruttifica in media fino a ottobre. Innanzitutto le bacche maturano su cespugli che crescono in aree aperte e sono più vicine al lato sud. Entro la fine della stagione, i frutti compaiono sugli arbusti situati nelle aree forestali ombreggiate e settentrionali. Le more più grandi si trovano nei boschi cedui. Quando raccogli le bacche in fitte foreste miste, tieni presente che i frutti della mora saranno piccoli.
- Giardino. La foresta matura prima. Inoltre, il giardinaggio è suddiviso in diverse varietà, tra cui ci sono quelle precoci, di media stagione e tardive. I primi frutti appaiono più vicini a metà luglio.
Nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca, le bacche cresceranno in modi diversi. Ciò è spiegato dalla posizione delle regioni, che hanno le loro caratteristiche climatiche.
Allo stesso tempo, le colture orticole maturano più velocemente di quelle che crescono nella foresta.
Ciò è dovuto all'afflusso di una grande quantità di luce solare e alla presenza di aree aperte. Esistono varietà ibride che fruttificano due volte durante la stagione.
Suggerimenti per la raccolta
Quando le bacche sono mature, puoi iniziare a raccogliere.
- È meglio andare nella foresta per le more mature con tempo caldo e secco. Lo stesso vale per la raccolta della frutta in giardino. Quando piove, le more assorbono abbondantemente l'umidità, il che le rende acquose.
- Il momento ideale per raccogliere le bacche è dopo l'alba.
- Se hai intenzione di andare nella foresta per un dolcetto, allora è meglio dare la preferenza ai cespugli che sono lontani dalla strada.
- Devi raccogliere le bacche per non danneggiare il gambo. Ciò prolungherà la conservazione del frutto.
- Le more raccolte devono essere nascoste dalla luce solare diretta, altrimenti si deterioreranno rapidamente.
- Per evitare che le bacche si schiaccino, non è necessario scuotere il contenitore.
Le more sono una delizia popolare. I cespugli fruttificano da metà luglio a fine ottobre, a seconda della varietà, luogo in cui cresce la coltura. Le bacche mature si distinguono per il loro ricco colore nero e la lucentezza bluastra.
Il commento è stato inviato con successo.