- Autori: John Perkins, America
- Gusto: dolce
- La presenza di spine: Sì
- Peso della bacca, g: fino a 3 g
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: agosto settembre
- Prodotto: fino a 10 kg per cespuglio
- Luogo di scarico: aperto, protetto dal vento
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno, fino a -30 ° C
Attualmente, la gamma di varietà di more è in costante aumento. Gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di nuove varietà che si distinguono per un ricco raccolto, cura senza pretese, buon gusto. Una di queste varietà è la mora Agavam.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Agavam è stata allevata dagli allevatori a metà del XIX secolo. Ci sono pochissime informazioni sull'origine della varietà. È noto che l'allevatore americano John Perkins ha lavorato allo sviluppo delle more. Per ottenere questa cultura, sono state prese specie selvatiche nordamericane. Quali sono sconosciuti. Blackberry Agavam ha un sinonimo per il nome (o nome latino) Agavam. Per diversi decenni, la varietà è stata una delle dieci varietà più comuni in America e in Europa. È stato incluso nel registro di stato russo nel 2006.
Descrizione della varietà
Questa mora è considerata una delle varietà più gustose e più grandi. La pianta ha cespugli eretti alti e vigorosi. La loro altezza raggiunge da 180 a 220 cm I germogli alti, spessi, eretti con cime pendenti sono ricoperti di spine piegate verso il basso. Le spine marroni di media grandezza sono rigide e piuttosto affilate. I giovani germogli all'inizio della stagione di crescita sono verdi, alla fine si scuriscono e nel secondo anno acquisiscono una tinta marrone. La varietà Agavam ha particolari foglie ondulate di colore verde scuro, che hanno una forma a 5 foglie. Hanno una forte pubescenza e punte delle foglie ristrette. Ci sono piccole spine sulle vene dal fondo della foglia. Le foglie sono molto ben attaccate ai germogli, quindi molte foglie non aperte rimangono sui cespugli durante l'inverno. Grandi fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze racemose. La varietà Agavam cresce molto bene.
Termini di maturazione
I boccioli di fiori si formano principalmente su germogli di due anni. Le more iniziano a fiorire a maggio, la raccolta inizia ad agosto e prosegue fino alla fine di settembre.
Regioni in crescita
Questa varietà è coltivata in tutte le regioni della terra. La coltivazione delle more nelle diverse regioni differisce solo nella cura agricola per essa.
Prodotto
Il raccolto ha un alto rendimento. Da un cespuglio di more si possono raccogliere fino a 10 kg di bacche mature; in condizioni climatiche molto buone e cure agricole sufficienti, alcuni giardinieri hanno raccolto fino a 15 kg di frutti eccellenti.
Le bacche e il loro gusto
I grandi frutti di questa varietà pesano fino a 3 grammi. La forma delle bacche è corta-conica. 17-19 frutti crescono su un grappolo, che non maturano contemporaneamente. Le bacche mature sono nere. Il sapore è dolce, con un aroma unico e delicato. La polpa è densa, grazie alla quale il raccolto raccolto tollera bene il trasporto e viene conservato a lungo. Punteggio di degustazione di frutta - 4,5 punti.
Funzionalità in crescita
Per ottenere molte bacche, devi seguire una serie di regole. Quando si sceglie un terreno, si dovrebbe dare la preferenza ai terricci, è anche necessario installare il drenaggio. Affinché i cespugli crescano bene, è necessario potare in tempo. Per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo, è necessario eseguire la pacciamatura. E devi anche annaffiare l'area in cui la mora cresce in tempo. La mancanza di umidità è dannosa per i raccolti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È necessario piantare piantine in un luogo aperto e soleggiato, ben protetto dal vento e dalle correnti d'aria. Prima di piantare, il sito viene dissotterrato, tutte le erbacce vengono rimosse.Quindi la terra viene fertilizzata con una miscela di perfosfato, humus e sale di potassio in quantità rispettivamente di 150 g, 3-4 kg e 40 g. Il terreno deve essere drenato e ben riempito di humus.
Potatura
I cespugli sono vigorosi, quindi si consiglia di tagliarli 3 volte durante il periodo vegetativo. In primavera, è necessario tagliare i vecchi germogli in modo che non ombreggiano i giovani. Devi tagliare di 5-6 gemme. A luglio, si consiglia di tagliare 10 cm dalla parte superiore dei giovani germogli. In autunno, dopo che l'intero raccolto è stato raccolto, rimuovere tutti i germogli che non hanno dato frutti, nonché i giovani germogli sottili, corti o danneggiati. Per l'inverno, dovrebbero rimanere da 8 a 10 germogli nel cespuglio. In primavera, devi rimuovere tutti i germogli congelati.
Irrigazione e alimentazione
La varietà non è igrofila, ma i cespugli devono essere annaffiati regolarmente. Un secchio d'acqua viene versato sotto ogni cespuglio una volta alla settimana. All'inizio della stagione di crescita, se il terreno è bagnato dopo lo scioglimento della neve, l'irrigazione può essere eseguita meno frequentemente. Durante il periodo di allegagione, l'irrigazione viene aumentata e 2-3 secchi vengono versati sotto ogni cespuglio.
Anche la fertilizzazione dell'area con le more deve essere corretta. Anche non averne abbastanza o applicare troppo fertilizzante avrà un effetto negativo sul raccolto. Per i primi 2 anni, il sito non ha bisogno di fertilizzanti, poiché tutte le sostanze necessarie sono state aggiunte prima della semina. Nel terzo anno vengono applicati fertilizzanti organici e humus, che aiuteranno a far crescere il fogliame. All'inizio della stagione di crescita, sotto ogni cespuglio vengono introdotti composti azotati (per 10 litri di acqua, 1-2 cucchiai di urea). 200 ml di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio. Anche la cenere di legno sarà un buon fertilizzante. È sparso sotto ogni cespuglio in uno strato sottile.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'elevata resistenza al gelo fino a -30 ° consente alla Russia centrale di non coprire i cespugli per l'inverno. Nelle regioni più settentrionali è necessario un riparo, ma non è consigliabile piegare i germogli a terra, poiché possono rompersi. Pertanto, i cespugli sono appesi con agrofibra o altri materiali.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a malattie e parassiti. A scopo preventivo, in autunno e in primavera, i cespugli vengono trattati con solfato di rame o altri preparati che contengono rame.
Riproduzione
La varietà Agavam si propaga in 4 modi: per prole, semi, talee e dividendo il cespuglio.
Il più semplice di questi è la riproduzione per prole. Per fare questo, la prole viene dissotterrata in primavera, le cime vengono tagliate di 30-35 cm e vengono trapiantate in un altro luogo. La propagazione per seme è estremamente rara, poiché si tratta di un processo complesso che non dà buoni risultati. Anche dividere il cespuglio è un buon modo. Per fare questo, viene scavato un grande cespuglio e diviso in più parti in modo che ognuna di esse abbia un buon apparato radicale.