- Autori: Francia
- Gusto: dolce con un po' di acidità
- Profumo : mora
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 12-15 e oltre
- Dimensione della bacca: molto largo
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: dalla seconda settimana di agosto del mese
- Prodotto: fino a 25-30 kg per cespuglio
- Luogo di scarico: lontano da correnti fredde
Oltre alle solite bacche, tutti vorrebbero coltivare qualcosa di atipico, bello almeno una volta. Le more sono proprio quel tipo di bacche che sono gustose e maturano magnificamente. L'articolo discuterà le caratteristiche della varietà di more Jumbo.
Storia di allevamento della varietà
Le more come specie sono arrivate in Europa dall'America e per lungo tempo sono cresciute come colture selvatiche, ma gli allevatori francesi non potevano passare dalle bacche e hanno deciso di trasformarle. Blackberry Jumbo è un ibrido allevato in Francia nel vivaio Marionette nel 2007. La coppia parentale era basata su varietà selvatiche.
Descrizione della varietà
I cespugli crescono compatti, le viti non si estendono in direzioni diverse, possono raggiungere un'altezza di 1,5-2 m, i rami sono eretti, senza spine. Ma col tempo, sotto il peso dei frutti, iniziano ad inclinarsi lentamente verso il suolo. È importante pensare al sistema a traliccio.
In una stagione, il cespuglio emette germogli da 2 a 4 pezzi, la loro altezza non supera i 50 cm.
Le foglie sono di colore verde scuro, più vicine ad una forma ovale, la dimensione è media, sono presenti nervature su tutta la superficie del fogliame, e caratteristiche dentellature lungo i bordi.
Gli svantaggi includono il fatto che questa cultura non tollera affatto l'umidità e il freddo. Ha anche una lunga acclimatazione al sito di atterraggio. Le giovani piantine possono mantenere i nuovi germogli per lungo tempo e non crescere.
Termini di maturazione
Blackberry Jumbo è una varietà di mezza stagione. Nelle regioni meridionali del Paese inizia a maturare nella seconda settimana di luglio. Nella parte centrale - all'inizio di agosto, ma nelle parti settentrionali del paese - verso la fine di agosto.
Poiché il periodo di vegetazione è piuttosto lungo, sul cespuglio si possono vedere sia le bacche che hanno preso colore, sia i fiori che non hanno ancora cominciato a sbocciare.
Prodotto
Nel primo anno, non dovresti aspettare il raccolto dalle piantine, poiché i rami stanno appena mettendo radici e mettono radici in nuovi posti, ma l'anno prossimo la resa non tarderà ad arrivare. La fruttificazione richiede fino a 6-8 settimane e da un cespuglio vengono raccolti 25-30 kg di frutti.
Le bacche e il loro gusto
Le more sono molto simili ai lamponi nei loro frutti, quindi, inconsapevolmente, molti confondono le more con i lamponi neri. Ma questo è un po' diverso. Le more, in particolare le varietà Jumbo, sono molto dolci senza amarezza o acidità. La polpa è succosa, elastica. Le drupe non si sentono praticamente. La pelle è tenera ma non scoppia. I frutti non si accartocciano durante la raccolta, così come durante il trasporto. La durata di conservazione dal freddo è di 1-2 settimane. Tollera bene il congelamento senza perdere le loro qualità.
Il colore delle bacche è nero, con una leggera lucentezza. Il peso delle prime bacche raggiunge i 30 g, le bacche successive possono pesare in media 15 g.
Funzionalità in crescita
Vale la pena piantare le more nella stagione primaverile o autunnale. L'area selezionata dovrebbe essere situata su una collina, poiché le more non sono una pianta che ama l'umidità in eccesso. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato dal sole, senza ombra e correnti d'aria.
Vale la pena ricordare che le piantine di 1,5-2 anni attecchiscono meglio di tutte. La piantina dovrebbe avere 1-2 steli, anche una gemma basale. Di conseguenza, le radici dovrebbero già svilupparsi bene e le radici dovrebbero essere lunghe 20-30 cm.
Vale la pena ricordare che le more non vanno d'accordo con i lamponi. Pertanto, vale la pena piantarli in diverse parti del giardino.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di piantare piantine, il luogo selezionato deve essere scavato con fertilizzanti e minerali utili. Il terreno dovrebbe essere saturo di minerali per due settimane, durante le quali il terreno riposerà e sarà in grado di accettare le piantine.
Prima di piantare le more, è necessario pensare a un sistema di tralicci o altri elementi di fissaggio, poiché i rami crescono rapidamente, sarà necessario legarli immediatamente.
Lo schema di impianto dovrebbe essere il seguente: i fori vengono scavati a una profondità da 0,5 a 0,8 m, con un diametro di 0,5 m di terreno. Quindi i cespugli vengono versati con acqua. Dovrebbero esserci 0,7-1 m tra le piantine, tra le file - da 1,5 a 2 m.
Potatura
La potatura dei germogli di more dovrebbe essere eseguita due volte a stagione. La prima potatura avverrà all'inizio della primavera. Dopo aver rimosso la copertura di copertura, tutti i rami congelati o quelli che si sono rotti dalla neve vengono tagliati alla radice. Le viti rimanenti sono appese a graticci.
Dopo la raccolta e prima delle prime gelate, i rami di mora vengono tagliati come segue: prima vengono recise tutte le viti che hanno fruttificato per più di 3 anni. I prossimi sono quelli che hanno sofferto di parassiti. Nel cespuglio vengono lasciate 5-7 potenti viti, che vengono tagliate di 25 cm e il taglio viene coperto con pece da giardino in modo che i parassiti non possano arrivarci.
Irrigazione e alimentazione
Blackberry Jumbo tollera favorevolmente la siccità, ma non se ne dovrebbe abusare. Pertanto, è necessario annaffiare 1-2 volte ogni 2 settimane. Se è la stagione delle piogge, non è necessaria un'ulteriore irrigazione. L'eccessiva umidità è molto dannosa per il sistema radicale.
In primavera, devi nutrire i cespugli con fertilizzanti organici. Può essere letame miscelato con urea. In estate, un complesso è costituito da minerali che contengono fluoro, fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza al gelo in questa coltura è molto bassa, quindi è necessario coprire ulteriormente la pianta. La vite viene accuratamente rimossa dall'armatura, piegata e posizionata sulle assi, dall'alto può essere ricoperta con rami di abete, materiale di copertura o agrofibra.
Malattie e parassiti
Le varietà di more hanno molte malattie diverse, ma la varietà Jumbo è particolarmente resistente. I nemici della mora Jumbo sono insetti come coleottero, coleottero lampone, mora e acaro ragno e mosca del gambo di lampone.
Riproduzione
Le more jumbo possono essere propagate nei seguenti modi.
Metodo di taglio, uno dei più comuni. In autunno vengono raccolte talee lunghe da 25-40 cm, le talee vengono interrate nel terreno e coperte. In primavera, devono essere dissotterrati, le sezioni su entrambi i lati devono essere aggiornate e poste in un contenitore, coperte con un foglio per creare un effetto serra. Dopo alcune settimane, appariranno giovani germogli.
Metodo radicato di propagazione dei germogli. I nuovi germogli non dovrebbero essere immediatamente separati dal cespuglio. Il germoglio selezionato dovrebbe essere inclinato a terra e scavato, fissandolo in 2-4 punti. Scava una trincea non più di 20 cm Questo metodo di allevamento viene effettuato ad agosto. Dopo 30-50 giorni, tutto dipende dalla regione, il giovane germoglio attecchirà. La piantina risultante deve essere trapiantata rigorosamente la prossima primavera in modo che la piantina non subisca stress.