- Autori: Selezione americana
- Gusto: agrodolce
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 3,5-4
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: a luglio-inizio agosto
- Prodotto: il 2 ° e il 3 ° anno dopo la semina 0,1-0,3 kg, il 4 - 0,5-0,6 kg, il 5 - già 2,5-3 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno, fino a - 34C
Le more sono una bacca profumata, gustosa e molto salutare, tuttavia, le numerose spine e la capricciosità della pianta non hanno permesso a molti giardinieri di coltivarla nella loro zona. Tutto è cambiato quando hanno cominciato ad apparire specie meno stravaganti e senza spine, inclusa la varietà di more Darrow.
Storia di allevamento della varietà
Blackberry Darrow è una varietà abbastanza promettente coltivata su scala industriale. Questa specie è stata allevata da allevatori americani nel Maryland più di 60 anni fa. La bacca profumata e carnosa è il risultato dell'incrocio di due varietà: Eldorado e Henrik. La mora di Darrow è più coltivata su terreni agricoli in Messico, ma tutte le esportazioni sono dirette in Europa e negli Stati Uniti.
Descrizione della varietà
Questa varietà è giustamente considerata universale, poiché le bacche vengono consumate sia fresche che lavorate. Vengono essiccati, congelati, si fanno marmellate, conserve, confetture, composte e gelatine. Anche le foglie di mora non scompaiono: vengono utilizzate per preparare il tè aromatico, che con il suo gusto e le sue qualità aromatiche ricorda il cinese.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione e fruttificazione è molto esteso - 1-1,5 mesi (da luglio ad agosto). A seconda delle caratteristiche climatiche, questo periodo può variare leggermente. Il vantaggio della varietà è che anche a piena maturazione le bacche non si sbriciolano.
Regioni in crescita
Blackberry Darrow è resistente e si adatta alle diverse condizioni climatiche, quindi attecchisce sia nelle regioni settentrionali che meridionali. I cespugli non hanno paura della siccità, poiché questo può essere corretto con l'aiuto di un'abbondante irrigazione e sono anche resistenti alle forti gelate - anche un calo degli indicatori di temperatura a -30 gradi Celsius non è una paura per le more. Ecco perché non ha bisogno di protezione aggiuntiva sotto forma di impacchi per il periodo freddo.
Prodotto
La resa della varietà è piuttosto elevata. Tutto dipende dall'età dei cespugli e dal luogo in cui sono piantati. Per 2-3 anni di semina, puoi raccogliere 300-400 g dal cespuglio, per 4 anni la resa aumenta e raggiunge i 500-600 g, e dopo il quinto anno il cespuglio dà fino a 3 kg di bacche profumate e utili. Ci sono periodi molto fruttuosi in cui ogni cespuglio produce fino a 10 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Ogni bacca ha una struttura densa e carnosa, che permette il trasporto del frutto senza pregiudicare la sua presentazione. Il frutto ha forma conica allungata ed è di colore nero con finitura lucida. Il peso di ogni bacca varia da 3-4 grammi. Per quanto riguarda l'appetibilità, hanno una dolcezza pronunciata, completata da una sottile acidità. Anche i frutti acerbi hanno una piacevole dolcezza. Per quanto riguarda l'aroma, tuttavia, è incredibilmente brillante, come la maggior parte delle varietà di more.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è completamente senza pretese, quindi cresce bene in luoghi diversi. Anche un giardiniere inesperto può far fronte alla coltivazione e alla coltivazione delle more di Darrow, l'importante è seguire le regole di base della cura.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le more possono essere piantate in primavera, prima che i boccioli si aprano, e in autunno, dopo la fine del periodo di fruttificazione e crescita.Il posto migliore per coltivare le more di Darrow è considerato dove c'è molto sole, non c'è vento forte e non è troppo umido, poiché è l'eccesso di umidità che può inibire la crescita e la maturazione dei frutti. Inoltre, l'umidità riduce la resistenza al gelo dei cespugli. Non ci sono requisiti speciali per la composizione del suolo, tuttavia, i terreni carbonatici sono considerati inadatti. Il posto migliore è considerato dove c'è una recinzione, siepi e la possibilità di legare i cespugli in futuro. Hai bisogno di molto spazio, poiché la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1-1,5 metri e quando si pianta in file, si dovrebbe osservare la larghezza - almeno 1,5-2 metri.
Potatura
La potatura è una parte importante di una cura completa del cespuglio di more. In autunno, alla fine del raccolto, è necessario tagliare tutti i germogli che hanno dato i loro frutti fino alla base. Inoltre, è necessario tagliare i rami malati e secchi. Durante la stagione di crescita, i giovani germogli vengono tagliati di 10-15 cm e i rami laterali si accorciano leggermente quando raggiungono una lunghezza di 50 cm.
Irrigazione e alimentazione
Nonostante la sua resistenza alla siccità, la pianta necessita di annaffiature. L'irrigazione quotidiana è essenziale nei primi mesi dopo la semina, e poi durante i periodi di grave siccità. L'irrigazione è consigliata anche durante il periodo di maturazione dei frutti e di crescita attiva dei germogli. Per l'apporto attivo di ossigeno al suolo, è necessario allentare il terreno di tanto in tanto. Molti agricoltori pacciamano usando paglia e foglie cadute.
Un aspetto importante è il rifornimento del terreno con sostanze utili. In primavera e in autunno, il terreno è saturo di compost. Inoltre, si consiglia la concimazione con perfosfato e potassio in autunno e la deposizione della torba all'inizio della primavera.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Poiché i cespugli di more di Darrow sono resistenti anche a forti gelate, non vale la pena eseguire il riscaldamento, tuttavia si consiglia comunque di eseguire una serie di manipolazioni: potatura, scavo del terreno in autunno e posa di fertilizzanti utili.
Malattie e parassiti
I cespugli di more hanno un'immunità molto forte, tuttavia, ci sono una serie di malattie a cui la pianta è esposta se non viene adeguatamente curata o piantata in condizioni sfavorevoli. Tra le malattie a cui sono suscettibili i cespugli si possono distinguere antracnosi, ruggine e didimella. Per evitare l'invasione di insetti dannosi, i cespugli di more vengono piantati lontano da lamponi e fragole, altrimenti non si possono evitare orsi e afidi di lampone.
Riproduzione
Questa varietà di more con germogli eretti si propaga in due modi: con l'aiuto di germogli e talee di radici. Inoltre, puoi usare i semi, ma il raccolto dovrà aspettare 3-4 anni.
Panoramica delle recensioni
Considerando le numerose recensioni di agricoltori e giardinieri esperti, si può affermare che la mora americana ha una cura senza pretese, dà un buon raccolto, non si sbriciola durante il periodo di fruttificazione. È la densità del frutto, così come la coltivazione spensierata senza grandi investimenti, che consentono di coltivare le more Darrow su scala industriale. L'unico inconveniente, secondo i residenti estivi, è che i cespugli devono essere costantemente legati, costruendo strutture speciali.