Caratteristiche di piantare more in autunno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. I modi
  4. talee
  5. alberelli
  6. Tecnologia

Le more sono un raccolto correlato al lampone portato dall'America. La bacca attrae con il suo gusto e oligoelementi che sono benefici per la salute. La velocità di ottenimento e l'abbondanza della raccolta dei frutti dipendono in gran parte dalla semina tempestiva di giovani cespugli. Pertanto, vale la pena considerare ciò che è preferibile per la semina autunnale delle more, come determinare la data ottimale per la procedura e la tecnologia per piantare le colture.

Vantaggi e svantaggi

Piantare more in autunno è consigliato per una serie di fattori positivi.

  1. In questo periodo dell'anno arriva il materiale di piantagione proveniente dai vivai orticoli. Pertanto, la sua scelta è più ampia rispetto alla primavera.
  2. Il clima autunnale è caratterizzato da un'elevata umidità. L'inumidimento del sistema radicale è supportato da piogge e neve sciolta. Pertanto, le piantine non necessitano di annaffiature aggiuntive.
  3. Anche in inverno, le radici delle more si svilupperanno gradualmente con una buona copertura. E con l'inizio del calore, i germogli cresceranno di un ordine di grandezza più velocemente dei cespugli piantati in primavera.
  4. Durante l'inverno, le piantine avranno il tempo di mettere radici. Pertanto, in estate, la cura di loro avverrà come di consueto. Se i cespugli vengono piantati in primavera, dovranno fornire riparo e irrigazione intensiva. E questo è abbastanza problematico, data la necessità di preparare i letti e piantare altre piante all'inizio della stagione.
  5. All'inizio dell'autunno, il terreno rimane caldo. E il suo raffreddamento inizia quando le piantine sono già iniziate. In primavera, c'è sempre il rischio di piantare more da giardino in un terreno freddo, che si sta lentamente riscaldando a causa dello scioglimento della neve.
  6. Tali piantine sono meglio protette da temperature estreme, malattie e insetti nocivi. E l'assenza del sole cocente in autunno aumenterà il comfort della sopravvivenza.

Tuttavia, quando si scelgono i mesi autunnali per piantare le more, è necessario tenere presente che la procedura deve essere eseguita 20-30 giorni prima dell'inizio del gelo.

Pertanto, un errore nella data può costare il raccolto e può anche annullare lo sforzo.

Inoltre, affinché le giovani piante sopravvivano bene all'inverno, devono essere coperte con cura e sicurezza.

tempi

La scelta della data ottimale per piantare le more in Russia dipende dalle caratteristiche climatiche della regione.

  1. Nella corsia centrale (anche in periferia) questo può essere fatto a fine settembre o all'inizio di ottobre. Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione all'irrigazione e alla pacciamatura per compensare la mancanza di umidità all'inizio dell'autunno e per preparare bene le piante per l'inverno.
  2. In Siberia, negli Urali e nella parte nord-occidentale del paese tutto settembre è destinato alla semina. Ma nella regione di Leningrado e nell'area circostante, vale la pena limitare l'irrigazione, dato il terreno paludoso. In Siberia, sarà necessario fornire protezione dal vento e preparare le piantagioni per il gelo, soprattutto se non è previsto un inverno nevoso.
  3. Nel Caucaso e nel territorio di Krasnodar il clima caldo in autunno dura più a lungo. Pertanto, la semina delle more qui inizia in ottobre. Tuttavia, visto il clima gradevole unito a un minimo di precipitazioni, è consentito prolungare i lavori fino a metà dicembre. Quando si decide per quanto tempo sarà meglio lavorare con le piantine, vale la pena considerare le peculiarità dell'anno in corso.

Spesso, il tempo di atterraggio ottimale è determinato dal calendario lunare. Tuttavia, conoscendo il mese e le date favorevoli, non si dovrebbero ignorare le previsioni dei meteorologi per escludere la semina di colture in caso di maltempo.

I modi

Quando si pianifica di piantare o trapiantare le more sul sito, si dovrebbe tenere presente che la cultura si moltiplica:

  • piantine;
  • per innesto;
  • attraverso semi o prole lignificata;
  • talee di radice;
  • strati apicali;
  • dividendo i cespugli.

L'esperienza dei giardinieri mostra che se pianti una pianta con una radice, attecchisce più velocemente e inizia a dare i suoi frutti.

talee

Questa parte del cespuglio di more può essere gambo o radice. La prima opzione è popolare quando si allevano varietà senza spine. Viene eseguito secondo lo schema descritto di seguito.

