- Autori: Nuova Zelanda, Harvey Hall
- Gusto: dolce con sapore leggermente acidulo
- La presenza di spine: Sì
- Valutazione della degustazione: 4,5
- Peso della bacca, g: 10-17
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: nero con riflessi viola scuro
- Periodo di fruttificazione: giugno-luglio e raccolta entro 6-8 settimane
- Prodotto: 12-15 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: basso
Blackberry Karaka Black stupisce con le dimensioni delle sue bacche, ma in cura è una pianta piuttosto capricciosa che ha paura del gelo. Nonostante ciò, la varietà non è diventata meno richiesta tra i giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
Ha portato Karak Black in Nuova Zelanda. Oggi dovremmo essere grati per la sua apparizione allo scienziato e allevatore Harvey Hall.
Descrizione della varietà
I cespugli crescono compatti, con un'altezza massima di 2 metri. La specie descritta ha spine, quindi devi stare attento quando raccogli le bacche.
Il fogliame è verde chiaro. Ci sono denti sui bordi. Le corde lunghe non vengono tagliate, il che consente di aumentare il numero di fiori sulle riprese.
Gli internodi sono corti, per questo motivo sui germogli si formano molti germogli di frutta. Quando la pianta inizia a dare i suoi frutti, è quasi completamente ricoperta da enormi bacche.
Termini di maturazione
I cespugli di more iniziano a dare i loro frutti in giugno-luglio. I frutti vengono raccolti entro 6-8 settimane. Questa varietà appartiene ai primi.
Prodotto
Da un cespuglio di Karaka Black, puoi raccogliere da 12 a 15 chilogrammi di bacche mature.
La pianta inizia a dare i suoi frutti un anno dopo la semina. Entra in pieno vigore solo per 3-4 anni. È stato notato che in Inghilterra è possibile raccogliere fino a 35 chilogrammi di frutta da questa varietà.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono ottime in contenitori per diversi giorni. Possono essere consumati sia freschi che congelati. I frutti sono adatti per composte, succhi e marmellate.
I frutti sono neri con una sfumatura viola. Hanno un sapore dolce, ma c'è una leggera acidità.
La polpa delle bacche è succosa, densa. La forma del frutto è come un cilindro allungato. La massa di una bacca può raggiungere i 10-17 grammi.
Funzionalità in crescita
La quantità di raccolto dipende da dove esattamente il giardiniere ha deciso di piantare la pianta e da quale materiale di semina di qualità è stato scelto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Se le piantine sono state acquistate in un vivaio e si trovano in un contenitore, possono essere piantate in piena terra per tutta la stagione. Per una buona sopravvivenza, la pianta viene trasferita a terra insieme a un pezzo di terra.
Se la semina viene effettuata in una regione con un clima temperato, si consiglia di piantare all'inizio della primavera, prima che i boccioli sboccino. C'è abbastanza tempo fino all'autunno perché l'apparato radicale della mora diventi più forte e la pianta si prepari per l'inverno. Se pianti piantine in autunno, non c'è alcuna garanzia che attecchiranno bene e non moriranno quando arriverà il primo freddo. Nel sud del nostro Paese è possibile lo sbarco tardivo, ma sempre qualche mese prima dell'inizio del gelo.
Le more amano il sole, quindi dovrebbe essere selezionato il posto appropriato per questo. Il gusto e il colore delle bacche dipendono fortemente dalla quantità di luce solare ricevuta. Puoi coltivare bacche di buon gusto con una leggera sfumatura, ma dovresti sapere che il numero di gemme di frutta in tale area è ridotto.
Il terreno ideale per questo tipo di terriccio, mentre il pH dovrebbe essere leggermente acido o neutro. L'equiseto o l'acetosa ti parleranno del terreno acido sul sito.Puoi modificare il pH aggiungendo calce. Ci sono 500 grammi per metro quadrato di superficie.
Puoi persino coltivare more su terreno sabbioso, ma allo stesso tempo il giardiniere dovrà applicare costantemente fertilizzante e umidità. Questa bacca non crescerà nelle pianure, poiché c'è molta umidità dopo la pioggia. Con un grande terreno impregnato d'acqua, la pianta soffre di un fungo.
Se la semina delle piantine è pianificata per l'autunno, i lavori preparatori iniziano tra due settimane. Se in primavera, il sito viene preparato in autunno.
Si consiglia di scavare la terra, rimuovere le erbacce, scavare una buca 45x45 cm.Questa varietà non forma molti germogli, quindi vale la pena lasciare 1-1,5 m tra le piante.
I seguenti componenti sono posati sul fondo della fossa:
2 kg di humus;
100 grammi di perfosfato;
40 grammi di sale di potassio, oppure puoi sostituirlo con 100 grammi di cenere di legno.
Per migliorare il processo di radicazione, si consiglia preliminarmente di immergere le piantine nella soluzione di Kornevin.
Potatura
Dopo che i frutti sono stati rimossi dai cespugli, i vecchi rami vengono potati. Non ce n'è più bisogno, iniziano solo a impedire ai giovani germogli di crescere forti, prendendo acqua e oligoelementi.
In un cespuglio adulto, è sufficiente lasciare da 6 a 8 rami. I germogli laterali e le cime non vengono pizzicati, poiché ci sono abbastanza rami di frutta senza di esso.
Irrigazione e alimentazione
Vale la pena annaffiare la mora solo quando non piove da molto tempo e solo giovani cespugli. Gli adulti hanno comunque abbastanza umidità, ma durante i periodi di forte siccità e quando iniziano a formarsi i frutti, l'irrigazione è indispensabile. Le piante di un anno vengono annaffiate una volta alla settimana.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà descritta non è affatto adatta al gelo, quindi non puoi fare a meno di un riparo. Il materiale speciale è l'ideale per questo.
Malattie e parassiti
I problemi di malattie e parassiti possono essere ridotti al minimo eliminando le colture di belladonna, lamponi e fragole nelle vicinanze. Come trattamento preventivo vengono utilizzati fungicidi, solfato di rame e infuso di aglio. La lavorazione deve essere effettuata 2 volte l'anno: in autunno e in primavera.
Riproduzione
La varietà può essere propagata in diversi modi:
stratificazione;
spappolamento (radicazione delle gemme apicali dei germogli).
Non dovresti aspettarti una grande quantità di crescita dai cespugli, ma puoi danneggiare deliberatamente la radice con una pala, quindi il numero di giovani piante aumenterà.
Se parliamo di asili nido, qui la riproduzione viene effettuata per radice o talee verdi.