- Autori: Stazione sperimentale dell'Istituto Polacco di Floricoltura e Frutticoltura, Jan Danek, Polonia
- Gusto: dolce, acido
- Profumo : pronunciato
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 8-9, massimo - 16
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: nella corsia centrale - luglio-agosto, alle latitudini settentrionali - agosto-settembre
- Prodotto: fino a 17 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: alto, fino a -30 ° С
La varietà di more Guy è una scelta molto degna di residenti e giardinieri estivi. Si innamorò della sua cura senza pretese e del gusto dei suoi frutti.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di mora Gai è apparsa di recente in Polonia. Gli autori della varietà sono la Stazione Sperimentale dell'Istituto Polacco di Floricoltura e Frutticoltura. Jan Dynek ha allevato questa specie, che ha grandi vantaggi tra i suoi parenti. Sinonimo (o nome latino) Gaj.
Descrizione della varietà
Blackberry Guy è un arbusto di rovi eretto e compatto. I suoi steli sono semi-striscianti, ramificati. I germogli sono massicci, senza spine, alti fino a 3,5 metri. La pianta ha una foglia media. Le foglie sono piccole, mediamente rugose, dentate, di colore verde chiaro.
Termini di maturazione
Le more appartengono al periodo di maturazione medio-precoce. La fioritura inizia a seconda della regione in cui viene coltivata la pianta. Nella corsia centrale il periodo di fruttificazione inizia a luglio e termina ad agosto; alle latitudini settentrionali, la fruttificazione dura da agosto a settembre.
Regioni in crescita
Grazie alla sua resistenza al gelo, le more possono crescere non solo nelle regioni meridionali della Russia. E inoltre è coltivato nella maggior parte delle regioni settentrionali del paese.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un'alta resa. Con la dovuta cura, è possibile raccogliere almeno 17 kg di bacche da un cespuglio di more adulto di due anni. I cespugli che fruttificano nella quinta stagione possono produrre fino a 20 kg di raccolto.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della pianta sono allineate, di forma ovale. Il colore della bacca è nero, molto lucido. La consistenza della polpa è densa e succosa, con un aroma brillante e pronunciato. Le bacche grandi raggiungono un peso di 8-9 grammi. Spesso puoi trovare bacche con un peso massimo di 16 g.
I frutti non sono destinati solo al consumo fresco, ma vengono anche congelati, trasformati in composte o marmellata. Una volta conservate, le more possono giacere per tre settimane senza perdere forma e gusto. I frutti hanno una buona trasportabilità e non si raggrinziscono durante il trasporto.
Funzionalità in crescita
È meglio piantare un arbusto dalla fine di aprile alla seconda decade di maggio. Durante la semina, osservare la distanza tra i cespugli di almeno 1,5 metri. Sono piantati secondo lo schema standard: scavano una buca, applicano fertilizzanti mescolati al terreno, raddrizzano l'apparato radicale, lo cospargono di terra. Dopo che la pianta è stata piantata, viene annaffiata con un po' d'acqua. Per la semina, è meglio scegliere piantine annuali con un rizoma ben sviluppato e la presenza di almeno 2 germogli su di esse.
I frutti della pianta crescono più vicino al fondo dei cespugli, quindi i tralicci vengono utilizzati quando si coltiva la pianta. Il filo inferiore viene tirato ad un'altezza di 80 cm, il filo superiore all'altezza di un braccio teso, il terzo viene tirato al centro.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Blackberry Guy è moderatamente tollerante alla siccità, quindi scegli un sito di piantagione leggermente ombreggiato. Se il luogo viene scelto sotto il sole cocente, le bacche sui cespugli iniziano a cuocere. Le more non sono molto esigenti sul terreno, ma porteranno un raccolto abbondante se coltivate in terreno argilloso e ben drenato.
Potatura
La potatura dei cespugli di more viene effettuata con l'arrivo della primavera. I rami spezzati e congelati vengono rimossi.I germogli di un anno vengono accorciati, gli steli che non daranno più frutti vengono rimossi completamente, alla base.
Irrigazione e alimentazione
Poiché le more non tollerano molto bene la siccità, necessitano di annaffiature abbondanti e regolari. Nel primo mese e mezzo dopo aver piantato i cespugli, l'irrigazione viene eseguita quotidianamente. Dopo che le piantine hanno messo radici, la regolarità dell'irrigazione deve essere ridotta. Per una conservazione migliore ea lungo termine dell'umidità, il terreno sotto i cespugli può essere pacciamato.
Fertilizzare le more tre volte a stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti organici sotto forma di urea. Nella fase di formazione dei frutti, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti, che includono solfato e potassio. Dopo che l'arbusto ha smesso di dare i suoi frutti, viene applicata la medicazione superiore a base di potassio. Per una cura adeguata, la pianta richiede anche l'allentamento del terreno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Blackberry Guy ha una resistenza invernale molto elevata, può svernare a temperature fino a -30 gradi Celsius. Nel tardo autunno, l'apparato radicale della pianta è preparato per l'inverno, è ricoperto di fieno o rami di abete. La correttezza del rifugio è un fattore importante. Le radici devono essere coperte in modo che l'ossigeno possa fluire liberamente verso di esse e possa circolare. Nelle regioni in cui le gelate invernali sono molto rigide, si consiglia di coprire i cespugli con agrofibre.
Se la cultura cresce nella regione meridionale, viene eseguita la pizzicatura dei cespugli per prepararsi all'inverno. Questo è fatto in modo che i rami del cespuglio siano meno problematici da posare per l'inverno.
Malattie e parassiti
La cultivar ha una resistenza media a malattie e parassiti, ma se coltivata in climi asciutti e miti la resistenza diventa superiore alla media. Molto spesso, la pianta è colpita dall'infezione durante i periodi di elevata umidità. La pianta ha una resistenza media alle infezioni fungine. Malattie a cui possono essere esposti i cespugli: oidio, marciume grigio, macchia viola, antracnosi. Insetti che possono danneggiare la pianta: afidi, punteruoli, moscerini, acari, tarme dei reni.
Riproduzione
Le more hanno un piccolo apparato radicale, quindi vengono propagate con il metodo delle talee. La riproduzione è meglio eseguita in autunno, dopo la completa fine della fruttificazione. Le talee vengono prelevate da steli di più di un anno. Il materiale di propagazione è interrato nel terreno di 20 cm.
Con l'arrivo della primavera, le piantine vengono dissotterrate e piantate in un luogo di crescita permanente. Affinché il sistema radicale dei germogli attecchisca e diventi più forte più velocemente, effettuano l'irrigazione regolare delle piantagioni.
Panoramica delle recensioni
La varietà di more Guy ha opinioni diverse. Qualcuno loda e qualcuno è insoddisfatto della cultura. Non tutti sono riusciti a ottenere un raccolto di alta qualità e abbondante.