  1. Le talee vengono tagliate dalle piante annuali. Includono diversi germogli (minimo 2-3) e foglie. La lunghezza del pezzo deve essere superiore a 15 cm.
  2. Le foglie vengono rimosse dalle talee e capovolte con la gemma apicale in acqua.
  3. Ora devi aspettare che le radici appaiano dal bocciolo e la parte superiore si trasformi in una piccola pianta.
  4. Successivamente, può essere spostato in un contenitore con terreno nutriente, che è una miscela di perlite con torba (o sabbia con vermiculite) in un rapporto 1: 1.

Quando la pianta diventa più forte, può essere piantata nel terreno. Ciò richiede 1-1,5 mesi dalla data del taglio.

Le varietà di more con spine vengono spesso propagate usando talee di radice. Questo viene fatto secondo un algoritmo specifico.

  1. Vengono selezionati cespugli non più vecchi di tre anni.
  2. Da loro vengono estratte le radici, che vengono tagliate in ritagli di 5-7 cm Lo spessore ottimale dei pezzi è di 7 mm.
  3. Le talee vengono immediatamente posizionate nel terreno. Per questo, vengono preparate scanalature profonde 10-12 cm. Se le more sono piantate su più file, tra loro dovrebbe rimanere una distanza di 70–80 cm.
  4. Le talee vengono deposte in solchi distanti 20 cm, cosparse di terra sciolta e annaffiate abbondantemente.

In questo caso, la raccolta del materiale di piantagione può avvenire in autunno. Ma, se non è stato possibile piantare le talee prima dell'inverno, devono essere conservate nel seminterrato fino alla primavera.

Per questo, viene preparata una scatola di sabbia inumidita.

E la semina nel terreno è pianificata all'inizio del caldo, ma prima del caldo.

alberelli

In assenza del materiale di piantagione necessario o durante la prima esperienza di coltivazione delle more, dovrai usare le piantine invece delle talee. In questo caso, è consigliabile utilizzare i servizi di reparti specializzati in orticoltura. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai criteri indicati di seguito.

  1. Conformità della varietà alle condizioni climatiche. Quindi, per le regioni settentrionali e la zona centrale, sono necessarie le more, che tollereranno bene le gelate invernali. Pertanto, vale la pena prestare attenzione alle varietà erette e semi-striscianti che hanno una sufficiente resistenza al gelo.
  2. Convenienza di crescere. Questo fattore è determinato dalle caratteristiche del sito, dalle capacità del giardiniere e dal risultato desiderato.
  3. La condizione della piantina. Se la pianta si sta preparando per la semina da un anno, ha 2-3 germogli di 5 mm di spessore.
  4. Sistema di root. Una piantina degna si distingue per 3-4 radici ben sviluppate, assenza di muffe, marciume e danni meccanici. Un prerequisito è la presenza di un rene formato.

L'opzione con un sistema di root chiuso sarà più preferibile. Ciò facilita l'adattamento della piantina durante la semina. Qui, la sua qualità può essere verificata nel modo seguente: devi togliere un pezzo di corteccia dalle riprese. Se il tessuto vegetale sottostante è verde, è un segno di salute.

Il colore marrone della parte interna del germoglio indica una bassa qualità della piantina.

Anche il materiale di piantagione provato necessita di una disinfezione preventiva. Per fare questo, le radici vengono poste in una soluzione preparata da un litro d'acqua e un cucchiaino di perossido di idrogeno (6%). Dopo 10-15 minuti, la piantina viene rimossa e spostata nel terreno.

Tecnologia

Per piantare correttamente le more nel paese, dovresti aderire al piano menzionato di seguito.

  1. Prima di piantare in piena terra, è necessario scegliere un luogo appropriato sul sito. La preferenza dovrebbe essere data a un luogo chiuso da vento e correnti d'aria. La quantità di luce e ombra non è critica per lo sviluppo del cespuglio. Ma al sole le bacche saranno più grandi e più dolci rispetto alle piante in ombra parziale.
  2. Quando si sceglie un luogo, è importante considerare ciò che è cresciuto qui prima.Le more non dovrebbero essere piantate dopo i lamponi e le fragole. I cinorrodi e le rose diventeranno vicini indesiderati. La ragione sta nella predisposizione alle stesse malattie e insetti nocivi.
  3. Le more non sono molto esigenti sul tipo di terreno. Ma il raccolto più delizioso proverrà da cespugli che crescono in terreni argillosi neutri o leggermente acidi. La fertilizzazione e il drenaggio saranno una parte importante della manutenzione delle colture.
  4. Devi piantare le more alla giusta distanza. È importante mantenere almeno 1 metro di distanza tra le piante e lo spazio tra le file dovrebbe essere aumentato a 2-2,5 metri. La distanza può variare a seconda del tipo di bacca e della lunghezza dei suoi germogli. Altrimenti, nel tempo, i cespugli di more formeranno boschetti impraticabili. Di conseguenza, le bacche saranno più piccole, la raccolta sarà più difficile e si formeranno condizioni ottimali per lo sviluppo della malattia e un aumento dell'attività dei parassiti.
  5. Secondo la tecnologia, la preparazione per lo sbarco inizia tra un mese. Il sito viene ripulito da detriti, pietre ed erbacce. I fori di impianto sono scavati in profondità 50 cm e larghi 40 cm. Sul fondo vengono posti compost (o humus 6 kg), perfosfato (30 g), sale di potassio (15 g). Tutto ciò occupa metà del volume della fossa di atterraggio. Il resto è ricoperto da uno strato di terreno fertile.
  6. Le regole per la preparazione delle piantine differiscono in base allo stato aperto o chiuso delle radici. Nel primo caso, le radici vengono attentamente esaminate, quelle eccessivamente lunghe devono essere tagliate con un coltello disinfettato, le aree danneggiate vengono immediatamente rimosse. I siti di taglio devono essere trattati con cenere di legno o carbone attivo. Infine, immergere il fondo della piantina in una soluzione speciale per stimolare la formazione delle radici. Un apparato radicale chiuso necessita solo di un inumidimento preliminare della zolla di terra. Per la semina, la piantina viene rimossa dal contenitore e trasferita in una fossa preparata.
  7. L'apertura dell'apparato radicale della piantina rende il processo di impianto più scrupoloso. La pianta affonda sul fondo della fossa. È necessario raddrizzare le radici in modo da escludere pieghe o deviazioni verso l'alto. Coprendo l'apparato radicale con il terreno, sarà necessario scuotere la pianta per garantire una migliore penetrazione del terreno tra le radici.
  8. L'apparato radicale chiuso facilita la semina. È solo necessario controllare l'approfondimento del colletto della radice (non più di 2-3 cm), coprendo il pezzo di terra con le radici con il terreno.
  9. Dopo la semina, si presta attenzione alla compattazione del terreno e alla presenza di un foro per l'irrigazione, che viene eseguita attorno alla piantina. Per la prima volta, è necessaria un'abbondante umidità al ritmo di 10 litri per cespuglio. Infine, il terreno intorno alla pianta deve essere pacciamato.

Quando si piantano le more nel terreno in autunno, è importante prepararle per eventuali gelate, soprattutto se l'altezza prevista del manto nevoso non supera i 30 cm. Per fare questo, i germogli dei cespugli vengono premuti a terra, ricoperti da un materiale non tessuto sulla parte superiore. Uno spesso strato di pacciame viene utilizzato per isolare il sistema radicale. Tuttavia, il rifugio protettivo deve essere rimosso piuttosto rapidamente non appena il terreno si riscalda a temperature superiori allo zero, altrimenti i germogli possono riscaldarsi.

Per riassumere: sebbene le more non abbiano guadagnato popolarità nei giardini russi come i lamponi, vengono coltivate attivamente in diverse regioni. Ciò è facilitato dalla varietà di varietà adattate alle condizioni climatiche.

Puoi piantare giovani cespugli nel terreno in primavera o in autunno e quest'ultima opzione ha una serie di vantaggi significativi. Affinché le piantine prendano il sopravvento e si sviluppino bene, è importante prestare attenzione alla qualità del materiale di semina, alla scelta di un appezzamento di terreno e alla preparazione del terreno. Le more vengono piantate a una certa distanza per evitare l'ispessimento, nonché secondo uno schema semplice e chiaro. Quando si pianifica il lavoro in autunno, vale anche la pena dedicare del tempo a preparare i giovani per l'inverno. Quindi i cespugli per il prossimo anno ti delizieranno con una crescita rapida e un raccolto abbondante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento