Preparare le more per l'inverno in autunno
Le more coltivate sono un ospite raro nei giardini dei nostri compatrioti, la loro debole resistenza invernale e le cure esigenti spaventano i residenti estivi. Tuttavia, quelli di loro che hanno comunque deciso di coltivare questa pianta devono necessariamente padroneggiare tutte le regole di preparazione per il periodo invernale. Oggi parleremo di come prendersi cura adeguatamente del raccolto nei mesi autunnali.
tempi
L'orario di inizio della preparazione invernale delle more dipende direttamente dalle caratteristiche della regione in cui vengono coltivate. Così, nel territorio della Russia centrale, nella regione di Mosca e nella regione del Volga, la temperatura media dell'aria nei mesi invernali è mantenuta a un livello di -10-15 gradi. Tuttavia, più volte a stagione scende bruscamente al livello di -25 gradi. Tali gelate hanno un effetto negativo sui cespugli di more, poiché anche le varietà resistenti al freddo possono resistere alle gelate solo fino a -20 gr. E quelle a media resistenza al gelo - solo fino a -17 gr. Ecco perché le more devono essere accuratamente coperte, questi lavori vengono eseguiti da metà novembre fino all'inizio del freddo intenso.
Gli Urali sono famosi per le loro forti gelate. Possono distruggere completamente una piantagione di more se non coprono le piante per l'inverno. Qui i lavori iniziano nella seconda metà di ottobre.
Per le regioni siberiane, i tempi di preparazione delle more da giardino per il freddo sono simili a quelli degli Urali. In questa zona il ricovero viene effettuato nella seconda metà di ottobre o nella prima decade di novembre, quando la temperatura media giornaliera dell'aria scende a -5-7 gradi.
Cura
La preparazione autunnale di frutti e cespugli di bacche per il gelo è estremamente importante. Solo in questo caso i cespugli saranno in grado di resistere al periodo freddo senza danni alla loro salute. Le attività che i giardinieri dovrebbero svolgere sono standard: potatura, trattamento delle infezioni e azioni di insetti nocivi, nonché introduzione di medicazioni utili.
Potatura
Una potatura autunnale eseguita con competenza e tempestività pone una base potente per la formazione di una pianta sana.
Previene l'ombreggiatura delle bacche. Rami e germogli troppo cresciuti impediscono alla luce solare sufficiente di raggiungere il frutto. Di conseguenza, le bacche all'interno del cespuglio sono ombreggiate e questo rallenta il processo della loro maturazione.
Stimola la crescita intensiva dei giovani germogli, migliora la fioritura dell'arbusto in primavera.
Consente ai giovani germogli di ricevere la massima quantità di sostanze nutritive. Se non poti, i vecchi rami inizieranno a prendere da soli tutti i nutrienti.
Rende il cespuglio compatto. Se non tagli i rami in più, la mora inizierà a crescere rapidamente e sarà abbastanza problematico coprirla completamente per l'inverno.
I lavori devono iniziare immediatamente dopo la fine della fase di fruttificazione e terminare entro e non oltre un mese prima del primo gelo. Il programma di lavoro dipende in gran parte dalle caratteristiche della regione in cui viene coltivata la mora. Ma in media, queste date corrispondono all'ultima decade di agosto - la fine di ottobre.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura sanitaria in autunno. Implica la rimozione di tutti i germogli rotti, deformati, danneggiati e secchi. Devono essere tagliati ad anello in modo da non lasciare il minimo moncone.
Il cespuglio viene potato nella sequenza elencata di seguito.
- Innanzitutto, i germogli che hanno già fruttificato vengono tagliati. È molto semplice distinguerli dalle annuali: hanno una tinta brunastra o marrone, il colore dei giovani è solitamente marrone chiaro o verde.Inoltre, i gambi e le infiorescenze rimarranno sicuramente sui rami dell'anno scorso. Quando si elaborano le more rifiorenti, tutti i germogli devono essere tagliati alla radice.
- Quindi, procedi al diradamento dei rami rimanenti. I germogli troppo corti che non sono cresciuti durante i mesi estivi, così come quelli che crescono al centro, dovrebbero essere rimossi. In totale, dovrebbero rimanere 5-8 degli steli più potenti. Nelle regioni con inverni rigidi, potrebbero essercene di più, quindi dovrai liberarti di tutto il superfluo in primavera.
- I rami nella parte centrale del cespuglio vengono pizzicati con cura a 2 m da terra. Quindi i germogli laterali vengono accorciati, lasciando una lunghezza di 60 cm.Se queste manipolazioni non vengono eseguite, sarà difficile raccogliere i frutti dai cespugli in estate, soprattutto se crescono a ventaglio.
- Nella fase finale, tutti i germogli infetti vengono rimossi. Assicurati di ispezionare il cespuglio alla ricerca di acari, afidi o altri insetti. Tali rami dovrebbero essere rimossi e bruciati, altrimenti i parassiti del giardino si sposteranno su steli sani. Un arbusto malato non sopravviverà all'inverno.
Potare correttamente un cespuglio di more durante i mesi autunnali può dargli un aspetto decorativo.
Inoltre, aumenta la resistenza invernale, crea protezione contro gli insetti e aumenta significativamente la resa nella stagione successiva.
Top spogliatoio
Nei giorni autunnali, le colture da frutto richiedono alimentazione. In questo momento, la pianta risponde con gratitudine all'introduzione di fertilizzanti minerali e organici, che consentono di preparare la coltura per il freddo. Come alimentazione utile, puoi usare:
- perfosfato - 40-50 g / mq. m .;
- solfato di potassio - 20-25 g / mq. m .;
- potassio magnesio - 25-30 gr. sotto ogni cespuglio.
Oltretutto, per l'inverno, le more possono essere fertilizzate con escrementi di pollo, compost, letame e torba. Un buon effetto è dato dall'introduzione di complesse composizioni minerali, ricoperte di letame o humus in modo che lo spessore dello strato sia di 2-4 cm 4-5 kg dovrebbero cadere su un metro quadrato dell'area di semina. fertilizzanti. Quando si pacciamatura con torba, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 10-15 cm Tale trattamento migliora significativamente la struttura e le caratteristiche nutrizionali del terreno e crea un'efficace protezione dell'apparato radicale dal gelo.
Immediatamente dopo aver raccolto le bacche, l'area intorno ai cespugli può essere cosparsa di cenere. Per questo, 100-150 grammi sono sparsi nel cerchio vicino al tronco. polvere. Questa misura riduce l'acidità del terreno e compensa la carenza di potassio.
Per aumentare la fertilità delle more, i giardinieri esperti di solito alternano l'alimentazione pre-invernale: un anno usano composizioni minerali, il secondo anno - organico. L'uso di formulazioni a base di potassio e fosforo in autunno ha l'effetto più favorevole sul tempo di maturazione dei germogli. Di conseguenza, il corso di preparazione naturale per lo svernamento viene accelerato e aumenta la resistenza al gelo della pianta.
Trattamento
Per la prevenzione delle infezioni virali e fungine, le more in autunno devono essere trattate con una soluzione di liquido bordolese all'1%. È distribuito uniformemente sugli steli e sull'area del cerchio periostale. Se nel periodo primaverile-estivo la pianta è stata colpita da infezioni fungine o insetti, saranno necessarie misure più radicali. Dopo la semina, la piantagione viene trattata con forti fungicidi. Queste manipolazioni vengono eseguite solo dopo aver raccolto le bacche e rimosso tutte le aree danneggiate.
Riparo
La coltivazione di more da giardino in piena terra richiede il suo ricovero invernale obbligatorio. Il punto di riferimento per iniziare il lavoro è la temperatura media giornaliera. La preparazione per lo svernamento dovrebbe iniziare in un momento in cui la temperatura diurna è mantenuta intorno a 0 gradi e la temperatura notturna scende a -5 gradi. Non vale la pena coprire le more prima, in questo caso si creerà un effetto serra sotto lo strato di materiale termoisolante.
Ciò porterà alla comparsa di condensa, in tali condizioni i germogli si ammuffiscono e muoiono.
La questione della scelta di un materiale di rivestimento è rilevante. Ciascuno di essi deve soddisfare i seguenti criteri.
- Forza - la struttura di copertura deve essere in grado di sopportare il carico di peso della neve, le raffiche di vento e il contatto con animali domestici.
- Conducibilità termica ridotta - è importante che il materiale protegga la mora dal freddo intenso nelle gelate e dall'aria calda nelle giornate di sole.
- Compatibilità ambientale - le materie prime utilizzate per il ricovero non devono emettere tossine pericolose per la pianta.
- Permeabilità al vapore - è necessario isolare la coltura con un materiale che rimuova l'umidità dall'interno e allo stesso tempo ne impedisca la penetrazione dall'esterno.
I materiali più popolari sono elencati di seguito.
- polietilene - un rivestimento denso e allo stesso tempo economico, che con un'attenta manipolazione può essere utilizzato per diverse stagioni. L'unico inconveniente è la sua assoluta ermeticità. Di conseguenza, sotto il film si forma un'elevata umidità, che porta alla morte dell'arbusto.
- Materiale di copertura e linoleum - materiali resistenti e impermeabili. Tuttavia, in caso di forti gelate, diventano fragili e duri.
- Telone - una tela robusta utilizzata per creare tende da sole, tende e tende da sole. Meno uno: con un contatto prolungato con l'acqua, il tessuto inizia a marcire e si trasforma rapidamente in polvere.
- Provato - coibentazione con elevate caratteristiche isolanti. Tuttavia, la lana assorbe l'acqua e perde immediatamente tutte le sue proprietà protettive.
- spunbond - tessuto in polipropilene intrecciato. Differisce nella resistenza alla luce ultravioletta, all'umidità e alle basse temperature. Non consente il passaggio dell'umidità e allo stesso tempo rimuove l'acqua in eccesso da sotto il riparo. Grazie alla sua trasparenza, consente ai raggi solari di penetrare liberamente nel substrato e distruggere la microflora patogena.
- Geotessile È un tessuto a base di fibre polimeriche con elevata permeabilità al vapore e qualità di isolamento termico. Non marcisce, può durare fino a 10 anni.
Per isolare le more, alcuni residenti estivi usano mezzi improvvisati.
- terra - si trova in abbondanza in qualsiasi zona, e non è difficile abbozzarlo sugli steli. Il rovescio della medaglia è che il terreno assorbe l'umidità, si trasforma in sporco e inizia a drenare dai germogli.
- Neve - buon isolante termico. Lo svantaggio è che i raggi del sole sciolgono la neve e con uno schiocco freddo acuto si trasforma in ghiaccio. Questo crea un ambiente favorevole per lo sviluppo di infezioni fungine e batteriche.
- top - i residui vegetali hanno una bassa conducibilità termica e la capacità di assorbire tutta l'acqua in eccesso. L'unico problema è che le cime attirano i parassiti, che possono danneggiare i germogli di more con loro.
- Fieno - il materiale si adatta bene alla funzione di isolamento, ma spesso i roditori ci vivono.
- Fogliame di alberi da giardino - questo materiale trattiene bene sia il freddo che il caldo. E la sua raccolta e conservazione non è difficile. Tuttavia, piccoli insetti e infezioni fungine sono molto comuni nel fogliame, che può passare alle more.
Ma la torba e i trucioli di legno non dovrebbero essere usati per proteggere i cespugli dal gelo. Questi materiali assorbono acqua e, se congelati, possono danneggiare la piantagione.
Per coprire una mora rampicante, la sequenza di azioni dovrebbe essere la seguente:
- la formazione di un distanziatore tra i germogli e il terreno: stuoie o scudi densi;
- strato di isolamento termico: paglia, pula di grano, cartone o rami di abete rosso;
- cespuglio di more con germogli associati;
- secondo strato isolante;
- rivestimento esterno in pellicola o tessuto.
Con le boccole verticali, viene utilizzato un approccio diverso, poiché piegandole può provocare rotture. In questo caso, viene utilizzata una delle seguenti soluzioni per la protezione dal gelo.
- avvolgimento - qui dovresti selezionare i materiali più leggeri, sotto il cui carico la canna non si romperà. Prima di tutto, viene avvolto un materiale termoisolante e dall'alto viene coperto con un film impermeabile. In un tale rifugio, è necessario prevedere piccole fessure per la ventilazione.
- Fabbricazione del telaio - tali disegni possono essere individuali o comuni per un intero letto di more. Il rifugio può essere definito un analogo di una serra, il suo telaio è formato da una barra di legno impregnata di olio di lino o profili in acciaio zincato. Come riscaldatore, puoi usare lana minerale, schiuma o tessuti sintetici.
Consigli. Considerando che le more sono una coltura perenne, ha senso creare una struttura pieghevole in cui la cultura svernerà per diversi anni.
Consigli utili
E in conclusione, daremo alcune raccomandazioni. Ti aiuteranno a capire tutte le complessità della preparazione delle more da giardino per l'inverno.
- Durante i disgeli prolungati, che, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione, cadono da febbraio a marzo, è necessario organizzare l'aerazione del cespuglio di more. Se ciò non viene fatto, i germogli inizieranno a svolazzare.
- Quando si sceglie l'agrofibra, è meglio optare per il tessuto bianco. Ai raggi del sole di marzo, non si surriscalda troppo.
- Per evitare la formazione di uno strato di infuso sul manto nevoso durante le periodiche ondate di freddo e il riscaldamento, in prossimità del rovo di rovo devono essere piantati dei pali incrociati.
Seguendo queste semplici regole, puoi creare le migliori condizioni di svernamento per la tua mora da giardino.
Il commento è stato inviato con successo.