Blackberry Black Satin

Blackberry Black Satin
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Dott. Scott
  • Gusto: dolce
  • Profumo : pronunciato
  • La presenza di spine: No
  • Peso della bacca, g: 5-8
  • Dimensione della bacca: medio
  • Colore della bacca: Nero
  • Periodo di fruttificazione: fine luglio e prima del gelo
  • Prodotto: 10-25 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: basso
Visualizza tutte le specifiche

La mora è considerata uno dei cespugli di bacche più comuni. La presenza di oltre 4cento varietà di questa pianta indica la sua grande popolarità. Le bacche di questo arbusto non si trovano spesso sul mercato, ma hanno un gusto straordinario. Black Satin è una delle varietà più comuni oggi. Si trova in molte aree, ma finora è stato raramente piantato per scopi commerciali.

Descrizione della varietà

Il cespuglio cresce molto bene e rapidamente, praticamente non si formano spine protettive, il che semplifica notevolmente il processo di raccolta. Spesso viene creato un supporto vicino alla semina, poiché l'altezza raggiunge i 7 metri e i forti venti possono danneggiare la pianta.

Fino a raggiungere un'altezza di 1,5 metri, la crescita avviene esclusivamente in direzione verticale. Dopo che la pianta inizia a crescere e strisciare un po' lungo il terreno.

I cespugli della varietà considerata sono caratterizzati da un alto vigore di crescita, ogni anno crescono con maggior vigore in assenza di malattie. Molti residenti estivi se ne innamorarono a causa della sua bassa tendenza alla formazione eccessiva.

Termini di maturazione

Black Satin porta frutti per un lungo periodo, che dipende dal clima della regione. In un clima meridionale, le prime bacche maturano alla fine di luglio, il periodo di raccolta si estende fino alla fine di settembre.

Le bacche maturano ad intervalli di 2-3 giorni. Allo stesso tempo, si osserva una stretta separazione, che esclude lo spargimento alla scadenza.

Prodotto

La popolarità tra i residenti estivi è principalmente associata agli alti rendimenti. Se segui tutte le raccomandazioni per la cura, si ottengono circa 20 kg di raccolto da un cespuglio di 3-4 anni.

Con un lungo periodo di maturazione, si possono contare su bacche fresche in poche settimane. Rimangono grandi e non perdono il loro sapore.

Le bacche e il loro gusto

La forma è tondeggiante, ma più simile a un cono, il peso è solitamente di 6 grammi. Più vicino alla parte superiore del cespuglio, possono formarsi bacche più grandi del peso di 5-8 grammi.

I frutti formano piccoli grappoli, ciascuno contenente 15 pezzi. Dopo la completa maturazione, la superficie acquisisce una tonalità nera con lucentezza.

Ci sono anche altre caratteristiche.

  • Il sapore è gradevole, con un'acidità leggermente pronunciata.

  • I residenti estivi, secondo le loro stesse osservazioni, hanno concluso che con una buona cura e un'irrigazione tempestiva, i frutti diventano più grandi e più dolci.

  • La mora sembra molto attraente. Una volta completamente matura, una bella marea di riflusso attira l'attenzione. Quando acerbo, l'ombra è molto chiara.

Funzionalità in crescita

Nonostante il fatto che la pianta possa essere definita senza pretese per le condizioni di crescita, solo con la cura adeguata puoi contare su un buon raccolto. E anche la scelta corretta del luogo di crescita è importante.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe tenere presente che la pianta è piuttosto grande, cresce rapidamente e fiori e bacche attireranno vari insetti. Il luogo più adatto dovrebbe corrispondere a più punti.

  • La pianta ama la luce, non dovrebbe esserci ombra nelle vicinanze.

  • Una quantità adeguata di luce accelera il processo di maturazione.

  • I terreni sabbiosi puliti non sono adatti per questo tipo di impianto.

  • Troppa umidità influenzerà negativamente il sistema radicale. E anche il ristagno del territorio non è consentito.

È meglio piantare in primavera nelle regioni meridionali, dove non si osserva il freddo precoce, e in autunno. Prima di piantare, l'intero sito viene dissotterrato, ripulito dalle erbacce.

I fori di impianto vengono posizionati a una distanza di 3 metri, vengono introdotti preliminarmente nutrienti, fertilizzanti minerali e organici. Il terreno non dovrebbe essere troppo freddo o bagnato.

Dopo aver completato il lavoro di semina, la piantina viene annaffiata attivamente. Successivamente, viene creato un cerchio di radici, che viene pacciamato con compost e torba.

Una delle condizioni per ottenere un buon raccolto di more è la corretta messa a dimora della pianta. Il tempo di impianto dipende da come la pianta tollera il freddo. La maggior parte delle varietà viene piantata in primavera poiché il radicamento e il germogliamento avvengono durante l'estate. In autunno vengono piantate solo piante resistenti al gelo.
Le more crescono piuttosto rapidamente e raggiungono un'altezza di 1,5-2 metri. Se non è già legato a livello di giovani germogli, si trasformerà rapidamente in un cespuglio troppo cresciuto, che sarà molto difficile da curare, specialmente durante la deposizione invernale. Esistono diversi modi per legare una mora.
Un posto speciale nella cura delle more è occupato dalla formazione della corona e dalla potatura sanitaria dell'arbusto. Questo evento può essere svolto in primavera, estate e autunno. È necessario eseguire la manipolazione rigorosamente secondo le regole e gli schemi, poiché si può perdere non solo il raccolto per l'anno in corso, ma anche l'intera bacca.
Affinché la mora non muoia in inverno e ti delizi l'anno prossimo con un raccolto di bacche deliziose e dolci, è necessario padroneggiare le regole per preparare un arbusto per il periodo invernale. Le attività che i giardinieri dovrebbero svolgere sono standard: potatura, trattamento di infezioni e insetti nocivi, medicazione superiore, riparo.

Malattie e parassiti

La pianta infetta diverse malattie, se non rispondi al loro aspetto, la resa diminuirà o addirittura scomparirà.

Di seguito sono riportati i problemi più comuni.

La ruggine viene diffusa dalle spore fungine quando l'umidità è insufficiente. Si manifesta come piccoli punti marroni che ricoprono gli steli e le foglie. Se non prendi misure di controllo, il fungo copre l'intero stelo e si trasforma in un film secco. L'anno successivo, le spore si disperdono, l'intero gambo muore. Al primo segno, un'infusione di aglio è più efficace.

L'antracnosi è un'altra malattia fungina che appare già ad alta umidità. Macchie viola possono essere osservate su giovani germogli, quindi diventano ulcere con marciume. Nel tempo, l'intera pianta si deforma e le bacche muoiono. Non ci sono metodi efficaci per combattere la malattia, il cespuglio viene distrutto insieme alla radice e al suo posto possono essere coltivate solo verdure.

La cosa principale è ispezionare tempestivamente il cespuglio per la comparsa di malattie. Nella fase iniziale dello sviluppo, il trattamento conserverà il raccolto e la pianta stessa.

I giardinieri inesperti si trovano spesso di fronte al fatto che le more da giardino iniziano ad asciugarsi con le bacche. All'origine di questo problema, possono essere responsabili sia la cura impropria che la sconfitta del cespuglio con malattie e insetti nocivi.

Riproduzione

Black Satin offre lunghe fruste che puoi inserire. A causa di ciò, si verifica il radicamento di nuove piante.

Ecco alcuni consigli degli esperti.

  • A causa della forte lignificazione, c'è la possibilità di rompere le fruste. Pertanto, si consiglia di utilizzare giovani rami verdi.

  • La lunghezza consigliata dei germogli è di 30-35 cm Al momento della riproduzione, vengono creati solchi con una profondità di circa 20 cm, dopo aver posizionato il ramo, viene leggermente cosparso di terra.

  • In condizioni di crescita favorevoli e in assenza di malattie, questo metodo di riproduzione consente di ottenere 3-4 nuove piante. Una procedura simile viene eseguita alla fine di luglio.

Molto diffuso è anche il metodo di propagazione per talea verde. È più adatto per la varietà Black Satin. Si consiglia di eseguire il processo di radicazione all'inizio di luglio.Il terzo superiore del germoglio risulta essere più tenace, gli ultimi due germogli vengono tagliati.

Dopo aver preparato le talee, vengono piantate in piccole tazze. Il terreno per loro viene preparato con il calcolo di una combinazione di parti uguali di torba, sabbia e argilla espansa frantumata. L'umidità della stanza dovrebbe essere almeno del 95% a temperatura ambiente. Ci vuole circa un mese per formare il sistema di root.

La varietà in questione è ideale per la coltivazione in un cottage estivo. Il suo gradevole sapore di bacche e altre proprietà lo rendono adatto anche per l'allevamento commerciale.

Per ottenere piantine di more, non è sempre necessario visitare un vivaio di frutta. Se c'è una varietà preferita sul tuo sito, non ci saranno problemi con la sua riproduzione. I metodi di allevamento delle more dipendono dal tipo. Gli alberelli possono essere ottenuti da pezzi di fusti o radici.
Caratteristiche generali
Autori
Dott. Scott
Apparso durante l'attraversamento
Senza spine x Darrow
Mantenere la qualità
No
Sinonimi (o nome latino)
Seta nera
Appuntamento
qualsiasi elaborazione
Prodotto
10-25 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
molto alto
Trasportabilità
No
cespuglio
Descrizione del cespuglio
semi spalmabile, spalmabile
fughe
5-7 m, duro
Altezza cespuglio, cm
120-150
La presenza di spine
No
Fogliame
configurazione tripla, verde intenso
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
denso
Profumo
espresso
A forma di bacca
arrotondato-allungato
Dimensione della bacca
media
Peso della bacca, g
5-8
In crescita
Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale
basso
Tolleranza alla siccità
media
Il suolo
qualunque
luce del sole
sole
irrigazione
regolare
Potatura
sanitario e formativo
Regioni in crescita
Regione di Mosca, zona centrale della Russia, Bielorussia, Ucraina
Resistenza a malattie e parassiti
basso
Resistente alla muffa grigia
sono stupito
Maturazione
Periodo di fruttificazione
fine luglio e prima del gelo
Periodo di fioritura
metà maggio - fine giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di more
Agave alla mora Agave Blackberry Apache Apache Arapaho alle more Arapaho Mora Asterina Asterina Mora Auchita Auchita Brzezina alle more Brzezina Blackberry Butte culo nero Blackberry Black Diamond Diamante nero Blackberry Black Magic Magia nera Blackberry Black Satin Raso nero Blackberry Capo Joseph Capo Giuseppe ragazzo mora Tipo Blackberry Giant Gigante Mora Darrow Darrow Blackberry Jumbo Jumbo Blackberry Doyle Doyle Blackberry Karaka Black Karaka Black Blackberry Kiova Kiova Blackberry Columbia Star Stella della Colombia Blackberry Loch Tei Loch Tei Blackberry Lochness Loch Ness Blackberry Navajo Navajo Blackberry Natchez Natchez Blackberry Il paradiso può aspettare Il paradiso può attendere Mora Orcan Orcan Osage alla mora Osage Mora Polar Polare
Tutte le varietà di more - 27 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento