- Autori: USA, Università dell'Arkansas
- Gusto: dessert, dolce con sottile acidità
- Profumo : pronunciato con note di lampone
- La presenza di spine: Sì
- Peso della bacca, g: 13-23
- Dimensione della bacca: molto largo
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio o agosto, entro 6 settimane
- Prodotto: 10 kg per cespuglio, 4-6 t/ha
- Luogo di scarico: a prova di tiraggio
Ora puoi acquistare qualsiasi tipo di bacche di ottima qualità. Tra tutte le varietà di more, spicca la varietà Kiova. In questo articolo considereremo le caratteristiche della specie, la resa, il gusto delle bacche, i requisiti agrotecnici e i metodi di riproduzione.
Storia di allevamento della varietà
Blackberry Kiova è apparso in America nello stato dell'Arkansas nel 1996. Per ottenere questo ibrido è stata incrociata una coppia parentale, ovvero: Arc. 791 e Arco. 1058. Alla varietà risultante fu dato il nome di una tribù indiana. Tradotto dall'inglese, ci sono due varianti del nome: Kiova e Kiowa, entrambe le opzioni sono corrette.
Descrizione della varietà
I cespugli di more di Kiova sono eretti, crescono fino a 1,5-2 m di lunghezza, non si estendono sul terreno e non si piegano. Ci sono spine grandi, affilate e molto dure su tutto il ramo. A causa dell'altezza della vite, è necessario installare tralicci o altri tipi di fissaggio dei rami. I rami formano un gran numero di germogli, oltre a germogli di radici.
Le foglie dei cespugli sono grandi, di colore verde scuro, ci sono sezioni sulla superficie e i bordi sono finemente seghettati. Sul dorso delle foglie sono presenti piccole spine.
I fiori sono prevalentemente bianchi, ma si trovano anche fiori rosa.
Principali vantaggi:
frutti grandi durante l'intera fruttificazione;
trasportabilità;
qualità gustative.
Gli svantaggi includono:
bassa resistenza al gelo;
un gran numero di spine.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione delle more di Kiova è tardivo. Sebbene la fioritura inizi a maggio, i frutti maturano solo a metà luglio. La fruttificazione avviene entro 6 settimane. Molto dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni climatiche della stagione.
Prodotto
Blackberry Kiova ha un alto rendimento. Nello stato caldo dell'Arkansas, la resa raggiunge le 4-6 tonnellate per ettaro.
Sul territorio della Russia, gli indicatori sono i seguenti: da un cespuglio viene raccolto da 10 kg.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della mora Kiova sono uno dei più grandi tra tutte le varietà conosciute. Il peso di una bacca è in media di 13 g, ma ci sono anche frutti così grandi che raggiungono i 23 g di peso.
Il colore delle bacche è nero, vi è una caratteristica lucentezza e fioritura. La forma è conica, leggermente arrotondata alle estremità. La polpa è succosa e la buccia è soda. Il sapore è agrodolce, ma più dolce. I semi sono medi. L'aroma è pronunciato, ricorda l'aroma dei frutti di bosco.
Funzionalità in crescita
Le more sono molto senza pretese, ma vale la pena seguire alcune regole di coltivazione in modo che la resa di questa varietà rimanga al meglio.
È necessario piantare piantine in piena terra all'inizio della primavera, perché Kiova ha una scarsa resistenza al gelo. E durante la stagione estiva, le radici della piantina attecchiranno nel terreno e quindi sarà più facile trasferire le gelate.
Vale la pena scegliere un luogo meridionale, che non sia così fortemente soffiato dai venti, dove il sole splende sempre. Sebbene le more amino il sole, è necessario creare un'ombra parziale in modo che le bacche non brucino alla luce solare diretta.
Dovrebbe essere piantato su un piccolo tumulo per evitare il contatto costante con le acque sotterranee.
Per ossigenare l'apparato radicale è necessario allentare periodicamente il terreno attorno ai rami, se il terreno non è ricoperto di pacciame. È necessario allentare tra le file non più profonde di 15 cm, circa 6 volte a stagione, rimuovendo le erbacce. Intorno alla vite dovrebbe essere allentato 3 volte a stagione ad una profondità non superiore a 5-8 cm.
Non piantare accanto a lamponi, rose, rosa canina e fragole, queste colture hanno gli stessi parassiti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di piantare piantine, è necessario preparare il terreno. È meglio scavare l'area selezionata con humus e minerali utili in un mese. Lascia riposare il terreno e solo dopo piantalo.
Prima di piantare, è necessario controllare che la piantina abbia 2 germogli forti, radici ben sviluppate e più di una gemma.
Le buche devono essere profonde 50 cm e larghe 50 cm. La piantina viene calata nella buca, dove viene preparato un piccolo scivolo di terra sciolta, mescolata con minerali utili. A poco a poco, la piantina viene riempita, la terra viene compattata e il colletto della radice rimane sopra il terreno. I cespugli vengono versati con un secchio d'acqua da 5 litri. Copri l'area intorno alla vite con del pacciame.
Poiché le viti di more sono piuttosto grandi, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1,2-1,5 me 2 m dovrebbero rimanere tra le file.
Potatura
In autunno, dopo la vendemmia, vale la pena potare le viti che hanno dato frutti alla radice, così come quei tralci che sono stati colpiti dalla malattia. Ogni taglio viene lavorato con una pece da giardino.
In primavera i rami secchi e quelli rotti vengono tagliati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza al gelo nelle more è bassa, quindi la pianta dovrebbe essere coperta per l'inverno. Per fare ciò, è necessario rimuovere le viti dai tralicci, ruotarle con cura e metterle sul tabellone. Una semplice copertura o agrofibre non funzionerà per questo ceppo a causa delle spine molto affilate. Pertanto, dovresti prima posare i rami di abete rosso sulle viti e solo allora coprire i cespugli.
Riproduzione
La riproduzione delle more di Kiova avviene per talea e germogli di radici. È anche possibile propagare per seme, ma in questo caso il raccolto arriverà solo per 4 anni di crescita.
Per la propagazione per talea, devi scavare una radice grande e spessa e dividerla in modo che un taglio sia di 10-15 cm.Se fai talee in primavera, puoi scavarle in piena terra, se in autunno, può rimuovere le talee in un luogo buio e fresco seppellendole nella sabbia bagnata.
Durante la stagione, i cespugli danno molta crescita delle radici. Viene selezionato il cespuglio più sano e più forte, i germogli vengono separati da esso e scavati. Durante il trapianto, la lunghezza delle riprese dovrebbe essere di 30, massimo 40 cm, la lunghezza viene misurata dal sistema radicale. Puoi trapiantare immediatamente i germogli in un nuovo posto.