- Autori: USA, John Clark e James Moore
- Gusto: dolce
- Profumo : forte, mora con sentori di ribes black
- La presenza di spine: Sì
- Riparabilità: Sì
- Valutazione della degustazione: 5
- Peso della bacca, g: 6-7
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: 40-50 giorni
Le more sono una bacca vitaminica, gustosa e fruttuosa - un ospite raro nei giardini dei giardinieri russi. Ciò è dovuto alla sua debole resistenza al gelo e alla necessità di seguire le regole della tecnologia agricola per la coltivazione di successo della cultura. Ma conoscendoli e osservandoli, puoi ottenere raccolti nella Russia centrale, ad esempio, coltivando la varietà Black Magic.
Storia di allevamento della varietà
Le more da giardino sono un raccolto di bacche popolare negli Stati Uniti e non è un caso che le migliori varietà siano state allevate da allevatori americani. Black Magic (Black Magic) non fa eccezione: un ibrido rifiorente di varietà Arapaho e APF-12, creato all'Università dell'Oregon nel 2003 e brevettato con il numero APF-77.
Descrizione della varietà
I germogli eretti e a crescita rapida della varietà Black Magic necessitano di una forma regolare per creare un cespuglio di medie dimensioni. In questa forma, la pianta è decorativa e può servire come decorazione per il giardino per tutta la stagione. I tiri annuali lunghi fino a 1,5 m, l'anno scorso fino a 2,5 m, non si depositano. Ci sono poche spine, non ce ne sono affatto sui rami dei frutti. La varietà dà i suoi frutti sui germogli dell'anno scorso e sulle crescite della stagione in corso.
Black Magic è caratterizzato da:
trasportabilità soddisfacente e mantenimento della qualità;
ristrutturazione;
alta produttività;
resistenza alla siccità;
elevata resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche avverse;
resistenza al gelo insufficiente.
Una caratteristica di Black Magic è la capacità di impollinare e allegare i frutti con tempo caldo e secco. Un altro vantaggio è l'autofertilità, per ottenere un raccolto, è sufficiente avere una varietà sul sito, senza piantarvi more di altre varietà.
Termini di maturazione
Varietà a maturazione precoce. Il periodo di fruttificazione è di 40-50 giorni. Sui germogli dell'anno scorso, la fioritura inizia, a seconda della regione, a fine aprile - inizio maggio. Sulle crescite della stagione in corso, le more fioriscono a fine giugno - inizio luglio. La maturazione avviene all'inizio dell'estate, il secondo raccolto viene raccolto in agosto-settembre. Se la varietà non viene coltivata come varietà rifiorente, le bacche maturano verso la fine di luglio.
Prodotto
La fruttificazione della varietà inizia dal primo anno di semina e puoi aspettarti fino a 1 kg di resa per cespuglio. Sui germogli dell'ultimo anno, la resa è più alta - fino a 4 kg. La resa massima del raccolto proviene da 3 anni - 8-9 kg.
Importante! La resa di una stagione sarà la stessa, indipendentemente dal metodo di coltivazione.
Le bacche e il loro gusto
Bacche grandi - 6-7 g, lucide, nere, a forma di cono allungato o ovale. Con un ottimo gusto da dessert, in cui si raggiunge l'equilibrio ideale tra contenuto acido e zuccherino. Polpa densa, profumo deciso con sentori di ribes nero. In luogo fresco, in contenitori di carta o cartone, si conservano per 3 giorni. Adatta al consumo fresco, la frutta può essere congelata, essiccata, conservata pura con aggiunta di zucchero. Il gusto è molto apprezzato dagli esperti - 5 punti.
Funzionalità in crescita
La cultivar viene coltivata come varietà rifiorente (opportunamente nelle regioni meridionali) e per ottenere un raccolto sui germogli dell'anno in corso.In questo caso, in autunno, tutti i germogli vengono tagliati a livello del suolo. I germogli che crescono l'anno successivo daranno i loro frutti.
Schema di piantagione di more:
l'intervallo tra i cespugli di fila è di 1-1,5 m;
la distanza tra le file è di 2,5-3 m.
L'installazione di tralicci lungo le file e la regolare legatura dei germogli su di essi renderà più facile la cura delle piante. Il metodo a traliccio facilita sia la raccolta che la potatura per una corretta formazione degli arbusti. Il traliccio può essere a forma di T o multifila, alto 2,5 m I germogli dell'ultimo anno sono legati da un lato, i rami giovani dall'altro. Se la varietà viene utilizzata per un raccolto a stagione, vengono installati semplici supporti. Questo viene fatto per facilitare la raccolta.
Le piantine di more vengono piantate in primavera, quando arriva il caldo e la terra si riscalda. La semina autunnale è raccomandata nelle regioni meridionali.
Nonostante la tolleranza alla siccità, le more richiedono umidità del suolo, l'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante, soprattutto dopo la semina e durante la fioritura e la formazione delle colture. La ricarica d'acqua autunnale aiuterà la pianta a svernare con successo.
Se, prima di piantare, i letti per le more sono stati abbondantemente fertilizzati, all'inizio della primavera puoi limitarti a concimare con fertilizzanti azotati e durante la fioritura - con un complesso con oligoelementi. In autunno, le piante necessitano di concimazione fosforo-potassica o pacciamatura di un sito con letame di mora. L'abbondante fruttificazione sarà aiutata dalla medicazione fogliare con l'aggiunta di chelati per prevenire la clorosi.
Attenzione! I fertilizzanti per le more dovrebbero essere privi di cloro.
In autunno, dopo la potatura, i filari con le more vengono ricoperti da uno strato di humus a scopo isolante. Dopo che la neve si è sciolta, i cespugli devono essere aperti. Nelle regioni con inverni miti, i rami delle more vengono staccati dai graticci, adagiati con cura a terra, assicurati in modo che non si raddrizzino e ricoperti con 2-3 strati di materiale di copertura o rami di abete. Questo è abbastanza difficile da fare, poiché i germogli forti e dritti delle more sono difficili da piegare.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Viene selezionata una trama per rompere una mora, se possibile, un pendio di una pianura, un burrone. Il luogo dovrebbe essere soleggiato e protetto dalle correnti d'aria. Una zona sabbiosa surriscaldata dal sole o un luogo in cui l'acqua ristagna a lungo in primavera, autunno o durante le piogge è completamente inadatta per la buona crescita delle more. Non ci sono requisiti speciali per la composizione del terreno: argille e argille sabbiose con una reazione leggermente acida, ben drenate sono un'opzione eccellente. Se il terreno è argilloso, è abbondantemente riempito di compost o letame marcito: un secchio per cespuglio. Il terreno per piantare le more viene preparato in anticipo, se le piantine vengono piantate in primavera, i lavori preparatori vengono eseguiti in autunno. Fasi di preparazione del terreno per Black Magic:
scavare a una profondità di 40 cm con rimozione delle radici delle infestanti;
aggiungendo uno strato nutritivo di letame o compost maturo 10-15 cm;
aggiunta di residui organici - corteccia frantumata, rami, migliorando le proprietà drenanti del terreno e arricchendolo;
fertilizzanti minerali;
miscelazione accurata della miscela di terreno e livellamento con un rastrello;
abbondante irrigazione e pacciamatura per trattenere l'umidità e il calore;
installazione di un traliccio.
Potatura
Nella zona a clima temperato, nella regione di Mosca, è difficile coltivare Black Magic come coltura rifiorente a causa della sua debole resistenza al gelo. Questo è possibile solo nelle serre. Pertanto, prima dell'inverno, tutti i germogli vengono tagliati alla radice.
Riproduzione
Una varietà cespugliosa di more si riproduce dividendo il cespuglio, le talee e i polloni radicali. Un cespuglio di more produce da 5 a 10 germogli sostitutivi a stagione. Il loro numero dipende direttamente dalle dimensioni della pianta; puoi ottenere un numero maggiore di polloni radicali danneggiando la radice di mora con una pala.