- Autori: San Francisco, Oregon, America
- Gusto: dolce con acidità
- Profumo : forte, ricco
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 5-8 g
- Dimensione della bacca: medio e grande
- Colore della bacca: nero brillante, lucido
- Periodo di fruttificazione: metà giugno - inizio agosto, la fruttificazione dura circa 4 settimane
- Prodotto: fino a 35 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno, -27 ... -30 ° С
Black Diamond BlackBerry può essere trovato oggi sulle trame di giardinieri professionisti e dilettanti. È diventato popolare grazie alla sua buona resa e al gusto eccellente.
Storia di allevamento della varietà
La varietà descritta è apparsa in America, a San Francisco. Da qui Black Diamond ha fatto il giro del mondo.
Descrizione della varietà
Le more delle specie descritte sono diventate richieste per la loro buona qualità di conservazione. Dopo la raccolta, la bacca mantiene la sua presentazione per 10 giorni.
Questo tipo è anche conosciuto come il diamante nero. La bacca ha uno scopo universale.
I cespugli sono formati in posizione verticale. Black Diamond può essere descritto come moderatamente vigoroso. I germogli sono formati alti, flessibili, semi-striscianti. La loro lunghezza può raggiungere i 200 cm I cespugli crescono fino a 3 metri di altezza. Uno dei vantaggi è l'assenza di spine sui germogli.
Termini di maturazione
Le more fioriscono a maggio. Il periodo di fruttificazione inizia a metà giugno e dura fino ad agosto. Le deliziose bacche possono essere gustate per circa 4 settimane.
La varietà è precoce nella maturità.
Regioni in crescita
Black Diamond può essere coltivato con successo sia nel sud del paese che negli Urali, nella regione di Mosca e in altre regioni con clima temperato.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa, è possibile raccogliere fino a 35 chilogrammi di bacche dal cespuglio con un'attenta cura delle piante. La resa è alta.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche hanno una tonalità nera attraente, ricca e lucida. Sono caratterizzati da un sapore dolce con una leggera acidità e polpa soda e succosa. Per quanto riguarda il profumo, è intenso, mora.
Sui cespugli ci sono frutti di grandi e medie dimensioni. Il loro peso può raggiungere i 5-8 grammi.
Funzionalità in crescita
I seguenti tipi di terreno sono adatti alla coltivazione:
terra nera;
terriccio;
terreno sabbioso.
In quest'ultimo caso, dovrai usare costantemente fertilizzanti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo per la semina è necessariamente soleggiato o all'ombra parziale, altrimenti la qualità delle bacche si deteriorerà. È importante mantenere una distanza di 1 metro tra i cespugli. La profondità di impianto delle piantine è di 500 mm.
Le bacche sono piantate in una fossa già preparata, le cui dimensioni sono 40x40x40 cm.Per non aggiungere fertilizzanti nei primi due anni, prima di posare il materiale di piantagione, vale la pena mettere una miscela nutritiva di compost, sale di potassio e perfosfato nella quantità di 1000, 50 e 100 g, rispettivamente, sul fondo. Tutti i componenti vengono mescolati, versati in una fossa e cosparsi di terreno fertile.
Per rendere più facile l'allungamento della pianta verso l'alto, mettono un traliccio accanto ad essa. È meglio se le riprese si trovano sul supporto a zigzag.
Nel caso in cui la semina del materiale sia pianificata per l'autunno, i lavori preparatori vengono eseguiti 14 giorni prima della semina. Le aree da piantare in primavera vengono preparate in autunno.
Irrigazione e alimentazione
Il giardiniere non può fare a meno dell'irrigazione regolare. Un cespuglio, che ha già diversi anni, dovrebbe richiedere fino a due secchi d'acqua a settimana.
Nel primo anno è obbligatoria la concimazione con potassio e calcio. In autunno, i fertilizzanti complessi sono adatti.Devono includere:
ferro da stiro;
zinco;
boro e altri oligoelementi.
Dai fertilizzanti organici, puoi usare letame di cavallo, escrementi di pollo, cenere.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Vale la pena dire che la varietà in questione è resistente al gelo. Il suo indice di resistenza al gelo va da -27 a -30 gradi. Pertanto, nella regione meridionale, il materiale di copertura non viene utilizzato, ma nelle regioni settentrionali puoi semplicemente coprire i cespugli dopo la potatura con rami di abete rosso di conifere.
Malattie e parassiti
Black Diamond è altamente resistente agli attacchi e alle malattie degli insetti, in particolare l'antracnosi e il marciume grigio. Tuttavia, il trattamento preventivo con solfato di rame, fungicidi, infuso di aglio consente di mantenere sane le giovani piantine e le piante adulte.
Riproduzione
La varietà può essere propagata in diversi modi:
radicare le cime;
germogli di piante verdi o legnose;
dividere il cespuglio.