Cos'è kumanik e dove cresce?
Molte persone non sanno cosa sia kumanika, dove cresce. Che tipo è e in che modo la mora è diversa dalla mora? La descrizione delle bacche di "nessa blackberry" sarà utile alle persone curiose e premurose. E per chi deciderà di allevare questa coltura, le informazioni sulla potatura della pianta e sul gusto dei suoi frutti probabilmente torneranno utili.
descrizione generale
Kumanik difficilmente può essere definita una pianta ampiamente conosciuta o coltivata in modo massiccio. Tuttavia, le sue caratteristiche sono abbastanza piacevoli per agricoltori e allevatori. Da un punto di vista botanico, è una specie di mora comune - insieme all'erba rugiada. Il nome ha una serie di sinonimi. Tra loro:
- "mora nessiana";
- freddo;
- Stirare;
- ribes di muschio;
- kumanik;
- moklaki;
- turchese;
- sarabalin.
L'altezza dell'arbusto della foresta decidua raggiunge 1-2 M. È caratterizzato dalla formazione di germogli di radici. I tiri sono del tipo eretto. Puoi vedere le riprese cadenti solo in cima. Si nota un piccolo numero di spine nero-violacee, che crescono quasi dritte. Per sapere come appare questa pianta, devi prendere in considerazione le sue altre caratteristiche:
- tipo complesso di struttura fogliare;
- la finezza delle singole foglie;
- colore leggermente più chiaro della parte inferiore del piatto fogliare;
- la sezione dei fiori è di circa 20 mm;
- sepali verdi;
- la formazione di petali bianchi;
- raggruppamento di fiori di 5-12 pezzi per infiorescenza che si sviluppano ai margini di germogli fertili.
La sezione della bacca è di circa 10 mm. La sua superficie nero-rossastra è lucida. Le ossa piccole sono generalmente di forma triangolare. Kumanika è una bacca abbastanza commestibile per l'uomo. Botanicamente vicino ad esso, la peronospora si distingue per la formazione di germogli striscianti e l'assenza di prole.
Le differenze si esprimono anche nel fatto che la mora dà più frutti, ma è meno resistente all'inverno.
Distribuzione e habitat
Kumanik è comune non solo in Russia, ma anche in numerosi paesi dell'Europa centrale e nella penisola scandinava. La sua presenza è stata scoperta anche nelle isole britanniche. Questa bacca cresce in quasi tutti i territori a ovest degli Urali. Tuttavia, aggira le regioni polari, che sono francamente inadatte al clima. Si trova principalmente nelle foreste secche leggere formate da pini (in forma pura o misti a latifoglie).
Kumanika preferisce zone sabbiose leggermente umide... Può essere trovato nelle pianure alluvionali fluviali e lungo le torbiere. Ma questa specie non entra nelle zone umide stesse. I grandi boschetti non sono tipici per kumanik, il più delle volte i suoi accumuli sono insignificanti. È impossibile incontrare tali cespugli nella vera taiga, ma a volte si trova dove la foresta confina con strade o anche grandi sentieri.
Rassegna delle migliori varietà
"Darrow"
A causa del gusto decente, iniziò una coltivazione piuttosto attiva del kumanik culturale. E sia gli allevatori stessi che i giardinieri apprezzano molto la varietà Darrow. Per lui, è tipica la formazione di cespugli eretti con allungamento dei germogli fino a 2 m Il tempo di raccolta arriva in 2 o 3 stagioni. Tale kumanik ha una resa decente.
È in grado di resistere al freddo intenso.... Tuttavia, ciò richiede una neve solida o un guscio formato artificialmente. I cespugli scoperti in un inverno con poca neve possono facilmente congelare. A favore di "Darrow" è evidenziato da una fioritura molto aggraziata. I polloni radicali sono raccomandati per la riproduzione.
La semina è più promettente nelle aree ricche di humus sciolto.
"Apache"
Questa varietà di kumanik è allevata nello stato dell'Arkansas (USA). Gli agricoltori domestici l'hanno ancora poco studiata. La pianta è nota per produrre cespugli eretti ben crescenti. Ognuno di loro è in grado di produrre fino a 5-9 kg di bacche. È stato stabilito che l'Apache non ha spine. Ma la sua popolarità sta crescendo così lentamente, perché non tutto è stato stabilito in pratica su questa pianta.
Tale kumanik darà i suoi frutti da metà luglio all'inizio dell'ultimo decennio di agosto... Può essere propagato dai polloni radicali e dalle cime dei germogli. L'altezza della boscaglia è solitamente fino a 2,5 M. Tuttavia, i singoli esemplari possono crescere fino a 3 M. Ci sono affermazioni sull'immunità della varietà alla ruggine fogliare e ad altre patologie infettive - ma non ci sono ancora informazioni abbastanza accurate su questo .
Loughton
Questo tipo di kumanik richiede un trattamento molto accurato. Rimarrà più a lungo rispetto ad altre opzioni. Tuttavia, l'alta qualità delle bacche e la loro abbondanza compensano questo svantaggio. L'altezza dei cespugli varia da 2 a 2,5 m. La massa di una singola bacca è di 4 g.
Il trasporto del raccolto è facile. Grandi spine spesse si sviluppano sui germogli. La raccolta può essere di 8 o anche 10 kg per 1 cespuglio. Sarà possibile togliere i frutti fino alla fine di agosto. La resistenza al gelo è bassa, il congelamento è possibile anche a temperature di circa -20 gradi.
"Tipo"
Questa è una delle varietà più promettenti di kumanik... Ha iniziato a essere coltivato in grandi quantità solo nel 2006. I germogli dritti possono crescere fino a 3 M. È assolutamente impossibile fare a meno di tagliare le ciglia "Guy". Nonostante le piccole dimensioni delle bacche, sono attraenti per la combinazione di colore blu-nero e uno straordinario sapore leggermente aspro.
I frutti di Gaya sono ricchi di vitamine e minerali. Le bacche sono moderatamente dure e adatte al trasporto a breve e medio raggio. Puoi migliorare la ricchezza del gusto piantando un raccolto in luoghi soleggiati. Dichiarata ufficialmente la possibilità di raccogliere da 1 cespuglio a 17 kg di frutti. È vero, questo richiederà uno sforzo.
Puoi crescere e come farlo?
La coltivazione di kumanik è del tutto possibile - ed è ancora più attraente della classica mora. Questa pianta si distingue per una composizione espansa di frutti, quindi è più utile per il corpo umano. Va tenuto presente che kumanika ama l'umidità. È molto importante per lei inumidire il terreno, per mantenere l'acqua al suo interno con l'aiuto di pacciame naturale o agrofibra. L'ombreggiatura è consigliata sul lato sud e ovest. Tuttavia, la coltivazione in piena ombra è controindicata.
Gli steli di questa pianta sono eretti, ma è comunque necessaria una giarrettiera. Le bacche non devono attaccarsi al suolo. L'irrigazione e l'alimentazione dovrebbero essere attive, perché il sistema radicale assorbe abbondantemente sia l'acqua che i nutrienti. Nei mesi primaverili è necessaria l'irrigazione con una soluzione acquosa di urea e un complesso di oligoelementi. Quindi, ogni 14 giorni, vengono utilizzate soluzioni di cenere di legno e letame di pollo.
La medicazione superiore dovrebbe continuare fino alla fine della fioritura... Non appena le bacche iniziano a formarsi, si limitano ad annaffiare senza aggiungere sostanze nutritive. Dopo aver terminato la raccolta, vale la pena tagliare immediatamente i germogli che hanno smesso di dare frutti. Ciò consentirà all'impianto di reindirizzare le sue forze allo sviluppo di germogli sostitutivi il prossimo anno. È richiesta l'alimentazione autunnale di kumanik.
All'inizio della stagione di crescita, devi pizzicare le cime dei cespugli. Questo attiverà la crescita dei germogli laterali. La potatura viene solitamente eseguita in autunno. Tuttavia, se necessario, gli agricoltori possono farlo sia in estate che in primavera. Con la fine della stagione, è necessario sbarazzarsi di tutti i rami colpiti da varie malattie. Le riprese sono normalizzate alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
Va tenuto presente che kumanik soffre molto di siccità. Con una mancanza d'acqua, può anche morire rapidamente.
Tra le singole boccole deve essere mantenuta una distanza di circa 1 m.La distanza tra le file consigliata è 1,5-2 M. Le fosse di impianto dovrebbero avere una profondità di circa 0,5 m, la larghezza è esattamente la stessa. Dopo il radicamento, le piantine dovrebbero essere pacciamate:
- humus;
- letame;
- compost.
La riproduzione per strati apicali è l'opzione migliore. Possono essere ottenuti piegando un germoglio annuale a terra e riempiendolo di terra in uno stato fisso. Puoi aspettarti la comparsa delle radici in 42-56 giorni. Il trapianto di tali piantine in un luogo permanente viene effettuato nella primavera del prossimo anno.
A volte, a causa delle piccole dimensioni del sito, è difficile fare il tifo per le riprese stesse. Quindi devi radicare kumanik in vasi. Anche il rooting orizzontale per stratificazione è una buona opzione. I germogli vengono posti in trincee scavate e ricoperti di terra in modo che solo le cime sporgano verso l'esterno. Gli strati devono essere annaffiati per tutta l'estate, entro il prossimo autunno daranno radici e saranno pronti per la semina.
Il commento è stato inviato con successo.