- Autori: Selezione americana
- Gusto: agrodolce
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 5-8
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio a metà settembre
- Prodotto: 12-20 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: medio
Blackberry Doyle è una pianta con un'elevata qualità di conservazione dei frutti. Le sue altre caratteristiche sono quindi chiaramente degne di nota. Dopo aver letto l'articolo, puoi capire il gusto, la resistenza al gelo e altri parametri.
Storia di allevamento della varietà
Blackberry Doyle è un prodotto della selezione degli USA. La cosa più importante è che questa è una cultura completamente nuova. Tutti i diritti su questa pianta appartengono alla famiglia da cui prende il nome. Non ci sono altri fornitori ufficiali di sementi. Il suo costo è molto elevato, soprattutto tenendo conto del trasporto; sinonimo in fonti straniere - Doyle's.
Descrizione della varietà
Termini di maturazione
Doyle è una tipica mora di mezza stagione. La raccolta della frutta inizia a metà luglio. Con tempo più o meno stabile, può continuare fino a metà del calendario autunnale.
Prodotto
La descrizione ufficiale della varietà indica che può portare più di 75 kg di bacche da un cespuglio. Ma questo è molto probabilmente uno stratagemma di marketing o una descrizione di alcuni singoli esempi unici. Tuttavia, anche 12-20 kg reali per pianta sono piuttosto impressionanti. Raramente una varietà si avvicina a questo indicatore. La fertilità è associata a un gran numero di germogli che crescono lateralmente.
Le bacche e il loro gusto
La polpa agrodolce è nascosta sotto la superficie nera del frutto. I frutti hanno un buon aroma. Gli acini sono rotondi e leggermente allungati in avanti. Il peso di 1 frutto varia da 5 a 8 g Non ci sono spine.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il Doyle può essere coltivato anche in luoghi relativamente asciutti. I argillosi sono preferiti. Una buona luce solare è molto importante. La distanza ottimale tra i cespugli di more va da 3 a 4 M. Poiché le piante sono alte fino a 4 m, non è consigliabile coltivarle sotto fili bassi e grondaie.
È anche utile proteggere il più possibile la coltura dai venti penetranti. Prima di iniziare il lavoro, la terra deve essere scavata. I pozzi dovrebbero essere saturi di drenaggio. Si consiglia di aggiungere compost sia al terreno argilloso che sabbioso; oltre ad esso vengono utilizzati solfato di potassio e perfosfato. I luoghi rocciosi, sabbiosi e impregnati d'acqua sono poveri per Doyle.
Potatura
Non appena le more vengono piantate, vengono immediatamente accorciate di 0,2 M. La rimozione delle punte dei rami attiva la crescita laterale. I rami secchi vengono raccolti in primavera. Non appena la fruttificazione è completata, vengono eliminati tutti i germogli attivi di recente, che possono attingere risorse dalla pianta per la posa dei germogli per l'anno successivo. Se non sei riuscito a eseguire questa procedura in autunno, devi fare lo stesso almeno in primavera, anche se questo è già meno efficace.
Irrigazione e alimentazione
Ci sono alcune sfumature qui:
all'inizio della stagione di crescita vengono applicati fertilizzanti azotati;
nella formazione dei frutti, le more hanno bisogno di fosforo;
con la fine della stagione di crescita e l'avvicinarsi dell'inverno, aumenta il fabbisogno di potassio;
l'alimentazione con escrementi di pollo è promettente;
per 1 cespuglio, è necessario utilizzare 15-20 litri di acqua ogni settimana.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Resistenza alle condizioni invernali - media; ma è meglio coprire i cespugli. Prima che inizi il freddo, hai bisogno di:
raccogliere germogli in mazzi;
piegali a terra;
fissare con ganci o filo;
coprire con segatura, torba, agrofibre.
Malattie e parassiti
Il pericolo è l'oidio. Quando viene infettato, tutte le parti malate della pianta devono essere completamente rimosse. Anche la rarefazione degli sbarchi sarà una misura positiva. Inoltre, è necessario tre volte il trattamento fungicida. Gli stessi preparati, a volte in combinazione con Iprodion, rimuovono efficacemente il marciume grigio.
Anche l'infezione da antracnosi e macchia viola è una minaccia. Tra gli insetti dannosi, vale la pena menzionare il lampone e gli acari di ragno. La mora di Doyle è spesso colpita anche da parassiti che sono passati da:
Pepe;
patate;
pomodori e altri membri della famiglia della belladonna.
Riproduzione
Per allevare questa mora, puoi usare talee, semi e talee. Tuttavia, il metodo del seme, a causa delle difficoltà di germinazione, è adatto principalmente alla selezione. La riproduzione per prole è impossibile. Occasionalmente vengono utilizzati strati d'aria, ricoperti di cellophan. Quando i germogli si sviluppano, vengono separati e piantati.