- Autori: Università dell'Arkansas, USA
- Gusto: dolce
- Profumo : floreale
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 7
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio a inizio agosto, durata circa 4 settimane
- Prodotto: 6 kg per cespuglio
- Luogo di scarico: zone d'ombra
Molti hanno more nelle loro trame. Ha alcune somiglianze con i lamponi, ma ci sono molte differenze. Nelle more, i frutti sono polistirolo, non una bacca. Consideriamo le caratteristiche di questa interessante cultura usando l'esempio della varietà Arapakho.
Storia dell'allevamento
L'Università dell'Arkansas USA nel 1993 è diventata il terreno fertile per la mora Arapaho, il nome latino di Arapaho. I lavori degli scienziati non sono stati vani, la nuova varietà ha molti vantaggi ed è riuscita a dimostrarsi dal lato migliore.
Descrizione della varietà
La varietà Arapaho senza spine è stata uno dei primi arbusti kumanik con tali qualità. Il cespuglio è costituito da germogli eretti che crescono fino a 2 metri. Alla base lo spessore dei rami è di cm 3. Le foglie sono pentalamellari ai margini dentate, di colore verde brillante.
Termini di maturazione
I frutti della varietà Arapaho maturano in tempi medi. La raccolta inizia a fine luglio e dura 1 mese. Più vicino a sud, i frutti maturano all'inizio di luglio.
Regioni in crescita
Blackberry Arapaho è adattato alla crescita in varie condizioni climatiche. Distribuito nel centro dell'Ucraina, nella regione di Mosca. Cresce nelle regioni meridionali e nella parte centrale della Russia.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento Arapakho è in grado di produrre fino a 6 kg di frutta per cespuglio. In condizioni climatiche sfavorevoli, la resa diminuisce.
Le bacche e il loro gusto
I frutti Arapaho sono grandi, di colore nero con una sfumatura lucida, a forma di botte. Il peso di una bacca è di circa 7 grammi, con un diametro di 1,92 cm Il sapore delle more è dolce e delicato con un aroma floreale. I semi sono morbidi e non palpabili quando mangiati. La consistenza della polpa è densa, quindi la trasportabilità è possibile senza danneggiare il frutto.
Funzionalità in crescita
Questa varietà di arbusti di more richiede supporti in legno o tralicci. Preferisce terreno sabbioso e fertilizzante di humus e cenere di legno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo per piantare colture è scelto soleggiato, ombra parziale. Un'eccessiva attività solare può provocare ustioni di foglie e frutti, soprattutto nelle regioni meridionali. L'opzione migliore è piantare lungo le recinzioni con un rientro di 1 metro. La recinzione fornisce protezione dalla luce solare diretta e dai venti freddi.
Approdo
Di solito, gli alberelli di Arapaho vengono piantati in primavera ad una temperatura di + 15 ° C. Può essere piantato in autunno, ma bisogna tenere presente che l'arbusto deve mettere radici. Pertanto, la procedura viene eseguita almeno un mese prima dell'inizio del freddo.
Il materiale di piantagione dovrebbe avere 4 radici fino a 10 cm e una gemma basale.
I cespugli sono piantati con un intervallo di 1 metro. La distanza tra le file è di 2,5-3 metri.
I fori sono scavati ugualmente in larghezza e profondità - 40x40 cm.
Il fertilizzante di potassio, humus e perfosfato viene applicato sul fondo.
Una piantina viene piantata, annaffiata e pacciamata per trattenere l'umidità.
Potatura
Dopo la semina, nel primo anno, tutte le infiorescenze vengono rimosse per un migliore sviluppo delle radici. Il taglio delle cime fino a 1,5-2 metri viene effettuato all'inizio della primavera dopo 2-3 anni. I rami secchi e spezzati vengono rimossi al livello di una gemma vivente. Le stesse azioni possono essere fatte nel tardo autunno.
All'inizio della stagione estiva, è necessario pizzicare le cime e rimuovere i germogli laterali in eccesso nei corridoi. I giovani germogli sono normalizzati da 5 a 10 pezzi. per cespuglio, a seconda della forza di crescita e delle condizioni della pianta. Alla fine della stagione, dopo la fine della fruttificazione, tutti i rami fruttiferi vengono tagliati alla radice, lasciando un piccolo ceppo.
Irrigazione e alimentazione
Blackberry Arapaho è raramente annaffiato:
prima, durante la semina, fino a quando la pianta non attecchisce per 1,5 mesi e assicurati che il terreno sia costantemente umido;
la mora Arapakho è resistente alla siccità e l'irrigazione aggiuntiva è necessaria solo in caso di siccità;
nel sud, annaffiato una volta alla settimana;
il terreno intorno all'arbusto è pacciamato con uno strato fino a 10 cm.
Periodicamente, dopo 2 anni, la mora Arapaho ha bisogno di essere nutrita con un complesso organico e azoto-minerale:
8 kg - humus;
100 g - perfosfato;
50 g - nitrato di ammonio;
30 g - fertilizzante di potassio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Resistenza al gelo media. La varietà di more Arapaho può resistere fino a -24 ° C, ma si consiglia comunque di coprirla. In autunno, quando la temperatura si avvicina allo zero, i rami vengono rimossi dal supporto e piegati a terra, fissandoli in modo che non si alzino. Sono ricoperti di rami di abete, agrofibre, lutrasil. Pacciame con torba, fogliame. In inverno, puoi aggiungere uno strato di neve.
Malattie e parassiti
La varietà Arapaho è resistente a malattie e parassiti. A volte può essere colpito da un acaro della mora. Può essere riconosciuto dall'aspetto di brutte bacche. Lo scarabeo lampone fa buchi nelle foglie e nelle bacche, marcisce sulle more. L'oidio appare come una fioritura bianca su foglie e frutti. Per la profilassi, prima dell'inizio della fioritura e dopo la pianta, vengono trattati con Aktellik, Fufanon, Fitoverm.
Riproduzione
L'opzione più semplice e facile è piegare la parte superiore del ramo a terra, fissarla con una forcina e cospargerla di terra. In primavera, la piantina viene separata dal cespuglio madre e piantata separatamente.
Un altro modo è propagare con i livelli radice. Lascia forti germogli verticali sul cespuglio fino all'autunno. Quando si forma il sistema radicale, la pianta può essere separata e piantata separatamente.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano la varietà Arapaho sono soddisfatti della semplicità delle cure. Un cespuglio senza spine consente anche ai bambini piccoli di raccogliere frutti e non aver paura di farsi male. Il delizioso sapore delle bacche succose è una delizia. Il raccolto è leggermente inferiore a quello specificato, ma è sufficiente che tutti lo mangino e parte di esso per metterlo in vendita.