- Autori: Svizzera
- Gusto: dolce
- Profumo : si, mora
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: da 7
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio a inizio settembre
- Prodotto: 3-7 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: Buona
Di recente, sono stati riluttanti a coltivare e coltivare le more nei loro cottage estivi, poiché la maggior parte delle varietà sono troppo stravaganti, hanno numerose spine, il che complica il processo di lasciare e raccogliere le bacche. La situazione è radicalmente cambiata con la comparsa della varietà Asterina.
Storia dell'allevamento
L'Asterina è una delle varietà di more più promettenti e deliziose a cui sia i giardinieri dilettanti che gli agricoltori devono prestare attenzione. Nel corso degli anni, allevatori e scienziati hanno lavorato per sviluppare una nuova varietà di more che sarà più dolce, più resistente alle malattie e alle temperature estreme.
Il lavoro degli allevatori in Svizzera si concluse con un successo incredibile quando, a seguito dell'incrocio di due varietà di more Chester e Loch Ness, apparve un tipo di bacca completamente nuovo chiamato Asterina, ideale per il consumo fresco, nonché per l'inscatolamento e altri raccolti.
Descrizione della varietà
Termini di maturazione
L'Asterina è una varietà a bacca precoce. Il periodo di fruttificazione attiva dura circa 2 mesi - luglio-agosto, a volte fino a metà settembre. Dopo la completa maturazione, le bacche non si sbriciolano, a differenza di altre specie. Il periodo di fruttificazione può variare leggermente a causa delle peculiarità del clima della regione in cui viene coltivata la mora.
Regioni in crescita
Questa varietà si adatta perfettamente ai climi caldi, quindi non teme la siccità e il sole forte. In siccità, è sufficiente l'irrigazione o un'abbondante irrigazione. Inoltre, la varietà è resistente al gelo, quindi attecchisce in aree con condizioni climatiche diverse. A basse temperature, è sufficiente isolare i cespugli, cioè coprire con un materiale che trattiene il calore.
Prodotto
Asterina è una mora senza spine e fruttuosa. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 3 a 7 kg.
Le bacche e il loro gusto
Questa varietà di more ha le sue caratteristiche, grazie alle quali ha un gusto pronunciato. Le bacche nere sono ovali-allungate e molto dolci, con dolcezza e ricchezza presenti anche nei frutti acerbi. Ogni bacca con una struttura carnosa densa pesa 7-15 g Il sapore delle more è dolce, con una sottile acidità. Oltre al suo gusto ricco, la varietà ha un aroma brillante.
Funzionalità in crescita
Questa varietà di bacche viene facilmente coltivata in condizioni completamente diverse, senza richiedere abilità speciali, quindi qualsiasi giardiniere dilettante può far fronte a questo compito.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo in cui verrà coltivato l'Asterin deve essere ben illuminato, è auspicabile che i raggi del sole cadano sul sito. Alcune settimane prima della semina, le erbacce dovrebbero essere rimosse, il terreno dovrebbe essere dissotterrato e, se necessario, l'equilibrio acido-base dovrebbe essere regolato - portato a neutrale. I cespugli di more crescono bene sul terriccio. Per loro viene utilizzato un metodo di atterraggio a grappolo, in cui la distanza dovrebbe essere di almeno un metro e tra le file - almeno due metri.
Potatura
La potatura è una delle parti più importanti della cura delle piante.Non appena i germogli centrali raggiungono un'altezza di 1 metro, le loro cime devono essere tagliate di 10-15 cm, lo stesso dovrebbe essere fatto con i germogli laterali che sono cresciuti all'altezza appropriata. Anche i germogli congelati sono soggetti a potatura dopo l'inverno. Devono essere accorciati per vivere gemme. In autunno, i rami secchi e danneggiati vengono accorciati, così come i germogli deboli vicino alla radice.
Irrigazione e alimentazione
La cura e la corretta coltivazione delle more comportano un'irrigazione e un'alimentazione tempestive della pianta. I primi 40-45 giorni, l'irrigazione è necessaria regolarmente e poi una volta alla settimana. Durante il periodo di fruttificazione, è anche necessario annaffiare regolarmente il cespuglio. In primavera il terreno viene fertilizzato e anche saturato con componenti minerali (nitrato di ammonio, urea).
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I cespugli di more Asterin sono resistenti al gelo, ma dovrebbero comunque essere preparati per l'inverno. Dopo aver potato i rami deboli e morti, la terra deve essere allentata e nutrita con humus, quindi i cespugli devono essere isolati. Per questo viene utilizzata l'agrofibra.
Malattie e parassiti
Secondo giardinieri esperti, un'eccellente prevenzione di varie malattie è la procedura per trattare i cespugli con acqua bollente. In generale, questa varietà ha una buona immunità a vari tipi di batteri, ma le more sono ancora suscettibili all'antracnosi.
Riproduzione
La riproduzione viene effettuata in diversi modi: dividendo il cespuglio in parti, mediante polloni radicali e utilizzando anche talee verdi. Sono i polloni radicali che sono considerati un eccellente materiale di piantagione. Per evitare malattie, le more vengono piantate lontano da lamponi, fragole e colture di belladonna.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le numerose recensioni di giardinieri dilettanti e agricoltori che coltivano more Asterin per scopi industriali, si può affermare che la varietà attecchisce rapidamente, non richiede cure stravaganti e ingenti investimenti di denaro, ed è anche molto gustosa, incredibilmente aromatica e dolce. A volte gli agricoltori hanno difficoltà ad allevare questa varietà di more.