- Autori: Oregon, USA
- Gusto: agrodolce
- Profumo : pronunciato
- La presenza di spine: Sì
- Peso della bacca, g: 12-15
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da fine giugno, fruttificazione prolungata - 5-7 settimane
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno, –15–18 ° С
- Mantenere la qualità: Sì
Le more sono una bacca popolare nel giardinaggio moderno. È utile, ha un gusto unico, può essere usato per fare non solo composta, ma anche marmellata. Black Butte è caratterizzato da una cura minima, mentre la varietà dà una resa stabile, ed è quindi richiesta in tutto il paese.
Storia di allevamento della varietà
Poco si sa della storia dell'allevamento della varietà. La varietà descritta è apparsa nello stato dell'Oregon, negli Stati Uniti. Dopo qualche tempo, Black Butte iniziò a diffondersi in tutto il mondo.
Descrizione della varietà
I cespugli sono puliti. Germogli striscianti, hanno una buona flessibilità. La lunghezza di ciascuno può raggiungere i 3-4 metri. Gli arbusti crescono fino a 1,5 m di altezza, il fogliame sui germogli è verde scuro, si raccoglie in un trifoglio. Ci sono spine sui rami, quindi dovresti stare attento quando raccogli i frutti.
Termini di maturazione
Questa è una varietà precoce di more. Comincia a dare i suoi frutti a fine giugno, la raccolta degli acini prosegue per 5-7 settimane. La varietà è coltivata in varie regioni del nostro paese.
Prodotto
La resa della varietà è elevata. I giardinieri raccolgono fino a 3,5 kg di bacche da ogni cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
I frutti diventano neri quando sono completamente maturi. Hanno un sapore agrodolce, con una piacevole polpa soda, moderatamente succosa. I frutti sono piuttosto grandi, del peso di 12-15 grammi. La loro forma è cilindrico-conica. L'aroma del frutto è pronunciato, mora.
Funzionalità in crescita
La varietà descritta richiede molta attenzione. È molto importante scegliere il sito giusto. Si consiglia terreno fertile e umido. Il pH corretto è 5,5-6,5. Prima di immergere le piantine nel terreno, viene preliminarmente allentato e fertilizzato.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà non tollera l'umidità elevata. Per lo sbarco viene preparato un foro speciale, all'interno del quale ci sarà un drenaggio di alta qualità. Le dimensioni della fossa sono 400x400x400 mm.
Prima di abbassare la piantina, nella fossa viene posta una miscela di 5 chilogrammi di compost o humus, 50 g di sale di potassio e cento grammi di perfosfato. Durante la semina, i germogli delle radici vengono posizionati a 4 centimetri sotto il livello del suolo. È meglio in questa fase mettere un traliccio accanto a ogni pianta. Tra i cespugli dovrebbe essere mantenuta una distanza di 1 metro. Se le piantine sono piantate in file, è necessario mantenere una distanza di 2 metri tra ciascuna fila. Dopo la semina, tutti i cespugli vengono ben annaffiati e quindi pacciamati.
I frutti deliziosi risulteranno quando cresciuti all'ombra, ma dobbiamo ricordare che in questo caso ci saranno meno gemme di frutta. Se la semina viene effettuata in una regione con un clima temperato, si consiglia di farlo all'inizio della primavera, prima della rottura del germoglio.
Potatura
Questa procedura viene eseguita a maggio. Si tiene per la seconda volta in autunno. Tagliare sia l'altezza dei germogli che le escrescenze laterali. Ciò consente una fioritura abbondante. In un cespuglio adulto, è sufficiente lasciare da 6 a 8 rami.
Irrigazione e alimentazione
Le more di questa varietà non necessitano di annaffiature costanti, poiché l'elevata umidità è distruttiva per loro. Vale la pena annaffiare la cultura solo quando non piove da molto tempo.Le piante di un anno vengono annaffiate una volta alla settimana. Se non inumidisci eccessivamente il terreno, la bacca risulterà densa, elastica.
Nel primo anno, il giardiniere non può fare a meno dei fertilizzanti a base di potassio e calcio. Black Butte risponderà bene all'alimentazione con materia organica o cenere di legno. In estate, è necessario aggiungere solfato di potassio, precedentemente mescolato in acqua. In autunno, puoi usare fertilizzanti complessi, che devono contenere ferro, zinco, boro e altri oligoelementi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza al gelo Black Butte varia da -15 a -18 gradi. A questo proposito, nella corsia centrale e nella regione di Mosca è necessario un riparo aggiuntivo. Il metodo più popolare oggi è considerato uno speciale materiale di copertura che protegge i germogli dal gelo.
Malattie e parassiti
Nella lotta contro i parassiti, aiutano i fungicidi, l'infuso di aglio e il solfato di rame. La lavorazione dovrebbe essere eseguita due volte l'anno: in primavera e in autunno.
Riproduzione
I metodi di allevamento sono i seguenti:
- radicare le cime;
- germogli di piante verdi o legnose;
- applicare la divisione del cespuglio.
Nei vivai, la coltura viene propagata per talea. Vengono utilizzati sia esemplari di radice che verdi.