- Autori: USA, C. Finn
- Gusto: dessert, con sfumature di lampone e ciliegia
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Valutazione della degustazione: 4,7
- Peso della bacca, g: 7,8-16
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: marrone-bordeaux, in sezione - rossastro
- Periodo di fruttificazione: luglio-agosto, prorogato fino a 2 mesi
- Prodotto: 7,5 kg per cespuglio, 16,7 t/ha
Le more sono una bacca molto profumata e salutare presente in quasi tutti i cottage estivi. La più grande richiesta tra i giardinieri alle prime armi, così come tra gli agricoltori impegnati nella coltivazione su scala industriale, sono le varietà senza spine di more, una delle quali è il nuovo tipo Columbia Star.
Storia di allevamento della varietà
Columbia Star è una nuova varietà che è stata allevata meno di 10 anni fa. È apparso grazie al lavoro a lungo termine degli allevatori americani, guidati da Chad Finn, che, incrociando NZ 9629-1 (Nuova Zelanda) con la varietà Orus 1350-2, ha ricevuto un tipo completamente nuovo di mora chiamato Columbia Star, che supera molti frutti di bosco nel gusto.
Descrizione della varietà
Blackberry Columbia Star è una pianta a forma di arbusto dotata di steli spessi e potenti, la cui altezza può raggiungere i 4-5 M. Di norma, il cespuglio è composto da 7-9 steli con molti rami laterali. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è cosparso di foglie verdi e fiori bianchi. Una caratteristica della varietà è l'assenza di spine e un incredibile aroma che emana dalle bacche.
Termini di maturazione
A causa del fatto che questa varietà di more è coltivata abbastanza di recente sul territorio del nostro paese, è piuttosto difficile parlare della chiarezza dei tempi di fioritura e fruttificazione. Nelle regioni meridionali, la fioritura attiva avviene a metà-fine giugno, mentre in altre - un po' più tardi. In media, il periodo di fruttificazione si estende per 4-6 settimane e cade in luglio-agosto.
Regioni in crescita
È possibile allevare e coltivare questa varietà di mora in diverse regioni, sia la parte centrale che quella meridionale del paese. Gli Urali, la regione del Volga e la Siberia orientale, dove sono caratteristici gli sbalzi di temperatura e le forti raffiche di vento, possono diventare zone difficili per questa bacca.
Prodotto
La resa di questa varietà è moderata. Si osserva un'alta resa 2-4 anni dopo la semina. In media, da ogni cespuglio si possono raccogliere 7,5 kg di bacche per stagione. La fruttificazione attiva inizia dal secondo anno di vita del cespuglio di more.
Le bacche e il loro gusto
Un enorme vantaggio delle bacche Columbia Star è il loro incredibile gusto, che è dominato da dolcezza, succosità e ricchezza. Rispetto ad altre bacche, la mora Columbia Star è una combinazione di sapore di ciliegia e lampone. La bacca ha forma allungata (lunghezza fino a 4 cm) e peso notevole: il peso varia da 8-16 g Il colore delle bacche è bruno-bordeaux, e l'interno è rosso vivo. A causa della loro elevata carnosità e densità, i frutti tollerano il trasporto a lungo termine.
Funzionalità in crescita
Prima di piantare una pianta, devi scegliere il posto giusto, prepararlo. La cosa principale è rispettare il tempo di semina. Non ci sono problemi con la coltivazione, poiché la pianta è resistente alla siccità e al gelo, fino a -14–16 °.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito per piantare le more dovrebbe essere ben illuminato dal sole ed essere protetto da forti venti e correnti d'aria. È meglio che questa sia una collina insignificante, e non una pianura, in cui l'acqua si trova costantemente. L'opzione migliore è atterrare lungo la recinzione.Per quanto riguarda il terreno, deve essere traspirante, senza crosta superficiale. Il tipo ideale è il terriccio, così come i terreni sciolti con un buon contenuto di sostanza organica e bassa acidità.
Potatura
La potatura dei rami congelati e malati viene eseguita in autunno e in primavera. Inoltre, è necessario liberarsi regolarmente dei rami secchi, dando l'opportunità di apparire nuovi, giovani.
Irrigazione e alimentazione
Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata frequentemente: più volte alla settimana, versando 5-7 litri d'acqua sotto ogni cespuglio. Nel frattempo, è necessario annaffiare più volte al mese e, in caso di grave siccità, fornire un leggero sistema di irrigazione.
In primavera, le more vengono fertilizzate con azoto e, dopo la fioritura, viene applicato un intero complesso minerale. In autunno vengono applicati fertilizzanti al fosforo-potassio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la resistenza al gelo, i cespugli di more devono essere isolati per l'inverno. Per questo, i rami vengono rimossi dalle strutture di supporto e adagiati a terra e ricoperti con agrofibra sopra.
Malattie e parassiti
Questa varietà è resistente a malattie e parassiti, ma è necessario prevenire. La migliore prevenzione è la spruzzatura in autunno. È estremamente raro che una pianta sia esposta all'antracnosi, alla ruggine e all'oidio.
Riproduzione
Questa varietà si propaga in molti modi: usando semi o strati, dividendo il cespuglio, così come usando talee verdi e germogli apicali.
Panoramica delle recensioni
La Columbia Star è una delle more più gustose, secondo numerosi coltivatori di bacche commerciali. È senza pretese di cura, mantiene la sua presentazione per lungo tempo, si adatta rapidamente alle condizioni climatiche.
Per i residenti estivi, questa varietà è attraente per la sua resistenza alla siccità, nonché per il fatto che la bacca può essere consumata fresca e preparata (congelata, conservata).