Blackberry Jumbo

Blackberry Jumbo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Francia
  • Gusto: dolce con un po' di acidità
  • Profumo : mora
  • La presenza di spine: No
  • Peso della bacca, g: 12-15 e oltre
  • Dimensione della bacca: molto largo
  • Colore della bacca: Nero
  • Periodo di fruttificazione: dalla seconda settimana di agosto del mese
  • Prodotto: fino a 25-30 kg per cespuglio
  • Luogo di scarico: lontano da correnti fredde
Visualizza tutte le specifiche

Oltre alle solite bacche, tutti vorrebbero coltivare qualcosa di atipico, bello almeno una volta. Le more sono proprio quel tipo di bacche che sono gustose e maturano magnificamente. L'articolo discuterà le caratteristiche della varietà di more Jumbo.

Storia di allevamento della varietà

Le more come specie sono arrivate in Europa dall'America e per lungo tempo sono cresciute come colture selvatiche, ma gli allevatori francesi non potevano passare dalle bacche e hanno deciso di trasformarle. Blackberry Jumbo è un ibrido allevato in Francia nel vivaio Marionette nel 2007. La coppia parentale era basata su varietà selvatiche.

Descrizione della varietà

I cespugli crescono compatti, le viti non si estendono in direzioni diverse, possono raggiungere un'altezza di 1,5-2 m, i rami sono eretti, senza spine. Ma col tempo, sotto il peso dei frutti, iniziano ad inclinarsi lentamente verso il suolo. È importante pensare al sistema a traliccio.

In una stagione, il cespuglio emette germogli da 2 a 4 pezzi, la loro altezza non supera i 50 cm.

Le foglie sono di colore verde scuro, più vicine ad una forma ovale, la dimensione è media, sono presenti nervature su tutta la superficie del fogliame, e caratteristiche dentellature lungo i bordi.

Gli svantaggi includono il fatto che questa cultura non tollera affatto l'umidità e il freddo. Ha anche una lunga acclimatazione al sito di atterraggio. Le giovani piantine possono mantenere i nuovi germogli per lungo tempo e non crescere.

Termini di maturazione

Blackberry Jumbo è una varietà di mezza stagione. Nelle regioni meridionali del Paese inizia a maturare nella seconda settimana di luglio. Nella parte centrale - all'inizio di agosto, ma nelle parti settentrionali del paese - verso la fine di agosto.

Poiché il periodo di vegetazione è piuttosto lungo, sul cespuglio si possono vedere sia le bacche che hanno preso colore, sia i fiori che non hanno ancora cominciato a sbocciare.

Prodotto

Nel primo anno, non dovresti aspettare il raccolto dalle piantine, poiché i rami stanno appena mettendo radici e mettono radici in nuovi posti, ma l'anno prossimo la resa non tarderà ad arrivare. La fruttificazione richiede fino a 6-8 settimane e da un cespuglio vengono raccolti 25-30 kg di frutti.

Le bacche e il loro gusto

Le more sono molto simili ai lamponi nei loro frutti, quindi, inconsapevolmente, molti confondono le more con i lamponi neri. Ma questo è un po' diverso. Le more, in particolare le varietà Jumbo, sono molto dolci senza amarezza o acidità. La polpa è succosa, elastica. Le drupe non si sentono praticamente. La pelle è tenera ma non scoppia. I frutti non si accartocciano durante la raccolta, così come durante il trasporto. La durata di conservazione dal freddo è di 1-2 settimane. Tollera bene il congelamento senza perdere le loro qualità.

Il colore delle bacche è nero, con una leggera lucentezza. Il peso delle prime bacche raggiunge i 30 g, le bacche successive possono pesare in media 15 g.

Funzionalità in crescita

Vale la pena piantare le more nella stagione primaverile o autunnale. L'area selezionata dovrebbe essere situata su una collina, poiché le more non sono una pianta che ama l'umidità in eccesso. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato dal sole, senza ombra e correnti d'aria.

Vale la pena ricordare che le piantine di 1,5-2 anni attecchiscono meglio di tutte. La piantina dovrebbe avere 1-2 steli, anche una gemma basale. Di conseguenza, le radici dovrebbero già svilupparsi bene e le radici dovrebbero essere lunghe 20-30 cm.

Vale la pena ricordare che le more non vanno d'accordo con i lamponi. Pertanto, vale la pena piantarli in diverse parti del giardino.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Prima di piantare piantine, il luogo selezionato deve essere scavato con fertilizzanti e minerali utili. Il terreno dovrebbe essere saturo di minerali per due settimane, durante le quali il terreno riposerà e sarà in grado di accettare le piantine.

Prima di piantare le more, è necessario pensare a un sistema di tralicci o altri elementi di fissaggio, poiché i rami crescono rapidamente, sarà necessario legarli immediatamente.

Lo schema di impianto dovrebbe essere il seguente: i fori vengono scavati a una profondità da 0,5 a 0,8 m, con un diametro di 0,5 m di terreno. Quindi i cespugli vengono versati con acqua. Dovrebbero esserci 0,7-1 m tra le piantine, tra le file - da 1,5 a 2 m.

Potatura

La potatura dei germogli di more dovrebbe essere eseguita due volte a stagione. La prima potatura avverrà all'inizio della primavera. Dopo aver rimosso la copertura di copertura, tutti i rami congelati o quelli che si sono rotti dalla neve vengono tagliati alla radice. Le viti rimanenti sono appese a graticci.

Dopo la raccolta e prima delle prime gelate, i rami di mora vengono tagliati come segue: prima vengono recise tutte le viti che hanno fruttificato per più di 3 anni. I prossimi sono quelli che hanno sofferto di parassiti. Nel cespuglio vengono lasciate 5-7 potenti viti, che vengono tagliate di 25 cm e il taglio viene coperto con pece da giardino in modo che i parassiti non possano arrivarci.

Irrigazione e alimentazione

Blackberry Jumbo tollera favorevolmente la siccità, ma non se ne dovrebbe abusare. Pertanto, è necessario annaffiare 1-2 volte ogni 2 settimane. Se è la stagione delle piogge, non è necessaria un'ulteriore irrigazione. L'eccessiva umidità è molto dannosa per il sistema radicale.

In primavera, devi nutrire i cespugli con fertilizzanti organici. Può essere letame miscelato con urea. In estate, un complesso è costituito da minerali che contengono fluoro, fosforo e potassio.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

La resistenza al gelo in questa coltura è molto bassa, quindi è necessario coprire ulteriormente la pianta. La vite viene accuratamente rimossa dall'armatura, piegata e posizionata sulle assi, dall'alto può essere ricoperta con rami di abete, materiale di copertura o agrofibra.

Malattie e parassiti

Le varietà di more hanno molte malattie diverse, ma la varietà Jumbo è particolarmente resistente. I nemici della mora Jumbo sono insetti come coleottero, coleottero lampone, mora e acaro ragno e mosca del gambo di lampone.

Riproduzione

Le more jumbo possono essere propagate nei seguenti modi.

Metodo di taglio, uno dei più comuni. In autunno vengono raccolte talee lunghe da 25-40 cm, le talee vengono interrate nel terreno e coperte. In primavera, devono essere dissotterrati, le sezioni su entrambi i lati devono essere aggiornate e poste in un contenitore, coperte con un foglio per creare un effetto serra. Dopo alcune settimane, appariranno giovani germogli.

Metodo radicato di propagazione dei germogli. I nuovi germogli non dovrebbero essere immediatamente separati dal cespuglio. Il germoglio selezionato dovrebbe essere inclinato a terra e scavato, fissandolo in 2-4 punti. Scava una trincea non più di 20 cm Questo metodo di allevamento viene effettuato ad agosto. Dopo 30-50 giorni, tutto dipende dalla regione, il giovane germoglio attecchirà. La piantina risultante deve essere trapiantata rigorosamente la prossima primavera in modo che la piantina non subisca stress.

Caratteristiche generali
Autori
Francia
Mantenere la qualità
Sinonimi (o nome latino)
Jumbo
Appuntamento
congelamento
Prodotto
fino a 25-30 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
potente, compatto, semi-eretto
fughe
eretti in altezza fino a 1,5 m, dall'alto iniziano a strisciare lungo il terreno, con grande forza di crescita
Altezza cespuglio, cm
fino a 250-300
Dimensione del cespuglio
grande
La presenza di spine
No
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Gusto
dolce con un po' di acidità
Polpa, consistenza
denso, succoso
Profumo
mora
A forma di bacca
ovale allungato
Dimensione della bacca
molto largo
Peso della bacca, g
12-15 e più
In crescita
Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale
basso
Tolleranza alla siccità
alto
luce del sole
sole
Luogo di scarico
lontano da correnti fredde
irrigazione
una volta alla settimana (durante i periodi di siccità 2-3 volte)
Potatura
di stagione
Resistenza a malattie e parassiti
basso
Maturazione
Periodo di fruttificazione
dalla seconda settimana di agosto del mese
Periodo di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di more
Agave alla mora Agave Blackberry Apache Apache Arapaho alle more Arapaho Mora Asterina Asterina Mora Auchita Auchita Brzezina alle more Brzezina Blackberry Butte culo nero Blackberry Black Diamond Diamante nero Blackberry Black Magic Magia nera Blackberry Black Satin Raso nero Blackberry Capo Joseph Capo Giuseppe ragazzo mora Tipo Blackberry Giant Gigante Mora Darrow Darrow Blackberry Jumbo Jumbo Blackberry Doyle Doyle Blackberry Karaka Black Karaka Black Blackberry Kiova Kiova Blackberry Columbia Star Stella della Colombia Blackberry Loch Tei Loch Tei Blackberry Lochness Loch Ness Blackberry Navajo Navajo Blackberry Natchez Natchez Blackberry Il paradiso può aspettare Il paradiso può attendere Mora Orcan Orcan Osage alla mora Osage Mora Polar Polare
Tutte le varietà di more - 27 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento