Mora Auchita

Mora Auchita
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: STATI UNITI D'AMERICA
  • Gusto: dolce con un brillante retrogusto di ciliegia e note di ribes
  • La presenza di spine: No
  • Peso della bacca, g: 6-7
  • Dimensione della bacca: grande
  • Colore della bacca: nero profondo
  • Periodo di fruttificazione: inizia a metà giugno e dura fino a due mesi
  • Prodotto: fino a 30 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: basso, fino a -17 С
  • Mantenere la qualità: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Nella corsia centrale, la mora Auchita è conosciuta come una pianta senza pretese con un'alta resa di cespugli. È stato apprezzato non solo dai giardinieri dilettanti, ma anche dai proprietari delle piantagioni agricole in cui viene allevata questa varietà, per la sua grande fertilità. Il nome della mora deriva da una parola nella lingua nativa del Nord America, che significa fiume d'argento, acqua frizzante.

Storia di allevamento della varietà

Gli allevatori americani che stavano sperimentando lo sviluppo di una nuova varietà di more presso l'Università dell'Arkansas, nel 1990, hanno allevato la varietà Ouachito attraverso l'impollinazione incrociata di fiori Navajo e Ark-1506. Il nuovo ibrido aveva buoni indicatori di produttività, grandi dimensioni delle bacche e vigore dei germogli. Ma gli scienziati sono andati oltre nei loro esperimenti e nel 1993 hanno ricevuto la mora Auchita, in cui il periodo di maturazione delle bacche è diventato ancora più breve e non c'erano spine sui germogli.

Descrizione della varietà

I germogli lisci e potenti della nuova varietà di more presentano numerosi vantaggi rispetto alla specie originale. I rami di Auchita sono piuttosto spessi in modo che non si pieghino sotto il peso dell'abbondante raccolto di bacche grandi senza supporti aggiuntivi. Ma allo stesso tempo, sono abbastanza flessibili da poter essere facilmente piegati e coperti in un rigido inverno.

Uno dei principali vantaggi della varietà è universalmente riconosciuto come un'alta resa di deliziose bacche. Blackberry Auchita è felicemente coltivato non solo su appezzamenti personali, ma anche su scala industriale per la vendita di prodotti a base di bacche in grandi quantità. Le more tollerano bene il trasporto e hanno una buona qualità di conservazione. La varietà è così tenace e poco impegnativa nella cura che attira l'interesse non solo dei giardinieri esperti nella tecnologia agricola, ma anche dei principianti che potrebbero non temere forti cambiamenti nella fertilità e nello sviluppo dell'arbusto a causa di piccoli errori di allevamento.

Termini di maturazione

La specie ibrida di mora, Auchita, ha adottato la capacità di produrre notevoli frutti dalle sue varietà originali. Grazie a queste qualità, i cespugli producono raccolti per un lungo periodo di tempo per stagione. La fruttificazione inizia tra l'inizio e la metà di giugno e continua fino all'inizio del freddo autunnale. Tra le varietà senza spine di more, la varietà Auchita non è invano riconosciuta come il detentore del record per la durata del periodo di fruttificazione. Questa funzione è conveniente non solo per gli agricoltori che hanno bacche fresche in vendita durante l'intera stagione calda, ma anche per i residenti estivi che raccolgono i loro raccolti, arrivando di tanto in tanto nelle aree suburbane.

Prodotto

Nei casi in cui i giardinieri si occupano dell'alimentazione, dell'irrigazione e della protezione tempestive dai parassiti, creando il microclima più confortevole per piantare la mora Auchita, la resa delle bacche può essere estremamente elevata e raggiungere i 30 kg da un cespuglio. Grazie al rispetto delle regole della tecnologia agricola, puoi ottenere frutti meravigliosi da ogni cespuglio sul sito o piantagione.

Le bacche e il loro gusto

Molte persone apprezzano piantare le loro more Auchita per il gusto straordinario delle bacche. I frutti belli, lucenti, blu-neri sono di grandi dimensioni. Ogni bacca pesa 6-7 grammi ed è piena di polpa succosa, senza drupe.Speciale anche il gusto di Auchita, con note di ribes e aromi di ciliegia. I frutti maturi sono dolci, con una leggera acidità e un aroma delicato. Possono essere conservati a lungo in un luogo fresco e utilizzati freschi. Confetture, marshmallow, succhi e altre prelibatezze sono fatti di more.

Funzionalità in crescita

Le caratteristiche climatiche della regione possono influenzare notevolmente l'allevamento completo e la fruttificazione abbondante e di alta qualità. E di grande importanza è anche la composizione del terreno nell'area destinata alla mora Auchita. Le aree con elevata umidità dell'aria sono le più adatte. Per una corretta alimentazione dell'apparato radicale, è necessaria una quantità sufficiente di umidità e minerali nel terreno. Per piantare le more, l'opzione ideale sarebbe preparare il terreno un paio d'anni prima di piantare. Il luogo per la coltivazione proposta di Auchita deve essere ripulito dalle erbacce e fertilizzato in anticipo.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Le more non sono molto resistenti al gelo durante la stagione fredda. Per evitare il più possibile il pericoloso effetto del gelo sui cespugli, specialmente quelli giovani, è necessario scegliere pendii e colline per piantarli. Non è consigliabile piantare la varietà in pianura, dove è probabile che si congeli dalle temperature più basse combinate con un'elevata umidità.

Non è auspicabile che le more scelgano un posto in pianura, dove camminano le correnti fredde. I venti freddi dell'est o del nord sono particolarmente pericolosi per lo sviluppo dei cespugli. Nelle cavità, anche i cespugli di Auchita rimarranno indietro a causa della costante ritenzione di aria fredda. In condizioni di impianto sfavorevoli per i cespugli di more ibridi, le bacche su di esso possono rimanere piccole e perdere in modo significativo il gusto.

Il terreno dovrebbe contenere la quantità di micronutrienti e sostanze necessarie per le more. Il giardiniere deve occuparsi della preparazione per piantare la pianta in anticipo se si aspetta raccolti decenti. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutte le piantagioni estranee dal sito e aggiungere tali miscele di terreno al terreno in modo che siano sufficientemente leggere, sciolte e friabili. Solo un tale terreno fornirà la normale nutrizione delle radici, nonché l'accesso all'umidità e all'ossigeno. È bene piantare le more sul lato soleggiato di una recinzione solida, dove avranno supporto e riceveranno protezione dal vento freddo. Per un'ulteriore crescita e ramificazione dei cespugli quando si pianta vicino alla recinzione, è necessario lasciare uno spazio libero di almeno un metro.

Riproduzione

La varietà di more erette Auchita viene propagata per talea di radice. I germogli caduti a terra mettono rapidamente radici e danno nuovi germogli.

L'allevamento funziona meglio in condizioni di serra dove l'umidità può essere controllata. Le talee vengono separate in piena estate. La loro lunghezza dovrebbe essere di 10-12 cm e 2-3 gemme dovrebbero rimanere nella parte superiore. La cosa principale è non affrettarsi a separare i germogli radicati, ma farlo solo in primavera.

Caratteristiche generali
Autori
Stati Uniti d'America
Apparso durante l'attraversamento
Navajo x ARCO 1506
Mantenere la qualità
Sinonimi (o nome latino)
Ouachita, Ouachita, Ouachita
Appuntamento
può essere consumato fresco, essiccato, congelato, macinato con zucchero, utilizzato in qualsiasi tipo di lavorazione
Prodotto
fino a 30 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
molto alto
Trasportabilità
cespuglio
fughe
forte, eretto, in grado di sopportare carichi significativi senza supporto, flessibile e sufficientemente flessibile da piegarsi
La presenza di spine
No
Frutti di bosco
Colore della bacca
nero profondo
Gusto
dolce con un brillante retrogusto di ciliegia e note di ribes
Polpa, consistenza
denso, succoso
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
6-7
In crescita
Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale
basso, fino a -17 С
luce del sole
sole, mezz'ombra
Potatura
i germogli, man mano che crescono, vengono pizzicati ad un'altezza di 1,5 - 2 metri per aumentare la produttività, i germogli germogliati vengono tagliati in modo che il cespuglio sia composto da 3-5 germogli forti
Resistenza a malattie e parassiti
Buona
Maturazione
Periodo di fruttificazione
inizia a metà giugno e dura fino a due mesi
Periodo di maturazione
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di more
Agave alla mora Agave Blackberry Apache Apache Arapaho alle more Arapaho Mora Asterina Asterina Mora Auchita Auchita Brzezina alle more Brzezina Blackberry Butte culo nero Blackberry Black Diamond Diamante nero Blackberry Black Magic Magia nera Blackberry Black Satin Raso nero Blackberry Capo Joseph Capo Giuseppe ragazzo mora Tipo Blackberry Giant Gigante Mora Darrow Darrow Blackberry Jumbo Jumbo Blackberry Doyle Doyle Blackberry Karaka Black Karaka Black Blackberry Kiova Kiova Blackberry Columbia Star Stella della Colombia Blackberry Loch Tei Loch Tei Blackberry Lochness Loch Ness Blackberry Navajo Navajo Blackberry Natchez Natchez Blackberry Il paradiso può aspettare Il paradiso può attendere Mora Orcan Orcan Osage alla mora Osage Mora Polar Polare
Tutte le varietà di more - 27 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento