- Autori: Jan Danek, Agnieszka Oryol, Istituto polacco di orticoltura
- Gusto: con asprezza
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Valutazione della degustazione: 4,6
- Peso della bacca, g: 5-9
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da luglio, 5-6 settimane
- Prodotto: 7-9 kg per cespuglio
Blackberry Brzezina è stata allevata da agromaster polacchi, che hanno cercato di creare una varietà che consente di ottenere bacche grandi e succose. La mora di Brzezina è una varietà ibrida giovane ma popolare.
Storia di allevamento della varietà
L'autore della nuova varietà di more è un rinomato agronomo polacco, il Dr. Jan Danek. Grazie al lavoro congiunto con la collega Agnieszka Oryol, si è scoperto di incrociare con successo diversi cloni allevati da varietà Darrow e Black Satin. Molti giardinieri contrassegnano queste varietà come aventi un gusto gradevole e un buon livello di resa.
Descrizione della varietà
La varietà Brzezina si distingue per la crescita attiva, l'assenza di spine spiacevoli e bacche grandi. In apparenza, è piuttosto difficile trovare differenze con i cespugli di altre varietà di more.
La pianta è alta con un forte apparato radicale, può raggiungere un'altezza di 3 metri, tuttavia, per una resa migliore, si sconsiglia di consentire una crescita superiore a 2 metri. I germogli di cespugli sono semi-striscianti, di colore verde chiaro. Più vecchia è la pianta, più scuri diventano i suoi germogli, acquisendo un colore marrone. Le foglie sono verdi con un bel bordo frastagliato.
Termini di maturazione
Blackberry Brzezina è una varietà a maturazione precoce. Ma allo stesso tempo, è imperativo tenere conto delle condizioni climatiche nelle diverse regioni. Nel caldo clima mite della Polonia, il raccolto può essere raccolto già all'inizio di luglio, quindi nel territorio della Russia centrale il raccolto maturerà una o due settimane dopo.
Regioni in crescita
La varietà mostra buone rese nelle regioni calde, tuttavia, se riparata per il periodo invernale, può essere coltivata con successo nella Russia centrale. Sono noti casi di buona fruttificazione di questa varietà di more nelle regioni più settentrionali.
Prodotto
La fruttificazione inizia, di regola, nel secondo anno dopo la semina. Il primo anno è caratterizzato dalla crescita attiva dei germogli, ma i fiori non si formano contemporaneamente.
La resa totale di un cespuglio di more può raggiungere i 7-9 chilogrammi a stagione. La resa massima può essere ottenuta già nel terzo anno dopo la semina. Poiché sui germogli dell'anno scorso si forma un gran numero di fiori, grazie ai quali è possibile ottenere un buon raccolto a luglio. Ma non dovresti aspettarti un raccolto fino all'inizio del terzo anno.
Le bacche e il loro gusto
Le more di questa varietà sono di colore nero, si distinguono per una maggiore densità, un gusto gradevole. Il gusto non differisce in dolcezza o dolcezza aumentata, nel gusto si nota una leggera acidità. L'amarezza nel gusto delle bacche mature non si nota quasi mai. Il punteggio degli esperti è 4,6 su 5, il che significa un punteggio molto alto. Il peso di una bacca media è di circa 5-9 grammi, ma ci sono anche frutti più grandi, il cui peso può raggiungere quasi i 10 grammi.
Funzionalità in crescita
Le more hanno da tempo cessato di essere una rarità nei giardini e nel cortile. Questa è lontana dalla pianta più stravagante, ma richiede comunque l'adesione alle regole più semplici per aiutare a far crescere questa varietà e ottenere il miglior raccolto.
Prima di piantare, è necessario preparare una trincea, la cui profondità è di circa 30 centimetri. È necessario abbassare le piantine e cospargerlo di terra a metà dell'altezza. Si consiglia di compattare leggermente il terreno. Quando si pianta, è necessario mantenere una distanza: almeno un metro tra i cespugli e un metro e mezzo tra le file. Dopo la semina, è importante inumidire bene il terreno e pacciamare con torba e segatura.Con una corretta semina, una parte delle riprese con un'altezza di poco più di 20 centimetri rimane sulla superficie del giardino.
Nonostante il terreno possa essere di qualsiasi tipo, la mora di Brzezina mostra il miglior risultato e una maggiore produttività su terreni leggeri e leggermente acidi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Non piantare le more di Brzezin in luoghi dove c'è poco sole e dove la pianta sarà sempre all'ombra. In un posto del genere con poco sole, i cespugli non otterranno il pieno sviluppo e le bacche mature saranno troppo acide. Tuttavia, dovrebbe essere evitata anche la luce solare diretta, perché ciò porterà all'"aggrovigliamento" dei frutti maturi. Pertanto, il sito di atterraggio deve essere protetto dal vento e ben illuminato. Si consiglia di installare un traliccio per i cespugli Brzeziny sul lato sud del sito. Questo aiuterà a proteggere le more dal sole splendente e da possibili violente raffiche di vento.
Potatura
La pianta ha la capacità di crescere in altezza, quindi i cespugli devono essere potati ogni anno per garantire un buon raccolto.
Irrigazione e alimentazione
Non è necessario applicare fertilizzanti, ma per ottenere il miglior risultato nella stagione primaverile, si consiglia di concimare con fertilizzanti minerali. È consentito spargere i granuli direttamente vicino ai cespugli o, usando una composizione liquida, aggiungerlo sotto la radice di un cespuglio di more. Grazie a ciò, la pianta si riprenderà più velocemente dopo il periodo invernale e avrà l'opportunità di una futura crescita attiva.
Nella fase di fioritura, puoi nutrire i cespugli di Brzezina con fertilizzante complesso di minerali azotati. E quando arriverà il periodo del germogliamento, l'alimentazione minerale sarà utile.
Il terreno dovrebbe essere mantenuto umido quando possibile. A tale scopo, si consiglia di pacciamare il terreno con torba, segatura o humus.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta è abbastanza resistente al gelo, resiste alle basse temperature. Ma nei primi anni dopo la semina, i giardinieri esperti raccomandano di coprire Brzezina per garantire la sicurezza delle piante per la stagione fredda.
Malattie e parassiti
Le more di Brzezina sono altamente resistenti ai parassiti e alle malattie più comuni. Pertanto, non è consigliabile eseguire il trattamento con insetticidi senza grande necessità. Lo stesso vale per i farmaci antimicotici.
Riproduzione
La varietà può essere propagata dividendo un cespuglio adulto, talee, prole. La semina può essere effettuata in autunno o in primavera. In autunno, si consiglia di farlo a settembre o ottobre, in primavera - ad aprile o maggio. Di norma vengono piantate piantine con un apparato radicale chiuso, ma in alcuni casi è possibile acquistare piantine con radici aperte. Per la conservazione dell'apparato radicale della pianta, si consiglia di trattarla con preparati speciali che stimolino la crescita.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni dei giardinieri, le more di Brzezin attecchiscono bene e, con la dovuta cura, danno un buon raccolto.
Può essere utilizzato sia fresco che congelato senza perdere il suo gusto. I frutti possono essere trasformati in conserve o marmellate. La composta di more ha un sapore gradevole.
Le bacche sono ben trasportate senza perdere il loro aspetto.