- Autori: USA, Arkansas
- Gusto: dolce, equilibrato, leggermente acido
- La presenza di spine: No
- Valutazione della degustazione: 4,6
- Peso della bacca, g: 7-9
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: nero bluastro
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio, dura 4-5 settimane
- Prodotto: 4-5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno, fino a -20 С
La mora Apache è nota da tempo. Ma per molti giardinieri è molto utile scoprire le sfumature di base su di lei e sulla sua coltivazione. Vale anche la pena prestare attenzione al periodo di maturazione.
Storia di allevamento della varietà
La cultura è apparsa nel 1988. Quindi gli allevatori americani sono riusciti a incrociare la varietà Navajo, che era allora una stella nel mondo delle more, e un ibrido sperimentale, che non aveva nemmeno un nome, ma aveva solo l'indice Ark condizionale. 1007. Gli sviluppatori sono riusciti a raggiungere l'equilibrio ideale dei tratti genetici. Entrambi gli antenati sono stati superati in parametri così importanti come la dimensione delle bacche e la qualità del frutto.
La controparte straniera del nome è Apache.
Descrizione della varietà
Pianta abbastanza potente con tralci eretti, vigorosi, privi di spine. L'altezza del cespuglio varia da 2-2,5 a 3 M. Le foglie sono verdi, trilobate. I fiori sono bianchi, il diametro è di 4 cm.
Termini di maturazione
La maturazione della vendemmia inizia a metà luglio. Il tempo di raccolta dura dalle 4 alle 6 settimane. Pertanto, la cultura è classificata come tardiva (rispetto ad altri tipi di more).
Prodotto
I fornitori di materiale di piantagione affermano che la pianta è in grado di produrre almeno 4 kg per cespuglio. In condizioni favorevoli, questa cifra raggiunge i 5 kg. Non ci sono particolari problemi con il raggiungimento di tali parametri.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Apache nero-bluastre sembrano molto attraenti. Hanno un sapore dolce con un buon equilibrio. I frutti ovali sono vicini a una forma conica. La loro polpa è succosa e leggermente acida. La bacca pesa da 7 a 9 g, di solito viene assegnata una valutazione di degustazione di 4,6 punti.
Funzionalità in crescita
Il periodo migliore per sbarcare nelle regioni meridionali è l'autunno (prima dei primi di ottobre). In luoghi con climi più freddi e gelate fino a -15 ° C, si consiglia solo la semina primaverile (marzo).
Selezione del sito e preparazione del terreno
Gli apache si sviluppano idealmente in ombra parziale. A volte sono ammesse zone ombreggiate con agrofibre o altre reti, ma si tratta piuttosto di una mezza misura. La distanza tra i singoli arbusti dovrebbe essere di 1-1,5 M. Lo spazio in una fila grande può aumentare fino a 1,7-2,5 M. Avrai sicuramente bisogno di pacciamare la zona della radice con uno strato di almeno 0,1 m.
Potatura
Inizia sempre con la formazione di cespugli. Fondamentalmente, le more sono modellate in modo tale da poter essere facilmente rimosse per l'inverno. Stiamo parlando di pizzicare a livello di 0,4-0,45 m su germogli verticali. Quindi i rami devono essere eseguiti orizzontalmente lungo il traliccio. Il taglio annuale consente di rimuovere i germogli a fruttificazione interrotta e deformati; una potatura intelligente garantisce ottime rese, anche in aree limitate.
Irrigazione e alimentazione
Con una mancanza di precipitazioni naturali, le more Apache devono essere irrigate durante la fioritura. Lo stesso vale per il momento della formazione dell'ovaio e della formazione intensiva delle bacche. Nelle regioni meridionali della Russia è consigliabile l'irrigazione a goccia. L'opzione migliore per organizzarlo è utilizzare tubi in polipropilene. La medicazione superiore, se la mora è stata alimentata durante la semina, viene eseguita nuovamente nel secondo o terzo anno, se necessario.
In primavera, viene aggiunto un secchio (10 kg) al terreno per 1 pianta:
torba;
humus;
compost.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La mora Apache è in grado di sopravvivere a raffreddori invernali fino a -20 gradi. Ma dal momento che possono essere anche più forti, è meglio giocare sul sicuro. Non c'è bisogno di riparo solo sulla costa del Mar Nero. In tutte le altre aree, anche nelle vicinanze di Stavropol, è obbligatorio. Puoi coprire il cespuglio con agrofibra, cartone e anche solo paglia.
Malattie e parassiti
Puoi usare la varietà Apache senza quasi temere di essere colpito da malattie, tra cui ruggine e antracnosi. Tuttavia, bisogna fare attenzione all'eccessiva umidità. Può portare alla formazione di muffa grigia. I metodi di controllo sono gli stessi della sconfitta di altre varietà di more. Vale la pena notare che la resistenza biologica finale della cultura a parassiti e malattie non è stata ancora completamente studiata, e quindi ogni giardiniere dovrebbe essere preparato mentalmente a sorprese inaspettate.
Riproduzione
A tale scopo sono utili sia i polloni radicali che le cime dei germogli. Ma le giovani piantine dovranno essere completamente protette dalle correnti d'aria, che possono distruggere i germogli immaturi. È inoltre necessario monitorare costantemente se il foro di atterraggio si asciuga. "Heteroauxin" e "Kornevin" aiutano a migliorare il radicamento. Il vantaggio di Apache è l'aumento del tasso di sopravvivenza delle talee rispetto ad altre varietà prive di spine.