- Autori: Dott. Scott
- Gusto: dolce
- Profumo : pronunciato
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 5-8
- Dimensione della bacca: medio
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: fine luglio e prima del gelo
- Prodotto: 10-25 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: basso
La mora è considerata uno dei cespugli di bacche più comuni. La presenza di oltre 4cento varietà di questa pianta indica la sua grande popolarità. Le bacche di questo arbusto non si trovano spesso sul mercato, ma hanno un gusto straordinario. Black Satin è una delle varietà più comuni oggi. Si trova in molte aree, ma finora è stato raramente piantato per scopi commerciali.
Descrizione della varietà
Il cespuglio cresce molto bene e rapidamente, praticamente non si formano spine protettive, il che semplifica notevolmente il processo di raccolta. Spesso viene creato un supporto vicino alla semina, poiché l'altezza raggiunge i 7 metri e i forti venti possono danneggiare la pianta.
Fino a raggiungere un'altezza di 1,5 metri, la crescita avviene esclusivamente in direzione verticale. Dopo che la pianta inizia a crescere e strisciare un po' lungo il terreno.
I cespugli della varietà considerata sono caratterizzati da un alto vigore di crescita, ogni anno crescono con maggior vigore in assenza di malattie. Molti residenti estivi se ne innamorarono a causa della sua bassa tendenza alla formazione eccessiva.
Termini di maturazione
Black Satin porta frutti per un lungo periodo, che dipende dal clima della regione. In un clima meridionale, le prime bacche maturano alla fine di luglio, il periodo di raccolta si estende fino alla fine di settembre.
Le bacche maturano ad intervalli di 2-3 giorni. Allo stesso tempo, si osserva una stretta separazione, che esclude lo spargimento alla scadenza.
Prodotto
La popolarità tra i residenti estivi è principalmente associata agli alti rendimenti. Se segui tutte le raccomandazioni per la cura, si ottengono circa 20 kg di raccolto da un cespuglio di 3-4 anni.
Con un lungo periodo di maturazione, si possono contare su bacche fresche in poche settimane. Rimangono grandi e non perdono il loro sapore.
Le bacche e il loro gusto
La forma è tondeggiante, ma più simile a un cono, il peso è solitamente di 6 grammi. Più vicino alla parte superiore del cespuglio, possono formarsi bacche più grandi del peso di 5-8 grammi.
I frutti formano piccoli grappoli, ciascuno contenente 15 pezzi. Dopo la completa maturazione, la superficie acquisisce una tonalità nera con lucentezza.
Ci sono anche altre caratteristiche.
-
Il sapore è gradevole, con un'acidità leggermente pronunciata.
-
I residenti estivi, secondo le loro stesse osservazioni, hanno concluso che con una buona cura e un'irrigazione tempestiva, i frutti diventano più grandi e più dolci.
-
La mora sembra molto attraente. Una volta completamente matura, una bella marea di riflusso attira l'attenzione. Quando acerbo, l'ombra è molto chiara.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che la pianta possa essere definita senza pretese per le condizioni di crescita, solo con la cura adeguata puoi contare su un buon raccolto. E anche la scelta corretta del luogo di crescita è importante.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe tenere presente che la pianta è piuttosto grande, cresce rapidamente e fiori e bacche attireranno vari insetti. Il luogo più adatto dovrebbe corrispondere a più punti.
-
La pianta ama la luce, non dovrebbe esserci ombra nelle vicinanze.
-
Una quantità adeguata di luce accelera il processo di maturazione.
-
I terreni sabbiosi puliti non sono adatti per questo tipo di impianto.
-
Troppa umidità influenzerà negativamente il sistema radicale. E anche il ristagno del territorio non è consentito.
È meglio piantare in primavera nelle regioni meridionali, dove non si osserva il freddo precoce, e in autunno. Prima di piantare, l'intero sito viene dissotterrato, ripulito dalle erbacce.
I fori di impianto vengono posizionati a una distanza di 3 metri, vengono introdotti preliminarmente nutrienti, fertilizzanti minerali e organici. Il terreno non dovrebbe essere troppo freddo o bagnato.
Dopo aver completato il lavoro di semina, la piantina viene annaffiata attivamente. Successivamente, viene creato un cerchio di radici, che viene pacciamato con compost e torba.
Malattie e parassiti
La pianta infetta diverse malattie, se non rispondi al loro aspetto, la resa diminuirà o addirittura scomparirà.
Di seguito sono riportati i problemi più comuni.
La ruggine viene diffusa dalle spore fungine quando l'umidità è insufficiente. Si manifesta come piccoli punti marroni che ricoprono gli steli e le foglie. Se non prendi misure di controllo, il fungo copre l'intero stelo e si trasforma in un film secco. L'anno successivo, le spore si disperdono, l'intero gambo muore. Al primo segno, un'infusione di aglio è più efficace.
L'antracnosi è un'altra malattia fungina che appare già ad alta umidità. Macchie viola possono essere osservate su giovani germogli, quindi diventano ulcere con marciume. Nel tempo, l'intera pianta si deforma e le bacche muoiono. Non ci sono metodi efficaci per combattere la malattia, il cespuglio viene distrutto insieme alla radice e al suo posto possono essere coltivate solo verdure.
La cosa principale è ispezionare tempestivamente il cespuglio per la comparsa di malattie. Nella fase iniziale dello sviluppo, il trattamento conserverà il raccolto e la pianta stessa.
Riproduzione
Black Satin offre lunghe fruste che puoi inserire. A causa di ciò, si verifica il radicamento di nuove piante.
Ecco alcuni consigli degli esperti.
-
A causa della forte lignificazione, c'è la possibilità di rompere le fruste. Pertanto, si consiglia di utilizzare giovani rami verdi.
-
La lunghezza consigliata dei germogli è di 30-35 cm Al momento della riproduzione, vengono creati solchi con una profondità di circa 20 cm, dopo aver posizionato il ramo, viene leggermente cosparso di terra.
-
In condizioni di crescita favorevoli e in assenza di malattie, questo metodo di riproduzione consente di ottenere 3-4 nuove piante. Una procedura simile viene eseguita alla fine di luglio.
Molto diffuso è anche il metodo di propagazione per talea verde. È più adatto per la varietà Black Satin. Si consiglia di eseguire il processo di radicazione all'inizio di luglio.Il terzo superiore del germoglio risulta essere più tenace, gli ultimi due germogli vengono tagliati.
Dopo aver preparato le talee, vengono piantate in piccole tazze. Il terreno per loro viene preparato con il calcolo di una combinazione di parti uguali di torba, sabbia e argilla espansa frantumata. L'umidità della stanza dovrebbe essere almeno del 95% a temperatura ambiente. Ci vuole circa un mese per formare il sistema di root.
La varietà in questione è ideale per la coltivazione in un cottage estivo. Il suo gradevole sapore di bacche e altre proprietà lo rendono adatto anche per l'allevamento commerciale.