Perché le more si asciugano con le bacche e cosa fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Trattamento
  3. Misure di prevenzione

I giardinieri inesperti si trovano spesso di fronte al fatto che le more da giardino iniziano ad asciugarsi con le bacche. L'origine di questo problema può essere molto diversa.

Possibili ragioni

Considera le circostanze più comuni di essiccazione dei cespugli di more.

Cancro alla radice

È una malattia batterica causata da microrganismi dannosi. Quando i batteri entrano attraverso le fessure nel tronco e nei rami, inizia il processo di divisione cellulare.

Il sistema radicale inizia a crescere, i tubercoli si formano sui processi radicali.

Durante l'anno, l'infezione può essere invisibile, durante il quale il giardiniere riesce a piantare un'altra pianta nello stesso terreno infetto, anch'esso inevitabilmente colpito dalla malattia. Se la malattia non è stata rilevata in tempo, i cespugli e i frutti infetti si seccano.

Siccità

Durante la maturazione del frutto, occorre prestare particolare attenzione alla cura della mora. Se questo periodo è accompagnato da un periodo di siccità, i frutti possono seccarsi sotto l'influenza della luce solare, gli steli e le foglie si bruciano, i germogli si seccano e muoiono.

parassiti

Gli stessi insetti raramente danneggiano le more, ma diventano portatori di pericolose malattie virali e batteriche. I parassiti più comuni di questa coltura includono:

  • orso - colpisce le radici;
  • mosca del lampone e afide: questi individui danneggiano i germogli;
  • acaro ragno - danneggia le foglie;
  • falena lampone - Questo insetto può far seccare gemme, fiori e bacche.

Trattamento

Cosa fare se viene trovata la ragione per l'essiccazione dei cespugli? È necessario iniziare a eliminarlo il prima possibile.

Per il trattamento successivo, seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  • Se il cancro batterico è diventato la causa del danno al frutto, non è più possibile curare il cespuglio, ma si possono prevenire danni ad altre piante. Per fare ciò, dissotterrare il campione infetto e bruciarlo lontano dal sito. Trattare le colture sane con una soluzione di "Fitolavin" o "Pentafag-S" diluita con acqua in un rapporto di 300 ml per 10 litri.
  • Se le foglie iniziano ad asciugarsi a causa del calore eccessivo, riconsiderare il regime di irrigazione. Durante questo periodo, è consuetudine innaffiare una giovane pianta 5-6 volte al mese, ogni irrigazione richiederà mezzo secchio d'acqua per ogni cespuglio.
  • Prodotti speciali aiutano a sbarazzarsi degli insetti dannosi. Per le more sono adatte le stesse preparazioni che vengono proposte nei negozi per lamponi, fragole e uva spina. Dai rimedi popolari, sono popolari la soluzione di iodio, l'infuso di tabacco (colpisce gli afidi del lampone), l'infuso di bucce di cipolla o aglio (acaro), la tintura di assenzio (falena di lampone).

Di solito si liberano dell'orso meccanicamente, attirandolo in superficie con acqua con una manciata dissolta di detersivo.

Misure di prevenzione

Per evitare che gli arbusti si secchino, è necessario eseguire semplici misure preventive.

  • Diserba bene tra le file e rimuovi le erbacce: le erbacce possono portare il cancro batterico.
  • Siderati: i fertilizzanti verdi per l'incorporazione nel terreno sono considerati un efficace agente profilattico contro l'infezione.
  • Varietà vegetali immuni alle malattie infettive, come Thornfree, sul sito.
  • Quando si piantano le more in una regione calda, scegliere un'area semiombreggiata in modo che durante i periodi di siccità il cespuglio sia nascosto dalla luce solare diretta.
  • Pianta altre colture nei corridoi che spaventeranno gli insetti.Ad esempio, piantare cipolle ridurrà il numero di mosche e farfalle che infettano le more, mentre l'aglio proteggerà da zecche, afidi, zanzare e scarafaggi.
  • Ispezionare regolarmente cespugli, rami, foglie e frutti alla ricerca di lesioni al fine di adottare i metodi di controllo più appropriati in modo tempestivo e salvare la pianta.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento