Qual è la differenza tra gelso e mora?
More e gelsi sono una sana prelibatezza che grandi e piccini mangiano con piacere. Sebbene le bacche siano simili nell'aspetto, differiscono nella descrizione botanica, nonché nelle proprietà, nelle caratteristiche aromatiche.
Somiglianze e differenze nell'aspetto
Il gelso ha un altro nome: "gelso". La pianta appartiene alla famiglia del gelso. Questo genere ha più di una dozzina di specie. Gli alberi selvatici crescono in Eurasia, nell'Africa settentrionale, nelle regioni meridionali del Nord America. Gli alberi crescono fino a 15 metri di altezza. Spesso, alcuni esemplari che crescono in condizioni naturali possono vivere fino a 500 anni.
Inizialmente, questi alberi venivano usati per farvi crescere i bachi da seta, da cui l'altro nome. Le succulente foglie del gelso erano considerate un piatto squisito per questi insetti. Per comodità, tali alberi venivano coltivati sotto forma di cespugli, impedendo loro di crescere in alto, il che facilitava notevolmente la cura dei bachi da seta. Attualmente, i giardinieri coltivano alberi con bacche di diversi colori sui loro appezzamenti. I più comuni sono due tipi. Questi includono alberi con bacche bianche e nere. Si differenziano non solo per il colore del frutto, ma anche per l'ombra del legno.
La patria del gelso bianco è la Cina. Lì, nelle regioni orientali, si coltivano alberi da circa 400 mila anni. La pianta era originariamente utilizzata per i fili di seta ottenuti dai bachi da seta. Le bacche del gelso bianco possono avere una tonalità giallastra o rosata, si distinguono per un sapore di miele dall'aroma delicato. Per la crescita dei gelsi bianchi, non sono adatte solo le regioni meridionali, poiché la pianta ha una buona resistenza e resistenza al freddo. L'albero può facilmente svernare in regioni con una temperatura media di 20-30 gradi sotto lo zero. La pianta non richiede cure particolari, pur dando un raccolto generoso.
La Persia è considerata la patria del gelso nero. Questa visione è leggermente diversa da quella sopra. L'albero ha foglie ovali dentate più rigide, corteccia e germogli di colore più scuro. Nell'aspetto e nella struttura, i gelsi neri sono simili alle more o ai lamponi. Il gelso nero può essere attribuito alle piante meridionali; le regioni a clima temperato sono più adatte alla crescita degli alberi. Grazie al duro lavoro degli allevatori, vengono costantemente sviluppate nuove varietà più resistenti in grado di resistere a basse temperature, fino a 30 gradi sotto zero.
La pianta ha frutti gustosi e succosi. Hanno molto zucchero, nella composizione sono presenti anche acidi, tannini e pectina. I frutti di gelso sono ricchi di vitamine essenziali. Contengono proteine e carboidrati. In base alla presenza di potassio nelle bacche, il gelso è al primo posto tra le colture di bacche. Rispetto al gelso bianco, le bacche nere del gelso sono più grandi. Per molto tempo i frutti degli alberi sono stati famosi per la presenza di sostanze nutritive. Hanno anche proprietà medicinali e sono adatte all'alimentazione di adulti e bambini.
La mora (ozhina), a differenza del gelso, è un semi-arbusto. La pianta cresce in Eurasia, catturando la zona forestale e la foresta-steppa, la puoi trovare anche in una foresta mista o di conifere, nella pianura alluvionale del fiume. La pianta cresce nelle regioni più settentrionali rispetto al gelso, quindi puoi vederli insieme solo nel giardino o nel cottage estivo. I vicini più frequenti di queste colture sono tra i giardinieri dell'Ucraina, della Moldavia, puoi vederli nelle regioni meridionali della Russia, in Crimea.Le more sono divise in 2 tipi: liana e arbusto nano. Altri nomi sono "goccia di rugiada" e "kumanika".
Caratteristica della mora:
- gambo ricoperto di spine;
- apparato radicale perenne;
- ci sono foglie pubescenti;
- fiori in bianco, raccolti in un pennello;
- il frutto è una drupa complessa.
Le piante perenni crescono sotto forma di cespuglio. Hanno rami eretti o rami striscianti, raggiungendo una lunghezza fino a 4 metri. Spesso hanno spine. Gli arbusti iniziano a dare i loro frutti nel 2 ° anno, dopo la fruttificazione, si verifica la morte.
Le more (ogins) hanno foglie pubescenti, con tre o cinque dita dentate. Un arbusto da fiore molto bello inizia a giugno e dura fino ad agosto. La maturazione dei frutti avviene alla fine dell'estate. Viene rimosso dal cespuglio quando è completamente maturo, quando la bacca si trasforma in un ricco colore scuro. La goccia di rugiada (specie riccia) cresce con lunghi steli che hanno spine. Le bacche della drosera sono più grandi di quelle della specie eretta e la resa dell'arbusto è solitamente maggiore. I suoi frutti contengono vitamine e antiossidanti, le bacche contengono molti nutrienti, acidi e minerali ed è presente la pectina.
Ora ci sono circa 200 varietà di questa bacca medicinale. Gli allevatori creano costantemente nuove varietà, più produttive e resistenti all'inverno, senza spine.
In cosa differiscono nel gusto?
Sebbene i frutti delle piante siano simili nell'aspetto, non sono simili nel gusto. Il gelso ha frutti teneri, succosi, dolci e molto aromatici. Le bacche contengono molto zucchero, che influenza il gusto del gelso, e i frutti contengono anche un complesso di vitamine, minerali e altri elementi necessari per il corpo. I gelsi hanno proprietà medicinali. Anche le giovani foglie di gelso sono adatte al trattamento. I frutti sono usati in cucina. Sono usati per fare marmellate aromatiche, sciroppi, composte e anche congelare e asciugare.
Le more hanno un sapore e un colore più ricchi. Esternamente, assomigliano a lamponi scuri. Le more mature si distinguono per un colore nero-viola brillante, con una leggera fioritura. Il loro sapore è agrodolce. A causa della presenza di acidi salicilico, citrico, malico e tartarico nella composizione, le bacche hanno un'acidità pronunciata. Nei frutti troppo maturi, l'acidità è praticamente assente. Le bacche mature iniziano a essere consumate in luglio-agosto. Questi frutti sono molto gustosi freschi, tuttavia vengono utilizzati anche in cucina, per tinture, vini e dolci vari.
Le bacche con foglie di mora sono spesso usate come rimedi per molte malattie. Sono fragranti e gustosi, mentre contengono molte vitamine, elementi utili e sostanze preziose.
Confronto di altre caratteristiche
La differenza tra le due piante è evidente.
- Gelso È un albero deciduo alto, mentre le more sono un cespuglio. È, sebbene un arbusto spinoso, ma pittoresco, con germogli flessibili che crescono verso l'alto o strisciano lungo il terreno. In condizioni naturali, tali arbusti formano spesso boschetti impraticabili. A causa di queste proprietà, le more vengono spesso utilizzate come siepe, piantando invece di una recinzione.
- I frutti differiscono anche per la forza della struttura. In ozhina, la bacca è più densa, il che influisce direttamente sulla trasportabilità e sullo stoccaggio. La superficie del gelso è molto tenera e morbida, le bacche sono succose e dolci. Questa cultura è praticamente inadatta al trasporto. È meglio banchettare con una bacca del genere raccogliendola direttamente dall'albero. Dopo aver mangiato il gelso, sulle mani rimangono macchie di inchiostro.
- Sebbene le bacche di queste colture abbiano una somiglianza esterna, differiscono per forma e dimensioni. Le more e i gelsi hanno drupe simili, ma le loro dimensioni sono diverse. I frutti di alcune varietà raggiungono una lunghezza massima di 5 cm o più.
Inoltre, le bacche sono attaccate allo stelo in modi diversi. Il punto di attacco dell'ozhina è profondamente piantato, come nel lampone, nel gelso, è in superficie. I gelsi hanno una coda che di solito non viene mangiata.
Il commento è stato inviato con successo.